“Trading online opinioni” è una delle frasi più cercate dagli utenti sui motori di ricerca. Questo perché in molti vedono il trading come qualcosa di rischioso, poco affidabile e con cui si rischia di perdere il proprio denaro.
Nel corso della guida vedremo come informarsi sul trading online e come distinguere le informazioni buone e affidabili dalle opinioni fuorvianti o inaffidabili. Impareremo anche a utilizzare queste conoscenze per prendere decisioni informate e aumentare le nostre possibilità di successo.
😀 Legale: | Sì |
👍 Funziona: | Sì, ma solo a patto di investire nel modo corretto |
📱 Migliore piattaforma principianti: | eToro |
💰 Budget necessario: | €100 o più |
📈 Guadagno stimato: | Da nessuno ad elevato |
Indice
Trading Online Cos’è?
Il trading online (TOL) è la compravendita di strumenti finanziari tramite internet. È possibile effettuare trading online tramite i broker regolamentati.
Non è detto che dobbiate investire in tutti questi strumenti, ma la cosa migliore è costruire il proprio portafoglio in base alla propria propensione al rischio.
Un buon modo per iniziare è avere un portafoglio ben bilanciato, contenente strumenti meno rischiosi come determinati ETF, opzioni, materie prime e obbligazioni, e strumenti più speculativi come azioni e CFD. Inoltre vi suggeriamo di non esagerare con la leva, strumento che amplifica i guadagni ma anche le perdite.
Migliori piattaforme per fare Trading Online
Dopo aver appreso le nozioni di base del trading online è il momento di scegliere una delle migliori piattaforme di trading online.
I passi da compiere per utilizzare una piattaforma sono i seguenti:
- Registrarsi gratuitamente
- Fare pratica con la demo gratuita
- Depositare l’importo minimo
- Iniziare ad investire
Se non vi siete trovati bene con la demo potete tranquillamente annullare l’iscrizione, senza procedere al deposito del denaro.
Esistono tantissimi broker regolamentati validi, per questo è importante scegliere il più adatto alle proprie esigenze personali.
Pepperstone
Pepperstone è un broker regolamentato da ASIC, FCA e CySEC, che offre una vasta gamma di strumenti di trading con spread competitivi. La piattaforma supporta MetaTrader 4, MetaTrader 5 e cTrader, adatte a trader di tutti i livelli. Pepperstone si distingue per l’esecuzione ultra-veloce degli ordini e fornisce materiale educativo completo. Con un deposito minimo di $200 e un conto demo gratuito, è una scelta solida per chi cerca un’esperienza di trading professionale e affidabile.
Clicca qui per iniziare a fare trading con Pepperstone
XTB
XTB è un broker consolidato e regolamentato da autorità finanziarie come CySEC, FCA e KNF. La sua piattaforma xStation 5 è nota per la velocità e le funzionalità analitiche avanzate. XTB offre una sezione educativa completa, con corsi di trading ideali per i principianti. Non ci sono commissioni per il trading di azioni reali e ETF, rendendolo un’opzione conveniente per gli investitori.
Clicca qui per iniziare a fare trading con XTB
eToro
eToro è famoso per la sua funzione di Copy Trading, che permette ai principianti di copiare le operazioni dei trader più esperti. La piattaforma è user-friendly e offre una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui azioni reali, ETF e criptovalute. eToro è regolamentato da autorità finanziarie di primo livello e richiede un deposito minimo di $50. Inoltre, offre un conto demo gratuito per praticare senza rischi.
Clicca qui per iniziare a fare trading con eToro
Trading Online Opinioni Forum
Le opinioni sul trading online possono essere trovate su diversi canali, ecco i principali:
- Forum
- Social
- Articoli online
- YouTube
- TrustPilot
Ad esempio sul forum “finanzaonline.com” ci sono diverse discussioni aperte sul trading online. Sul forum sono presenti sia opinioni positive che negative ma il punto centrale è sempre lo stesso.
La maggior parte delle persone che fa trading online nel modo sbagliato perde il proprio denaro. Il trading online non vi permetterà di diventare ricchi in una notte senza dover far nulla, serve studio, esercizio ed un buon metodo.
Uno dei forum di trading più famosi in assoluto, su cui potete trovare tantissime opinioni, è invece il WallStreetbets del social Reddit.
Trading Online Opinioni Yahoo
“Trading Online Opinioni Yahoo” è una frase molto cercata dalle persone sui motori di ricerca. Questo perché Yahoo! Answers era un sito molto famoso che permetteva di inviare domande e ricevere risposte su ogni possibile argomento. Il sito era suddiviso in categorie specifiche, tra cui il trading online.
Purtroppo Yahoo Answer non è più disponibile. Il noto servizio gratuito della società Yahoo! Corporation è stato cancellato definitivamente il 4 Maggio 2021.
Trading Online Opinioni Negative
Come già detto esistono anche opinioni negative sul trading online. La maggior parte delle opinioni negative sono tutte uguali, questo perché circa il 90% dei trader retail perde il proprio denaro investendo in modo del tutto sbagliato.
Per investire nel modo giusto la prima cosa da fare è quella di seguire uno dei migliori corsi di trading e/o documentarsi sui libri di trading. In seguito si dovrà testare la teoria su di un conto demo gratuito per almeno un paio di mesi e solo dopo si potrà passare all’account reale.
La strategia dovrà essere adatta al proprio budget e si dovrà investire in modo diversificato per minimizzare il rischio di portafoglio.
L’errore che invece la maggior parte delle persone commette è quello di investire senza nessuna conoscenza e di investire tutto il proprio capitale in un solo strumento (generalmente i CFD).
Trading Online Amazon Opinioni
Se state cercando opinioni sul trading online tramite un servizio denominato “Amazon Profit” , vi diciamo subito che si tratta di una truffa in piena regola, che nulla ha a che vedere con Amazon.com. Questo Amazon Profit non farà altro che estorcevi denaro senza darvi nulla indietro!
Se invece cercate opinioni sull’acquisto di azioni Amazon vi diciamo che potete comprarle sulla maggior parte dei broker online. Su alcuni broker è addirittura possibile comprare azioni frazionate, ovvero è possibile comprare una quota minore di un singolo titolo. Se non avete dunque quasi 3.000 euro da spendere per un’azione Amazon potete anche investirne meno, ma in questo modo riuscirete comunque ad investire una quota del vostro budget nel gigante dell’e-commerce.
Pensate che dieci anni fa le azioni Amazon valevano solo $100 ed ora ne valgono circa $3.000! Non sappiamo con certezza dove saranno le azioni Amazon fra 10 anni ma sicuramente sono uno degli investimenti più solidi che possiate fare.
Quanto si può guadagnare con il Trading Online?
Questa è una domanda a cui è difficile rispondere. La prima cosa da chiarire è che più investirete inizialmente e più possibilità avrete di ottenere ritorni più elevati, se ovviamente investirete in modo consapevole.
La maggior parte delle piattaforme consente di iniziare ad investire con cifre che vanno da qualche euro a 250 euro o più. Se cercate dei piccoli guadagni partire con queste cifre andrà benissimo ma se desiderate entrate più elevate dovrete partire con 5.000 euro o più.
Un trader che investe male potrebbe non guadagnare nulla, così come un trader che investe 5.000 euro nel modo giusto potrebbe riuscire a portare a casa anche 300 euro al mese.
Uno strumento che si può utilizzare per amplificare i guadagni è la LEVA ma va utilizzata con cautela perché amplifica anche le perdite. Meglio partire con più denaro e con una leva inferiore, che investire cifre bassissime con una leva esagerata.
Il Trading Online Conviene?
Ecco un’utile approfondimento video relativo alla convenienza del trading online:
Trading Online Come funziona?
Quando comprate o vendete un’azione (o altro asset) su di un broker, il vostro ordine viene eseguito in pochi secondi. Prima che tale transazione venga completata, in un millesimo di secondo il vostro ordine passa attraverso un sistema di trading di sicurezza avanzata.
Con la computerizzazione di massa e l’arrivo di Internet il trading non è più quello che avrete visto nel noto film “The Wolf of Wall Street” ma è qualcosa di molto più semplice, immediato ed alla portata di tutti.
Utilizzando la Borsa del NASDAQ come esempio, ecco cosa generalmente succede (in un secondo) quando si esegue una negoziazione online:
- Inserisci il tuo ordine con il broker online scelto.
- L’ordine viene inserito in un database.
- Il database controlla tutti i diversi mercati che scambiano le azioni e cerca il prezzo migliore. I diversi mercati potrebbero includere il NASDAQ, il NYSE, o le reti di comunicazione elettronica (ECN). Gli ECN sono reti computerizzate che collegano acquirenti e venditori di azioni.
- Il mercato che ha abbinato con successo il compratore ed il venditore trasmette una conferma ai broker di entrambe le parti.
- L’ordine e il prezzo sono segnalati agli organismi di regolamentazione, che sorvegliano l’attività di negoziazione, in modo che possano essere visualizzati da tutti gli investitori.
- Il NASDAQ memorizza una registrazione del commercio nel caso in cui i regolatori vogliano studiare le transazioni passate.
- Il NASDAQ invia un contratto al broker che ha venduto le azioni e al broker che le ha acquistate.
Dopo tutto ciò, i broker hanno tre giorni (T + 3), per scambiare effettivamente il denaro e le azioni in un processo chiamato “settlement”. Dopo ciò, i soldi o le azioni sono ufficialmente sul tuo conto.
Come fare Trading Online Sicuro?
Come in parte anticipato, per investire in Borsa in modo sicuro le regole da seguire sono le seguenti:
- Affidarsi solo a broker regolamentati con licenza CYSEC
- Non investire più di quanto si è disposti a perdere
- Non esagerare con la leva finanziaria
- Evitare di allocare tutto il budget in un solo asset
- Diversificare il portafoglio in base alla propria propensione al rischio
- Studiare e fare prima pratica con la demo gratuita
- Non avere fretta
Ovviamente esiste sempre un certo livello di rischio quando si investe in Borsa, ma se metterete in pratica queste regole potrete ben mitigare il rischio del vostro portafoglio.
Inoltre la maggior parte dei broker ha la protezione del saldo negativo, non potrete dunque perdere più di quanto avete investito. Ci sono invece broker come Robinhood su cui in passato molti utenti si sono disperati a causa di elevati saldi negativi.
Opinioni sul Trading Online: Pro e Contro
Le opinioni sul trading online possono essere molto utili per decidere se e come operare al meglio. La lettura delle esperienze degli utenti, sia positive che negative, può farvi conoscere i potenziali problemi delle piattaforma o di specifici servizi di investimento permettendo quindi di formarvi un’opinione personale in base a ogni singola situazione.
Pro:
- Il trading online consente agli investitori di accedere a un’ampia gamma di mercati e strumenti finanziari comodamente da casa.
- Può essere un modo conveniente di investire, poiché i broker online spesso applicano commissioni più basse rispetto ai broker tradizionali.
- Il trading online può essere un modo flessibile di investire, in quanto gli investitori possono acquistare e vendere attività in qualsiasi momento della giornata.
Contro:
- Il trading online può essere rischioso, in quanto gli investitori possono perdere denaro se prendono decisioni di investimento sbagliate.
- Per i principianti può essere difficile orientarsi nel complesso mondo del trading online e potrebbero dover investire tempo e denaro nell’istruzione e nella formazione.
- Nel mondo del trading online esiste il rischio di frodi e truffe, pertanto gli investitori devono prestare attenzione nella scelta del broker e nella conduzione delle transazioni.
Conclusioni
Nel corso del nostro articolo abbiamo visto tutte le opinioni sul trading online riscontrabili sul web. Per prima cosa abbiamo sfatato il mito che il trading online sia qualcosa di pericoloso ed inarrivabile.
Le opinioni sul trading online sono sia positive che negative perché solo chi investe in modo consapevole e inizia studiando sui migliori corsi di trading gratuiti può imparare come ottenere risultati tangibili.
Dopo essersi fatti un’opinione sul trading online, ecco i passaggi fondamentali da seguire per iniziare ad operare:
- Seleziona una piattaforma di trading che si adatti alle tue esigenze.
- Accedi alla sezione delle notizie e alla formazione gratuita.
- Esercitati su un conto demo.
- Costruisci il tuo portafoglio.
- Finanzia il tuo conto e inizia a fare trading.
⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER REGISTRARTI ⬇️
Piattaforma: Deposito Minimo: 200€ Licenza: Cysec |
|
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
|
FAQ
Le opinioni sul trading online sono sia positive che negative perché solo chi investe in modo consapevole può ottenere un guadagno. Il trading online non vi renderà ricchi dall’oggi al domani, serve studio, pratica e l’investimento negli asset giusti.
La quantità di denaro che si può guadagnare con il trading online dipende da diversi fattori, tra cui la strategia di investimento, l’entità delle operazioni e i mercati finanziari in cui si sceglie di operare. In generale, i trader esperti che dispongono di un piano di trading solido e di strategie di gestione del rischio hanno la possibilità di ottenere un buon profitto. È importante ricordare che anche le perdite sono possibili, quindi è importante fissare obiettivi ragionevoli e tenere conto dei rischi.
Ho aperto un conto con TEDEX.co, piattaforma di trading on line, a versare tutto bene, i problemi stanno sorgendo al prelievo, da giovedì scorso ho fatto richiesta, ma nulla.
La cosa più vergognosa è il fatto che non riesco a contattare nessuno, il sito non me lo consente, e la consulente che avevo è irreperibile. Fate attenzione..
Gentile Carlo, il sito di cui lei parla è una truffa a cui bisogna stare molto attenti. Prima di investire online è sempre bene verificare che la piattaforma scelta sia in possesso di autorizzazione della CONSOB e delle dovute licenze. Le suggeriamo di denunciare l’accaduto agli organi competenti e di non versare ulteriore denaro su quella piattaforma.