Molti utenti sono alla ricerca delle migliori criptovalute su cui investire nel 2024 sperando che esse possano esplodere in futuro ed eguagliare il successo del Bitcoin.
In questo articolo abbiamo raccolto una classifica delle criptovalute dal maggiore potenziale di crescita futura valutando fattori quali: l’andamento passato, la volatilità, la capitalizzazione di mercato, la popolarità, i casi d’uso, la solidità, il team di sviluppo, la road map ed il white paper del progetto.
È bene precisare che nessuno può stabilire con certezza quali criptovalute aumenteranno di prezzo in futuro e quali no. La nostra classifica non è infatti da intendersi come un consiglio d’investimento ma come un elenco di criptovalute con un potenziale maggiore rispetto alle tante “shitcoin” presenti sul mercato.
QUAL È IL PRIMO PASSO?
Il primo passo per investire in criptovalute è la ricerca della piattaforma da cui operare e in questo eToro può essere di grande aiuto. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, gli utenti possono acquistare, vendere, conservare e scambiare più di 90 token diversi, tra cui le criptovalute più popolari.
eToro offre anche funzioni come CopyTrader, che consente di copiare da altri trader di criptovalute che operano con successo sulla sua piattaforma e la modalità Demo per fare pratica in sicurezza prima di passare al conto reale
Clicca qui per iniziare ad investire sulle migliori criptovalute con eToro
Quali sono le migliori criptovalute su cui investire? Ecco una lista delle criptovalute più importanti da considerare per un investimento nel 2024.
🏆 Migliori Criptovalute da Comprare | 📌 Ticker |
Bitcoin | BTC |
Ethereum | ETH |
Solana | SOL |
Avalanche | AVAX |
Binance Coin | BNB |
Tron | TRX |
Cosmos | ATOM |
Battle Infinity | IBAT |
Lucky Block | LBLOCK |
Decentraland | MANA |
Come potete vedere abbiamo inserito nella nostra classifica sia criptovalute più solide, come il Bitcoin, sia altcoin nuove, come Battle Infinity. Vediamole subito nel dettaglio!
Indice
Bitcoin (BTC)
Poiché il Bitcoin è la prima criptovaluta e di gran lunga quella con il più grande valore di mercato, è sicuramente una buona idea per ogni investitore in criptovalute avere una certa esposizione ad esso.
Ci possono essere solo 21 milioni di Bitcoin in circolazione, il che fa guadagnare al Bitcoin il soprannome di “oro digitale”. Inoltre, il Bitcoin è interessante anche perché non è legato ad una banca centrale o ad un governo con il potere di produrre denaro quando vuole.
Dopo aver raggiunto il massimo storico di oltre 64.000 dollari a novembre 2021, il Bitcoin ha subito una forte flessione insieme al resto del mercato ed ora è a buon mercato.
Gli investitori a lungo termine non dovrebbero essere allarmati dall’attuale mercato ribassista del BTC, perché la storia della criptovaluta è da sempre costellata da bruschi cali ed incredibili rialzi.
Ethereum (ETH)
Ethereum è la seconda criptovaluta al mondo dopo il Bitcoin. In realtà il nome vero e proprio della criptovaluta è Ether mentre Ethereum è la rete blockchain ad essa legata.
La finanza decentralizzata, o DeFi, è stata inventata proprio sulla blockchain di Ethereum, che offre molti vantaggi rispetto ad altre piattaforme DeFi grazie alla sua ampia diffusione ed all’entusiastica comunità di sviluppatori.
Ethereum è infatti una delle reti più utilizzate per la creazione di altcoin, NFT, smart contract e videogiochi basati su blockchain.
Il “Merge”, un aggiornamento tramite cui Ethereum passerà dall’algoritmo proof-of-work, meno scalabile, più costoso e più inefficiente dal punto di vista energetico, al meccanismo proof-of-stake, meno problematico e più efficiente, è il catalizzatore a medio termine per il prezzo di ETH.
Solana (SOL)
Solana ha fatto il suo debutto sul mercato solo nel 2021 ma è diventata rapidamente una delle prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Dal lato negativo, l’unica cosa che ha superato la sua rapida ascesa è stata la sua rapida caduta. SOL è infatti passata dai massimi di 260 dollari di novembre 2021 ai minimi di circa 22 dollari del 2022. Ma allora perché abbiamo inserito Solana in questa lista?
In quanto una delle maggiori crypto sul mercato con una propria blockchain, Solana è indipendente dalla struttura e dai vincoli di altre reti.
Inoltre, Solana, con le sue applicazioni decentralizzate ed i suoi prodotti DeFi, è il rivale principale di Ethereum e dovrebbe trarre beneficio dal ritardo del Merge.
Avalanche (AVAX)
Avalanche sembra essere una delle migliori criptovalute a lungo termine su cui investire dato che sul mercato c’è ancora spazio per altre crypto nella DeFi, oltre a Ethereum e Solana.
AVAX è aumentata di valore di quasi cinque volte dalla sua ICO nel 2019 ad un prezzo di 4 dollari, il che la rende una delle poche criptovalute il cui prezzo è aumentato negli ultimi 12 mesi.
Il creatore e sostenitore dell’ecosistema Avalanche, Ava Labs, ha enormi aspirazioni per il sistema. Secondo Patrick O’Grady, responsabile dell’ingegneria di Ava Labs, “immaginiamo un mondo in cui tutti coloro che fanno qualcosa avranno una sorta di blockchain propria, sviluppando le proprie cose”.
Attraverso una nuovissima funzione chiamata “subnet”, Avalanche sta iniziando a trasformare questa visione in realtà. “Crediamo che in cinque anni diventeremo l’equivalente in criptovalute di Amazon Web Services (AWS). Si installerà la propria blockchain sopra Avalanche piuttosto che un software su un server web AWS”, ha spiegato O’Grady.
Binance Coin (BNB)
Dopo Bitcoin ed Ethereum, Binance Coin è la terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, escluse le stablecoin.
La sua capitalizzazione di mercato è di circa 40 miliardi di dollari ed è la criptovaluta nativa di Binance, il più grande exchange al mondo.
Leader nel settore delle criptovalute, Binance ha in cantiere molti progetti legati alla blockchain e alla DeFi. BNB è probabilmente la più grande criptovaluta attualmente in grado di competere con Bitcoin ed Ethereum.
Tron (TRX)
Tron è probabilmente una delle criptovalute più solide ed affermate di questa classifica, essendo stata lanciata nel 2017, solo due anni dopo Ethereum.
Da allora, Tron ha resistito, diventando una delle prime 15 criptovalute con una capitalizzazione di mercato di 6 miliardi di dollari.
A parte questo, Tron ha una missione di lunga durata: vuole bypassare gli intermediari centralizzati del mondo, come YouTube, Spotify ed App Store di Apple, pagando direttamente i produttori di contenuti per il loro lavoro intellettuale sotto forma di token TRX. Anche il costo delle transazioni è pari a zero per questa blockchain.
Cosmos (ATOM)
La criptovaluta Cosmos è relativamente piccola rispetto a giganti come il Bitcoin ma è davvero interessante per questa ragione l’abbiamo inserita all’interno della nostra classifica. Cosmos è in assoluto tra i migliori progetti di criptovalute ed ha ambizioni tutt’altro che modeste.
L’obiettivo di Cosmos è quello di risolvere alcuni dei problemi principali delle criptovalute, come la frammentazione di diverse blockchain, la difficoltà di scalabilità e la complessità dello sviluppo del software.
Ognuno di questi tre obiettivi, in particolare la capacità di molte blockchain di comunicare tra loro attraverso un sistema come Cosmos, potrebbe contribuire a migliorare in modo significativo l’accettazione da parte del pubblico.
Cosmos utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake e consente di guadagnare token ATOM grazie allo staking. Anche i token di governance sono token ATOM.
Battle Infinity (IBAT)
Battle Infinity è in assoluto una delle migliori criptovalute emergenti sul mercato. Il suo progetto include infatti alcune incredibili proposte di valore come il primo gioco di fantasy sport basato su NFT nel metaverso.
Con questa blockchain è possibile creare la propria squadra di combattimento ed ottenere denaro mentre si mostra la propria abilità di gioco nel metaverso.
Sono sei i nuovi prodotti disponibili grazie a Battle Infinity. Il primo è Battle Swap, un DEX che funziona come una banca nell’ecosistema di Battle Infinity. Con Battle Swap si possono acquistare istantaneamente i token IBAT e poi scambiare i premi con una delle valute elencate.
Il mercato, il negozio e l’arena all’interno del gioco sono tutti integrati con il DEX, rendendo le transazioni della piattaforma facili e veloci. Su Battle Infinity, gli oggetti di gioco sono classificati in base alla rarità. È possibile scambiarli nel Battle Market, una borsa NFT dove è possibile acquistare e vendere oggetti come armi e personaggi che sono stati tokenizzati utilizzando gli smart contract BEP721.
Lucky Block (LBLOCK)
Lucky Block è un’altra criptovalua emergenti molto interessante. È la valuta nativa dell’omonima piattaforma globale di giochi e concorsi, che utilizza la tecnologie blockchain per offrire premi da vincere.
Tutti possono puntare a vincere nelle competizioni giornaliere e nelle estrazioni jackpot di Lucky Block, chiunque possieda i token LBLOCK ha libero accesso al montepremi.
È interessante notare che Lucky Block è stata la criptovaluta con la più rapida crescita della capitalizzazione di mercato nel 2022, nei primi 90 giorni dalla sua introduzione ha attirato oltre 50.000 investitori!
Lucky Block è stata introdotta per la prima volta sulla blockchain BSC, ma la versione successiva sarà sulla blockchain di Ethereum. Inoltre, presto funzionerà con molti importanti exchange centralizzati, attirando ulteriori utenti.
Decentraland (MANA)
Non c’è bisogno di presentarvi Decentraland se avete iniziato ed investire in criptovalute già da un po’. La criptovaluta nativa di questo metaverso in rapida espansione, che ha guadagnato molta popolarità lo scorso anno, si chiama MANA.
MANA è ora disponibile ad un prezzo minimo (meno di un dollaro) ma molti esperti prevedono che il prezzo di MANA manterrà in futuro il passo con l’espansione e l’evoluzione del metaverso Decentraland, grazie soprattutto ad ulteriori collaborazioni e integrazioni.
Conclusioni
Nel corso del nostro articolo abbiamo visto quali sono le migliori criptovalute su cui investire nel 2024. Vi abbiamo mostrato sia crypto più stabili ed affermate, come Bitcoin e Ethereum, sia criptovalute più recenti ma che hanno grandi potenzialità per esplodere nel corso dell’anno.
La nostra raccomandazione finale è quella di approcciarvi con cautela al mercato delle criptovalute dato che sono asset non regolamentati e molto volatili e non investite mai più di quello che siete disposti a perdere ed utilizzate solo le piattaforme più sicure.
Ecco un riepilogo dei passi da seguire per iniziare ad investire nelle migliori criptovalute:
- Accedi e registrati su eToro
- Esplora tutti i token disponibili
- Costruisci il tuo portafoglio di Criptovalute
- Testa la tua strategia su demo
- Finanzia il conto ed inizia ad investire.
⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER REGISTRARTI ⬇️
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
---|
Leggi anche:
- Migliori Libri sulle Criptovalute
- Migliori Corsi Criptovalute
- Migliori Segnali di Criptovalute
- Migliori Criptovalute Emergenti
- Migliori NFT da Comprare
FAQ
Quando si tratta di scegliere le migliori criptovalute in cui investire, non esiste una soluzione unica per tutti. È importante fare una ricerca approfondita su ogni moneta e scegliere quelle che hanno un buon track record e un buon potenziale di crescita. Inoltre, la diversificazione tra diverse monete può aiutare a proteggere dal rischio e a massimizzare i guadagni nel tempo.
Nessuno può stabilire con certezza quali criptovalute aumenteranno di prezzo in futuro e quali no. Le classifiche affidabili sulle migliori criptovalute da comprare non devono infatti intendersi come un consiglio d’investimento ma come un elenco di criptovalute con un potenziale maggiore rispetto alle tante “shitcoin” presenti sul mercato.