Trading Automatico: Guida Completa per Principianti [2021]

Nella battaglia tra uomo e macchina, a volte i computer vincono. Ecco come funziona il trading automatico (o algoritmico), e perché questa tendenza è diventata così popolare tra gli investitori.

Il trading automatico è un software che svolge in maniera autonoma l’attività di trading, in base a dei parametri precedentemente impostati dal trader. Molti credono che in questo modo sia possibile guadagnare senza fare nulla ma in realtà non è così. Il software è un aiuto all’attività del trader ma non un completo sostituto.

Molte persone si affidano ogni giorno di più alla tecnologia ed ai computer, ed in questo i trader non fanno eccezione. Tramite il trading automatizzato, sempre più investitori riescono a sfruttare le condizioni ottimali del mercato per accrescere la loro ricchezza.

Questo software automatico utilizza complesse formule e modelli matematici per effettuare velocemente le transazioni finanziarie in base ai parametri stabiliti dal trader. Il fine del trading automatizzato è proprio quello di aiutare i trader ad effettuare determinate strategie finanziarie il più velocemente possibile in modo da ottenere profitti maggiori.

Nel corso dell’articolo vi mostreremo come utilizzare il trading algoritmico, mettendone in evidenza vantaggi e svantaggi.

💻 Strumento: Trading automatico
Cos’é: Software che svolge in maniera autonoma l’attività di trading, in base a dei parametri precedentemente impostati dal trader.
😀 Funziona: Sì, se utilizzato nel modo giusto
👍 Alternative: Segnali di trading
🥇 Migliori broker su cui fare trading automatico: eToro (con il suo Copy Trading), AvaTrade, IC Markets, Interactive Brokers, Pepperstone
Trading Automatico Caratteristiche

Trading Automatico Cos’è?

Come anticipato nell’introduzione, il trading automatico, noto anche come “sistema meccanico”, “trading algoritmico” o “trading robot”, è un software che effettua in modo automatico (al posto del trader)ed invia al mercato borsistico gli ordini di compravendita.

Questo sistema si basa su algoritmi complessi ed è in grado di massimizzare gli investimenti se il trader imposta i parametri in modo corretto. Molti investitori lo usano come ausilio.

Trading Automatico Come funziona?

Un algoritmo è un processo o un insieme di regole definite progettato con lo scopo di eseguire determinate azioni. Il trading automatico utilizza programmi informatici per negoziare più velocemente sulla base di una serie di criteri predefiniti dall’investitore, come ad esempio i prezzi delle azioni o delle determinate condizioni di mercato.

Ad esempio, un investitore potrebbe utilizzare il trading automatico per eseguirerapidamente gli ordini quando un determinato titolo raggiunge o scende al di sotto di un determinato prezzo. L’algoritmo potrebbe stabilire il numero di azioni da comprare o vendere in base a tali condizioni di mercato. 

Una volta che il software è attivo, il trader può anche uscire di casa, sapendo che le negoziazioni avverranno automaticamente una volta che le condizioni pre-impostate verranno soddisfatte.

Per utilizzare il trading algoritmico è necessario avere dimestichezza con la piattaforma di trading utilizzata, a tal proposito vi consigliamo di utilizzare una delle migliori piattaforme di trading online regolamentate. Tutte testabili tramite account demo gratuito.

Trading Automatico Vantaggi e Svantaggi

Uno dei più grandi vantaggi del trading automatico è che automatizza il processo di trading, dando la garanzia che gli ordini vengano eseguiti alle condizioni di acquisto o di vendita ottimali. Dato che gli ordini vengono effettuati istantaneamente, gli investitori avranno la certezza di non perdere le opportunità più importanti. 

Gli ordini fatti manualmente dal trader non saranno mai veloci e precisi come quelli fatti dal software. Oltretutto, dato che tutto è eseguito dal computer si evita l’errore umano, ovviamente a patto che l’algoritmo sia sviluppato in modo corretto. Il trading algoritmico inoltre limita e riduce i costi di transazione, in questo modo i trader avranno profitti maggiori. L’ultimo vantaggio è infine che il software elimina i problemi dovuti all’emotività del trader.

Uno dei principali svantaggi del trading algoritmico è che un piccolo errore può rapidamente evolvere in modo significativo. Questo perché un singolo algoritmo può innescare centinaia di transazioni in pochi minuti, e se qualcosa va storto, molti soldi possono andare persi in pochissimo tempo.

Inoltre, ci sono stati diversi incidenti di “flash crash” sui mercati derivanti proprio da problemi con il trading automatico. Ad esempio, il trading automatico ha causato il “Flash Crash” del 2010, che ha fatto crollare gli indici azionari degli Stati Uniti per circa un’ora ed il flash crash di Ottobre 2016 che ha fatto crollare la sterlina britannica. Il trading automatico è stato anche associato ad un’elevata volatilità del mercato. 

Per queste ragioni è importante capire quali sono i migliori sistemi di trading algoritmico ed utilizzarli in modo corretto. A questo proposito vi consigliamo di leggere attentamente il prossimo paragrafo.

Migliori Sistemi di Trading Automatico

I migliori broker che offrono un sistema di trading automatico sono i seguenti:

  1. eToro: Copy Trading e Copy Portfolio
  2. AvaTrade: DupliTrade, AvaSocial, ZuluTrade.
  3. IC Markets: Expert Advisor, Robot trading, Myfxbook Autotrade, ZuluTrade, VPS.
  4. Interactive Brokers: software di trading personalizzati in diversi linguaggi di programmazione, collegamento con altre piattaforme come Ninja Trader.
  5. Pepperstone: API, Expert Advisor, Robot trading.

IC Markets, Interactive Brokers e Pepperstone hanno sistemi di trading algoritmico più adatti ai trader professionisti piuttosto che ai principianti, di conseguenza non ne parleremo nel dettaglio in questa guida. Analizzeremo invece nel dettaglio eToro e AvaTrade, alternative ideali anche per i trader meno esperti.

eToro

eToro è una delle piattaforme di trading online più utilizzate al mondo con milioni e milioni d’iscritti. I suoi vantaggi principali sono la facilità d’uso ed i bassi costi associati al trading.

Sul broker potrete investire in: azioni, ETF, criptovalute e CFD. Su eToro potrete dunque investire in questi strumenti sia in completa autonomia sia tramite il Copy Trading, un innovativo sistema di trading automatico.

Come funziona il Copy Trading di eToro? È molto semplice. Dovrete solo scegliere i migliori investitori da copiare ed i loro movimenti verranno replicati in automatico nel vostro conto di trading, il tutto in base al budget da voi stabilito.

Per utilizzare il Copy Trading vi basterà registrarvi gratis ad eToro, fare pratica con la demo gratuita e solo successivamente (se vi siete trovati bene con la demo) depositare l’importo minimo di soli 50 euro.

Clicca qui per registrarti gratis ad eToro ed accedere alla demo

Un’altra funzione molto utile offerta da eToro è il Copy Portfolios. I Copy Portfolios funzionano come se fossero un gruppo di trader che operano contemporaneamente per tuo conto. In questo modo, a tuo nome vengono aperte diverse posizioni. Per questo motivo, l’importo minimo per investire in CopyPortfolios è di $5.000. I Copy Portfolios sono più costosi ma consentono di diversificare il rischio e di avere un investimento davvero completo.

AvaTrade

AvaTrade è un’ottima piattaforma di trading su cui è possibile investire in Forex e CFD. Sul broker è inoltre possibile fare trading algoritmico grazie a dei software forniti gratuitamente dal broker. I software forniti dal broker sono: DupliTrade, AvaSocial e ZuluTrade.

Duplitrade è una piattaforma compatibile con MT4 che permette agli operatori di seguire automaticamente i segnali e le strategie degli operatori esperti in tempo reale. La sua interfaccia user-friendly rende facile costruire e gestire un portafoglio di trading, guadagnando preziose informazioni sulle strategie di trading di successo.

AvaSocial è la piattaforma social del broker AvaTrade. Su AvaSocial puoi fare una sorta di Copy Trading, potrai scoprire i migliori investitori, far loro delle domande e copiare poi le loro operazioni.

ZuluTrade è tra le più apprezzate piattaforme di trading automatico al mondo. ZuluTrade converte i suggerimenti dei trader esperti ed esegue in modo automatico le operazioni nel tuo account AvaTrade.

Anche AvaTrade è testabile tramite account demo gratuito. Se ti sei trovato bene con la demo potrai passare al deposito minimo di 100 euro.

Clicca qui per scaricare la demo gratuita di AvaTrade

Trading Automatico Video Tutorial

Ecco un video tutorial per comprendere ancora meglio il corretto funzionamento del trading automatico sul broker eToro:

Trading Automatico: Expert Advisor vs. Robot di trading

Quando parliamo di trading automatico, possiamo distinguere due categorie separate di strumenti di trading algoritmico: Expert Advisor e Robot di trading.

Entrambi i robot sono creati da professionisti esperti e qualificati che scrivono algoritmi per analizzare le tendenze del mercato e identificare i punti di entrata e uscita del mercato stesso.

La differenza tra i due, è nel collocamento del commercio. Gli EA non inseriscono automaticamente gli ordini di mercato per conto del trader ma forniscono all’utente segnali di trading. L’utente prende quindi la decisione se aprire o chiudere una posizione in base alle informazioni. I robot di trading, invece, si occupano dell’intero processo automaticamente. 

Segnali di Trading come alternativa

Una buona alternativa al trading algoritmico è costituita dai segnali di trading. I segnali di trading sono dei consigli inviati dal broker stesso o da un’altra piattaforma riguardo l’attività di trading.

I segnali non sono un vero e proprio sistema di trading algoritmico, sarete voi ad effettuare le operazioni e non un software basato su di un algoritmo. Questi segnali di trading sono però un’ottima alternativa per chi non si fida del trading automatico ma che desidera avere indicazioni da terzi.

Il broker XTB, ad esempio, offre gratuitamente degli ottimi segnali di trading ai suoi iscritti. Sul broker potrete dunque investire in CFD, usufruendo di questo utile strumento.

OBR mette inoltre a disposizione la demo gratuita ed un ottimo corso di trading gratuito.

Clicca qui per scaricare l'eBook gratuito di XTB

Trading Automatico Forex

Il trading automatico può essere utilizzato per tutte le tipologie di investimenti. Il suo utilizzo nel Forex è particolarmente apprezzato. Il Forex, per chi non lo sapesse, è il mercato su cui vengono scambiate valute. Il trading automatico consente dunque di operare in modo automatico sugli scambi di valuta.

Tramite il Copy Trading, di eToro, ad esempio, potrete copiare in modo automatico gli investimenti in Forex CFD dei trader più performanti. Su AvaTrade invece potrete accedere ad un vero e proprio software di trading automatico forex. Infine su XTB potrete ricevere gratuitamente segnali di trading riguardo il Forex CFD.

Trading Automatico Criptovalute e Bitcoin

Il settore delle criptovalute è completamente esploso negli ultimi 10 anni. Soprattutto nel 2020, anno della pandemia Covid-19, sempre più persone si sono avvicinate al mondo del Bitcoin e delle altre valute digitali.

È possibile fare trading automatico con le crypto? La risposta è sì. Sul broker eToro potrete investire in criptovalute vere e proprie (oltre che CFD) copiando in modo automatico i migliori investitori. Inoltre su eToro è presente lo Staking Criptovalute, un servizio che ti paga per il solo fatto di possedere determinate crypto.

Le criptovalute non sono regolamentate e sono estremamente volatili, di conseguenza vi consigliamo di non investirci troppo denaro ma solo una piccola parte del budget totale.

Clicca qui per investire in criptovalute su eToro

Trading Automatico MT4

Il trading automatico è una delle caratteristiche più forti della nota piattaforma MetaTrader 4 (MT4) che consente di sviluppare, testare e applicare Expert Advisors e indicatori tecnici. Elimina ogni ostacolo nell’attività analitica e commerciale.

Il trading automatico, come abbiamo visto, non è disponibile solo per la MT4 ma anche per altre piattaforme proprietarie o meno note. La MT4 è però la piattaforma di trading più conosciuta e soprattutto la migliore per operare nel forex.

Sia XTB che AvaTrade consentono di operare con la nota MT4.

Trading Automatico Funziona?

Sì, il trading automatico funziona ma solo se utilizzato in maniera corretta. Non è un sistema che vi farà guadagnare enormi cifre senza muovere un dito.

Prima di utilizzare un sistema di trading automatico dovrete inoltre:

  1. Aver studiato accuratamente la vostra strategia ed aver ben chiaro come funzionano i mercati finanziari; – Clicca qui per scaricare l'eBook gratuito di XTB
  2. Aver fatto pratica sulla demo gratuita della piattaforma da voi scelta;
  3. Operare già sul conto reale;
  4. Avere ben chiari i parametri da impostare.

Tutto ciò può risultare piuttosto complesso, per questa ragione ai principianti consigliamo un sistema intuitivo come il Copy Trading di eToro.

Il trading automatico non serve a niente da solo ma è un ottimo aiuto nella totalità della strategia di trading.

Trading Automatico Recensioni ed Opinioni

In generale chi opera con piattaforme di trading serie ha un’ottima opinione del trading automatico. I trader ne apprezzano soprattutto la possibilità di operare in completa automaticità in giornate volatili ed incerte.

Sul noto sito Trustpilot, in cui utenti reali lasciano la loro personale recensione, il trading automatico di AvaTrade ha una votazione di 4,8 stelle su 5.

Anche il Copy Trading di eToro è apprezzato da milioni di utenti, dato che consente di guadagnare qualcosa anche a coloro che hanno pochissime conoscenze dei mercati finanziari.

Conclusioni

Eccoci giunti alle conclusioni del nostro articolo sul trading automatico. Ora dovreste avere ben chiaro cos’è e come funziona.

Il trading algoritmico è uno strumento molto utile ma che da solo non basta, è un aiuto all’attività di trading ma non un vero e proprio sostituto.

Riassumiamo qui nelle conclusioni i passi che dovrete seguire per fare trading automatico:

  1. Studiare su un corso di trading online o sui migliori libri di trading
  2. Registrarvi ad una piattaforma di trading regolamentata
  3. Fare pratica con la demo gratuita offerta dal broker
  4. Testare sulla demo il trading algoritmico in modo da comprendere come impostare i parametri
  5. Depositare l’importo minimo stabilito dalla piattaforma scelta
  6. Passare all’account reale

Non esitate a suggerirci nei commenti i migliori sistemi di trading algoritmico da voi provati!

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capital
    Deposito Minimo: 20€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma Metatrader MT4
  • Decine di criptovalute
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

     

    FAQ:

    Cos’è il trading automatico?

    Il trading automatico, noto anche come “sistema meccanico”, “trading algoritmico” o “trading robot”, è un software che effettua in modo automatico (al posto del trader) ed invia al mercato borsistico gli ordini di compravendita.
    Questo sistema si basa su algoritmi complessi ed è in grado di massimizzare gli investimenti se il trader imposta i parametri in modo corretto. Molti investitori lo usano come ausilio.

    Il trading automatico funziona?

    Sì, funziona ma solo se utilizzato in maniera corretta. Non è un sistema che vi farà guadagnare enormi cifre senza muovere un dito.

    Quali sono i migliori broker su cui fare trading automatico?

    I migliori broker per principianti su cui fare trading automatico sono eToro e AvaTrade. Un ottimo broker per professionisti su cui fare trading automatico è invece Interactive Brokers.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia

    Controlla anche

    Trading online opinioni 2021

    Trading Online Opinioni: truffa o si guadagna davvero? [Guida 2021]

    “Trading online opinioni” è una delle frasi più cercate dagli utenti sui motori di ricerca. …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *