Small Cap: ecco le migliori azioni a bassa capitalizzazione 2022

Alcune delle migliori azioni da acquistare degli ultimi 25 anni sono iniziate come azioni small cap, ovvero azioni a bassa capitalizzazione. Amazon (NASDAQ: AMZN) era un titolo che valeva meno di 10 dollari nel 1998 e Tesla (NASDAQ: TSLA) aveva una valutazione di mercato di poco superiore ad 1 miliardo di dollari nel 2010.

Va precisato che non tutte le aziende piccole diventeranno enormi. Investire nelle piccole imprese può essere gratificante, ma comporta anche dei rischi che gli investitori devono comprendere. 

Nel corso del nostro articolo vedremo nel dettaglio quali sono le migliori azioni a bassa capitalizzazione e come comprarle su una delle migliori piattaforme di trading online. Sul broker eToro, ad esempio, potrete sia comprare tutte le principali azioni small cap sul mercato sia investire al ribasso tramite i CFD. Il tutto con un deposito minimo di soli $50 e con la possibilità di copiare i migliori investitori.

Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere alla Demo

🥇 Migliori Azioni Small Cap: 📃 Ticker: ⭐  Ranking:
CarParts.com PRTS ⭐⭐⭐⭐⭐
ACM Research ACMR ⭐⭐⭐⭐⭐
Perion Network PERI ⭐⭐⭐⭐⭐
Migliori Azioni Small Cap 2022

Cosa sono le azioni Small Cap?

Small Cap è l’acronimo traducibile in italiano con “piccola capitalizzazione di mercato”, la capitalizzazione di un’azienda è pari al prezzo delle sue azioni moltiplicato per il numero di azioni in circolazione. Una società è classificata come Small Cap quando tale capitalizzazione di mercato è compresa tra circa $300 milioni e $2 miliardi.

I titoli classificati per capitalizzazione di mercato sono generalmente suddivisi come segue:

📊 Categoria: 💰 Capitalizzazione di Mercato:
Società Micro Cap Meno di $300 milioni
Società Small Cap Tra $ 300 milioni e $2 miliardi
Società Mid Cap Tra $2miliardi e $10 miliardi
Società Large Cap Tra $10 miliardi e $200 miliardi
Società Mega Cap Più di $200 miliardi

Le aziende Small Cap sono di solito imprese giovani. Tendono ad avere un potenziale di crescita significativo, ma sono anche generalmente meno stabili rispetto alle azioni Mid Cap e Large Cap. Di conseguenza, spesso le azioni Small Cap sono anche azioni growth.

Un confronto, a partire dal 2000, tra il Russell 2000, un indice focalizzato sulle aziende a piccola capitalizzazione, e lo S&P 500, indice focalizzato sulle grandi capitalizzazioni, mostra che le Small Cap hanno abilmente sovraperformato le aziende Large Cap.

Nel breve periodo, i prezzi dei titoli azionari a bassa capitalizzazione tendono ad essere più volatili di quelli delle società più grandi, e i valori azionari fluttuano in modo più drammatico. Nel lungo periodo è invece maggiore la probabilità che le azioni a piccola capitalizzazione superino le azioni a grande capitalizzazione.

Migliori azioni Small Cap

La maggior parte delle azioni Small Cap sono titoli poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Ecco qui quelli che secondo noi sono i migliori 3 da aggiungere al portafoglio.

CarParts.com

Precedentemente conosciuto come U.S. Auto Parts, CarParts.com (NASDAQ: PRTS) è un rivenditore di ricambi auto online che è stato completamente rivoluzionato sotto la nuova gestione. L’azienda ha infatti riunito tutti i suoi marchi web nel marchio CarParts.com ed ha razionalizzato il suo business. Come conseguenza al Covid-19 le vendite online dell’azienda sono aumentate durante la pandemia.

L’azienda sta investendo molto in tecnologia e marketing, ed ha appena aperto due nuovi centri di distribuzione. Il titolo sembra inoltre pronto per una crescita continua e sostenibile, a causa di una carenza di microchip nella produzione di auto che sta aumentando i prezzi delle auto nuove ed usate. 

Nel lungo termine, l’azienda punta ad un 20% -25% di crescita delle entrate e ad un EBITDA rettificato tra l’8% e il 10%, il che significa che CarParts.com è probabilmente molto più di una semplice storia pandemica.

Clicca qui per comprare azioni CarParts.com su eToro

ACM Research

ACM Research (NASDAQ:ACMR) è un’azienda produttrice di apparecchiature per la pulizia di dischi a semiconduttori, che svolge un ruolo di fornitore attrezzatura nell’industria dei semiconduttori. Investire in ACM Research consente dunque di entrare in un’industria ad alta crescita senza esporsi al rischio di un calo dei prezzi dei chip.

Inoltre, ACM è una società americana che svolge la maggior parte della sua attività in Cina, dando così agli investitori un metodo di investimento relativamente sicuro per ottenere l’esposizione al mercato cinese. ACM è una delle rare società a bassa capitalizzazione che offre un elevato potenziale di crescita e una solida redditività.

Clicca qui per comprare azioni ACM Research su eToro

Perion Network

I titoli dell’Ad tech hanno registrato un boom durante la pandemia, insieme al digital advertising, alla pubblicità digitale ed alla TV connessa. Un grande vincitore è stato Perion Network (NASDAQ:PERI), una società israeliana che si concentra sul collegamento tra inserzionisti ed editori attraverso il suo hub intelligente. Questo le conferisce un’offerta unica in un settore in cui le aziende si rivolgono tipicamente ai marchi o agli editori.

L’azienda conta anche su Microsoft (NASDAQ:MSFT) come partner stretto, dato che Perion la aiuta a monetizzare il suo motore di ricerca Bing.

Perion è cresciuta rapidamente con le acquisizioni e si è affermata nel settore degli annunci premium offrendo funzionalità come scansioni QR, sfondi personalizzabili e annunci in-game durante gli eventi sportivi. L’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 42% nel 2021 e del 29% nel 2022. Come ACM Research, è anche redditizia.

Clicca qui per comprare azioni Perion Network su eToro

Come comprare queste azioni?

Potete investire nelle azioni a bassa capitalizzazione di mercato sui migliori broker azioni. Per investire ad esempio sul broker eToro  dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare le azioni che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Se invece siete interessati ad investire al ribasso ed a speculare in giornata, sul broker eToro troverete anche i CFD delle azioni che vi abbiamo mostrato.

    Sul broker potrete addirittura copiare in modo automatico i trader più performanti! Potrete inoltre partecipare all’investimento tramite gli ETF. Su eToro il processo di investimento in ETF è analogo all’investimento in azioni.

    Alternative ad eToro:

    Migliori fondi azionari Small Cap

    Se non si desidera investire in singoli titoli a bassa capitalizzazione poiché molto avversi al rischio, allora c’è un’alternativa. Si può ottenere l’esposizione alle azioni Small Cap investendo in un ETF o in un fondo comune di investimento di società a bassa capitalizzazione. Ecco i migliori da noi selezionati come investimenti sicuri:

    • iShares Russell 2000 ETF (NYSEMKT:IWM): questo ETF replica le performance del Russell 2000, considerato l’indice principale dei titoli Small Cap. I gestori del fondo addebitano una tassa di gestione annuale dello 0,19%, che equivale a 1,90 dollari per ogni 1.000 dollari investiti.
    • Fidelity Small Cap Growth Fund (NASDAQMUTFUND:FCPGX): questo fondo comune investe in titoli a bassa capitalizzazione che hanno un elevato potenziale di crescita. E ‘gestito attivamente, con l’obiettivo di sovraperformare il Russell 2000, quindi le commissioni del fondo, 0,94% annuo, sono un po’ elevate rispetto a quelle della maggior parte degli ETF.

    Azioni Small Cap dopo il COVID-19

    Le turbolenze del mercato all’inizio della pandemia, nel Marzo del 2020, hanno causato una forte perdita di valore alle azioni Small Cap rispetto alle azioni Large Cap. Le azioni a bassa capitalizzazione si sono però riprese più rapidamente ed hanno effettivamente superato lo S&P 500 nel corso del 2020.

    I prezzi delle azioni a bassa capitalizzazione generalmente possono riprendersi rapidamente dalle crisi. Questo perché le piccole imprese hanno meno probabilità di essere redditizie, hanno meno liquidità nei loro bilanci, ed affrontano le grandi difficoltà tramite l’accesso a capitale esterno. Tutti questi fattori rendono però i titoli Small Cap più rischiosi durante una recessione, come quella attuale dovuta alla guerra in Ucraina, o una pandemia, come quella del COVID-19. 

    Oggi, il Russell 2000 negozia ad un rapporto prezzo-utile significativamente più elevato rispetto allo S&P 500, un riflesso del fatto che le aziende a bassa capitalizzazione tendono ad avere profitti più bassi ma più potenziale di crescita rispetto alle azioni a grande capitalizzazione.

    Comprare azioni Small Cap conviene?

    Se siete disposti a tenere le azioni per diversi anni nel portafoglio e se siete disposti a sopportare un’elevata volatilità a breve termine, allora le azioni Small Cap possono fare per voi. Possedere titoli Small Cap può aumentare il tasso di crescita complessivo del portafoglio, a condizione di impegnarsi in una strategia di investimento “buy-and-hold”.

    Ricordate, le piccole imprese hanno più probabilità di fallire rispetto alle grandi imprese consolidate, come è stato recentemente dimostrato durante la pandemia da coronavirus. È importante condurre le ricerche necessarie prima di investire in qualsiasi azione a piccola capitalizzazione. È inoltre possibile ridurre ulteriormente il rischio investendo in un fondo a bassa capitalizzazione.

    Il nostro consiglio resta sempre quello di avere un portafoglio diversificato contenente vari tipi di azioni.

    Azioni Small Cap

    Conclusioni

    Nel corso dell’articolo abbiamo visto cosa sono le azioni small cap e come comprarle sulle migliori piattaforme di trading online.

    Vi abbiamo inoltre fornito una classifica con alcune delle migliori azioni small cap del 2022. Classifica non da intendersi come assoluta ma come una buona base di partenza.

    Ricordiamo infatti che le azioni small cap sono spesso caratterizzate da un rischio elevato ed andrebbero inserite sempre all’interno di un portafoglio ben diversificato che contenga anche altri tipi di azioni e di asset più stabili, come ad esempio le azioni da dividendo.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cosa sono le azioni Small Cap?

    Small Cap è l’acronimo traducibile in italiano con “piccola capitalizzazione di mercato”, la capitalizzazione di un’azienda è pari al prezzo delle sue azioni moltiplicato per il numero di azioni in circolazione. Una società è classificata come Small Cap quando tale cap di mercato è compresa tra circa $300 milioni e $2 miliardi.

    Quali sono le migliori azioni Small Cap?

    Le migliori azioni a bassa capitalizzazione di mercato da noi selezionate sono le seguenti: Carpats.com, ACM Research e Perion Network.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Azioni da dividendo 2021

    Azioni da Dividendo: ecco le migliori e come investirci

    Le migliori azioni da dividendo possono fornire agli investitori un reddito prevedibile ed un potenziale …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.