Chi è John C. Bogle? Storia e Strategia del fondatore di Vanguard

John C. Bogle è un rinomato investitore e fondatore del Vanguard Group, una delle principali società globali di fondi comuni di investimento. È stato un pioniere dell’investimento passivo, introducendo l’idea di investire in modo mirato in un ampio portafoglio di titoli per tracciare un indice di mercato di riferimento.

Durante questa guida, esploreremo la storia, la strategia e il metodo di colui che ha ideato e creato il primo fondo indicizzato (ETF) nel 1975, lasciando così un’impronta indelebile nel mondo degli investimenti.

🎯 Nome John C. Bogle
📚 Strategia usata Investimenti passivi e indicizzati
💻 Mercato di investimento Azionario e obbligazionario
👨‍💻 Patrimonio stimato $80 milioni (alla sua morte nel 2019)

SUGGERIMENTO INIZIALE:

Se sei interessato a sfruttare l’approccio di John C. Bogle iniziando a fare investimenti a basso costo e a lungo temine sfruttando gli ETF, eToro è un’ottima soluzione dato che la sua piattaforma permette di accedere a più di 250 fondi indicizzati oltre a poter investire in azioni, materie prime, indici ed altro ancora.

Sulla sua piattaforma è anche possibile usufruire di un’ampia gamma di servizi, incluso il Copy Trading che consente di copiare automaticamente le strategie di trading di altri investitori per aiutarvi a diversificare il vostro portafoglio di investimenti.

Clicca qui per accedere subito alla piattaforma di eToro

Chi è John C. Bogle?

John C. Bogle è nato a Montclair, New Jersey, nel 1929 ed è stato un pioniere nel campo degli investimenti. È il fondatore di una delle maggiori società di gestione degli investimenti al mondo ed uno dei migliori investitori al mondo.

Dopo aver conseguito una laurea in economia presso la Princeton University, Bogle è stato assunto presso la Wellington Management Company, dove ha ricoperto la carica di presidente.

Nel 1974, ha fondato The Vanguard Group, rivoluzionando l’industria degli investimenti con l’introduzione del primo fondo indicizzato per gli investitori individuali, ovvero il Vanguard 500 Index Fund.

Per questa intuizione innovativa, a John “Jack” Bogle viene riconosciuto il merito di aver offerto a milioni di persone l’opportunità di investire in ETF, un portafoglio diversificato e finanziariamente più accessibile rispetto agli investimenti singoli.

Ed è proprio per la sua filosofia di investimento e il suo impegno nel tutelare gli interessi degli investitori, che nel tempo è stato affettuosamente soprannominato “San Jack“.

John C. Bogle Strategia

La strategia di investimento di John C. Bogle ruota attorno ai fondi indicizzati ed è conosciuta come “investimento passivo”. Egli riteneva infatti che fosse un modo conveniente ed efficiente per gli investitori individuali ottenere esposizione a una vasta gamma di aziende con poca fatica o spese.

Per questa ragione ha ideato i fondi indicizzati o ETF che sono composti da titoli che rappresentano un particolare indice di mercato, come ad esempio l’S&P 500.

Investire in fondi indicizzati offre molti vantaggi rispetto a quelli gestiti attivamente:

  • Ampia diversificazione in un unico fondo: Un singolo ETF può fornire una diversificazione immediata su centinaia o migliaia di titoli. In questo modo si elimina la necessità di acquistare più titoli singoli, risparmiando tempo e denaro.
  • Riduzione del rischio investendo nell’intero indice, gli investitori possono distribuire il proprio rischio su molteplici titoli diversificati, evitando la necessità di selezionare singole azioni.
  • Maggiore efficienza rispetto ai fondi gestiti attivamente, grazie alla minore attività di trading, i fondi indicizzati forniscono un potenziale di crescita a lungo termine a un costo inferiore rispetto alle strategie di investimento tradizionali.
  • Commissioni più basse: I fondi indicizzati hanno costi di gestione molto più bassi rispetto ai fondi gestiti attivamente, il che si traduce in rendimenti più elevati per gli investitori.

Concentrarsi sul mercato globale o sui diversi settori che lo compongono permette agli ETF di offrire molte opzioni personalizzabili per soddisfare le esigenze di ogni investitore e le diverse tolleranze al rischio.

Inoltre, l’investimento passivo permette di beneficiare del potenziale di crescita a lungo termine senza preoccuparsi del momento giusto per entrare nel mercato.

Infine, senza operazioni di trading o ricerca attiva, l’investimento passivo è una soluzione eccellente per gli investitori a lungo termine che desiderano risparmiare tempo e denaro partecipando al mercato azionario o obbligazionario.

Come imparare ad investire come John C. Bogle?

Imparare a investire come John C. Bogle richiede alcuni passaggi. In primo luogo, gli investitori devono comprendere le basi dell’investimento, come le diverse classi di attività e i veicoli di investimento disponibili sul mercato.

Successivamente, gli investitori dovrebbero esaminare gli ETF e i fondi negoziati in borsa per determinare se si tratta di investimenti adatti alle loro esigenze. Infine, gli investitori devono ricercare, acquisire le diverse strategie che hanno funzionato bene in passato e applicarle al proprio portafoglio.

Da questo punto di vista la Piattaforma di trading di eToro mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per formarsi ed iniziare ad investire attivamente sui mercati attraverso i fondi indicizzati:

  • Formazione: la eToro Academy da accesso ad una sezione educativa che permette di imparare a investire, dal livello principiante a quello avanzato, con una vasta gamma di articoli, guide e video tutorial
  • Ampio scelta di ETF:  il Portafoglio di eToro permette di scegliere tra oltre 250 ETF dei principali Hedge Fund mondiali, in unico posto e da un unico conto di trading
  • Gestione del portafoglio: Su eToro, oltre a creare autonomamente il proprio portafoglio di ETF, è possibile beneficiare del Copy Trading che consente di replicare automaticamente gli investimenti di trader esperti. In questo modo, si può trarre vantaggio dalla loro esperienza e conoscenza senza la necessità di operare personalmente.

In aggiunta, il broker offre un conto demo gratuito e senza limiti per familiarizzare con tutte le funzionalità della piattaforma e testare in tutta sicurezza la strategia di investimento più adatta alle proprie esigenze.

Una volta pronti per entrare nel mercato reale, sarà sufficiente effettuare un deposito minimo di soli 50 euro per poter operare con denaro reale.

Clicca qui per accedere subito alla piattaforma di eToro

John C. Bogle Patrimonio

Nel 2024, le stime sul patrimonio netto di John C. Bogle oscillano tra $85 e $90 milioni. Ecco una sintesi delle valutazioni fornite da diverse fonti:

  • BiographyGist: $85 milioni
  • WealthyPersons: $85 milioni
  • Trusted Broker Reviews: $89 milioni
  • The Wealth Record: $90 milioni.

La varietà nelle stime può derivare dalle diverse metodologie di valutazione e dalle significative donazioni in beneficenza effettuate da Bogle.

John C. Bogle Portfolio

Il portafoglio di John C. Bogle  o “Portafoglio Bogleheads” si concentra sulla diversificazione delle partecipazioni, sulla riduzione dei costi e sull’investimento a lungo termine.

E’ composto principalmente da fondi indicizzati a basso costo, come gli ETF, che replicano l’andamento di un indice di riferimento e lo rendono una scelta ideale per chi cerca stabilità e redditività a lungo termine.

Non ci sono informazioni specifiche sulle partecipazioni esatte che compongono attualmente il Portafoglio Bogleheads, ma si sa che alcuni dei fondi comuni di investimento più noti di Vanguard che ne fanno parte sono

  • Vanguard 500 Index Fund
  • Vanguard Total Stock Market Index Fund 
  • Vanguard Total Bond Market Index Fund. 

Oltre ad una vasta gamma di ETF, tra cui il Vanguard S&P 500 ETF e il Vanguard Total Stock Market ETF che rispettivamente includono  500 e oltre 3.500 delle maggiori azioni statunitensi.

Infine Bogle ha diversificato ulteriormente il suo portafoglio investendo nei mercati internazionali, come Europa e Asia. Ha investito anche in azioni a piccola capitalizzazione e di valore, oltre che in obbligazioni e trust di investimento immobiliare (REIT).

John C. Bogle Libri

John C. Bogle ha scritto una dozzina di libri nel corso della sua vita, vendendo oltre 1,1 milioni di copie in tutto il mondo. Alcuni dei suoi libri di trading più famosi sono:

  • Common Sense on Mutual Funds: New Imperatives for the Intelligent Investor – Questo libro è considerato una delle opere più importanti di Bogle. Tratta argomenti come la storia dei fondi comuni, i vantaggi dei fondi indicizzati e l’importanza di mantenere bassi i costi di investimento.
  • The Little Book of Common Sense Investing: The Only Way to Guarantee Your Fair Share – Questo libro è una versione più breve del precedente lavoro di Bogle, Common Sense on Mutual Funds. Sottolinea l’importanza dei fondi indicizzati e dell’investimento passivo e sostiene che la maggior parte degli investitori farebbe meglio a seguire una strategia di investimento semplice e a basso costo.
  • Stay the Course: The Story of Vanguard and the Index Revolution -Questo libro è un memoriale della vita e della carriera di Bogle, nonché della storia di Vanguard e dell’ascesa dei fondi indicizzati. Include approfondimenti sulla filosofia di investimento di Bogle e il suo punto di vista sull’industria finanziaria.
  • Enough: True Measures of Money, Business, and Life -Questo libro è una raccolta di saggi di Bogle su diversi argomenti, tra cui il ruolo del business nella società, l’importanza dell’etica nella finanza e il significato di “abbastanza” nella vita.
  • The Clash of Cultures: Investment vs. Speculation – Questo libro esamina il cambiamento nella cultura all’interno dell’industria dei fondi comuni di investimento dagli investimenti a lungo termine alla speculazione. Bogle sostiene che la cultura della speculazione ha portato a un aumento dei costi e a una diminuzione della qualità dei servizi offerti ai clienti

John C. Bogle Youtube

John C. Bogle ha rivoluzionato il mondo degli investimenti e su YouTube ci sono numerosi canali dedicati alla finanza che ospitano interviste e video approfonditi sul suo metodo, la strategia e i principi di investimento adottati in oltre 50 anni di carriera.

All’interno di questi canali troverai anche approfondimenti sulle strategie di investimento passivo e idee uniche per aiutare gli investitori a massimizzare i propri rendimenti. Eccone un’esempio:

Conclusioni

John “Jack” Bogle è universalmente riconosciuto come la leggenda al servizio degli investitori, il pioniere dell’investimento passivo e il padre degli ETF.

Creando Vanguard Group e lanciando il primo fondo indicizzato per gli investitori individuali ha rivoluzionato l’intera industria degli investimenti, rendendo i mercati finanziari più accessibili anche per i piccoli investitori.

Ecco i passi da seguire per iniziare subito a creare il tuo portafoglio di ETF:

  • Registrati sulla piattaforma di eToro
  • Scegli i tuoi ETF o usa il Copy Trading
  • Fai pratica su demo
  • Finanzia il tuo conto
  • Inizia a Fare Trading su mercato reale

⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER REGISTRARTI ⬇️

Piattaforma: avatrade
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    FAQ

    A quanto ammonta il patrimonio di John C. Bogle?

    Al momento della sua morte, il 16 gennaio 2019, il padre degli ETF aveva accumulato un patrimonio netto di circa 80 milioni di dollari. Per tutta la sua carriera si è distinto come un sostenitore degli investimenti a basso costo e incoraggiava tutti i tipi di investitori a tutelare il proprio patrimonio attraverso una diversificazione mirata su diversi mercati.

    John “Jack” Bogle e John C. Bogle sono la stessa persona? 

    Sì, sono la stessa persona. È un famoso investitore, analista finanziario e magnate dell’economia, noto per il suo lavoro pionieristico con i fondi indicizzati e le strategie di investimento passivo. È stato anche il fondatore del Vanguard Group, una delle maggiori società di investimento al mondo.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    corsi trading online gratuiti

    Migliori Corsi di Trading Online 2024: Gratuiti e a Pagamento

    In questa guida vedremo nel dettaglio quali sono i 10 migliori corsi di trading online …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *