Come investire nel Metaverso nel 2022

Ormai sono sempre di più coloro che desiderano investire nel Metaverso nel 2022 ma non sanno da dove iniziare. In questa guida spiegheremo passo dopo passo come fare mostrandovi tutte le possibili alternative.

Nel 1992, lo scrittore Neal Stephenson pubblicò il suo terzo romanzo intitolato “Snow Crash”. Nel libro, i personaggi di Stephenson interagivano in un ambiente completamente digitale denominato Metaverso. Trenta anni dopo, aziende pubbliche come Meta (ex Facebook) ed organizzazioni autonome decentrate (Daos) come la Decentraland Foundation hanno lavorato per rendere il Metaverso una realtà redditizia. Ciò ha aperto nuove opportunità di guadagno per investitori retail, gamers, collezionisti digitali e sviluppatori.

Il Metaverso è un mondo virtuale che gli utenti possono esplorare utilizzando avatar personalizzati, questo mondo si estende oltre il gioco e consente ai visitatori di interagire virtualmente e di sperimentare varie attività in tempo reale.

Gli esperti ritengono che ora rappresenti un’opportunità di reddito da oltre 1 trilione di dollari. È importante notare, tuttavia, che il Metaverso è ancora nella sua fase iniziale e la sua proposizione di valore deve ancora essere comprovata. Qualsiasi investimento nel Metaverso dovrebbe essere considerato speculativo ed altamente rischioso. In base alla vostra propensione al rischio, potrete però investire sia in asset più rischiosi come gli NFT sia in asset meno rischiosi come le azioni delle aziende più solide legate al Metaverso.

Sul broker eToro potrete addirittura investire in un portafoglio interamente dedicato al Metaverso, il MetaverseLife

Clicca qui per sottoscrivere subito il portafoglio MetaverseLife

Nel corso di questo articolo vedremo nel dettaglio tutti i principali modi per investire nel Metaverso.

👨‍💻 Settore: Metaverso
Come investire direttamente: Criptovalute, NFTs
🔍 Come investire indirettamente: Azioni, ETF, indici
📈 Livello di rischio: Elevato
💰 Budget necessario: Basso
Investire nel Metaverso

Metaverso: Cos’è?

Al suo massimo livello, il Metaverso è una realtà virtuale ed online. È uno spazio digitale che rispecchia la vita reale, ma non è limitato dalle regole del mondo reale. Il Metaverso è accessibile tramite internet e l’utente è rappresentato in tre dimensioni dal proprio avatar (una sorta di personaggio animato).

Molto probabilmente sarà necessario pagare per “aggiornare” il proprio avatar, con abbigliamento virtuale ed altri elementi. Ci saranno inoltre quartieri virtuali con case virtuali ed auto virtuali.

Per interfacciarsi con il Metaverso è necessario un hardware come il PC o lo smartphone, unito ad accessori come visore VR, auricolari e controller.

Con il Metaverso non ti limiterai ad interagire con i tuoi amici, ma farai shopping, visiterai attrazioni globali e parteciperai a concerti. Sarà inoltre possibile frequentare le lezioni ed interagire con i colleghi. Il Metaverso ha ricevuto anche diverse critiche da coloro che lo vedono come una minaccia alla vita reale.

Come investire nel Metaverso direttamente

Ci sono tre modi tramite cui è possibile investire direttamente nel Metaverso:

  1. Acquisto di criptovalute Metaverso
  2. Acquisto di non-fungible tokens (NFTs)
  3. Acquistando un terreno virtuale nel Metaverso (venduto anche come NFT)

I passi pratici da compiere per investire direttamente sono i seguenti.

Creare un portafoglio crittografico

Ogni acquisto, proprio come per le merci fisiche, richiede un Wallet (portafoglio), in questo caso invece che un portafoglio contenente soldi ne servirà uno contenente criptovalute. È dunque necessario creare un portafoglio crittografico e caricarlo con criptovalute che consentano di effettuare transazioni digitali all’interno del Metaverso.

  • Per l’acquisto di criptovalute Metaverso: Decentraland (MANA), Axie Infinity (AXS), The Sandbox (SAND), Enjin (ENJ) e Gala Games (GALA) sono le criptovalute Metaverso più popolari.
  • Per l’acquisto di NFTs: I portafoglio crypto più popolari a livello globale sono Metamask, Coinbase, Binance ed eToro. La maggior parte degli NFT sono basati su Ethereum, quindi è meglio acquistare la criptovaluta Ether (ETH) con la valuta tradizionale.

Dovrai poi verificare la tua identità per convalidare il portafoglio completando le procedure KYC (Know Your Customer).

Sul broker eToro, ad esempio, con un deposito minimo di soli $50 potrete investire in criptovalute ed acquistare azioni legate al Metaverso. Potrete inoltre detenere le criptovalute al sicuro sull’eToro Wallet e testare la piattaforma tramite account Demo.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Aprire un account sulla piattaforma scelta

    • Acquisto di crypto Metaverso: Il modo più semplice per procurarsi queste criptovalute è quello di registrarsi a piattaforme come eToro, Binance o Coinbase, ed utilizzare valuta reale per acquistare direttamente le criptovalute. Tra le criptovalute Metaverso più ricercate, e disponibili su eToro, ci sono MANA, la valuta nativa del Metaverso Decentraland, SAND la criptovaluta del Metaverso Sandbox, e l’AXS, la valuta nativa del Metaverso Axie Infinity. – Clicca qui per registrarti gratis a eToro
    • Acquisto di NFTs in-game o di terreno virtuale: Dovrai creare un account con il gioco in cui desideri effettuare acquisti e connettere il tuo portafoglio crittografico con il suddetto account. Ad esempio, potrai accedere a Decentraland per acquistare immobili virtuali, ad Axie Infinity per personaggi e terreni, a Sandbox per acquistare/vendere creazioni artistiche, ecc.

    È anche possibile creare un account con OpenSea se si desidera accedere per comodità a tutti gli NFT in un mercato condiviso.

    Selezionare l’NFT ed effettuare il pagamento

    Navigando in una qualsiasi delle piattaforme che vi abbiamo elencato (Decentraland, Axie Infinity, ecc,), noterete che gli NFT non hanno un prezzo di vendita prestabilito. Si deve fare un’offerta e battere tutti gli altri offerenti per ottenere la proprietà dell’NFT. Il pagamento dell’NFT viene poi rapidamente elaborato attraverso il portafoglio creato e riempito con le criptovalute nel Passaggio 1.

    È necessario sapere che ci sono aspetti positivi e negativi sia per l’acquisto da un mercato primario (Decentraland, Axie Infinity, Sandbox, ecc) sia per l’acquisto da un mercato secondario (Opensea, ecc.). Un NFT sul mercato primario avrà inevitabilmente un valore di rivendita più elevato, ed è inoltre più difficile stimare il suo vero valore. Questo perché è possibile confrontare il prezzo di un NFT rispetto a quello di altri sul mercato secondario che mostra tutti gli NFT su una piattaforma comune.

    Metaverso Crypto

    I progetti Metaverso su rete blockchain sono alimentati da tokens fungibili, ovvero tokens che sono divisibili e possono essere scambiati. Questi tokens sono utilizzati per acquistare beni digitali come terreni virtuali o abiti per gli avatar. Possono anche essere scambiati per altre valute crypto o fiat.

    Alcune criptovalute Metaverso permettono ai loro proprietari anche di votare su decisioni all’interno di una piattaforma Metaverso come ad esempio dove investire il denaro o quali nuove funzionalità rilasciare.

    Teoricamente, con l’aumento del valore degli asset digitali, aumenterà anche il valore dei loro token associati. Inoltre, alcune piattaforme Metaverso come Decentraland eliminano tutti i token MANA utilizzati per acquistare beni digitali, rimuovendoli definitivamente dalla circolazione ed aumentando il valore dei token rimanenti.

    Ecco qui le principali criptovalute Metaverso per capitalizzazione di mercato:

    • Decentraland (MANA): Il token MANA di Decentraland è utilizzato come mezzo di scambio sul mercato della piattaforma Metaverso omonima.
    • Axie Infinity (AXS): A differenza del MANA di Decentraland, che viene utilizzato per l’acquisto di beni e servizi digitali, il token AXS di Axie Infinity è un token di governance. Coloro che possiedono AXS saranno in grado di votare sulle decisioni proposte che interesseranno l’ecosistema di Axie Infinity, compreso il modo in cui vengono spesi i fondi nella tesoreria della comunità. Ci sono piani futuri per modificare il token AXS in modo che possa essere utilizzato per acquistare beni e servizi digitali su Axie Infinity.
    • The Sandbox (SAND): The Sandbox è focalizzato su un Metaverso di contenuti generati dagli utenti, proprio come Roblox. Il token SAND viene assegnato agli individui che partecipano al “test dell’utente alfa” di The Sandbox. I token SAND possono però essere acquistati anche sugli Exchange. SAND è un token di utilità, governance e staking. I proprietari di SAND possono utilizzarlo per acquistare beni e servizi digitali, votare le iniziative proposte all’interno di The Sandbox o mettere in staking il loro SAND per guadagnare ulteriori ricompense.
    • Enjin Coin (ENJ): Enjin è una società di blockchain. A differenza di The Sandbox o Axie Infinity, che offrono solo un singolo prodotto Metaverso, Enjin offre ai suoi utenti diverse esperienze interconnesse di gioco per guadagnare. Enjin è unico in quanto il suo token nativo, ENJ, è “infuso” in ogni NFT coniato all’interno del suo ecosistema, probabilmente fornendo valore reale per le risorse digitali.

    Generalmente queste crypto sono acquistabili sulle migliori app per criptovalute:

    Clicca qui per comprare criptovalute Metaverso su eToro

    Metaverso NFT

    Diverse piattaforme Metaverso hanno creato mercati virtuali dove gli utenti possono acquistare e vendere terreni digitali ed altri oggetti da collezione sotto forma di NFT.

    • L’utente deve creare un portafoglio di criptovaluta digitale, un tipo di software per computer che si connette a una rete blockchain e memorizza criptovalute al suo interno. Il portafoglio deve essere compatibile con la blockchain associata che alimenta la piattaforma Metaverso.
    • Da lì, l’acquirente deve accedere al mercato della piattaforma Metaverso scelta (come ad esempio Decentraland) e collegare il suo portafoglio digitale. I marketplaces possono essere trovati sui siti web della piattaforma Metaverso scelta.

    Metaverso Terreni e Immobiliare

    Anche se il Metaverso è ancora agli inizi, piattaforme come The Sandbox e Decentraland hanno già iniziato a vendere immobili digitali sotto forma di Non-fungible Tokens (NFTs), gettoni digitali su reti blockchain che possono rappresentare una vasta gamma di oggetti unici. Quando un individuo acquista un immobile Metaverso, la rete blockchain che alimenta la piattaforma Metaverso verifica la vendita e il trasferimento della proprietà.

    L’acquisto di beni immobili digitali è molto simile all’acquisto di beni immobili nel mondo fisico. Un acquirente deve considerare il prezzo, la posizione e il valore futuro del terreno digitale di cui sta considerando l’acquisto. Una volta che l’acquirente ha identificato un pezzo di terra, ha bisogno di un portafoglio contenente criptovalute per acquistarlo.

    Il tipo di criptovaluta necessario per eseguire la transazione varia da una piattaforma Metaverso all’altra. Ad esempio, per acquistare terreni digitali in Decentraland, l’utente dovrebbe acquistare token MANA. Se avesse voluto acquistare terreni nel Sandbox, avrebbe avuto bisogno di acquisire gettoni SAND.

    Se l’acquirente ha già collegato il suo portafoglio digitale al mercato Metaverso e lo ha finanziato, tutto ciò che deve fare è fare un’offerta sul terreno o acquistare il terreno a titolo definitivo. Il costo del terreno verrà rimosso dal portafoglio digitale e l’NFT che rappresenta il terreno verrà trasferito al portafoglio dell’utente. Lo stesso processo si applica all’acquisto di altri elementi NFT del Metaverso, come abbigliamento e accessori per gli avatar.

    Una volta che l’immobile virtuale viene acquistato, il proprietario del Metaverso immobiliare NFT può affittare, vendere o costruire sulla sua proprietà digitale. La società di videogiochi Atari ha recentemente acquistato 20 lotti di terreno digitale in Decentraland ed ha creato il proprio casinò crypto. Utilizzando il proprio token nativo Atari basato su ERC20, i giocatori possono piazzare scommesse e ricevere le vincite in crypto senza commissioni. Atari ha anche annunciato l’intenzione di lanciare il proprio complesso alberghiero virtuale nel 2022.

    Investire nel Metaverso indirettamente

    Per coloro che sono meno propensi al rischio è possibile investire nel Metaverso indirettamente nei seguenti modi :

    • Acquistando azioni o ETF legati al Metaverso: Le società legate al Metaverso sono impegnate in diverse attività: produzione di occhiali in realtà virtuale (VR), tecnologie di rete, applicazioni di rendering 3D, ecc. Tra le azioni Metaverso più popolari su cui investire in Borsa figurano: Facebook (Meta), Apple, NVIDIA, Roblox e Unity. Un ETF molto popolare sul Metaverso è invece il Roundhill Ball Metaverse. – Tutte le azioni e gli ETF delle società attivamente coinvolte nello sviluppo del Metaverso sono acquistabili sui migliori broker azioni.
    • Investendo nell’indice del Metaverso (MVI): Come gli indici di borsa che catturano le tendenze delle aziende più performanti al mondo, il Metaverse Index cattura i trend dell’universo virtuale e di tutti i tokens Metaverso più performanti. L’MVI riduce il rischio e la volatilità implicati nell’acquisto dei tokens Metaverso.
    • Investendo in portafogli a tema Metaverso: come anticipato, su eToro potrete sottoscrivere con un solo click un portafoglio d’investimento legato al Metaverso. “Il processo di selezione degli asset per il portafoglio è il seguente: in primo luogo, l’universo dei titoli disponibili su eToro è scansionato per le compagnie che si integrano nel mondo virtuale del metaverso, insieme ai criptoasset relativi al metaverso. Questi asset si dividono poi in due gruppi: uno di aziende puramente collegate al metaverso, e l’altro di società al quale sono collegate, ma non esclusivamente. I due gruppi hanno lo stesso peso all’interno del portafoglio. Il portafoglio sarà ribilanciato annualmente oppure a seconda dell’andamento del mercato, a discrezione di eToro.” Questo è quanto affermato sulla pagina ufficiale del broker.
    Investire nel Metaverso

    Metaverso Azioni 

    Come anticipato, le azioni (e gli ETF) sono un modo meno rischioso per investire nel Metaverso. Ecco qui le azioni più solide legate al Metaverso:

    • Meta Platforms Inc (NASDAQ: FB): Nel mese di Ottobre 2021, Mark Zuckerberg ha annunciato che la società precedentemente conosciuta come Facebook Inc. subirà un importante rebranding e diventerà Meta Platforms Inc. Dall’annuncio, Meta ha rilasciato una piattaforma metaverso di realtà virtuale, Horizon Worlds. Il visore Oculus Quest 2 VR è stato anche uno dei regali più acquistati nel 2021. Resta da vedere, tuttavia, se un aumento delle vendite si tradurrà in più utenti per Horizon Worlds.
    • Roblox (NYSE: RBLX): Roblox è una piattaforma online che permette ai giocatori di creare e condividere mondi virtuali con altri utenti Roblox. Roblox è cresciuta rapidamente dalla sua nascita nel 2006 e, ad oggi, conta circa 9,5 milioni di sviluppatori indipendenti, 24 milioni di esperienze digitali uniche e 49,4 milioni di utenti attivi al giorno, in aumento di anno in anno.
    • Boeing (NYSE: BA): Boeing sta usando il Metaverso per espandere e migliorare le sue capacità di produzione. Il produttore di aerei sta progettando di creare un ambiente digitale proprietario dove i suoi dipendenti umani, i computer ed i robot, possano comunicare e collaborare senza soluzione di continuità in tutto il mondo.
    • Microsoft (NASDAQ: MSFT): Microsoft sta cercando di realizzare la sua nicchia Metaverso all’interno del mondo lavorativo. L’azienda prevede di rilasciare Mesh per Microsoft Teams nel 2022. L’aggiunta alla nota piattaforma di comunicazione permetterà alle persone di generare avatar personalizzati e di collaborare in un ambiente 3D olografico che trascende i confini geografici. Una caratteristica chiave di Microsoft Mesh sarà Holoportation, uno strumento che consente agli utenti di accedere al suddetto ambiente digitale con un visore VR. L’utente apparirà come una rappresentazione digitale realistica di se stesso con la capacità di interagire con i membri del team come di persona.

    Clicca qui per acquistare su eToro azioni ed ETF Metaverso

    Approfondimento: il Metaverso di Facebook

    Il 28 Ottobre 2021, Facebook, Inc. annunciò che avrebbe cambiato nome in Meta Platforms, Inc. (Meta).

    Quella del CEO di Facebook Mark Zuckerberg è un’iniziativa ambiziosa. Il futuro dell’azienda andrebbe ben oltre il suo progetto attuale di costruire applicazioni social collegate ed hardware per supportarle. L’obiettivo dell’ex Facebook è quello di costruire un mondo virtuale interconnesso, il Metaverso. Tutte le divisioni della società stanno lavorando per realizzare questa visione.

    Allo stesso tempo, Zuckerberg ha detto che il Metaverso porterà enormi opportunità ai singoli creatori della piattaforma, agli individui che vogliono lavorare e possedere case lontano dai centri urbani, alle persone che vivono in luoghi in cui le opportunità di istruzione o di svago sono più limitate, ecc.

    Con la divisione Oculus della società, che produce il visore Quest, Facebook sta cercando di sviluppare il suo Metaverso. – Clicca qui per comprare azioni Meta su eToro

    Conclusioni

    Il Metaverso è in continua evoluzione, e molti sviluppi sono ancora in cantiere. Stiamo assistendo ad una massiccia transizione dal mondo fisico al mondo virtuale. Il potenziale è vasto, ma il settore è rischioso ed è consigliabile effettuare ricerche approfondite prima di effettuare investimenti significativi.

    Un buon modo per esporsi al Metaverso è quello di destinare la parte speculativa del proprio portafoglio all’acquisto di un ETF sul Metaverso o delle principali azioni Blue Chip legate al Metaverso, come le azioni Apple o Facebook.

    Solo il tempo ci dirà se il Metaverso avrà un’adozione di massa o resterà un’attività di nicchia!

    Queste opzioni d’investimento sono intrinsecamente rischiose e dovrebbero essere considerate un investimento speculativo. Come regola generale, è consigliabile non investire mai più di quanto si è disposti a perdere.

    FAQ

    Cos’è il Metaverso?

    Al suo massimo livello, il Metaverso è una realtà virtuale ed online. È uno spazio digitale che rispecchia la vita reale, ma non è limitato dalle regole del mondo reale. Il Metaverso è accessibile tramite internet e l’utente è rappresentato in tre dimensioni dal proprio avatar (una sorta di personaggio animato).

    Come investire nel Metaverso?

    È possibile investire direttamente nel Metaverso nei seguenti modi: acquisto di criptovalute Metaverso, acquisto di non-fungible tokens (NFTs), acquistando un terreno virtuale nel Metaverso (venduto anche come NFT).

     

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia M.

    Laureata in economia aziendale e management con esperienza pluriennale all'interno del settore finanziario.

    Controlla anche

    Forex Trading online

    Forex Trading Online: Come investire nel mercato valutario 2022

    Ogni giorno, un numero crescente di nuovi operatori inizia ad operare per la prima volta …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.