Migliori criptovalute su cui investire nel 2023

Pubblicato: 6 Dicembre 2022 di Giulia M.

Molti utenti sono alla ricerca delle migliori criptovalute su cui investire nel 2023 sperando che esse possano esplodere in futuro ed eguagliare il successo del Bitcoin.

In questo articolo abbiamo raccolto una classifica delle criptovalute dal maggiore potenziale di crescita futura valutando fattori quali: l’andamento passato, la volatilità, la capitalizzazione di mercato, la popolarità, i casi d’uso, la solidità, il team di sviluppo, la road map ed il white paper del progetto.

È bene precisare che nessuno può stabilire con certezza quali criptovalute aumenteranno di prezzo in futuro e quali no. La nostra classifica non è infatti da intendersi come un consiglio d’investimento ma come un elenco di criptovalute con un potenziale maggiore rispetto alle tante “shitcoin” presenti sul mercato.

Se lo desiderate, potrete acquistare tutte queste criptovalute su eToro con un deposito minimo di circa 50 euro. Sul broker potrete inoltre copiare le operazioni in criptovaluta dei migliori trader e testare la piattaforma in demo.

Clicca qui per registrarti subito a eToro

🏆Migliori criptovalute: Consulta la nostra TOP 10
Dove investire: Exchange o Broker
🥇Piattaforma consigliata: eToro
💰Budget minimo: €50
🔥Livello di rischio: Alto
Migliori criptovalute su cui investire nel 2023

Migliori criptovalute su cui investire 2023

Migliori criptovalute su cui investire nel 2023:

  1. 🥇Bitcoin (BTC)
  2. 🥈Ethereum (ETH)
  3. 🥉Solana (SOL)
  4. 🏅Avalanche (AVAX)
  5. 🏅Binance Coin (BNB)
  6. 🏅Tron (TRX)
  7. 🏅Cosmos (ATOM)
  8. 🏅Battle Infinity (IBAT)
  9. 🏅Lucky Block (LBLOCK)
  10. 🏅Decentraland (MANA)

Come potete vedere abbiamo inserito nella nostra classifica sia criptovalute più solide, come il Bitcoin, sia altcoin nuove, come Battle Infinity. Vediamole subito nel dettaglio!

Bitcoin (BTC)

Poiché il Bitcoin è la prima criptovaluta e di gran lunga quella con il più grande valore di mercato, è sicuramente una buona idea per ogni investitore in criptovalute avere una certa esposizione ad esso. Ci possono essere solo 21 milioni di Bitcoin in circolazione, il che fa guadagnare al Bitcoin il soprannome di “oro digitale”. Inoltre, il Bitcoin è interessante anche perché non è legato ad una banca centrale o ad un governo con il potere di produrre denaro quando vuole.

Dopo aver raggiunto il massimo storico di oltre 64.000 dollari a novembre 2021, il Bitcoin ha subito una forte flessione insieme al resto del mercato ed ora è a buon mercato. Gli investitori a lungo termine non dovrebbero essere allarmati dall’attuale mercato ribassista del BTC, perché la storia della criptovaluta è da sempre costellata da bruschi cali ed incredibili rialzi. In futuro, il Bitcoin sarà sicuramente avvantaggiato se un numero crescente di società inizierà a seguire l’esempio di Tesla, includendolo nei propri bilanci.

Fortunatamente, Bitcoin è disponibile sulla maggior parte delle piattaforme criptovalute ed è acquistabile anche in modo frazionato:

Clicca qui per investire subito in Bitcoin

Ethereum (ETH)

Ethereum è la seconda criptovaluta al mondo dopo il Bitcoin. In realtà il nome vero e proprio della criptovaluta è Ether mentre Ethereum è la rete blockchain ad essa legata.

La finanza decentralizzata, o DeFi, è stata inventata proprio sulla blockchain di Ethereum, che offre molti vantaggi rispetto ad altre piattaforme DeFi grazie alla sua ampia diffusione ed all’entusiastica comunità di sviluppatori. Ethereum è infatti una delle reti più utilizzate per la creazione di altcoin, NFT, smart contract e videogiochi basati su blockchain.

Il “Merge”, un aggiornamento tramite cui Ethereum passerà dall’algoritmo proof-of-work, meno scalabile, più costoso e più inefficiente dal punto di vista energetico, al meccanismo proof-of-stake, meno problematico e più efficiente, è il catalizzatore a medio termine per il prezzo di ETH.

Anche Ethereum, così come Bitcoin, è disponibile su tutte le migliori app per criptovalute:

Clicca qui per investire subito in Ethereum

Solana (SOL)

Solana ha fatto il suo debutto sul mercato solo nel 2021 ma è diventata rapidamente una delle prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Dal lato negativo, l’unica cosa che ha superato la sua rapida ascesa è stata la sua rapida caduta. SOL è infatti passata dai massimi di 260 dollari di novembre 2021 ai minimi di circa 22 dollari del 2022. Ma allora perché abbiamo inserito Solana in questa lista?

In quanto una delle maggiori crypto sul mercato con una propria blockchain, Solana è indipendente dalla struttura e dai vincoli di altre reti.

Inoltre, Solana, con le sue applicazioni decentralizzate ed i suoi prodotti DeFi, è il rivale principale di Ethereum e dovrebbe trarre beneficio dal ritardo del Merge.

Clicca qui per investire subito in Solana

Avalanche (AVAX)

Avalanche sembra essere una delle migliori criptovalute a lungo termine su cui investire dato che sul mercato c’è ancora spazio per altre crypto nella DeFi, oltre a Ethereum e Solana. AVAX è aumentata di valore di quasi cinque volte dalla sua ICO nel 2019 ad un prezzo di 4 dollari, il che la rende una delle poche criptovalute il cui prezzo è aumentato negli ultimi 12 mesi.

Il creatore e sostenitore dell’ecosistema Avalanche, Ava Labs, ha enormi aspirazioni per il sistema. Secondo Patrick O’Grady, responsabile dell’ingegneria di Ava Labs, “immaginiamo un mondo in cui tutti coloro che fanno qualcosa avranno una sorta di blockchain propria, sviluppando le proprie cose”. Attraverso una nuovissima funzione chiamata “subnet”, Avalanche sta iniziando a trasformare questa visione in realtà. “Crediamo che in cinque anni diventeremo l’equivalente in criptovalute di Amazon Web Services (AWS). Si installerà la propria blockchain sopra Avalanche piuttosto che un software su un server web AWS”, ha spiegato O’Grady.

Clicca qui per investire subito in Avalanche

Binance Coin (BNB)

Dopo Bitcoin ed Ethereum, Binance Coin è la terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, escluse le stablecoin. La sua capitalizzazione di mercato è di circa 40 miliardi di dollari ed è la criptovaluta nativa di Binance, il più grande exchange al mondo.

Leader nel settore delle criptovalute, Binance ha in cantiere molti progetti legati alla blockchain e alla DeFi. BNB è probabilmente la più grande criptovaluta  attualmente in grado di competere con Bitcoin ed Ethereum.

Clicca qui per investire subito in Binance Coin

Tron (TRX)

Tron è probabilmente una delle criptoalute più solide ed affermate di questa classifica, essendo stata lanciata nel 2017, solo due anni dopo Ethereum. Da allora, Tron ha resistito, diventando una delle prime 15 criptovalute con una capitalizzazione di mercato di 6 miliardi di dollari.

A parte questo, Tron ha una missione di lunga durata: vuole bypassare gli intermediari centralizzati del mondo, come YouTube, Spotify ed App Store di Apple, pagando direttamente i produttori di contenuti per il loro lavoro intellettuale sotto forma di token TRX. Anche il costo delle transazioni è pari a zero per questa blockchain.

Clicca qui per investire subito in Tron

Cosmos (ATOM)

La criptovaluta Cosmos è relativamente piccola rispetto a giganti come il Bitcoin ma è davvero interessante per questa ragione l’abbiamo inserita all’interno della nostra classifica. Cosmos è in assoluto tra i migliori progetti di criptovalute ed ha ambizioni tutt’altro che modeste.

L’obiettivo di Cosmos è quello di risolvere alcuni dei problemi principali delle criptovalute, come la frammentazione di diverse blockchain, la difficoltà di scalabilità e la complessità dello sviluppo del software. Ognuno di questi tre obiettivi, in particolare la capacità di molte blockchain di comunicare tra loro attraverso un sistema come Cosmos, potrebbe contribuire a migliorare in modo significativo l’accettazione da parte del pubblico. Cosmos utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake e consente di guadagnare token ATOM grazie allo staking. Anche i token di governance sono token ATOM.

Clicca qui per investire subito in Cosmos

Battle Infinity (IBAT)

Battle Infinity è in assoluto una delle migliori criptovalute emergenti sul mercato. Battle Infinity presenta alcune incredibili proposte di valore come il primo gioco di fantasy sport basato su NFT nel metaverso. Con questa blockchain è possibile creare la propria squadra di combattimento ed ottenere denaro mentre si mostra la propria abilità di gioco nel metaverso.

Sono sei i nuovi prodotti disponibili grazie a Battle Infinity. Il primo è Battle Swap, un DEX che funziona come una banca nell’ecosistema di Battle Infinity. Con Battle Swap si possono acquistare istantaneamente i token IBAT e poi scambiare i premi con una delle valute elencate. Il mercato, il negozio e l’arena all’interno del gioco sono tutti integrati con il DEX, rendendo le transazioni della piattaforma facili e veloci. Su Battle Infinity, gli oggetti di gioco sono classificati in base alla rarità. È possibile scambiarli nel Battle Market, una borsa NFT dove è possibile acquistare e vendere oggetti come armi e personaggi che sono stati tokenizzati utilizzando gli smart contract BEP721.

Clicca qui per investire subito in Battle Infinity

Lucky Block (LBLOCK)

Lucky Block è un’altra criptovalua emergenti molto interessante. È la valuta nativa dell’omonima piattaforma globale di giochi e concorsi, che utilizza la tecnologie blockchain per offrire premi da vincere. Tutti possono puntare a vincere nelle competizioni giornaliere e nelle estrazioni jackpot di Lucky Block, chiunque possieda i token LBLOCK ha libero accesso al montepremi.

È interessante notare che Lucky Block è stata la criptovaluta con la più rapida crescita della capitalizzazione di mercato nel 2022, nei primi 90 giorni dalla sua introduzione ha attirato oltre 50.000 investitori! Lucky Block è stata introdotta per la prima volta sulla blockchain BSC, ma la versione successiva sarà sulla blockchain di Ethereum. Inoltre, presto funzionerà con molti importanti exchange centralizzati, attirando ulteriori utenti.

Clicca qui per investire subito in Lucky Block

Decentraland (MANA)

Non c’è bisogno di presentarvi Decentraland se avete iniziato ed investire in criptovalute già da un po’. La criptovaluta nativa di questo metaverso in rapida espansione, che ha guadagnato molta popolarità lo scorso anno, si chiama MANA.

MANA è ora disponibile ad un prezzo minimo (meno di un dollaro) ma molti esperti prevedono che il prezzo di MANA manterrà in futuro il passo con l’espansione e l’evoluzione del metaverso Decentraland, grazie soprattutto ad ulteriori collaborazioni e integrazioni.

Clicca qui per investire subito in Decentraland

Migliori Criptovalute

Come comprare queste criptovalute?

Potete investire nelle criptovalute della nostra lista sugli exchange più affidabili. La nostra piattaforma preferita è eToro in quanto è sia un exchange centralizzato sia una piattaforma di trading tradizionale su cui troverete anche azioni, ETF, portafogli d’investimento e CFD.

Per comprare criptovalute su eToro dovrete:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker – Clicca qui per iscriverti subito a eToro.
  2. Fare eventualmente pratica con il conto demo.
  3. Depositare sul vostro account l’importo minimo di $50 tramite carta di credito/debito, bonifico o eWallet.
  4. Cercare la criptovaluta che volete acquistare nella barra di ricerca.
  5. Scegliere quanto denaro investirci ed impostare facoltativamente stop loss, take profit e leva.
  6. Convalidata l’operazione d’acquisto potrete visualizzare le crypto acquistate nel vostro eToro Wallet.

Perché scegliere eToro per comprare criptovalute?

  • Possibilità di copiare le operazioni in criptovaluta dei migliori trader grazie al Copy Trading.
  • Possibilità di speculare anche al ribasso tramite i CFD sulle criptovalute.
  • Piattaforma semplice da utilizzare.
  • Ampia selezione di criptovalute.
  • Commissione unica e trasparente dell’1%.
  • Possibilità per gli utenti esperti di passare alla piattaforma avanzata eToroX.
  • Presenza di un corso criptovalute per principianti.
  • Possibilità di comprare Bitcoin con PayPal ed altri eWallet.
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Conclusioni

    Nel corso del nostro articolo abbiamo visto quali sono le migliori criptovalute su cui investire nel 2023. Vi abbiamo mostrato sia criptovalute più stabili ed affermate, come Bitcoin e Ethereum, sia criptovalute più recenti e rischiose, come Battle Infinity e Lucky Block.

    La nostra raccomandazione finale è quella di approcciarvi con cautela al mercato delle criptovalute dato che sono asset non regolamentati e molto volatili. Non investite mai più di quello che siete disposti a perdere ed utilizzate solo le piattaforme più sicure.

    FAQ

    Quali sono le migliori criptovalute su cui investire?

    Le migliori criptovalute su cui investire nel 2023, secondo la nostra classifica, sono: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Solana (SOL), Avalanche (AVAX), Binance Coin (BNB), Tron (TRX), Cosmos (ATOM), Battle Infinity (IBAT), Lucky Block (LBLOCK) e Decentraland (MANA).

    Quale criptovalute esploderà nel 2023?

    Nessuno può stabilire con certezza quali criptovalute aumenteranno di prezzo in futuro e quali no. Le classifiche affidabili sulle migliori criptovalute da comprare non devono infatti intendersi come un consiglio d’investimento ma come un elenco di criptovalute con un potenziale maggiore rispetto alle tante “shitcoin” presenti sul mercato.
     

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Wallet Crypto: Migliori portafogli per criptovalute 2023

    Pubblicato: 6 Dicembre 2022 di GiancarlaQuali sono i migliori wallet crypto del 2023? Con la …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *