Come comprare Azioni Tesla (TSLA)? Guida e Previsioni 2024

Se state cercando una guida su come Comprare azioni Tesla oggi e capire se ancora ha senso farlo, siete nel posto giusto. Tesla, Inc. è un’azienda rivoluzionaria nel settore dei trasporti e della mobilità elettrica sin dal 2003.

Fondata dall’imprenditore visionario Elon Musk, l’azienda si impegna a trasformare il mondo dei mezzi di trasporto attraverso veicoli completamente elettrici e soluzioni di accumulo di energia.

La società è un faro dell’innovazione tecnologica, le sue soluzioni di stoccaggio energetico efficienti ed economiche stanno aprendo la strada all’inizio dell’era della produzione di energia sostenibile. Ciò suscita speranze che il valore delle sue azioni continuerà a crescere anche nel 2024.

💹 Codice alfanumerico: TSLA  
🔍 Codice ISIN: US88160R1014
🏦 Borsa: Nasdaq
📈 Mercato/Segmento: Global Equity Market
💻 Dove investire: Broker online
🥇 Migliori piattaforme 2024: eToro – LiquidityX – Capex.com
🤑  Dividendi: No
💰 Budget minimo: Basso

SUGGERIMENTO INIZIALE: 

Se desiderate investire nella potenziale crescita di Tesla, nel corso di questo articolo vi mostreremo tutti i passaggi da seguire discuteremo alcuni dei fattori chiave che potrebbero influenzare la sua quotazione in futuro e quali sono le piattaforme di trading che permettono di investire al meglio sui suoi titoli.

Sul broker eToro, ad esempio, è possibile acquistare azioni Tesla anche in modalità frazionata e CFD o ETF inoltre, grazie al Copy Trading permette di copiare in automatico le operazioni dei migliori investitori della piattaforma. 

Clicca qui per comprare subito azioni Tesla su eToro

Come comprare azioni Tesla (TSLA)

Come comprare azioni Tesla? La risposta è davvero semplicissima ed avete a disposizione due alternative. Potete comprare azioni tesla aprendo un conto di deposito titoli presso la vostra banca di fiducia o potete acquistare azioni Tesla registrandovi ad un broker online regolamentato.

In entrambe i casi, per comprare azioni Tesla (TSLA) dovete seguire i seguenti 5 passaggi operativi:

  1. Aprire un conto d’intermediazione: La scelta della giusta piattaforma, è la chiave per l’acquisto e la vendita di azioni, fondi comuni di investimento ed ETFs. Sui migliori broker azioni troverete tutti gli strumenti necessari per investire con successo nella visionaria azienda di Elon Musk e minori costi associati al trading, rispetto all’acquisto di azioni Tesla tramite banca o SIM.
  2. Stabilire un budget da investire in azioni Tesla: Ovviamente, non dovrete investire tutti i vostri risparmi nelle azioni Tesla. Ogni investitore deve avere un portafoglio ben bilanciato in base alla propria propensione al rischio; un portafoglio che contenga non solo azioni ma anche ETF, materie prime ed altri asset più e meno volatili.
  3. Analizzare le performance e le previsioni delle azioni Tesla: Prima di comprare azioni Tesla o altri tipi di azioni, è importante fare ricerca per valutare l’investimento. Essendo una società quotata, Tesla deve presentare le informazioni finanziarie alla SEC. Trovi le relazioni annuali (10-K) e trimestrali (10-Q) sulla pagina degli investitori di Tesla o cercando Tesla sul sito SEC.gov.
  4. Piazzare un ordine: Per acquistare titoli, accedete alla piattaforma di trading online scelta. Cercate le azioni Tesla nella barra di ricerca e indicate il numero di azioni desiderate o l’importo da investire. Potete utilizzare un ordine di mercato per acquistare azioni Tesla al prezzo attuale o un ordine a limite che permette l’acquisto solo se il prezzo scende al di sotto di una soglia prestabilita.
  5. Valutare le performance dell’investimento: Che si investa in Tesla o altri titoli, è importante monitorare periodicamente l’investimento. Per i principianti, è consigliabile iniziare con il rendimento annuale per confrontare l’andamento di Tesla rispetto ad altre aziende o investimenti e verificare le informazioni finanziarie di Tesla per accertarsi che l’azienda stia ancora progredendo positivamente. 

Se è la prima volta che vi interfacciate con i mercati finanziari è opportuno affidarsi ad un broker che permetta anche di fare pratica su demo, in modo da passare al mercato reale solo dopo aver compreso le funzionalità della piattaforma ed aver testato la propria strategia in sicurezza.

Clicca qui per iniziare ad investire in azioni Tesla su conto Demo

Dove Comprare Azioni Tesla

Nel caso in cui vogliate Comprare Azioni Tesla in Banca dovrete contattare la vostra banca e recarvi in filiale o contattare un’altra banca. Le principali banche utilizzate per investire su Tesla in Italia sono:

  • Unicredit SpA
  • Banco BPM
  • Intesa SanPaolo
  • Banca Sella

Tuttavia, è importante notare che molte persone preferiscono utilizzare i broker online piuttosto che le banche per comprare azioni Tesla in Italia. Questo perché le banche addebitano commissioni maggiori, spesso non offrono la stessa varietà di asset e richiedono un maggiore deposito iniziale rispetto ai broker online.

Ecco 3 broker azionari che consentono di investire su Tesla in modo conveniente, efficiente e accessibile a trader di tutti i livelli.

eToro

eToro è una piattaforma di trading online che permette di investire su oltre 2000 asset, attraverso un’interfaccia user-friendly e una vasta gamma di strumenti di analisi tecnica per aiutare gli investitori a prendere decisioni informate.

Tra le caratteristiche della sua piattaforma che permettono di comprare Tesla al meglio troviamo:

  • Modalità di negoziazione: su eToro è possibile investire su Tesla in CFD, Acquisto del titolo e in ETF da un’unico posto ed utilizzando un unico conto di trading.
  • Copy Trading: che permette di copiare le operazioni di altri trader esperti che investono sulla piattaforma, in tempo reale e senza costi aggiuntivi
  • Copy Portfolios: il broker offre anche portafogli pre-configurati, creati per replicare la performance di varie classi di attività o settori come quello dell’e-mobility.

Ciascuna di queste funzioni può essere provata su un account demo gratuito ed illimitato dove fare pratica in sicurezza, mentre per iniziare ad investire con denaro reale, è sufficiente effettuare un deposito minimo a partire da €50.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

Capex.com

Capex.com è una piattaforma di trading online che consente di investire in Tesla tramite i CFD. Grazie a questa opzione, è possibile investire sulla variazione di prezzo senza possedere effettivamente l’asset sottostante.

Tra le caratteristiche della sua piattaforma che permettono di comprare Tesla al meglio troviamo:

  • Piattaforme Disponibili: Su Capex è possibile scegliere se operare su Metatrader 4 o 5. Entrambe le piattaforme sono completamente personalizzabili ed accessibili anche da mobile.
  • Servizi Trading Central: La piattaforma da accesso una vasta gamma di strumenti di analisi tecnica e previsioni per aiutare gli investitori a prendere decisioni informate.
  • Trading automatico: La compatibilità con Expert advisor e robot di trading consente di impostare le proprie strategie e di eseguirle automaticamente.

Il deposito minimo richiesto da Capex.com è di 100 euro e sono accettati diversi metodi di pagamento, ed è possibile approfittare del suo conto demo gratuito e illimitato per esercitarsi con denaro virtuale prima di investire con fondi reali. 

Clicca qui per iscriverti subito a Capex.com

LiquidityX

LiquidityX è una piattaforma di trading online creata per fornire un insieme di strumenti efficaci e innovativi ai trader i livelli, offrendo loro l’accesso ai mercati, all’analisi dei dati, ai grafici e ai feed di notizie. 

Tra le caratteristiche della sua piattaforma che permettono di comprare Tesla al meglio troviamo:

  • eBook di Trading: Un corso di trading gratuito pensato per i principianti che hanno la necessità di formarsi ed imparare la strategia di trading più adatta al proprio livello, prima di affrontare il mercato azionario.
  • Grafici avanzati e analisi tecnica: Molteplici indicatori e altri strumenti per aiutarvi a prendere le decisioni più consapevoli sui vostri investimenti.
  • Segnali di Trading: Allert in tempo reale che permettono di ricevere previsioni accurate elaborate dai consulenti esperti di Trading Central per entrare/ uscire dal mercato in modo più efficiente e tempestivo. 

LiquidityX richiede un deposito minimo di 250 euro ed offre un conto demo gratuito e illimitato. Questa opportunità consente di esercitarsi con denaro virtuale prima di investire con fondi reali, garantendo una partenza sicura e senza rischi.

Clicca qui per iscriverti subito a LiquidityX

Azioni Tesla Prezzo

Ecco il prezzo e la quotazione in tempo reale delle azioni Tesla:

TESLA INC
NASDAQ
TSLA
147,05 USD

Apertura: 148.94$ Variazione Giornaliero %: -1.9209
Mass. Giornaliero: 150.93$ Mass. Annuale: 299.29$
Min. Giornaliero: 146.22$ Min. Annuale: 146.22$
Prezzo medio 50: 178,66$ Variazione Annuale %: -2.88
Prezzo medio 200: 224,98$ Prezzo/Earning: 34,28$
Volume: 85876816 Utile per Azione: 4,29$
Ult. chiusura: 149,93$
Industria: Settore: CEO: Nazione:
Auto Manufacturers Consumer Cyclical Mr. Elon Musk US
Simbolo: TSLA Mercato: NASDAQ
Sito Web: https://www.tesla.com/
TSLA

Azioni Tesla Dividendo

Acquistando azioni su una piattaforma di trading online che consente anche l’acquisto delle vere azioni Tesla, diventi titolare del titolo e avrai la possibilità di ricevere eventuali dividendi.

Tuttavia, al momento Tesla non distribuisce dividendi ai propri azionisti, ma reinveste i profitti nella ricerca e sviluppo e nell’espansione delle capacità produttive. Non è noto se Tesla inizierà mai a pagare dividendi, né l’importo o il momento esatti in cui ciò potrebbe accadere.

Questa pratica è comune tra le società tecnologicamente avanzate quotate in borsa, che mirano a mantenere una posizione di leadership e a generare profitti ancora più consistenti per i propri azionisti.

Azioni Tesla Dati finanziari rilevanti

Se siete interessati a comprare azioni Tesla, ci sono alcuni dati finanziari rilevanti e informazioni aggiornate al 2024 che potrebbero esservi utili:

  • Posizionamento di mercato: Tesla si posiziona in cima all’industria della mobilità elettrica grazie alla sua leadership nel settore dell’energia sostenibile e delle tecnologie all’avanguardia.
  • Capitalizzazione di mercato: Attualmente valutata a 696,93 miliardi di dollari, Tesla si conferma come una delle aziende più preziose del mercato.
  • Quotazione: Dal suo debutto a Wall Street nel 2010, il prezzo delle azioni di Tesla ha subito fluttuazioni significative, passando da un valore iniziale di 17 dollari a un valore attuale di oltre 200 dollari.
  • Investitori istituzionali: Tra i principali investitori di Tesla figurano FMRC, Baillie Gifford, T Rowe Price Associates, Tencent Holdings e Vanguard Group.

Questi dati sono indicativi di una struttura aziendale promettente tuttavia prima di comprare azioni Tesla, è importante informarsi sulla situazione finanziaria della società e sfruttare tutti gli strumenti di analisi del mercato azionario per fare previsioni affidabili e precise.

Se non possiedi ancora questa competenza, puoi fare affidamento sul Copy Trading di eToro per sfruttare l’esperienza di centinaia di trader esperti. Potrai beneficiare della loro esperienza collettiva copiando automaticamente e delegando loro la fase decisionale ed operativa.

Clicca qui per iniziare ad investire in azioni Tesla con il Copy Trading

Azioni Tesla Previsioni 

I fattori che influenzano le previsioni sulle azioni di Tesla includono:

  • Prestazioni aziendali: I risultati finanziari di Tesla, inclusa la crescita dei ricavi, la redditività e le consegne, influenzano le previsioni sulle azioni. Performance positive portano a previsioni più ottimistiche, mentre performance negative portano a previsioni più caute.
  • Tendenze di mercato: Le condizioni del mercato e del settore dei veicoli elettrici influenzano le previsioni sulle azioni di Tesla. Domanda di veicoli elettrici, concorrenza e politiche governative per l’energia pulita possono influenzare le previsioni sulle azioni.
  • Influenza di Elon Musk: Come CEO e volto di Tesla, le azioni, dichiarazioni e decisioni di Musk hanno un impatto sulle previsioni azionarie. I suoi tweet, annunci di prodotti e stile di leadership influenzano investitori e performance del titolo.
  • Progressi tecnologici: Tesla’s innovazione e sviluppo di nuove tecnologie come batterie, guida autonoma ed energie rinnovabili influenzano le previsioni azionarie. Progressi positivi portano a previsioni ottimistiche, mentre battute d’arresto o ritardi portano a previsioni caute.
  • Fattori economici globali: Condizioni economiche generali, come tassi di interesse, inflazione ed eventi geopolitici, influenzano le previsioni sulle azioni di Tesla. Flessioni o incertezze economiche portano a previsioni conservative, mentre indicatori positivi portano a previsioni positive.

Gli analisti sembrano avere opinioni diverse sulle Previsioni Tesla per il 2024. Alcuni ritengono che possa continuare a scendere, mentre altri credono che possa riprendersi e raggiungere nuovi massimi.

Ecco qui di seguito un Rating degli analisti ponderato ed aggiornato sulle azioni Tesla (TSLA):

Data: 19/04/2024

Raccomandazione:
Buy
Dettagli DCF:
Neutral
Dettagli ROE:
Strong Buy
Dettagli ROA:
Strong Buy
Dettagli DE:
Sell
Dettagli PE:
Buy
Dettagli PB:
Strong Buy

Azioni Tesla Competitor

Ecco alcune delle migliori azioni Automotive che competono con Tesla in vari aspetti del mercato dei veicoli elettrici:

  • Ford Motor (F)
  • General Motors (GM)
  • Nikola (NKLA)
  • Stellantis (STLA)
  • Honda Motor (HMC)
  • NIO (NIO)
  • Toyota Motor (TM)
  • Lucid Group Inc (LCID)
  • Rivian (RIVN)
  • NIO Inc (NIO)

Vale la pena notare che il livello di concorrenza e la quota di mercato possono variare tra queste aziende e che la posizione di Tesla come leader di mercato nel settore dei veicoli elettrici è ampiamente riconosciuta.

Come vendere azioni Tesla?

Quando si è pronti a vendere le proprie azioni Tesla, sarà necessario entrare nella piattaforma di trading del proprio broker e inserire il numero di azioni o il valore in denaro che si desidera vendere.

Anche nel caso della vendita, è possibile inserire un tipo di ordine, a seconda se si desidera vendere al prezzo corrente o ad un prezzo in particolare. Il procedimento è praticamente analogo a quello di acquisto.

Se venderete le azioni a più di quanto le avete pagate, avrete realizzato un profitto, noto anche come “plusvalenza”. In Italia le plusvalenze vengono tassate al 26% (Legge 66/2014).

Ricordate di creare un portafoglio diversificato che si comporti bene in tutte le condizioni di mercato. Evitate di vendere azioni di un’azienda in cui credete solo perché il prezzo scende, prendendo invece una prospettiva a lungo termine.

Altre azioni su cui Investire 

Azioni Tesla

In Conclusione

Tesla si è affermata come una delle più grandi aziende al mondo e una delle scelte più popolari per gli investitori. Grazie al suo successo, negli ultimi anni i prezzi delle azioni Tesla sono schizzati alle stelle. Tuttavia, non possiamo dare per scontato che questa crescita continui.

Prima di comprare o vendere azioni Tesla, è fondamentale condurre una ricerca approfondita, comprendere come le performance di Tesla possono influenzare il vostro portafoglio e capire se negoziarle in CFD comprare i singoli titoli o un optare per un ETF che le includa.

Ecco alcuni passaggi da seguire per scegliere la piattaforma migliore per investire nella società guidata da Elon Musk:

  1. Seleziona i Broker azionari più adatti ai tuoi obiettivi
  2. Fai pratica su demo
  3. Finanzia la piattaforma scelta
  4. Iniziare a fare trading su Tesla
  5. Monitora il portafoglio.

⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER REGISTRARTI ⬇️

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    58,88% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quali commissioni sono previste per l’acquisto e la vendita di azioni Tesla? 

    Le commissioni di acquisto e vendita delle azioni Tesla variano a seconda del metodo utilizzato. In generale, l’acquisto diretto di azioni comporta commissioni da parte del broker, mentre il trading di CFD e altri strumenti derivati è spesso accompagnato da spread. 

    Come Comprare Azioni Tesla con gli ETF?

    Il titolo Tesla o qualsiasi altro titolo può essere molto volatile. Per ridurre il rischio in caso di alta volatilità, si può diversificare investendo in ETF. Attualmente, Tesla costituisce circa l’1,5% degli ETF S&P 500. Se si desidera investire in un indice con una maggiore esposizione a Tesla, si potrebbe considerare un ETF del Nasdaq, in cui Tesla rappresenta quasi il 4% delle partecipazioni.

    Click to rate this post!
    [Total: 1 Average: 5]

    Controlla anche

    azioni large cap

    Azioni Large Cap: Cosa sono e come Funzionano

    Le Azioni Large Cap sono fondamentali per gli investitori che cercano stabilità e solidità nel …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *