Criptovalute Emergenti: le 10 migliori su cui investire nel 2022

Molti utenti sono alla ricerca delle migliori criptovalute emergenti su cui investire nel 2022 sperando che possano replicare in futuro il successo del Bitcoin.

Rispetto alle classi di attività “convenzionali” come le azioni e le obbligazioni, il mercato delle criptovalute è ancora agli inizi. Di conseguenza, appaiono spesso nuove iniziative innovative, ognuna delle quali si contende la quota di mercato con le criptovalute più consolidate.

Prima di entrare nel vivo della guida occorre fare una premessa: investire in criptovalute emergenti è molto rischioso. Le criptovalute sono asset volatili e quelle più nuove lo sono ancora di più, non a caso gli esperti raccomandano ai principianti di investire solo nelle crypto più solide. Le criptovalute emergenti hanno però un prezzo molto basso, potrete dunque acquistarle anche spendendo pochissimo, sperando che possano aumentare di valore nei prossimi anni.

In questa guida noi vi mostreremo le criptovalute emergenti che secondo gli esperti hanno il progetto più interessante ed il maggiore potenziale di crescita futura. Potrete poi acquistarle su piattaforme come eToro con un deposito minimo di soli $50. Sul broker potrete inoltre copiare le operazioni dei migliori trader e beneficiare di molti altri servizi come ad esempio lo staking.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

Come investire: Exchange o Broker
👍Piattaforma suggerita: eToro
💰Budget minimo: 50 €
🥇Migliore criptovaluta emergente: Battle Infinity (IBAT)
Alternativa: Criptovalute più consolidate
Criptovalute emergenti: Overview

Criptovalute emergenti su cui investire 2022

Ecco qui di seguito le 10 migliori nuove criptovalute da acquistare, ognuna delle quali offre un caso d’uso e un’opportunità di investimento molto interessanti. Nei prossimi paragrafi, analizzeremo queste criptovalute nel dettaglio, sottolineando i motivi per cui sono molto apprezzate sul mercato.

Migliori criptovalute emergenti su cui investire nel 2022:

  1. 🥇Battle Infinity (IBAT): La migliore criptovaluta da comprare nel 2022
  2. 🥈Tamadoge (TAMA): La migliore nuova criptovaluta del metaverso su cui investire
  3. 🥉Lucky Block (LBLOCK): Nuovo progetto di criptovaluta molto apprezzato per vincere premi
  4. 🏅DeFi Coin (DEFC): Nuova entusiasmante criptovaluta per investire nel settore DeFi
  5. 🏅Dogecoin (DOGE): La più interessante “criptovaluta meme” sul mercato
  6. 🏅Avalanche (AVAX): Una delle criptovalute più recenti che cerca di competere con Ethereum
  7. 🏅Hedera Hashgraph (HBAR): Nuova criptovaluta con tecnologia blockchain unica nel suo genere
  8. 🏅Theta (THETA): Nuova criptovaluta con un caso d’uso molto convincente
  9. 🏅ApeCoin (APE): Nuova criptovaluta da tenere d’occhio con un alto potenziale di crescita
  10. 🏅Fantom (FTM): Rete blockchain unica con commissioni ridotte

Questa classifica non è da intendersi come un consiglio d’investimento ma come uno spunto interessante da cui partire. Gli investitori che desiderano investire in criptovalute devono assicurarsi che ogni potenziale opportunità di investimento, indipendentemente dal livello di rischio o dalla diversificazione del portafoglio, sia appropriata per le loro esigenze. Fortunatamente, l’elenco di cui sopra offre un’ampia gamma di opzioni, garantendo un’opzione per ogni tipologia di investitore.

Detto ciò, senza ulteriori indugi, analizziamo le migliori nuove criptovalute che sono entrate recentemente sul mercato. Alcune di queste potrebbero addirittura superare le altre criptovalute nel 2022.

Battle Infinity (IBAT)

Battle Infinity sembra destinata ad emergere come la migliore nuova criptovaluta emergente in cui investire quest’anno. Piattaforma di punta del Metaverso completamente verificata, Battle Infinity fonde emozionanti aspetti P2P con un ricco universo virtuale. Gli utenti possono partecipare a sei piattaforme separate all’interno del metaverso di Battle Infinity (noto come “Battle Arena”), con CoinSniper che verifica il KYC dell’intero ecosistema.

Battle Infinity offre agli operatori un mezzo per effettuare investimenti nel metaverso. Questi spaziano da una lega di fantasy sport all’avanguardia (che utilizza gli NFT) a uno scambio indipendente di DeFi che consente agli utenti di scambiare immediatamente i token. Inoltre, un sistema di scommesse facile da usare e un mercato NFT integrato consentono di generare regolarmente entrate passive. Gli utenti possono anche sfogliare la selezione di giochi P2E multiplayer con NFT nella categoria IBAT Battle Games.

Il token BEP-20 nativo della piattaforma, IBAT, alimenta il funzionamento dell’ecosistema di Battle Infinity. L’offerta totale di IBAT è di 10 miliardi di token, di cui gli investitori della prevendita riceveranno il 20%. Oltre a essere ricompensati per l’abilità di gioco, gli IBAT possono essere utilizzati per partecipare al “Global Staking Pool”, acquistare spazi pubblicitari su cartelloni virtuali e creare entrate.

Grazie all’intrigante tabella di marcia del progetto, Battle Infinity sembra essere la migliore prevendita di criptovalute dell’anno. La quotazione di PancakeSwap, il rilascio della dApp Alpha e il debutto del merchandise store sono tutti inclusi nella tabella di marcia, con aggiornamenti regolari resi noti nel gruppo Telegram di Battle Infinity. La portata degli obiettivi del team di sviluppo è dimostrata dal fatto che ci sono anche piani futuri per il marketing e la vendita di terreni NFT.

La prevendita IBAT ha superato il soft cap di 2000 BNB a fine luglio 2022 ed è sulla buona strada per esaurirsi prima della scadenza del 10 ottobre, raggiungendo l’hard cap di 16.500 BNB. Il finanziamento del seed round inaugurale ammonta a più di 1 milione di dollari.

Clicca qui per investire subito in Battle Infinity

Tamadoge (TAMA)

Tamadoge è la valuta principale del “Tamaverse” e una piattaforma decentralizzata play-to-earn (P2E). Gli utenti possono creare, allevare e competere con i loro avatar in questo ecosistema al fine di guadagnare “dogepoint”.

La criptovaluta nativa del Tamaverse, TAMA, viene utilizzata per regolare i premi, acquistare NFT e processare le transazioni. Il fulcro di questo concetto di criptovaluta sono gli animali domestici “Tamadoge”. Ogni animale domestico può essere allevato dai proprietari e usato per competere sul Tamaverse per vincere token TAMA. Ogni animale domestico viene creato come NFT utilizzando le funzionalità degli smart contract.

TAMA è un token ERC-20, con una fornitura massima di 2 miliardi di token, ed è un token deflazionistico, a differenza di altre monete meme come Dogecoin. Sul negozio TAMA, dove viene bruciato il 5% di tutti gli acquisti, gli utenti possono acquistare animali domestici Tamadoge. Inoltre, il 30% dei token TAMA sarà utilizzato per il marketing, mentre il 65% andrà ai dogepool P2E che saranno utilizzati per distribuire incentivi.

Nel luglio 2022, TAMA ha iniziato la sua prevendita. Il lancio di Tamadoge Onramper, che consente agli utenti di acquistare TAMA con denaro fiat utilizzando Wallet Connect o MetaMask, è previsto come parte della roadmap della piattaforma.

La piattaforma multiutility cercherà di lanciare il token su una serie di piattaforme criptovalute centralizzate e di apportare modifiche significative perché il Tamaverse è ancora nelle sue fasi iniziali.

Clicca qui per investire subito in Tamadoge

Lucky Block (LBLOCK)

Lucky Block è una delle migliori criptovalute emergenti. Come una delle più grandi prevendite di criptovalute, Lucky Block è una piattaforma di concorsi NFT che ha debuttato all’inizio del 2022 e che offre ai consumatori un metodo interessante per partecipare ad estrazioni a premi.

Tutti possono partecipare a queste estrazioni vantaggiose poiché la piattaforma di Lucky Block, ospitata sulla Smart Chain (BSC) di Binance, è completamente decentralizzata. Una delle migliori ICO di criptovalute del 2022 è stata proprio Lucky Block.

LBLOCK, il token BEP-20 nativo di Lucky Block, è ciò che alimenta la sua piattaforma. Dopo il lancio su PancakeSwap a gennaio, LBLOCK è emerso come una delle principali crypto a bassa capitalizzazione dell’anno, offrendo agli investitori in prevendita rendimenti a quattro cifre. Oltre ad avere un forte potenziale, LBLOCK è una parte essenziale dell’ecosistema Lucky Block, poiché consente agli utenti di acquistare partecipazioni ad estrazioni a premi giornaliere.

L’estrazione inaugurale della piattaforma si è svolta il 31 maggio ed è stata conclusa dall’icona del rap Swae Lee. L’estrazione inaugurale del jackpot di Lucky Block ha assegnato un milione di dollari di LBLOCK a due fortunati vincitori, uno dei quali era un titolare di NFT. In particolare, tutti i possessori di LBLOCK ricevono biglietti gratuiti per queste estrazioni, mentre i jackpot sono pagati dalle vendite extra di biglietti e da una tassa su ogni vendita delle partecipazioni di un investitore.

L’ecosistema dipende anche dai Lucky Block NFT, perché ogni titolare di NFT viene immediatamente inserito in un’estrazione giornaliera con un valore potenziale di 10.000 dollari. Sono in circolazione 10.000 NFT Lucky Block, ma 25 di essi sono classificati come “Edizioni rare”, il che aumenta il montepremi se il numero del titolare viene estratto. L’insieme di questi fattori fa di Lucky Block una delle principali nuove iniziative di criptovaluta di quest’anno.

Clicca qui per investire subito in Lucky Block

DeFi Coin (DEFC)

DeFi Coin è una delle nuove criptovalute emergenti da tenere d’occhio nel 2022. Come suggerisce il nome, DeFi Coin, è la valuta nativa dello scambio DeFi Swap, lanciato di recente, ed è presente nel settore della finanza decentralizzata in rapida espansione. Questo DEX offre alcuni dei migliori tassi di interesse DeFi sul mercato, consentendo agli utenti di scambiare, rendere e mettere in staking un’ampia varietà di token.

Poiché DEFC è parte integrante dello scambio DeFi Swap, lo sviluppo della piattaforma influisce direttamente sul valore del token. Ciò è stato dimostrato a maggio, quando il prezzo del token è salito di oltre il 300% in un solo giorno dopo l’atteso debutto di DeFi Swap. DEFC è salito rapidamente in cima alla lista delle migliori crypto DeFi grazie ai suoi numerosi casi d’uso.

Lo schema di “ricompense statiche” di DeFi Coin è un altro fattore che l’ha aiutata a distinguersi come una delle più grandi nuove criptovalute di quest’anno. Ogni volta che qualcuno acquista o vende un DEFC, questo metodo impone una tassa del 10%, mentre il 50% dei guadagni viene prontamente distribuito agli altri titolari di DEFC. In definitiva, questo genera una fonte costante di reddito passivo e incentiva a mantenere a lungo DeFi Coin.

Il futuro riserva molti piani interessanti per il team di Defi Coin, tra cui “DeFi Swap V2”, che mira ad espandere le sue funzionalità introducendo analisi tecniche, webinar ed altri servizi. Inoltre, il team sta sviluppando un’applicazione mobile che consentirà agli utenti di scambiare token e generare rendimenti mentre sono in viaggio.

Oltretutto, dato che il gruppo Telegram di DeFi Coin ha ad oggi oltre 10.000 membri, l’appoggio della community del token potrebbe avere un ruolo significativo nella sua crescita futura.

Clicca qui per investire subito in Defi Coin

Dogecoin (DOGE)

Dogecoin è ancora una criptovaluta molto apprezzata per la sua reputazione di “crypto meme”, nonostante non sia una delle più recenti sul mercato. Grazie all’incredibile supporto della comunità di Dogecoin, compreso il sostegno di personaggi famosi sui social media, gli investitori di tutto il mondo continuano ad acquistarla. Elon Musk, che ha twittato spesso sul token, è una delle figure più note a sostegno di DOGE.

A causa della causa intentata contro Musk, che sostiene che DOGE sia uno “schema piramidale”, Dogecoin è tornato recentemente sotto i riflettori. Tuttavia, il caso ha aumentato l’interesse per il token, che ha portato a rialzi a due cifre negli ultimi tempi. In definitiva, Dogecoin è ancora una delle criptovalute emergenti più interessanti per gli investitori desiderosi di assumersi dei forti rischi e di battere il mercato.

Clicca qui per investire subito in Dogecoin

Avalanche (AVAX)

Avalanche è senza dubbio una delle migliori criptovalute da tenere d’occhio nel 2022. Con una rete più veloce e scalabile a disposizione degli sviluppatori per creare applicazioni decentralizzate, Avalanche è emersa come un serio concorrente di Ethereum (dApps). Inoltre, la rete di Avalanche offre commissioni sostanzialmente più basse rispetto a molti dei suoi concorrenti perché è composta da tre blockchain distinte.

Invece di PoS o PoW, Avalanche utilizza un algoritmo di consenso a grafo aciclico diretto (DAG), che rende quasi impossibili le transazioni fraudolente. AVAX, il token nativo della rete, viene utilizzato per le commissioni di rete e la convalida, ma viene anche spesso bruciato per aumentare il suo valore a lungo termine. Avalanche è la criptovaluta più recente ad attirare l’interesse di un numero considerevole di trader al dettaglio grazie al suo enorme potenziale.

Clicca qui per investire subito in Avalanche

Hedera Hashgraph (HBAR)

Hedera Hashgraph è una delle criptovalute emergenti più significative del 2022. Questo non è un progetto basato sulla blockchain, a differenza di molte delle criptovalute più sottovalutate. Si tratta invece di una rete che accelera la velocità delle transazioni man mano che ne vengono completate altre e che utilizza il protocollo DAG.

Nell’ultimo anno, questa rete è cresciuta in modo significativo ed ora afferma di poter elaborare più di 100.000 transazioni al secondo. L’elaborazione dei pagamenti è l’impiego principale di Hedera Hashgraph, che cerca di competere con aziende come Visa in questo mercato. Inoltre, poiché la rete supporta pienamente i contratti intelligenti, gli sviluppatori possono anche rilasciare nuove e affascinanti dApp in un’ampia varietà di settori.

Clicca qui per investire subito in Hedera Hashgraph

Theta (THETA)

Theta, che ha rapidamente guadagnato popolarità nell’ultimo anno, può risultare familiare a chi investe abitualmente in criptovalute. Poiché cerca di modificare radicalmente il modo in cui funziona lo streaming video, Theta è considerata una delle più interessanti criptovalute sul mercato. Il processo è decentralizzato anziché centralizzato come ad esempio nel caso di YouTube.

Uno dei token nativi della rete Theta, TFUEL, sarà utilizzato per pagare i creatori di contenuti per la condivisione dei video. Il token THETA viene utilizzato dalla rete per la governance, ma può anche essere messo in staking per convertirlo in TFUEL. Infine, Theta è la criptovaluta più recente della nostra lista ma ha già attirato investimenti da aziende prestigiose come Sony e Samsung.

Clicca qui per investire subito in Theta

ApeCoin (APE)

ApeCoin è una nuova criptovaluta molto promettente che quest’anno ha attirato l’attenzione degli investitori. La collezione Bored Ape Yacht Club (BAYC), uno dei più costosi NFT disponibili, e l’apeCoin sono strettamente correlate. APE è stata distribuita ai titolari di NFT dopo il lancio della collezione all’inizio del 2022, anche se non è stata prodotta dai creatori di tale collezione.

Inoltre, ApeCoin è stato rivelato come il token nativo di “The Otherside”, il futuro progetto metaverso di BAYC. La crypto è stata integrata in diversi giochi basati sulla blockchain, tra cui il popolarissimo Benji Bananas. Di conseguenza, molti ritengono che ApeCoin offra il maggior potenziale di valore a lungo termine tra le nuove criptovalute emergenti.

Clicca qui per investire subito in ApeCoin

Fantom (FTM)

Il fascino di Fantom rispetto alle tecnologie blockchain “tradizionali” suggerisce che potrebbe essere la più grande criptovaluta emergente del 2022. Fantom, in parole povere, è una rete blockchain che impiega una tecnologia simile a Hedera Hashgraph, che le consente di offrire costi inferiori e tassi di transazione più rapidi rispetto ad altre reti. Gli investitori che acquistano abitualmente Ethereum possono confermare che nell’ultimo anno questo è diventato un problema importante.

La compatibilità di Fantom con la Ethereum Virtual Machine (EVM) è un’altra caratteristica eccezionale, che consente agli autori di dApp di spostare i loro programmi su Fantom, se lo desiderano. La rete Fantom ospita già un gran numero di dApp molto note, tra cui SpookySwap e Fantom Finance. Fantom potrebbe essere davvero una delle più grandi nuove criptovalute, visti i ritardi in corso per il “The Merge” di Ethereum.

Clicca qui per investire subito in Fantom

Criptovalute emergenti

Come investire in criptovalute emergenti?

Per investire in criptovalute emergenti avrete bisogno di una piattaforma affidabile che abbia listate le criptovalute a cui siete interessati. Una delle nostre piattaforme preferite è eToro, in quanto regolamentata e con un’ampia offerta di criptovalute a disposizione. Per investire in criptovalute su eToro non dovrete fare altro che registrarvi gratuitamente, selezionare le criptovalute a cui siete interessati e stabilire quanti soldi investirci.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

Quali sono i vantaggi di eToro? 

  • Piattaforma ben regolamentata e sul mercato da oltre dieci anni.
  • Oltre 100 criptovalute disponibili.
  • Possibilità di provare la piattaforma in modalità Demo e di passare poi all’account reale con un deposito minimo di circa 50 euro.
  • Possibilità di acquistare sia criptovalute vere e proprie sia di investire tramite i CFD.
  • Approccio di “investimento frazionario”, il che significa che è possibile aprire posizioni a partire da soli 10 euro. Questo consente anche di investire in Bitcoin acquistandone una piccola frazione.
  • Possibilità di copiare le operazioni dei migliori trader.
  • Piattaforma molto semplice da utilizzare.
  • Commissione trasparente dell’1% sulle negoziazioni crypto.
  • Possibilità di ridurre le commissioni con l’exchange eToroX.
  • Presenza di corsi sulle criptovalute.
  • Ci sono numerose opzioni di deposito e prelievo, è anche possibile comprare Bitcoin con PayPal.
  • Possibilità di fare “Staking”, ovvero l’atto di bloccare una determinata quantità di criptovaluta, per un certo periodo di tempo, al fine di ricevere una ricompensa.
  • Crypto Wallet integrato.
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Come trovare le migliori criptovalute emergenti?

    Trovare nuove criptovalute emergenti per il 2022 può richiedere un po’ di tempo, soprattutto per chi non ha familiarità con il settore. Esistono tuttavia alcune tecniche popolari che possono ridurre il pool di asset potenziali e attirare l’attenzione su iniziative con un elevato potenziale. Eccone alcuni fattori da considerare:

    • Osservare le ICO: Un metodo popolare fra gli sviluppatori di criptovalute per generare denaro per un nuovo progetto è quello delle offerte iniziali di monete (ICO), quindi tenetele d’occhio. Si tratta di offrire prezzi scontati per i token nel tentativo di raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza sul progetto. Nonostante il fatto che molte ICO falliscano, ci sono anche alcuni progetti validi.
    • Tenersi aggiornati sulle ultime notizie: Tenersi al passo con i progetti annunciati di recente, soprattutto quelli che stanno riscuotendo molto interesse, è davvero semplicissimo grazie ai siti web di notizie sulle criptovalute. Utilizzate sempre siti web di notizie credibili, che forniscono informazioni obiettive. Sul broker eToro potrete trovare tutte le ultime news e leggere le opinioni degli altri utenti.
    • Consultare i siti dei social media: Reddit, YouTube e Twitter sono tre delle piattaforme di social media più popolari, dove si discute spesso delle nuove criptovalute emergenti.

    Conviene investire in criptovalute emergenti?

    Investire in criptovalute è rischioso ma investire in criptovalute emergenti lo è ancora di più data la maggiore volatilità. Nonostante ciò, l’acquisto delle criptovalute emergenti più valide potrebbe anche portare ad elevati ritorni futuri così come è successo per i possessori di Bitcoin anni fa.

    Ecco qui alcune ragione per cui conviene investire nelle criptovalute più recenti:

    • Alto potenziale di rendimento: Le persone investono principalmente nelle nuove monete crittografiche perché spesso hanno un prezzo molto basso, che apre la porta ad alti guadagni futuri. Ciò è stato dimostrato dal prezzo di prevendita di Lucky Block, che ha permesso ai primi investitori di ottenere rendimenti a quattro cifre dopo la quotazione del token su PancakeSwap. Anche se l’acquisto di criptovalute di recente introduzione può essere pericoloso, i trader più accorti possono spesso utilizzarle per ottenere rendimenti che non sarebbero in grado di ottenere con monete più consolidate.
    • Casi d’uso innovativi: Nel tentativo di distinguersi dalla concorrenza, le nuove criptovalute più valide offrono in genere casi d’uso interessanti. Questa strategia è stata utilizzata sia da Lucky Block che da DeFi Coin, permettendo a queste monete di rivalutarsi negli ultimi tempi. L’aggiunta di nuovi casi d’uso contribuisce inoltre ad attrarre ulteriori investimenti sul token ed a farne aumentare il prezzo.
    • Community in forte espansione: Poiché molte delle principali criptovalute da comprare hanno un seguito considerevole sui social, gli investitori possono entrare a far parte di una comunità vivace ed in forte espansione. Dogecoin ne è l’esempio più lampante!

    Criptovalute emergenti: Video approfondimento

    Se desiderate approfondire l’argomento, ecco un’utile video disponibile su YouTube, anche nei commenti potrete trovare degli spunti interessanti:

    Conclusioni

    In questa guida sono state esaminate a fondo le principali criptovalute emergenti presenti sul mercato, con particolare attenzione alle loro diverse applicazioni ed alle prospettive future. Sebbene il mercato delle criptovalute (così come il mercato generale) sia fortemente ribassista in questo momento, queste crypto continuano ad essere molto richieste e potrebbero riprendersi rapidamente una volta terminata questa fase negativa.

    Infine, vi ricordiamo l’importanza di utilizzare esclusivamente le migliori app per criptovalute e di non investire  mai più di quello che siete disposti a perdere.

    FAQ

    Quali sono le criptovalute emergenti su cui investire nel 2022?

    Le criptovalute emergenti su cui vale la pena investire nel 2022 sono quelle che hanno il progetto più interessante ed il maggiore potenziale di crescita futura, come ad esempio Battle Infinity (IBAT).

    Conviene investire in criptovalute emergenti?

    Investire in criptovalute è rischioso ma investire in criptovalute emergenti lo è ancora di più data la maggiore volatilità. Nonostante ciò, l’acquisto delle criptovalute emergenti più valide potrebbe anche portare ad elevati ritorni futuri così come è successo per i possessori di Bitcoin anni fa.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia M.

    Laureata in economia aziendale e management con esperienza pluriennale all'interno del settore finanziario.

    Controlla anche

    migliori piattaforme criptovalute

    Piattaforme Criptovalute: le 10 migliori su cui investire nel 2022

    Siete alla ricerca di piattaforme criptovalute su cui investire? In questo articolo vedremo le 10 …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.