Corsi di Trading Online: guida ai migliori gratis e certificati [2022]

In questa guida spiegheremo nel dettaglio quali sono i migliori corsi di trading online e dove trovarli gratuitamente.

Il trading online è un’attività di investimento che consiste generalmente nel costruire un portafoglio diversificato, contenente azioni ed altri asset, al fine di aumentare la propria ricchezza nel tempo.

Oggi fare trading è un’opportunità aperta veramente a tutti, visto che il capitale necessario per cominciare è basso e che le piattaforme di trading sono ormai molto semplici da utilizzare.

In ogni caso, non possiamo dire che il trading sia un gioco: chi vuole avere successo deve avere una preparazione di base. Non serve studiare anni per iniziare, l’importante è avere un’educazione finanziaria di base e rimanere sempre aggiornati nel tempo.

Ecco perché è così importante scegliere un buon corso di trading. Sul web sono presenti molti corsi validi, sia gratuiti che a pagamento, ma prima di spendere denaro vi suggeriamo di consultare i corsi gratuiti e certificati di XTB, una piattaforma di trading particolarmente apprezzata dai principianti. 

I corsi di XTB sono divisi in base a livello di esperienza dell’utente ed all’argomento. Questi corsi sono completi, ovviamente in italiano, facili da studiare e orientati alla pratica.

Puoi scaricare gratis i corsi di XTB cliccando qui.

Nel caso in cui desideriate utilizzare XTB come broker, dopo aver seguito i corsi, potrete iniziare registrandovi gratuitamente e depositando denaro sul conto di trading.

💳  Costo: Gratuito
📚 Lingua: Italiano
📈 Orientamento: Pratico
👍 Livello di difficoltà: Facile
💻 Erogatore: XTB

Migliori corsi di trading online: come scegliere

Quali sono le caratteristiche di un buon corso di trading? Il primo fattore di cui tener conto per fare una scelta consapevole è il costo.

Sembra ovvio che un corso gratuito sia migliore di uno a pagamento, anche se ovviamente bisogna tener sempre d’occhio la qualità del corso. Insomma, un buon corso a pagamento potrebbe valere la pena se poi insegna veramente a fare trading con profitto.

Questo è il punto fondamentale alla base di ogni scelta: i corsi di trading online devono insegnare a fare trading a chi non sa nulla. In pratica, devono fare in modo che un principiante possa cominciare a fare trading senza errori, da subito.

Insomma, un buon corso di trading per imparare a investire deve essere:

  1. Semplice da studiare: chi inizia, non sa nulla di trading e non conosce i termini tecnici specifici. Un buon corso deve spiegare tutti i concetti introdotti, senza dare nulla per scontato.
  2. In lingua italiana
  3. Completo: proprio perché chi inizia non sa nulla, i migliori corsi di trading online devono fornire una panoramica completa sul trading, ovviamente senza far perdere tempo con informazioni inutili.
  4. Orientato alla pratica: ovviamente per fare trading c’è bisogno di conoscere anche alcuni concetti teorici fondamentali, ma i migliori corsi di trading online puntano a far diventare subito il trader autonomo e capace di operare praticamente sul mercato.

Inoltre, prima di accedere ad un corso dovreste avere ben chiara la vostra propensione al rischio, il vostro budget iniziale e quanta voglia avete da dedicare al trading. Il corso di XTB può servire anche a capire questi fattori prima dell’acquisto di un corso a pagamento.

Corsi di trading online a pagamento

Potrebbe teoricamente valere la pena spendere dei soldi per un corso di trading a pagamento veramente di alta qualità.

Questo però nella teoria. Purtroppo nella pratica la maggior parte dei corsi di trading online, soprattutto in Italia, sono venduti da esperti di marketing più che di trading.

Ormai il grande pubblico sa che con il trading online si guadagna veramente e tanti vogliono cominciare partendo da zero. Dopo tutto, l’investimento necessario è davvero basso e quindi perché non cominciare?

Parecchi esperti di marketing hanno fiutato il mercato e si sono buttati a capofitto nell’impresa. Proprio perché non sanno nulla di trading, si sono limitati a copiare in malo modo contenuti gratuiti già disponibili su internet.

L’abilità di questi falsi guru della manipolazione mentale sta proprio nella capacità di vendere: riescono a convincere gli aspiranti trader a comprare i loro corsi fatti con materiale copiato con l’illusione che potranno guadagnare molto facilmente.

In realtà, visto che non sanno nulla di trading i corsi sono spesso lacunosi ed esclusivamente teorici. È molto più semplice copiare la teoria che la pratica.

Come fanno a mascherare la loro ignoranza? Complicando tutto. In pratica, i corsi di trading a pagamento sono spesso infarciti di termini tecnici incomprensibili. L’acquirente che non impara nulla si sentirà inadeguato e quindi non accuserà il venditore del corso di averlo truffato.

Dei corsi a pagamento validi sono invece i seguenti: i corsi della “Silvia Vianello Academy” ed i corsi di “Investimento Custodito”. 

Corso di Trading XTB

Completamente diverso è il corso di XTB. L’obiettivo di XTB non è fare soldi vendendo corsi copiati: l’obiettivo è mettere in grado gli aspiranti trader di operare sul mercato in modo autonomo e senza errori.

XTB è infatti una piattaforma di trading online che guadagna proprio se i trader sono soddisfatti. Più operazioni fanno i trader, più guadagna XTB. Ecco perché ha bisogno che i trader siano soddisfatti e quindi ben preparati.

Il corso di XTB, per prima cosa, è stato elaborato da veri esperti di trading, non da venditori senza scrupoli in cerca del pollo da spennare.

In realtà il corso non è solo uno ma sono ben quattro corsi, divisi in base al livello di esperienza:

  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato
  • Premium

Proprio perché conoscono veramente bene la materia, questi esperti hanno potuto riassumerla e semplificarla in modo attento, mettendo in evidenza soprattutto gli aspetti pratici.

Per questo motivo, il corso di XTB è considerato tra i migliori corsi di trading online a livello europeo. Ovviamente è disponibile in tutte le principali lingue, tra cui l’italiano.

Troverete il corso alla voce “Trading Academy” presente nella sezione “Formazione” del broker. Troverete inoltre webinars dal vivo, articoli online e assistenza diretta.

Puoi scaricare gratis il corso di XTB cliccando qui

A proposito di XTB

XTB è una delle principali opzioni per i principianti che vogliono cominciare a fare trading online e non vogliono commettere errori.

Oltre al corso gratuito, famoso e scaricato da centinaia di migliaia di persone in tutta Europa, offre altri preziosi strumenti per i principianti tra cui:

  1. Conto demo gratuito e illimitato con cui fare esperimenti per acquisire esperienza senza rischi.
  2. Assistenza telefonica passo a passo con veri esperti di trading
  3. Zero commissioni su azioni ed ETF reali
  4. Possibilità di investire in azioni, ETF e CFD
  5. Analisi di mercato
  6. Piattaforma pluripremiata xStation 5 

In pratica, chi studia il corso di trading ha la possibilità di mettere in pratica con la demo, quindi senza rischiare di perdere soldi se commette un errore.

Inoltre, appena iscritto sarà contattato al telefono da un esperto di trading che gli fornirà ogni sorta di consiglio e indicazione. 

Corso trading online eToro

Un’altra alternativa valida a XTB per chi vuole imparare le basi del trading online è il broker eToro. Per prima cosa, ricordiamo che eToro offre gratuitamente a tutti i suoi iscritti un’ottima Trading Academy.

Si tratta di una vera e propria scuola di trading, con centinaia di corsi completi e con la possibilità di partecipare a Webinar in diretta.

La Trading Academy di eToro è molto più di un corso di trading: offre la possibilità di imparare velocemente, in modo semplice e orientato alla pratica.

Per accedere al materiale formativo di eToro vi basterà registravi gratuitamente.  Potrete inoltre fare pratica sulla demo gratuita.

Imparare copiando

eToro è diventata rapidamente la piattaforma di social trading più famosa al mondo: ha raggiunto 20 milioni di clienti soddisfatti, un numero veramente incredibile.

Come mai così tanti principianti si sono trovati bene su eToro? Non è solo per la possibilità di studiare il trading con l’ottima Academy completamente gratuita.

eToro è effettivamente molto di più di una semplice piattaforma di trading: funziona come un social network (è il più grande social network degli investitori al mondo) e consente addirittura di copiare automaticamente i migliori trader del mondo.

Come è possibile? eToro ha sviluppato un software brevettato che consente di individuare i trader che hanno ottenuto nel passato i profitti più elevati. L’utente può selezionare quali trader vuole copiare e sarà il software che si occuperà di replicare, in tempo reale, ogni operazione.

Effettivamente, molti principianti si iscrivono su eToro semplicemente per copiare trader professionisti.

Questo va bene, ma consigliamo di sfruttare a fondo anche l’altissimo valore didattico di eToro. Il fatto di osservare in diretta quello che fanno i migliori trader del mondo non ha prezzo. Ancora più preziosa è la possibilità di dialogare direttamente con questi grandi esperti.

Non è detto che il Copy Trading vada bene per tutti e che generi necessariamente un profitto sostenibile nel tempo, ma è sicuramente uno strumento utile per chi vuole iniziare. Su eToro potrete inoltre investire, a commissioni basse e con un deposito minimo di soli $50, in azioni reali, azioni frazionate, ETF, criptovalute e CFD.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Guru veri e falsi

Il meccanismo di eToro è stato concepito per smascherare i falsi guru: tutti possono scrivere nel loro profilo che sono esperti di trading ma poi sul profilo stesso c’è anche il dato dei profitti effettivamente ottenuti in passato. E quindi gli utenti sanno sempre con chi stanno interagendo e chi vale la pena davvero copiare.

Una domanda che spesso i principianti si fanno è: come mai trader professionisti così esperti aprono profili su eToro e danno anche il permesso di farsi copiare? Come mai sono così disponibili e generosi con i principianti che vogliono imparare? Spesso, infatti, rispondono a tutte le domande che gli vengono poste e danno anche consigli preziosi (ricordiamoci che eToro funziona anche come un social network).

La risposta è semplice: eToro li paga in base al numero di follower che hanno e questi profitti si sommano ai normali profitti di trading che riescono a generare. In pratica, più vengono copiati e seguiti, più guadagnano.

Non lo fanno quindi perché sono buoni, lo fanno perché sono avidi (da bravi trader). Non è detto che copiare i trader migliori vi farà ottenere gli stessi profitti, ma copiarli può essere un modo utile per iniziare.

Corso trading You Tube

Corso trading Università

I corsi di trading online di cui abbiamo parlato fino ad ora sono corsi dedicati a coloro che vogliono imparare il trading in modo diretto, semplice e senza perdere troppo tempo.

Effettivamente abbiamo visto che è possibile imparare le basi del trading anche senza spendere soldi, visto che alcuni tra i migliori corsi di trading sono anche completamente gratuiti.

Ci sono anche corsi di trading erogati da Università? La risposta è no, non ci sono veri e propri corsi di trading all’Università.

Ci sono ovviamente percorsi di studio complessi, dedicati allo studio della finanza, ma come sappiamo l’Università italiana offre generalmente solo conoscenze teoriche, mai pratiche.

Un corso universitario di trading potrebbe solo essere utile a chi volesse intraprendere la carriera di trader professionista preso qualche grande banca o fondo di investimento.

In questo caso, il percorso di studio dovrebbe prevedere una laurea specialistica in finanza, seguito da un master. Inutile dire che il consiglio, per chi è veramente interessato, è quello di studiare all’estero. I costi sono comunque molto alti.

Non ci sono corsi di trading online erogati dall’Università

Corsi di Trading Fineco

Fineco è una banca online che offre anche la possibilità di fare trading online. I clienti di Fineco possono partecipare a webinar gratuiti dove vengono affrontati alcuni concetti basilari del trading. Nel passato, in rare occasioni, stati erogati anche corsi in aula ma con l’emergenza COVID questa opportunità è venuta meno.

Segnaliamo che per partecipare ai webinar bisogna essere clienti di Fineco. Visto che ci sono commissioni fisse da pagare, Fineco non è una scelta conveniente per chi vuole investire solo piccoli capitali.

Corsi di trading online

Approfondire il trading: migliori libri

Fino a questo momento ci siamo dati l’obiettivo di fornire la migliore soluzione possibile per chi volesse imparare il trading online per ottenere da subito il massimo guadagno possibile, senza perdere troppo tempo.

Per chi vuole approfondire e magari capire bene anche i fondamenti teorici c’è la possibilità di leggere ottimi libri di trading. Il bello di questi libri è che possono arricchire il trader, ampliando la sua visione, con un costo davvero basso: si possono comprare con poche decine di euro.

Alcuni dei Migliori libri per studiare il trading online:

  • Analisi tecnica dei mercati finanziari – Martin J. Pring
  • La serie Market Wizards di Jack Schwager
  • Analisi fondamentale. Analisi di bilancio, costruzione di previsioni, metodologie di pricing – M. Adelaide Marchesoni
  • Stan Weinstein’s Secrets For Profiting in Bull and Bear Markets – Stan Weinstein
  • How to Make Money In Stocks – O’Neil
  • Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative – John J. Murphy
  • L’Investitore Intelligente – Benjamin Graham
  • Japanese Candlestick Charting Techniques – Steve Nison
  • Lo Zen e la Via del Trader Samurai di Stefano Fanton

Come iniziare ad investire

Come in qualsiasi professione, l’istruzione pone le basi per aumentare il livello di esperienza, la fiducia in se stessi, ed, infine, le proprie finanze. 

I costi per i corsi, le strategie ed i pacchetti educativi dovrebbero essere mantenuti il più bassi possibile senza sacrificare la qualità (come ad esempio i corsi di XTB). 

Fate inoltre molta attenzione ai corsi che vi promettono guadagni esorbitanti e che vi dicono che investire non comporti alcun rischio.

Definisci i tuoi obiettivi 

Fare trading online significa correre rischi per guadagnare capitale. Le persone che affermano di non avere mai una posizione in negativo non dicono tutta la verità. È indispensabile definire qual è il proprio budget di partenza e qual è il proprio livello di rischio.

Prima di iniziare è poi sempre necessario seguire un buon corso. In un primo momento, avrete bisogno di una formazione adeguata e di fare pratica con l’account demo.

Studia e fai pratica

È essenziale iniziare con corsi online e demo gratuita. Sulla demo potrete infatti mettere in pratica quanto appreso nei corsi e passare all’account reale sono quando realmente pronti. In questo, XTB ha il grande vantaggio di avere corsi e demo su di un’unica piattaforma.

Procedi lentamente

Procedi a piccoli passi. Non partire subito con cifre esorbitanti e con leva eccessiva. I trader principianti dovrebbero programmare i loro primi 6 mesi di trading con obiettivi proporzionati alla loro esperienza.

Prenditi tutto il tempo che ti serve per fare pratica con l’account demo gratuito dato che è illimitato.

I Corsi di trading non bastano

Fino a questo momento abbiamo analizzato i migliori corsi di trading. La brutta notizia è che anche il miglior corso di trading è completamente inutile se non è accompagnato dalla pratica. 

Solo mettendo in pratica quello che si studia, infatti, è possibile interiorizzare veramente la conoscenza del trading e quindi ottenere risultati positivi.

Chi si avvicina per la prima volta al trading online ha paura di perdere soldi. Per chi usa una piattaforma di trading autorizzata tutto sommato questa paura non ha senso ma solo con un’adeguata preparazione si possono minimizzare i rischi.

Come fare allora? Semplice, le migliori piattaforme di trading online mettono a disposizione gratuitamente dei loro utenti un conto demo.

Con il conto demo è possibile esercitarsi usando denaro virtuale e quindi senza correre rischi. In questo modo si possono raffinare facilmente tutte le abilità tecniche di trading. 

Ovviamente il trading ha anche una forte componente psicologica (la paura di cui parlavamo prima, l’avidità) e bisogna imparare a dominare le emozioni per avere successo.

Purtroppo solo operando con denaro reale si può apprendere l’arte di dominarsi, ma non c’è problema. Le migliori piattaforme di trading consentono di cominciare con somme di denaro davvero esigue (anche 50 euro). 

Conclusioni

Studiare un buon corso di trading online è fondamentale per chi vuole raggiungere il successo senza commettere errori.

In questa guida abbiamo presentato alcuni dei migliori corsi di trading online gratuiti, quello di XTB e quello di eToro.

Sono due grandi opportunità per imparare il trading andando dritti al bersaglio, senza perdere tempo e senza inutili rischi.

Abbiamo anche suggerito di approfondire con alcuni ottimi libri di trading.

Ovviamente, nemmeno il miglior corso di trading del mondo è utile se non si mettono in pratica i concetti che si imparano. Per questo motivo consigliamo sempre di far pratica con un buon conto demo gratuito.

Piattaforma: xtb
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quali sono i migliori corsi di trading online?

    I corsi offerti dal broker XTB sono senza dubbio tra i migliori corsi gratuiti presenti sul mercato.

    Dove studiare trading online?

    Con un buon corso gratuito, completo e orientato alla pratica.

    Quanto costa un corso di trading online?

    I migliori sono gratuiti. Sconsigliamo la maggior parte dei corsi a pagamento salvo qualche eccezione. Un buon libro di trading, utile per approfondire, può costare poche decine di euro.

    Quanto tempo ci vuole per studiare un corso di trading?

    Dipende, possono volerci da pochi giorni a qualche mese.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Info

    Controlla anche

    Trading Central guida

    Trading Central: Cos’è e Come funziona? Guida 2022

    Trading Central è un pluripremiato servizio di analisi e segnali fornito gratuitamente in italiano da …

    3 Commenti

    1. Purtroppo ho acquistato vari corsi di trading nella mia vita. Mi hanno estorto migliaia di euro per fantomatiche scuole di trading (occhio ai siti web) che ti promettono miracoli e invece ti fanno vedere 4 video sbilenchi che su Youtube li trovi meglio.
      Francamente considero truffatori il 99% di quelli che vendono corsi di trading e lascio l’1% giusto perché magari sono stato sfortunato io. Ma non credo.
      I corsi gratuiti segnalati nell’articolo sono invece veramente eccezionali, io ho capito finalmente cos’è il trading quando mi sono iscritto su etoro e ho studiato il materiale gratuito. Anche i webcast che organizzano periodicamente mi hanno aiutato moltissimo

    2. Grande articolo, sono contento che qualcuno dica la verità sulla formazione del trading.
      Con questi suggerimenti sto iniziando a capire realmente il trading e tutto quello che ci gira attorno.
      Grazie mille

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.