Pubblicato: 25 Maggio 2023 di Info
eToro è una piattaforma di trading online che ha rivoluzionato il modo di investire e fare trading. Consente agli utenti di accedere a un’ampia gamma di mercati finanziari, tra cui azioni, ETF, materie prime, indici e criptovalute.
Grazie ai potenti strumenti e all’interfaccia intuitiva, fare trading risulta accessibile sia per i trader con meno esperienza che per già opera in maniera professionale.
In questa guida completa vi spiegheremo cos’è etoro, come funziona e quali sono le sue caratteristiche, in modo che possiate decidere se fa al caso vostro.
SUGGERIMENTO INIZIALE:
Per iniziare a operare con etoro è sufficiente aprire un conto che vi darà accesso a migliaia di titoli negoziabili in totale autonomia o copiando da trader esperti con il copy trading.
Per chi volesse prima testare funzionalità e caratteristiche, la piattaforma offre anche un conto di trading demo dove fare pratica di trading con i fondi virtuali.
Clicca qui per iscriverti subito su eToro
😀 Broker: | eToro |
⚖ Licenze: | CySEC, FCA |
🎮 Demo gratuita: | Sì |
💰 Deposito minimo: | €50 |
🛒 Prodotti: | Azioni, ETF e CFD |
💻 Piattaforme: | WebTrader, App mobile |
🔻 Lotto minimo: | 0.01 Lotti |
📈 Leva CFD: | Leva CFD: 1:50 (1:400 per i clienti professionali) |
🔍 Tipologia di broker: | STP |
💳 Metodi di deposito/prelievo: | Carta di credito/debito, bonifico bancario, PayPal, Skrill, Neteller |
eToro Pro e Contro
eToro è un’ottima piattaforma di trading online per i trader principianti, che possono sfruttare l’interfaccia intuitiva e l’accesso a oltre 2.500 strumenti finanziari, tra cui azioni, ETF, materie prime e criptovalute. Tuttavia la sua piattaforma mostra vantaggi e svantaggi, ecco i principali:
👍 PRO | 👎 CONTRO |
Piattaforma di trading avanzata | Non adatto a strategie di scalping o di copertura. |
Ampia gamma di attività | Non ha metatrader |
Disponibilità di un conto di pratica gratuito | |
Bassi requisiti di deposito minimo | |
Ottimo servizio clienti e assistenza |
VANTAGGI
- Piattaforma di trading avanzata: è una delle piattaforme di trading online più complete in termini di funzionalità e usabilità.
- Ampia gamma di attività: consente di operare su un’ampia gamma di classi di attività, che vanno dalle azioni, agli ETF, alle materie prime, agli indici e alle criptovalute.
- Disponibilità di un conto di pratica gratuito: grazie al conto demo consente agli utenti di affinare le proprie capacità di trading e di familiarizzare con la piattaforma prima di investire denaro reale.
- Bassi requisiti di deposito minimo: requisito di deposito minimo di 50€, accessibile anche ai trader principianti.
- Eccellente servizio clienti e supporto: offre un eccellente servizio clienti e fornisce agli utenti tutto l’aiuto di cui hanno bisogno quando effettuano operazioni o affrontano qualsiasi altro problema.
SVANTAGGI
- Non è adatto alle strategie di scalping o di hedging: le piattaforme di etoro non hanno le caratteristiche necessarie ai trader più esperti per portare avanti questo tipo di strategie.
- Non ha Metatrader: etoro non dispone della popolare piattaforma di trading Metatrader, il che rappresenta un grave svantaggio per i trader più avanzati.
Se, al netto di pro e contro, siete ancora interessati all’utilizzo di eToro procedere direttamente a provare il broker in maniera gratuita:
Clicca qui per la Demo gratuita di eToro
eToro è sicuro?
Molti principianti sono spaventati dai broker online perché pensano non siano sicuri o che siano addirittura una truffa, per questa ragione è bene chiarire sin da subito questo punto.
eToro è una delle migliori piattaforme di trading online e uno dei broker più affermati e affidabili del settore.
È regolamentato da autorità finanziarie di alto livello come FCA, ASIC e CySEC, in più, si attiene a rigorose misure di protezione degli investitori per garantire un ambiente di trading sicuro per i trader.
La piattaforma offre anche una protezione del saldo negativo e opera un sistema di conti segregati per proteggere ulteriormente i fondi dei clienti.
Inoltre, la sicurezza dell’investimento è garantita dall’autenticazione a due fattori (2FA) abilitata per tutti gli account utente. Il che lo rende un broker affidabile che offre un’esperienza di trading sicura ai propri clienti.
Clicca qui per vedere la Home Page di eToro
Recensioni e Opinioni
La maggioranza delle recensioni che sono apparse sui grandi portali e giornali di Finanza (a partire dal Sole 24 Ore) sono molto positive.
Sul sito Trustpilot, al momento della stesura dell’articolo, il broker eToro ha una votazione pari a 4,3 stelle su 5 per un totale di ben 16.273 recensioni. Circa il 56% degli utenti lo ritiene un broker eccellente.
L’app mobile di eToro è una delle migliori app di trading sul mercato ed anch’essa è recensita molto bene su App Store e Google Play.
eToro è di solito recensito come un broker facile da usare e soprattutto come una immensa opportunità di crescita per coloro che iniziano a fare trading online.
C’è anche qualche recensione negativa, ma è un fatto piuttosto normale, dato non esiste un broker adatto alle esigenze di ogni singolo investitore.
App e Piattaforme
eToro offre ai suoi clienti, una Piattaforma di Trading proprietaria intuitiva e personalizzabile a cui è possibile accedere sia da piattaforma desktop che da mobile:
eToro Webtrader
La Webtrader è la piattaforma di trading proprietaria di etoro. È progettata per i trader intermedi e avanzati che desiderano assumere il controllo dei propri investimenti, con una serie di strumenti e funzioni che rendono semplice la gestione di tutti gli aspetti del trading.
Presenta una dashboard personalizzabile che consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza di trading con la possibilità di visualizzare più grafici e liste di controllo. Inoltre, il feed di notizie di etoro fornisce informazioni aggiornate sulle tendenze e sui movimenti del mercato.
eToro App
L’app di etoro è progettata per i dispositivi mobili e offre una piattaforma intuitiva ottimizzata per il trading in movimento, pur mantenendo tutte le stesse funzioni della versione web.
Offre inoltre un servizio di assistenza clienti in tempo reale e supporto via chat o e-mail, in modo da poter ottenere aiuto ogni volta che ne avete bisogno quando utilizzate le piattaforme di etoro.
Sia l’app che la piattaforma desktop di eToro sono testabili su conto demo gratuito ed illimitato che permette di esercitarsi e prendere confidenza con la piattaforma senza dover rischiare denaro reale. Questa funzione è ideale per provare le strategie e perfezionare le tecniche di trading prima di impegnare fondi reali.
Clicca qui per accedere subito alla Demo di eToro
Come aprire un conto su eToro
Per aprire un conto etoro, è necessario completare il modulo di registrazione online e fornire a etoro alcune informazioni personali per verificare la propria identità.
L’iscrizione non comporta costi di alcun tipo e può essere cancellata in qualunque momento.Una volta forniti tutti i dettagli, etoro li esaminerà e verificherà la vostra identità.
Ecco un riepilogo degli step operativi per creare un conto di trading su eToro:
- Clicca qui per andare sul sito eToro
- Vai su su “Iscriviti subito”
- Inserisci i dati: nome, cognome, email, numero di telefono, password
- Clicca su “Crea Account”
Per praticità, si può anche utilizzare un account Google o Facebook esistente per compilare in automatico i dati richiesti.
A quel punto è possibile iniziare ad operare in demo (simulazione di trading online) oppure finanziare il conto e iniziare ad operare direttamente su conto reale.
Clicca qui per registrarti sulla piattaforma eToro
Prodotti negoziabili
eToro è un broker di trading online che permette di comprare e vendere oltre 2000 asset finanziari con una piattaforma chiara ed intuitiva. I mercati in cui investire sono:
- Azioni: migliaia di azioni, tra italiane ed estere, circa 666 azioni quotate al NASDAQ, 976 azioni quotate al NYSE, 43 azioni quotate alla Borsa di Milano e tantissimi altri titoli sulle altre principali borse mondiali.
- ETF: gli ETF disponibili sono oltre 250 di cui circa 42 ETF armonizzati (che seguono le direttive ESMA) e 216 ETF non armonizzati.
- Criptovalute: sono oltre 90 token disponibili dai più conosciuti come Bitcoin ed Ethereum ai progetti crypto più nuovi.
- Indici: offre l’accesso ai più importanti indici dei mercati mondiali, come l’S&P500, l’Hang Seng e l’FTSE 100.
- Materie prime: tra le altre, è possibile scegliere tra oro, argento, palladio e platino.
- Forex: con oltre 50 coppie di valute
Su eToro è possibile acquistare azioni e criptovalute reali senza dover utilizzare i contratti CFD. Tutti gli altri strumenti possono essere negoziati tramite CFD che replicano l’asset sottostante e permettono di investire sfruttando la leva finanziaria.
Clicca qui per vedere a tutti gli asset disponibili su eToro
Costi e Commissioni
eToro ha una struttura dei costi molto vantaggiosa e addirittura non applica commissioni di negoziazione per il trading di azioni ed ETF. Inoltre non ci sono imposte di bollo o ticket da pagare.
Per quanto riguarda le commissioni di trading, sono presenti 5 tipologie di commissioni:
- Commissione di conversione: si applica ai depositi ed ai prelievi in valuta diversa dal dollaro USA.
- Spread: è la differenza tra i prezzi di ACQUISTO e di VENDITA di un determinato asset CFD. Lo spread è usato da molti broker online per addebitare le commissioni.
- Commissione overnight: nota anche commissione di rollover, si riferisce al pagamento necessario per mantenere aperta una posizione CFD durante la notte.
- Commissione di prelievo: su eToro tutte le richieste di prelievo sono soggette ad una commissione di $5.
- Commissione di inattività: viene addebitata dopo un anno senza attività di accesso ma fortunatamente è un costo evitabile se si opera periodicamente.
Inoltre, non ci sono costi per l’iscrizione. Questo è un aspetto particolarmente favorevole per chi inizia a fare trading online con piccoli capitali ed è alla ricerca di un broker con deposito minimo basso.
Formazione
Per chi vuole formarsi eToro offre un’ottima base di partenza: fornisce materiale didattico come webinar e tutorial, corsi di approfondimento sulle strategie di trading, analisi di mercato e gestione del rischio.
La eToro Academy offre anche la possibilità di partecipare a competizioni per testare le proprie capacità senza rischiare denaro reale.
Se poi un utente vuole approfondire ha la possibilità di studiare centinaia di ore di corsi completi, pratici e facili da capire anche per un principiante. Infine per chi sottoscrive un conto di trading silver o superiore eToro mette a disposizione anche l’opportunità di avere un account manager dedicato.
Clicca qui per accedere all'Academy di eToro
Assistenza Clienti
eToro è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. Chi vuole fare trading online con eToro dall’Italia può usufruire di servizi di assistenza interamente in italiano.
L’approccio più rapido per contattare il broker è la sezione dedicata al servizio clienti del sito. Cliccate su “Aziende” e poi su “Centro assistenza” dal menu principale della Home Page in alto.
In questo modo si accede a una pagina in cui è possibile digitare la propria richiesta. Prima di procedere, il broker consiglia di consultare le “FAQ” per vedere se la situazione può essere risolta subito.
In realtà, a causa dell’enorme volume di richieste, potrebbero essere necessari fino a 14 giorni per ricevere una risposta dal broker. L’utente può visualizzare tutti i ticket aperti per tenere traccia dell’avanzamento della richiesta. I trader registrati possono anche utilizzare la funzione di live chat del sito per contattare il centro di assistenza.
Caratteristiche di eToro
Quando si fa trading con etoro, si ha accesso a una serie di funzionalità come dati di mercato in tempo reale, strumenti grafici e strumenti di gestione del rischio per aiutare a gestire i propri investimenti.
Inoltre, sulla piattaforma sono disponibili strumenti esclusivi a supporto dell’operatività. Vediamo in dettaglio come funzionano.
Social trading
eToro è una piattaforma di Social Trading che consente agli utenti di prendere decisioni investimento in modo autonomo o con il supporto di una grande community di trader.
Il profilo dell’utente rappresenta il cuore del social trading. La bacheca personale permette di creare un profilo pubblico e di condividere informazioni come i risultati delle operazioni di trading, il portafoglio titoli, le considerazioni sui mercati e le foto del profilo.
- Se sei un trader esperto, puoi condividere il tuo portafoglio, le analisi, le strategie e i consigli con altri utenti di eToro.
- Se sei alla ricerca di consigli, puoi seguire le strategie e i portafogli dei trader più esperti di eToro, che ti aiuteranno a sviluppare un piano di trading di successo.
Naturalmente, non è obbligatorio condividere nulla e ognuno può scegliere liberamente cosa condividere e cosa tenere privato.
Clicca qui per accedere subito alla community di eToro
Copy Trading
Copy Trading è una funzionalità di eToro che consente agli utenti di copiare automaticamente gli investimenti effettuati da altri trader sulla piattaforma. Si tratta quindi di un modo intelligente per iniziare a investire senza dover far tutto da soli, o per chi semplicemente non ha abbastanza tempo per fare trading.
Invece di dedicare tempo e risorse a ricercare e analizzare i mercati per decidere su dove investire, gli utenti possono concentrarsi sull’apprendimento senza dover eseguire personalmente tutte le operazioni di trader più esperti.
Tuttavia, è importante chiarire che Copy Trading non è un sistema infallibile per investire in modo facile e veloce. Richiede impegno e tempo per selezionare accuratamente i trader più affidabili che vale la pena copiare.
Inoltre, i profitti passati non rappresentano una garanzia di profitti futuri e per questo è consigliabile monitorare attentamente il rendimento dei trader copiati, per valutarne regolarmente i risultati e decidere se conviene continuare a seguirli oppure no.
Clicca qui per accedere al Copy Trading di eToro
eToro Copy Portfolios
Con Copy Portfolios, potete accedere a portafogli gestiti in modo professionale in pochi clic. Il che li rende la soluzione ideale per chi desidera investire in modo passivo e diversificare al meglio il proprio portafoglio con il minimo sforzo.
Questi portafogli sono costituiti da vari asset (azioni, criptovalute e ETF) che vengono raggruppati sulla base di una tematica (come il Metaverso o l’energia rinnovabile) o di una strategia predefinita. Ad esempio alcuni permettono agli investitori di accedere a temi di investimento innovativi, altri sono ottimizzati per generare rendimenti sugli investimenti a lungo termine.
Dietro alla creazione dei Portfolios di eToro c’è un team di esperti che provvede anche ad aggiornare periodicamente la loro composizione per mantenerli redditizi nel tempo. Per accedervi, è sufficiente un investimento iniziale di soli $500.
Clicca qui per vedere tutti i Copy Portfolio disponibili su eToro
Leggi anche: Migliori broker trading automatico.
Video Tutorial
Ecco un video tutorial disponibile su YouTube e realizzato dal canale GiocareinBorsa che spiega anche dal punto di vista visivo tutte le caratteristiche e le funzionalità della sua piattaforma di trading:
Alternative
Se arrivati a questo punto dell’articolo siete giunti alla conclusione che eToro non è il broker che fa per voi, ecco qui di seguito alcune alternative valide:

Conclusioni
Al termine di questa Recensione su eToro possiamo dire che è decisamente uno dei migliori broker disponibili oggi in Italia e nel mondo. L’interfaccia è realmente semplice, intuitiva e molto accessibile anche a chi non ha mai fatto trading online.
Moltissimi trader apprezzano particolarmente eToro perché offre la possibilità di entrare in contatto social con i migliori investitori del mondo che possono essere addirittura copiati in modo automatico.
Ecco i passi da seguire per provare la piattaforma e tutte le funzionalità di eToro:
- Registrati su eToro
- Attiva il tuo conto di trading
- Fai pratica su demo
- Costruisci il tuo portafoglio
- Inizia a fare Trading!
⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER INIZIARE ⬇️
![]() |
Piattaforma: etoro Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
---|
DISCLAIMER: “eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore.
Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.”
FAQ
Sì, è autorizzato ad operare in tutta Europa in base alla licenza CySEC 109/10.
No, non è sostituto d’imposta. La quasi totalità dei broker non funge da sostituto d’imposta. Questo significa che a fine anno dovrai dichiarare il tuo conto di trading e le eventuali plusvalenze nel modello F24 della dichiarazione dei redditi. Puoi farlo in modo molto semplice dal tuo commercialista di fiducia.
Il deposito minimo di eToro è pari a $50.
Il Broker eToro mette a disposizione sia una piattaforma di trading online che un Exchange criptovalute (eToroX). Le criptovalute sono disponibili in entrambe le piattaforme.
Etoro funziona veramente bene. Io lo uso fin da quando ha aperto, dal 2011 praticamente, e mi sono trovato sempre molto bene. Ricordo ancora quando c’erano due piattaforme, OpenBook per il social trading e WebTrader per il trading tradizionale.
Ovviamente da quei tempi è tutto migliorato, la piattaforma è cresciuta così come sono cresciuto anche io. Devo a eToro molto del mio attuale benessere ma ci ho messo del mio, con notti intere a cercare di capire chi copiare automaticamente.
Però alla fine ne è valsa la pena, decisamente. E non è solo una questione di soldi, alla fine i soldi fanno felice me e la mia famiglia e ci consentono di vivere al di sopra della media ma è soprattutto una questione di orgoglio personale.
Nel 2011 quando ho cominciato ero considerato un fallito e un perdente nato. Adesso decisamente un vincente.
Ottima analisi di eToro, complimenti!
eToro è una piattaforma di trading solida e io sono un cliente da ormai 3 anni. La piattaforma è pulita e intuitiva, mi piace soprattutto la possibilità di copiare i migliori trader. Ogni 6 mesi circa parlo con il mio account manager dell’attuale situazione di mercato e delle possibili opzioni di investimento e sono molto disponibili.
È facile finanziare il conto con carta di credito, bonifico bancario o Skrill. Ho utilizzato tutte e tre le varianti di finanziamento e hanno funzionato alla grande. Inoltre, non ho avuto problemi a incassare parte del mio denaro. Tutto ha funzionato senza problemi.
eToro è una piattaforma di trading online eccellente per i principianti. Con il broker è possibile investire in azioni, ETF, CFD e cripotvalute, e soprattutto copiare le posizioni degli utenti più esperti. Io al momento sto investendo con l’ausilio di un consulente di eToro e mi trovo davvero bene.