Come investire in Blockchain con crypto, azioni ed ETF

Pubblicato: 22 Novembre 2022 di Giancarla

La blockchain è un database distribuito che consente transazioni sicure, trasparenti e a prova di manomissione.

Ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui le aziende operano e ha già iniziato a sconvolgere settori come la finanza, la sanità e la gestione della catena di approvvigionamento.

Volete investire nella blockchain? Se state cercando di entrare nel vivo di questa nuova ed entusiasmante tecnologia, in questa guida troverete tutto ciò che dovete sapere sull’investimento nella blockchain.

Vi illustreremo le diverse opzioni disponibili, dall’investimento in criptovalute come Bitcoin ed Ethereum all’acquisto di azioni ed ETF che investono in azioni delle migliori società blockchain.

Se conosci già quali sono i titoli migliori per investire in Blockchain, non ti resta che accedere all’ampio portafoglio di eToro che permette di fare trading o acquistare gli asset migliori del comparto da un unico conto di trading e con un deposito da €50.

Inoltre sulla piattaforma eToro è possibile trovare una serie di asset esclusivi come i CryptoPortfolio di eToro, che offre l’opportunità di investire in una selezione delle criptovalute principali senza doverle acquistare singolarmente.

Clicca qui per iniziare ad investire nella blockchain con eToro

Come investire in Blockchain

Il modo più diretto per investire nella blockchain è quello di acquistare criptovalute.

Bitcoin, Ethereum e Litecoin sono solo alcune delle opzioni più popolari disponibili e possono essere acquistate facilmente su tutte le principali piattaforme di criptovalute.

Gli investitori possono anche acquistare le cosiddette “altcoin” o criptovalute emergenti: valute digitali meno conosciute che spesso presentano caratteristiche uniche o vantaggi rispetto a quelle più affermate come il Bitcoin.

Se siete alla ricerca di un asset più tradizionale per quanto riguarda l’esperienza di investimento, esistono anche diverse Azioni legate al mondo delle criptovalute ed ETF che investono in società coinvolte nella blockchain.

Si tratta di aziende che sviluppano la tecnologia blockchain e di aziende che la applicano al loro modello di business. Questo significa che potranno trarre grandi vantaggi dalla crescita di questa nuova tecnologia.

Ecco gli step da seguire passo passo per investire in Blockchain:

  1. Scegliete la piattaforma di investimento che desiderate utilizzare
  2. Se si investe in criptovalute, creare un portafoglio digitale
  3. Acquistare gli asset in cui si vuole investire
  4. Monitorate i vostri investimenti e prendete i profitti quando lo ritenete opportuno!

Se siete alle prime armi un buon modo di iniziare a costruire il proprio portafoglio di criptovalute viene offerto da eToro, uno dei principali broker online che consente agli utenti di negoziare una varietà di attività, tra cui azioni, ETF e, naturalmente, criptovalute anche in modalità demo.

In questo modo sarà possibile esercitarsi in libertà e testare le migliori strategie per investire nella blockchain in totale sicurezza e senza limiti di tempo.

Clicca qui per accedere al conto demo eToro.

I migliori titoli in cui investire per la tecnologia blockchain: criptovalute, azioni ed ETF

La cosa più importante quando si investe nella tecnologia blockchain è fare le proprie ricerche e scegliere le attività giuste per voi.

La buona notizia è che ci sono molte opzioni disponibili, da asset consolidati come il Bitcoin a opzioni più speculative come le penny stock.

Crypto Blockchain

Ecco alcuni delle migliori criptovalute che permettono di investire nella tecnologia blockchain:

  1. Bitcoin: il nonno delle criptovalute, il Bitcoin è ancora la valuta digitale più popolare e preziosa al mondo. Pur essendo volatile, ha registrato una crescita enorme negli ultimi anni e non mostra segni di rallentamento.
  2. Ethereum: Lanciata nel 2015, Ethereum è una piattaforma decentralizzata che esegue contratti intelligenti e consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dapps). È la seconda più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato e ha alle spalle una forte comunità di sviluppatori.
  3. Litecoin: il Litecoin è spesso definito “l’argento dell’oro del Bitcoin” È un fork del Bitcoin e presenta molte delle stesse caratteristiche, ma con tempi di transazione più rapidi e commissioni più basse.
  4. Monero: una criptovaluta incentrata sulla privacy che offre anonimato e sicurezza agli utenti. Le transazioni sulla blockchain di Monero non possono essere tracciate, il che la rende una scelta popolare per chi cerca criptovalute incentrate sulla privacy.
  5. Ripple: una valuta digitale progettata per essere utilizzata dalle istituzioni finanziarie come mezzo per accelerare e ridurre i costi dei pagamenti internazionali. È stata adottata da alcune grandi banche ed è in crescita sia in termini economici che di popolarità.

Azioni Blockchain

Sono molte le Azioni legate alle criptovalute: società quotate in borsa che si occupano di tecnologia blockchain, sia attraverso lo sviluppo della tecnologia stessa sia attraverso la sua applicazione al loro modello di business.

Ecco alcune delle migliori azioni Blockchain su cui investire:

  1. IBM (NYSE: IBM): IBM è una delle aziende tecnologiche più grandi e conosciute al mondo. È anche uno dei principali attori nello sviluppo della tecnologia blockchain e ha lavorato a progetti con importanti istituzioni come banche e università.
  2. Microsoft (NASDAQ: MSFT): Microsoft è un’altra grande azienda tecnologica coinvolta nello sviluppo della blockchain. La sua piattaforma cloud Azure offre un servizio blockchain che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate.
  3. Alphabet (NASDAQ: GOOGL): Alphabet, la società madre di Google, è anche coinvolta nella tecnologia blockchain attraverso la sua piattaforma Google Cloud. Google Cloud offre un servizio blockchain che consente agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni decentralizzate.
  4. Amazon (NASDAQ: AMZN): Amazon è un’altra grande azienda tecnologica che offre un servizio blockchain attraverso la sua piattaforma Amazon Web Services (AWS). AWS consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate.
  5. Goldman Sachs (NYSE: GS): Goldman Sachs è una delle principali banche d’investimento globali e uno dei maggiori investitori istituzionali nella tecnologia blockchain. La banca ha investito in diverse startup blockchain e sta lavorando allo sviluppo di una propria piattaforma blockchain.

ETF Blockchain

Un fondo negoziato in borsa (ETF) è un tipo di fondo d’investimento che segue il prezzo di un’attività sottostante, come un’azione, una materia prima, una valuta o un’indice. Gli ETF sono negoziati in borsa e possono essere acquistati e venduti come le azioni.

Esistono diversi ETF che tracciano la tecnologia blockchain e investire in essi è uno dei modi più semplici per ottenere un’ampia esposizione al settore. Tra i migliori ETF sulla blockchain vi sono:

  1. Amplify Transformational Data Sharing ETF (NYSEARCA: BLOK): Questo ETF tiene traccia del prezzo delle società coinvolte nello sviluppo e nell’utilizzo della tecnologia blockchain.
  2. Reality Shares Nasdaq NexGen Economy China Index ETF (NASDAQ: CQQQ): Questo ETF tiene traccia della performance delle società cinesi impegnate nel settore della sviluppo e utilizzo della tecnologia blockchain.
  3. First Trust Index Innovative Transaction & Process ETF (NASDAQ: LEGR): Questo ETF tiene traccia del prezzo delle società coinvolte nello sviluppo e nell’utilizzo della tecnologia blockchain.
  4. KraneShares Bosera MSCI China A Share ETF (NYSEARCA: KBA): Questo ETF traccia la performance delle società cinesi coinvolte nello sviluppo e nell’utilizzo della tecnologia blockchain.
  5. Global X Internet of Things ETF (NASDAQ: SNSR): Questo ETF tiene traccia del prezzo delle società coinvolte nello sviluppo e nell’utilizzo della tecnologia blockchain.

Ognuno di questi fondi offre un’esposizione a un paniere di società diverse coinvolte nella blockchain, quindi investire in uno di essi è un buon modo per diversificare il proprio investimento nel settore.

Investire in Blockchain

Dove investire in Blockchain

Quando si investe nella blockchain, è importante fare ricerche e scegliere l’asset che meglio si adatta alla propria strategia di investimento. Una volta deciso in quale asset si vuole investire, è necessario trovare una piattaforma dove poterlo acquistare e vendere.

Fortunatamente, esistono numerose piattaforme che offrono l’accesso a un’ampia gamma di asset.

Piattaforme per Azioni Blockchain

Se volete investire in azioni blockchain, il posto migliore per farlo è un broker online. Esistono diverse piattaforme affidabili che offrono servizi di trading per le azioni blockchain e alcune offrono anche piattaforme specializzate per gli investimenti in blockchain.

Alcuni dei migliori broker per comprare azioni sono:

  1. eToro: la piattaforma di social trading che offre accesso a un’ampia gamma di attività, tra cui azioni, ETF, criptovalute e altro ancora. La piattaforma è facile da usare e presenta una serie di caratteristiche che la rendono ideale per investire nella blockchain.
  2. XTB: uno dei maggiori broker online in Europa. La piattaforma offre un’ampia gamma di servizi, tra cui il trading azionario, e dispone di una corso di trading completo ed un ampia sezione formativa dedicata agli investimenti in blockchain e Criptovalute.
  3. Capex: un altro grande broker online che offre accesso ad azioni, ETF, fondi comuni di investimento e altro ancora. La piattaforma è compatibile con i servizi di TradingView e dispone anche di piattaforme Metatrader 4 e 5 intuitive e personalizzabili che lo rende un’ottima scelta per i trader di tutti i livelli.
  4. LiquidityX: uno degli ultimi Broker approdati sul mercato europeo ed italiano che permette di negoziare un’ampia gamma di attività, tra cui azioni, ETF e criptovalute legate alla tecnologia Blockchain. La piattaforma è estremamente accessibile, offre commissioni competitive e da accesso gratuito a Segnali di Trading di altissimo livello.

Piattaforme per ETF Blockchain

Se volete investire in ETF blockchain, il posto migliore per farlo è un fornitore di fondi negoziati in borsa online. Alcuni dei principali fornitori di ETF sono:

  1. iShares by BlackRock: iShares offre una serie di ETF che tracciano diversi settori, tra cui quello della blockchain.
  2. SPDR di State Street Global Advisors: SPDR offre una serie di ETF che tracciano diversi settori, tra cui quello della blockchain.
  3. VanEck: VanEck offre una serie di ETF che tracciano diversi settori, tra cui quello della blockchain.
  4. WisdomTree: WisdomTree offre una serie di ETF che tracciano diversi settori, tra cui quello della blockchain.

Ognuno di questi fornitori offre una serie di ETF blockchain diversi tra cui scegliere, in modo da poter selezionare quello che meglio si adatta alla vostra strategia di investimento.

In alternativa sarà possibile rivolgersi ai Migliori broker ETF, piattaforme di trading online che danno accesso ad un’ampia selezione di fondi, negoziabili a condizioni spesso più vantaggiose rispetto alle SGR che li hanno creati.

Piattaforme per Criptovalute Blockchain

Se volete investire in criptovalute, il posto migliore per farlo è un exchange online, che permettono di accedere ad un’ampia selezione di valute digitali ed alcune offrono anche piattaforme specializzate per investire in progetti blockchain. Alcuni dei principali exchange di criptovalute sono:

  1. Binance: Binance è uno scambio di criptovalute leader che offre una piattaforma per investire in un’ampia gamma di valute digitali.
  2. Kraken: Kraken è uno scambio di criptovalute leader che offre una piattaforma per investire in un’ampia gamma di valute digitali.
  3. Bitfinex: Bitfinex è uno scambio di criptovalute leader che offre una piattaforma per investire in un’ampia gamma di valute digitali.
  4. Coinbase: Coinbase è uno scambio di criptovalute leader che offre una piattaforma per investire in un’ampia gamma di valute digitali.
  5. Gemini: Gemini è un exchange di criptovalute leader che offre una piattaforma per investire in un’ampia gamma di valute digitali.

Ognuno di questi exchange offre l’accesso a diverse valute digitali, per cui è possibile scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Se invece si desidera accedere ad una piattaforma di trading affidabile e capace di racchiudere tutti i vantaggi dei migliori intermediari di ogni mercato è possibile affidarsi ad eToro.

Sulla piattaforma eToro è infatti possibile avere accesso a:

  • oltre 2 2.400 azioni diverse
  • oltre 250 ETF diversi
  • un’ampia gamma di criptovalute.

Negoziabili con una leva finanziaria, fino a 5x per le criptovalute e 20x per le azioni.

Inoltre, eToro è uno dei pochi broker che consente di investire in portafogli tematici chiamati smart portfolios che permettono di investire in una serie di attività legate al mondo crypto e Blockchain con un solo clic.

Per iniziare subito ad investire in blockchain senza correre rischi, eToro mette a disposizione un conto demo con $100.000 in denaro virtuale. Questo conto consente di testare la piattaforma e le sue caratteristiche senza investire denaro reale.

Clicca qui per accedere gratis al conto demo di eToro

Investire nella blockchain: Pro e Contro

Vantaggi dell’investimento in Blockchain:

  1. Decentrata: Blockchain è una tecnologia decentralizzata, il che significa che non è controllata da alcuna autorità centrale. Ciò la rende resistente alla censura e alle frodi.
  2. Sicura: La blockchain è un modo sicuro di archiviare i dati, in quanto è a prova di manomissione e di hacker.
  3. Trasparente: la Blockchain è una tecnologia trasparente, in quanto tutte le transazioni sono registrate su un libro mastro pubblico. In questo modo è facile tracciare e verificare le transazioni.
  4. Veloce ed efficiente: La blockchain è un modo rapido ed efficiente di condurre le transazioni, in quanto non è necessario ricorrere a intermediari terzi come banche o centri di compensazione.
  5. Costi ridotti: La blockchain può contribuire a ridurre i costi delle transazioni, poiché non è necessario ricorrere a intermediari terzi.

Svantaggi dell’investimento in blockchain:

  1. Volatilità: il prezzo delle criptovalute, che sono l’applicazione più comune della tecnologia blockchain, è altamente volatile. Ciò rende l’investimento nella blockchain una proposta rischiosa.
  2. Truffe: Ci sono state molte truffe associate alla blockchain e alle criptovalute, quindi gli investitori devono fare attenzione quando scelgono dove investire il proprio denaro.
  3. Mancanza di regolamentazione: La blockchain è una tecnologia relativamente nuova e non è ancora regolamentata dai governi. Questa mancanza di regolamentazione potrebbe essere uno svantaggio per alcuni investitori.
  4. Casi d’uso limitati: Al momento, la blockchain ha casi d’uso limitati rispetto ad altre tecnologie come Internet o l’intelligenza artificiale.

Alternative all’investimento in Blockchain

Ecco alcuni dei settori da prendere in considerazione come alternativa o per diversificare al meglio l’investimento in blockchain:

Note Finali

Investire nella blockchain è un buon modo per esporsi a una tecnologia nuova ed entusiasmante che ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il mondo.

Esistono diversi modi per investire nella blockchain tra criptovalute, azioni ed ETF. Ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi, quindi è importante scegliere quella che meglio si adatta alla propria strategia di investimento.

Se state cercando una piattaforma conveniente e affidabile per investire nella blockchain, eToro è un’ottima opzione. Con oltre con 2.400 asset tra azioni, ETF e Criptovalute è possibile trovare un’ampia gamma di attività in cui investire.

Inoltre, eToro offre un conto demo con 100.000 dollari in denaro virtuale, in modo da poter testare la piattaforma senza investire denaro reale e in totale sicurezza.

Clicca qui per iniziare a investire in blockchain su eToro oggi stesso

 

FAQ

Che cos’è la blockchain?

La blockchain è una tecnologia decentralizzata che consente transazioni sicure, trasparenti e veloci. È nota soprattutto per essere la tecnologia alla base di criptovalute come il Bitcoin.

Quali sono i vantaggi di investire nella blockchain?

Tra i vantaggi di investire nella blockchain vi sono la sicurezza, la trasparenza, l’efficienza e la riduzione dei costi che questa tecnologia può portare a chiunque decida di adottarla.

L’investimento nella blockchain è regolamentato?

Al momento, gli investimenti in blockchain non sono regolamentati dai governi, tuttavia questo potrebbe cambiare in futuro.

Qual è il modo migliore per investire nella blockchain?

Il modo migliore per investire nella blockchain dipende dal vostro obiettivi e strategie di investimento. Alcune opzioni includono l’investimento in criptovalute, azioni o ETF.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Controlla anche

Come investire in ETF: Guida completa per principianti 2023

Pubblicato: 6 Dicembre 2022 di Giulia M.Investire in ETF è la cosa migliore che un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *