Cosa sono le azioni Blue Chip e chi dovrebbe investirci: Guida 2022

Le azioni Blue Chip sono le azioni appartenenti ad aziende molto note e di alta qualità che sono leader nei loro settori. Queste società hanno performato molto bene nel corso del tempo ed hanno ottenuto la fidelizzazione dei loro clienti e dei loro azionisti.

Le società Blue Chip pagano spesso dividendi in modo regolare e crescente nel tempo. Queste aziende hanno modelli di business solidi e titoli con rendimenti molto interessanti, questo li ha resi tra i titoli individuali più popolari tra coloro che cercano investimenti azionari poco rischiosi.

In definitiva, un titolo blue chip è definito come un titolo che rappresenta una posizione azionaria in una società che possiede la maggior parte delle seguenti caratteristiche:

  • È leader di settore ed ha un modello di business affidabile
  • Ha una comprovata esperienza e una forte reputazione con i consumatori e gli azionisti
  • Ha una storia di forti rendimenti a lungo termine
  • Distribuisce dividendi agli azionisti e li aumenta regolarmente

Nel nostro articolo vedremo quai sono le migliori e come acquistarle sulle migliori piattaforme di trading online. Sul broker eToro, ad esempio, con un deposito minimo di soli $50 potrete comprare con semplicità tutti i migliori titoli blue chip e ricevere i dividendi.

Clicca qui per iscriverti a eToro

🥇 Migliori Azioni Blue Chip: TICKER: RATING:
1. Azioni Apple AAPL ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Azioni Berkshire Hathaway BRK.A, BRK.B ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Azioni Coca-Cola KO ⭐⭐⭐⭐⭐
4.Azioni Johnson & Johnson JNJ ⭐⭐⭐⭐⭐
5.Azioni Walt Disney DIS ⭐⭐⭐⭐⭐
Migliori Azioni Blue Chip da comprare

5 Migliori Azioni Blue Chip 2022

I titoli che vi mostreremo appartengono ad aziende di cui avete sicuramente sentito parlare. Tutte queste società hanno caratteristiche tali da poter essere considerate azioni Blue Chip, i loro prodotti e servizi vengono infatti utilizzati ed apprezzati da milioni di persone in tutto il mondo.

Ecco quelle da noi selezionate come le 5 migliori azioni blue chip su cui investire nel 2022:

Apple

Apple (NASDAQ:AAPL) è una delle più grandi società al mondo, nel corso della sua storia è stata una delle aziende più all’avanguardia all’interno del settore tech. Tra i suoi prodotti più innovativi ricordiamo: il computer Macintosh (1980), il lettore multimediale portatile iPod (2001), iPhone, iPad e gli Apple watch.

I suoi più grandi punti di forza sono il brand fortissimo ed una fidelizzazione dei clienti senza eguali. Per molte persone in tutto il mondo è inconcepibile avere un telefono che non sia iPhone.

Apple ottiene anche ricavi ricorrenti dai suoi servizi, ovvero: iTunes, App Store, ed Apple TV. La capitalizzazione di mercato di Apple ha superato i 2 Bln e l’azienda è ancora in crescita.

L’azienda sta inoltre pagando da qualche anno un ottimo dividendo.Ecco un rating degli analisti sulle azioni Apple:

Data: 18/05/2022

Raccomandazione:
Strong Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Strong Buy
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Strong Buy
Dettagli PE:
Strong Buy
Dettagli PB:
Strong Buy
Clicca qui per comprare subito azioni Apple

Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.B) è una delle più grandi holding al mondo, offre varie linee di assicurazioni commerciali e personali attraverso filiali quali GEICO e Gen Re. Berkshire possiede tantissime attività diverse, da Dairy Queen e Fruit of the Loom al gigante ferroviario BNSF.

Il CEO della holding è Warren Buffett, il più grande investitore di tutti i tempi. Berkshire Hathaway è riconosciuta in tutto il mondo per la sua sicurezza ed affidabilità.

Questa azienda non rilascia dividendi per scelta ma resta comunque un ottimo investimento potenziale.Ecco un rating degli analisti sulle azioni Berkshire Hathaway:

Data: 29/09/2020

Raccomandazione:
Neutral
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Sell
Dettagli ROA:
Strong Sell
Dettagli DE:
Buy
Dettagli PE:
Neutral
Dettagli PB:
Neutral
Clicca qui per comprare subito azioni Berkshire Hathaway

Coca-Cola

Coca-Cola (NYSE:KO) è da più di un secolo la società leader nel settore delle bevande. L’azienda Coca-Cola negli anni ha saputo ampliare la sua gamma di prodotti ed ha aggiunto alla sua offerte anche bevande più salutari come succhi, bevande sportive, acqua in bottiglia, e bevande analcoliche.

Le azioni Coca-Cola sono tra le migliori azioni da dividendo e fanno parte delle “Dividend Aristocrats”, ovvero è tra quelle aziende che hanno aumentato i dividendi per almeno 25 anni consecutivi.

Coca-Cola ha aumentato il suo dividendo per 60 anni consecutivi, questo significa che ha performato bene anche durante i periodi di recessione come la pandemia Covid-19. A nostro avviso è uno di quei titoli da aggiungere al portafoglio e tenere per sempre.Ecco un rating degli analisti sulle azioni Coca-Cola:

Data: 18/05/2022

Raccomandazione:
Strong Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Buy
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Strong Buy
Dettagli PE:
Strong Buy
Dettagli PB:
Strong Buy
Clicca qui per comprare subito azioni Coca-Cola

Johnson & Johnson

Anche Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) fa parte delle migliori azioni Blue Chip. La società è conosciuta per i suoi popolari marchi, principalmente beni di prima necessità sanitari. Johnson & Johnson però non produce solo beni di consumo ma anche dispositivi medici ed importanti prodotti farmaceutici. 

Nel 2021, è stato inoltre approvato il vaccino contro il coronavirus di Johnson & Johnson. Questa azienda fa davvero la differenza nella vita di milioni di persona in tutto il mondo.

Anche Johnson & Johnson fa parte delle Dividend Aristocrats ed ha aumentato i suoi dividendi per 59 anni consecutivi.Ecco un rating degli analisti sulle azioni J&J:

Data: 18/05/2022

Raccomandazione:
Strong Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Neutral
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Buy
Dettagli PE:
Strong Buy
Dettagli PB:
Strong Buy
Clicca qui per comprare subito azioni J&J

Walt Disney

Walt Disney (NYSE:DIS) ha una lunghissima ed illustre storia alle spalle ed ad oggi è un gigante dei media, dell’intrattenimento e dello spettacolo. Negli anni i suoi studi cinematografici hanno fatto enormi acquisizioni, e la società ha ampliato il suo business televisivo, che comprende attività chiave come la rete di trasmissione ABC, il canale streaming DIsney+ ed il franchise sportivo ESPN. 

Disney ha inoltre un’enorme esposizione al settore dei viaggi, con i suoi parchi a tema e le sue navi da crociera che ogni anno accolgono milioni di visitatori. La società ha poi una vasta rete di negozi al dettaglio, davvero una diversificazione senza eguali!

Walt Disney rilasciava un ottimo dividendo agli azionisti ma lo ha sospeso in seguito alla pandemia Covid-19 a causa della crisi dovuta alla chiusura dei suoi parchi divertimento. L’azienda molto probabilmente riprenderà a distribuire il dividendo in futuro.Ecco un rating degli analisti sulle azioni Walt Disney:

Data: 18/05/2022

Raccomandazione:
Strong Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Neutral
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Buy
Dettagli PE:
Strong Buy
Dettagli PB:
Strong Buy
Clicca qui per comprare subito azioni Walt Disney

Altre 20 Azioni Blue Chip

Quelle che vi abbiamo mostrato nel paragrafo precedente sono le 5 migliori azioni Blue Chip, secondo i principali analisti, ma ci sono anche molti altri investimenti sicuri da considerare. Ecco qui una lista di altre ottime 20 azioni Blue Chip:

  • McDonald’s
  • Procter & Gamble
  • Verizon
  • AT&T
  • Starbucks
  • Walmart
  • Microsoft
  • Lockheed Martin
  • AbbVie
  • 3M
  • JPMorgan Chase & Co.
  • Enbridge
  • Caterpillar
  • UnitedHealth Group
  • Merck
  • Goldman Sachs Group
  • Cisco Systems
  • Boeing
  • Home Depot
  • Intel

Comprare Azioni Blue Chip conviene?

Sì, le azioni Blue Chip sono un investimento intelligente per ogni tipo di investitore. Gli investitori principianti e coloro che sono avversi al rischio possono investirci se desiderano investire in titoli piuttosto sicuri. Non sarà un investimento eccitante come quello in azioni growth ma è un investimento necessario per bilanciare il portafoglio con titoli meno volatili.

Inoltre se preferite investire in modo passivo, molti di questi titoli pagano ottimi dividendi e dunque non dovrete fare altro che aggiungerli al portafoglio e tenerli lì per anni ed anni.

Questo non significa che questi titoli non abbiano margine di crescita, ma sono sicuramente più adatti al lungo periodo che alla speculazione nel breve.

Fondi Blue Chip

Gli investitori possono anche considerare di investire in ETF contenenti azioni Blue Chip. I fondi Blue Chip sono un modo semplice per ottenere un’esposizione diversificata ai titoli Blue Chip.

Questi fondi non hanno un rendimento elevato ma sono rischiosi in maniera minima, sono adatti soprattutto per coloro che sono avversi al rischio e per coloro che sono in pensione e desiderano preservare la loro ricchezza. I fondi Blue Chip possono però essere un buon investimento anche per gli investitori più giovani che sono alla ricerca dei vantaggi della diversificazione o che non hanno il tempo necessario per ricercare adeguatamente i singoli titoli.

Le azioni Blue Chip spesso reggono meglio durante le forti recessioni rispetto ai loro rivali più piccoli, e i loro investitori tendono a rimanere più fiduciosi sulle loro prospettive a lungo termine rispetto a quelle delle aziende meno affermate. Molte di queste società pagano inoltre ottimi dividendi e li aumentano per più anni consecutivi.

Anche gli ETF, così come le azioni, sono negoziabili sul broker eToro.

Come comprare Azioni Blue Chip?

Potete investire nelle azioni Blue Chip sui migliori broker azioni, processo molto meno costoso rispetto all’acquisto tramite banca o SIM. Per investire ad esempio sul broker eToro  dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare le azioni blue chip che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD, in questo modo riceverete anche i dividendi

Potete anche investire in azioni frazionate. Se ad esempio volete investire in azioni Amazon ma non avete a disposizione quasi 3.000 euro, su eToro potete anche investire meno di quella cifra e comprare dunque una quota dell’azione.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Sul broker potrete addirittura copiare in modo automatico i trader più performanti! Potete inoltre partecipare all’investimento tramite gli ETF! Su eToro il processo di investimento in ETF è analogo all’investimento in azioni.

    Alternative a eToro:

    Considerazioni finali

    Un ottima strategia è quella di diversificare il proprio portafoglio con azioni Blue Chip o azioni value, più sicure e meno volatili, e con azioni di aziende small cap, dal maggior potenziale futuro ma dalla minore sicurezza.

    La percentuale di titoli Blue Chip all’interno del portafoglio varierà dunque in base alla vostra propensione al rischio, più siete avversi al rischio e più titoli Blue Chip dovrete aggiungere.

    Il procedimento di acquisto di queste azioni è inoltre semplicissimo e non dovrete far altro che tenere i titoli a lungo termine nel vostro conto di trading.

    Grazie per la lettura, speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile!

    FAQ

    Cosa sono le azioni Blue Chip?

    Le azioni Blue Chip sono le azioni appartenenti ad aziende molto note e di alta qualità che sono leader nei loro settori. Queste società hanno performato molto bene nel corso del tempo ed hanno ottenuto la fidelizzazione dei loro clienti e dei loro azionisti.
     

    Quali sono le migliori azioni Blue Chip?

    Le 5 migliori azioni Blue Chip sono le seguenti: Apple, Berkshire Hathaway, Coca-Cola, Johnson & Johnson e Walt Disney.

     

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia M.

    Laureata in economia aziendale e management con esperienza pluriennale all'interno del settore finanziario.

    Controlla anche

    Come comprare azioni Netflix

    Comprare Azioni Netflix (NFLX): Guida completa all’acquisto

    Nel corso di questo articolo vedremo tutti i dati principali della società Netflix, Inc. e …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.