Large Cap: ecco le migliori azioni ad alta capitalizzazione 2022

Se siete come la maggior parte degli investitori, probabilmente già possedete alcune delle più grandi azioni sul mercato. Stiamo parlando delle azioni di società con grande capitalizzazione di mercato (Large Cap o Big Cap), nonché società con valutazioni molto elevate. I titoli ad alta capitalizzazione sono così chiamati perché sono più grandi dei titoli a bassa e media capitalizzazione.

Nel corso dell’articolo vedremo quali sono le migliori azioni ad alta capitalizzazione di mercato e come comprarle tramite le migliori piattaforme di trading online.

🥇 Migliori Azioni Large Cap: 📃 Ticker: Ranking:
1. MercadoLibre MELI ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Starbucks SBUX ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Walmart WMT ⭐⭐⭐⭐⭐
Migliori Azioni Large Cap 2022

Cosa sono le azioni Large Cap?

Un’azione ad alta capitalizzazione è un’azione di qualsiasi società quotata in borsa del valore di oltre 10 miliardi di dollari. Pensate a società enormi come Walt Disney (NYSE:DIS), Coca-Cola (NYSE:KO), o General Motors (NYSE:GM), tutti giganti di lunga data con posizioni dominanti nei loro settori.

Anche le più grandi società Large Cap, come Amazon (NASDAQ:AMZN) e Jpmorgan Chase (NYSE:JPM) che hanno un limite di mercato di oltre 200 miliardi di dollari, rientrano nella fascia delle azioni a grande capitalizzazione, nonostante alcuni investitori le considerino “Mega Cap”.

Molti investitori considerano le azioni più piccole ed in rapida crescita (Small Cap e Growth) più interessanti ma le azioni ad alta capitalizzazione possono rivelarsi opportunità molto redditizie per gli investitori disposti a comprenderle a fondo. Questo perché queste società gigantesche tendono ad essere meno volatili nel breve periodo e possono servire a diversificare un portafoglio pur continuando a fornire una buona crescita nel tempo del prezzo delle azioni.

Il loro vantaggio principale è che sono un investimento più sicuro e con flussi di profitto più affidabili, essendo società più affermate rispetto alle imprese più piccole.

Tuttavia, le azioni ad alta capitalizzazione hanno generalmente prospettive di crescita moderate dato che appartengono a società mature. Gli investitori che cercano un elevato potenziale di crescita potrebbero preferire investire in imprese più piccole.

📊 Categoria: 💰 Capitalizzazione di Mercato:
Società Micro Cap Meno di $300 milioni
Società Small Cap Tra $ 300 milioni e $2 miliardi
Società Mid Cap Tra $2miliardi e $10 miliardi
Società Large Cap Tra $10 miliardi e $200 miliardi
Società Mega Cap Più di $200 miliardi

Le aziende a grande capitalizzazione sono in genere più vecchie e ben consolidate, e di solito pagano dividendi costanti

La maggior parte di queste aziende hanno di solito un modello di business solido, rating di credito forti, ed una lunga storia di crescita alle spalle. Altre sono aziende cicliche, il che significa che i loro profitti ed i loro prezzi azionari tendono a muoversi con l’economia generale. Altre ancora sono invece in rapida crescita perché magari erano società a media capitalizzazione o a piccola capitalizzazione solo pochi anni fa.

Negli ultimi 10 anni, i titoli Large Cap hanno sovraperfromato quelli Small e Mid Cap. L’indice che rappresenta le azioni ad alta capitalizzazione è lo S&P 500.

Migliori azioni Large Cap

Ecco qui 3 eccellenti azioni Large Cap da aggiungere al vostro portafoglio:

  1. Mercadolibre (NASDAQ:MELI): il più grande sito di e-commerce dell’America Latina, è un grande esempio di azienda a grande capitalizzazione che sta ancora crescendo rapidamente. L’azienda è una sorta di combinazione tra eBay, perché include gli annunci di terze parti, ed Amazon, perché sta sviluppando una propria rete di trasporto. La società possiede inoltre un proprio servizio di pagamento, “Mercadopago”. Questo servizio è cresciuto fino a diventare una sorta di banca multinazionale per i latinoamericani, che lo utilizzano per effettuare pagamenti in tantissimi luoghi fisici. Queste azioni valgono circa $1.500 ma tramite il broker eToro possono essere acquistate anche tramite le azioni frazionate e dunque investendoci anche meno di 1.500 dollari.
  2. Starbucks (NASDAQ:SBUX): ha storicamente sovraperformato il mercato sin dalla sua offerta pubblica iniziale (IPO) del 1992 e sembra pronta a continuare a guadagnare quote di mercato nonostante le battute d’arresto della pandemia COVID-19. Starbucks è un buon esempio di Large Cap che offre un buon potenziale di crescita. L’azienda ha infatti l’opportunità di espandersi in Cina ed online. Starbucks ha inoltre notevoli vantaggi competitivi, tra cui un marchio ben noto ed iniziative tech popolari. L’azienda ha iniziato a pagare il dividendo nel 2010 e da allora l’ha aumentato ogni anno, diventando così un potenziale futuro “Dividend Aristocrat”.
  3. Walmart (NYSE:WMT): è il più grande rivenditore della GDO al mondo, così come la più grande azienda al mondo per fatturato. Ha molti vantaggi competitivi, tra cui economie di scala, un vantaggio di prezzo, e negozi ogni 10 miglia per il 90% della popolazione americana. L’azienda è tra le migliori azioni da dividendo e sta diventando inoltre più di un semplice rivenditore. Walmart sta sfruttando la sua presenza fisica per entrare in settori come la sanità ed i pagamenti digitali. La società ha costruito un formidabile e-commerce che si colloca al secondo posto negli Stati Uniti, dietro ad Amazon, e che dà alla società una partecipazione preziosa in un mercato in rapida crescita. Le prospettive di crescita sono ancora enormi per questo colosso.

Clicca qui per acquistare subito queste azioni su eToro

Migliori fondi azionari Large Cap

Se non desideri scegliere tra singoli titoli ad alta capitalizzazione, puoi ottenere l’esposizione alle azioni Large Cap tramite gli ETF o i fondi indicizzati che si concentrano sui titoli ad alta capitalizzazione.

Eccone 2 da valutare attentamente:

  • ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT:VOO): è un fondo indicizzato che replica le performance dello S&P 500. Con un tasso di spesa di appena lo 0,03%, questo fondo è fondamentalmente gratuito, rendendolo un’ottima opzione per i nuovi investitori o per coloro che preferiscono un approccio passivo all’investimento in titoli di grandi dimensioni.
  • Fidelity Contrafund (NASDAQMUTFUND:FCNTX): è un fondo comune che investe in titoli Large Cap e Mega Cap, in genere concentrandosi su titoli Large Cap con un potenziale interessante per la crescita degli utili a lungo termine. Con un tasso di spesa dello 0,86%, è molto più costoso del tipico fondo indicizzato, ma il fondo è gestito attivamente, il che significa che il suo manager mira a battere le prestazioni dello S&P 500. La sovraperformance, almeno in teoria, è più che sufficiente per compensare le tasse più elevate. Il Fidelity Contrafund ha sovraperformato lo S&P 500 negli ultimi cinque anni.

Come valutare le azioni ad alta capitalizzazione?

Quasi tutte le grandi aziende hanno punti di forza facili da individuare, un marchio forte, una leadership comprovata, crescita a lungo termine del prezzo delle azioni ecc.

I migliori titoli ad alta capitalizzazione tendono anche ad avere storie recenti di crescita degli utili, forti dividendi, o entrambi. Vediamo come considerare queste due metriche nella valutazione delle azioni.

Crescita degli utili

Il prezzo di un titolo tende a seguire i profitti della società nel tempo. Se i guadagni crescono costantemente, allora il prezzo del titolo tenderà ad aumentare costantemente. La crescita degli utili passati non garantisce però un’ulteriore crescita futura, ma una società con un passato solido è generalmente una buona scommessa per gli investitori.

La crescita dei guadagni in genere implica che le vendite di una società sono in aumento, non sempre però è così. Alcune grandi imprese possono generare una crescita degli utili diventando più efficienti, e quindi più redditizie, nel lunghissimo periodo. 

Si noti che le aziende cicliche non sempre hanno una recente crescita dei guadagni perché i loro guadagni tendono a crollare quando l’economia rallenta. Ciò non significa che le società cicliche siano pessimi investimenti, ma che i loro profitti e i loro margini di profitto tendono ad avere lo stesso andamento dell’economia.

Dividendi

I dividendi, distribuzioni periodiche dei profitti agli azionisti, sono una delle caratteristiche più cercate nelle azioni Small Cap. La chiave dovrebbe essere usare i dividendi ricevuti per comprare più azioni invece di accettare tutti i dividendi in contanti. La maggior parte delle intermediazioni stabilisce automaticamente un piano di reinvestimento dei dividendi (DRIP) gratuito.

Se avete intenzione di fare affidamento sui dividendi per aumentare il vostro reddito, assicuratevi di condurre una ricerca approfondita sulle azioni prima di acquistare.

Comprare azioni Large Cap conviene?

Se potete tenere un investimento per cinque anni o più e desiderate titoli con volatilità relativamente bassa, le azioni Large Capp sono perfette per voi. Se il vostro portafoglio è dominato da titoli growth volatili, l’aggiunta di alcune grandi aziende stabili potrebbe essere una mossa intelligente per diversificare senza sacrificare significativamente il potenziale di crescita.

Un’altra opzione è quella di aggiungere un ETF o un fondo comune di investimento di grandi dimensioni alle vostre partecipazioni.

Come comprare azioni ad alta capitalizzazione?

Potete investire nelle azioni ad alta capitalizzazione di mercato sui migliori broker azioni. Per investire ad esempio sul broker eToro  dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare le azioni che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Sul broker potrete addirittura copiare in modo automatico i trader più performanti! Puoi inoltre partecipare all’investimento tramite gli ETF! Su eToro il processo di investimento in ETF è analogo all’investimento in azioni.

    Non dovrete far altro che comprare le azioni, lasciarle lì e ricevere di dividendi.

    Alternative ad eToro per comprare azioni:

     

    FAQ

    Cosa significa Large Cap?

    Un’azione ad alta capitalizzazione (Large Cap) è un’azione di qualsiasi società quotata in borsa del valore di oltre 10 miliardi di dollari.

    Quali sono le migliori azioni ad alta capitalizzazione?

    Tre ottime azioni ad alta capitalizzazione sono le seguenti: Starbucks, Mercadolibre e Walmart.

    Comprare azioni Large Cap conviene?

    Sì. Se potete tenere un investimento per cinque anni o più e desiderate titoli con volatilità relativamente bassa, le azioni Large Capp sono perfette per voi. Se il vostro portafoglio è dominato da titoli growth volatili, l’aggiunta di alcune grandi aziende stabili potrebbe essere una mossa intelligente per diversificare senza sacrificare significativamente il potenziale di crescita.

    Dove comprare azioni?

    È possibile acquistare azioni sui broker online come eToro o XTB.

     

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia M.

    Laureata in economia aziendale e management con esperienza pluriennale all'interno del settore finanziario.

    Controlla anche

    Come comprare azioni Netflix

    Comprare Azioni Netflix (NFLX): Guida completa all’acquisto

    Nel corso di questo articolo vedremo tutti i dati principali della società Netflix, Inc. e …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.