Penny Stock: Cosa sono e Come funzionano

Molti investitori sono alla ricerca delle migliori azioni con prezzi bassi perché sperano che esse si rivelino in futuro un affare. Considerando che sul mercato molti titoli costano anche più di 1.000 euro per azione, l’acquisto di penny stock (azioni con prezzi inferiori a 5 dollari) può sembrare un modo allettante per cercare di far crescere rapidamente il proprio denaro. In realtà, le penny stock hanno di solito la meritata reputazione di rovinare gli investitori.

È possibile ottenere forti rendimenti investendo in società giovani con valutazioni ridotte o prezzi azionari ribassati, ma in genere è meglio investire solo in società più grandi e con valutazioni meno speculative. Qualsiasi acquisto di azioni rischiose dovrebbe essere limitato almeno alle azioni di società che generano ricavi significativi o che perseguono percorsi di crescita chiari e realistici.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le azioni penny stock ed il motivo per cui hanno una reputazione così negativa. Dopodiché approfondiremo come individuare i migliori titoli a buon mercato, alcune singole scelte azionarie con grande potenziale e come acquistare questi titoli su eToro. Sul broker regolamentato Toro troverete un’ampia varietà di titoli azionari, da quelli che vengono solo pochi euro a quelli più costosi delle migliori aziende del mondo, e potrete anche investire in azioni frazionate. Il broker è testabile in demo ed ha un deposito minimo di soli $50:

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

Cosa sono le penny stock?

Le penny stock sono azioni ordinarie appartenenti generalmente a piccole società quotate in Borsa e che vengono scambiate a meno di $5 per azione. Nonostante alcune penny stock siano negoziate su grandi borse valori come il NASDAQ o il NYSE, la gran parte di esse sono negoziate al dettaglio tramite l’OTC Bulletin Board (OTCBB).

Le penny stock sono un buon investimento?

Certamente, è possibile guadagnare con le penny stock ma del resto è possibile guadagnare anche con qualsiasi altro tipo di azione. Gli investitori di talento generalmente si concentrano sul potenziale di guadagno a lungo termine delle azioni scelte, indipendentemente dal loro prezzo attuale.

Ci sono molte buone ragioni per investire nelle piccole imprese. Gli investitori che acquistano azioni growth di società in rapida crescita, ma ancora piccole, ottengono un rialzo del prezzo delle azioni molto maggiore rispetto a coloro che aspettano di acquistare azioni fino a quando le società non sono diventate dei colossi.

Tuttavia, le penny stock non si rivelano quasi mai un affare e le loro azioni hanno un prezzo basso per una buona ragione. Nella migliore delle ipotesi, le società di penny stock sono piccole e non collaudate, con dubbie prospettive di successo a lungo termine. Nella peggiore, le stesse penny stock sono veicoli d’investimento tramite cui i truffatori approfittano di investitori ignari.

Gli investitori in azioni penny stocks pensano erroneamente che un prezzo basso delle azioni indichi che la società ha un potenziale di crescita maggiore rispetto a quelle con prezzi più alti. In realtà, la valutazione di una società, nota anche come capitalizzazione di mercato, è determinata da due fattori principali:

  • Il prezzo delle azioni
  • Il numero di azioni in circolazione

Il secondo fattore è cruciale perché il numero di azioni da emettere dipende esclusivamente dall’azienda. Un milione di azioni in circolazione a 50 dollari per azione vale esattamente quanto 50 milioni di azioni in circolazione ad 1 dollaro per azione. Inoltre, è molto probabile che una società con un prezzo per azione di 50 dollari abbia un potenziale di crescita molto più elevato rispetto ad una società con un prezzo per azione di 1 dollaro.

Le autorità di regolamentazione sanno che le penny stock sono molto allettanti per molti investitori, per cui sono piuttosto esplicite nell’elencare i loro pericoli. Come afferma la U.S. Securities and Exchange Commission, “Gli investitori in penny stock dovrebbero essere preparati alla possibilità di perdere l’intero investimento”.

Quali sono i rischi delle penny stock?

Le penny stock presentano molti più rischi rispetto alle azioni ordinarie. Nello specifico investire in azioni penny stock comporta i seguenti rischi:

  • Le azioni non sono quotate nelle principali borse valori. Le penny stock raramente sono quotate al NYSE o al NASDAQ. Queste azioni sono invece tipicamente negoziate fuori borsa, o OTC. Le società i cui titoli sono scambiati sul mercato OTC sono soggette a requisiti di rendicontazione meno rigidi rispetto a quelli previsti dal NYSE o dal NASDAQ. Di conseguenza, la negoziazione efficiente di azioni penny stock può essere relativamente difficile anche perché i titoli che vengono scambiati meno frequentemente sono meno liquidi, il che significa che ampi margini tra i prezzi di domanda e di offerta sono frequenti.
  • Le aziende di penny stock sono piccolissime. La maggior parte delle società quotate in Borsa sono aziende piuttosto grandi che dimostrano chiaramente il loro valore, che in genere varia da centinaia di milioni di dollari a 1.000 miliardi di dollari o più. Al contrario, le società che emettono azioni penny stock sono generalmente minuscole, ed anche la più grande società di azioni penny stock è in genere valutata ben al di sotto dei 100 milioni di dollari.
  • Le società che emettono queste azioni non sono collaudate. È raro che tra le penny stock vi siano aziende che avete già incontrato nella vostra vita quotidiana come Meta (FB) o Apple (AAPL). Piuttosto, le penny stock sono di solito quelle di aziende meno affermate che devono ancora dimostrare di poter resistere nel tempo ed avere successo.
  • Le azioni sono talvolta oggetto di schemi di pump-and-dump. I truffatori spesso prendono di mira gli investitori di azioni penny stock promuovendo una società come il prossimo investimento di punta. La creazione di hype su di una penny stock può far salire il prezzo delle azioni e l’aumento del prezzo stesso può essere citato in modo fuorviante come prova del successo dell’azienda (un pò come è avvenuto per GameStop nel 2021). Dopo l’aumento del prezzo delle azioni, i truffatori di solito vendono le loro azioni per trarne profitto e smettono di promuovere il titolo. Il prezzo delle azioni scende, causando ingenti perdite per gli investitori che hanno creduto all’hype.

Quali sono le penny stock migliori? Quali alternative?

A nostro avviso l’investimento in penny stock è sconsigliato, di conseguenza non vi mostreremo le penny stock migliori ma alcune alternative a basso costo.

Fortunatamente, grazie alla diffusione del trading di azioni frazionate, che consente di acquistare meno di una singola azione, è possibile investire in titoli il cui prezzo è estremamente elevato. Ad esempio, una singola azione di una società come Amazon (AMZN) costa migliaia di euro, ma è possibile acquistare qualsiasi frazione di azione (anche soli 50 euro) ed ottenere comunque un’esposizione di portafoglio alla performance futura del titolo.

Inoltre, le azioni value appartenenti a società di alta qualità possono anche avere prezzi bassi. Tutti i prezzi delle azioni di queste società erano inferiori a 10 dollari all’inizio del 2022:

  • Limelight Networks (LLNW): Fornisce servizi di content delivery network che aiutano i clienti, tra cui Disney, Roku e Tencent a distribuire video in streaming agli utenti. Il prezzo delle azioni dell’azienda è sceso a causa di una crescita delle vendite che appare insoddisfacente rispetto alle performance dei concorrenti nello spazio CDN, ma l’attività ha ancora opportunità di crescita a lungo termine.
  • Sirius XM Holdings (NASDAQ:SIRI): Gestisce una rete di radio satellitari di successo con milioni di abbonati. Il prezzo delle sue azioni è stato inferiore a 10 dollari per gran parte della sua storia, ma le sue prospettive sono brillanti. Le fusioni e l’aumento dei sistemi di intrattenimento a bordo dei veicoli hanno contribuito a stimolare la crescita del business.
  • Eros STX (NYSE:ESGC): È composta da due unità di business principali. La divisione Eros produce contenuti d’intrattenimento e gestisce un servizio di streaming adatto al mercato indiano. La divisione STX crea principalmente film e serie televisive destinate ai mercati occidentali, ma questi contenuti sono anche una risorsa per Eros perché possono essere inseriti nella sua piattaforma di streaming. Il mercato dei video in abbonamento ha un enorme potenziale di crescita in India e in altri Paesi del Sud-Est asiatico, rendendo le azioni di Eros STX adatte agli investitori tolleranti al rischio.

Questi sono solo alcuni dei titoli a basso prezzo che si possono acquistare senza spendere molto. Gli investitori disposti ad assumersi un rischio elevato per ottenere potenzialmente rendimenti elevati hanno a disposizione un’ampia gamma di titoli che offrono dinamiche di rischio-rendimento migliori rispetto alle penny stock.

Registrandovi al broker eToro potrete acquistare un’ampia selezione di azioni (di qualsiasi range di prezzo) a partire da un deposito minimo di circa 50 euro. Su eToro troverete anche le azioni frazionate, gli ETF, i CFD e le criptovalute, ed avrete la possibilità di copiare le operazioni dei migliori investitori della piattaforma grazie al Copy Trading. Il broker è testabile gratuitamente:

Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere al conto demo

Come investire in penny stock?

Nel caso in cui non fossimo riusciti a convincervi a non investire in questo tipo di azioni molto rischiose, ecco qui delle misure precauzionali che dovreste adottare prima di investire il vostro denaro.

Come investire in penny stock:

  1. Determinare l’importo massimo in euro che siete disposti a perdere. Stabilite quanto denaro potete permettervi di perdere e limitatevi ad investire quell’importo. In questo modo, se il vostro investimento dovesse fallire, come spesso accade per molti investimenti in penny stock, non vi troverete in guai finanziari seri.
  2. Non pagate le commissioni se potete evitarle. Assicuratevi che il broker che utilizzate non applichi commissioni di negoziazione. Molti broker per azioni, come ad esempio eToro, sono diventati esenti da commissioni per gli scambi azionari, non dovrete dunque pagare commissioni di gestione o di ticket.
  3. Chiedete un secondo parere. Assicuratevi di condurre un’adeguata analisi fondamentale sulle società di penny stock che vi interessano. Troppo spesso gli investitori si affidano esclusivamente alle informazioni fornite dalla società stessa o dai promotori delle azioni, diventando così preda di schemi fraudolenti. Se non riuscite a trovare informazioni da fonti terze, questo è di per sé un segnale d’allarme che indica la presenza di uno schema di pump-and-dump.
  4. Siate realistici nelle vostre aspettative. Infine, sappiate che quasi nessuna azione penny stock rende nel lungo periodo. La maggior parte dei rari profitti generati dai trader di azioni penny stock deriva da movimenti a breve termine basati sull’emotività piuttosto che sui fondamentali dell’azienda.
Azioni Penny Stock

Conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo visto che le azioni penny stock rappresentano una parte volatile e molto rischiosa del mercato azionario. La maggior parte degli investitori ha subito grosse perdite nel tentativo di investirvi, ragion per cui sconsigliamo questo tipo di investimento. Con così tante società consolidate a disposizione e con la possibilità di acquistare anche le azioni frazionate, non c’è motivo di accontentarsi delle società altamente rischiose che emettono questo tipo di azioni.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Qual è il significato di penny stock?

    Le penny stock sono azioni ordinarie appartenenti generalmente a piccole società quotate in Borsa e che vengono scambiate a meno di $5 per azione.

    Conviene investire in azioni penny stock?

    No. Le penny stock non si rivelano quasi mai un affare e le loro azioni hanno un prezzo basso per una buona ragione.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Azioni da dividendo 2021

    Azioni da Dividendo: ecco le migliori e come investirci

    Le migliori azioni da dividendo possono fornire agli investitori un reddito prevedibile ed un potenziale …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.