Chi è Jim Rogers? Storia, Libri e Strategia d’investimento

Jim Rogers è un investitore, commentatore finanziario e co-fondatore del Quantum Fund. Il suo approccio agli investimenti si basa sull’analisi fondamentale, con una focalizzazione su aziende che egli ritiene possano superare il mercato.

Durante questa guida esploreremo la storia, i libri e la strategia che lo hanno reso uno dei migliori investitori al mondo e cosa lo rende una figura affidabile, dalla quale molte persone cercano consigli di investimento.

🎯 Nome Jim Rogers
📚 Strategia usata Global Macro Investing
💻 Mercato di investimento Diversificato (azioni, obbligazioni, valute, commodities)
👨‍💻 Patrimonio stimato $300 milioni (stima approssimativa)

SUGGERIMENTO INIZIALE:

Per imparare ad investire come Jim Rogers, è fondamentale acquisire una solida comprensione dei concetti di investimento macro globale e ottimizzazione della diversificazione del proprio portafoglio.

Tutto questo è possibile grazie al Corso di Trading di LiquidityX, una risorsa completa e gratuita che ti fornirà un’eccellente introduzione ai diversi mercati, alle metodologie e alle strategie di investimento.

Inoltre, sulla stessa piattaforma avrai accesso anche ad un conto demo gratuito ed illimitato per testare le tue conoscenze e strategie senza rischiare il tuo denaro.

Clicca qui per accedere al corso gratuito di Liquidityx

Chi è Jim Rogers?

Jim Rogers è un investitore statunitense, giornalista finanziario di fama mondiale e autore di numerosi libri sull’investimento. Nato nel 1942 a Baltimora, nel Maryland, si è laureato in storia e filosofia presso l’Università di Yale, per poi conseguire un’altra laurea in politica economica all’Università di Oxford.

La sua straordinaria carriera ha preso il via presso la prestigiosa banca d’investimento Arnhold and S. Bleichroeder di Wall Street.

Nel 1973 è stato uno dei fondatori del Quantum Fund insieme a George Soros, un fondo d’investimento che ha ottenuto risultati straordinari negli anni ’70 e ’80.

A soli 37 anni, si è ritirato per intraprendere viaggi in moto e in auto in giro per il mondo, esplorando e valutando opportunità di investimento in vari paesi. Rafforzando ulteriormente il fatto di essere uno dei migliori investitori al mondo.

Jim Rogers Strategia

La strategia di investimento di Jim Rogers si basa sull’analisi fondamentale delle tendenze macroeconomiche globali, che utilizza per identificare gli investimenti a lungo termine con un potenziale di rendimento elevato.

I principi che ha seguito nel corso di tutta la sua carriera e su cui si basa la sua strategia sono:

  • Mai investire in qualcosa che non si conosce ed esaminare sempre i dati fondamentali prima di prendere decisioni di investimento.
  • Diversificare le proprie partecipazioni tra diverse classi di attività, come azioni, obbligazioni, materie prime e titoli.
  • Effettuare ricerche approfondite sui mercati locali prima di decidere dove investire, perché il modo migliore per comprendere un trend macroeconomico globale sia quello di esaminarne l’impatto sui diversi Paesi, settori e società del mondo.
  • Investire in attività sottovalutate o il cui valore è destinato ad aumentare nel tempo grazie ai fondamentali economici di lungo periodo.
  • Prestare attenzione all’ambiente macroeconomico generale e utilizzarlo per informare le proprie decisioni di trading.

Infine, avere una solida strategia di gestione del rischio, che comprenda la definizione di punti di entrata/uscita ben definiti per le operazioni e di limiti di denaro che si è disposti a perdere in una determinata operazione.

Come imparare ad investire come Jim Rogers?

Jim Rogers è un investitore e autore che si è fatto conoscere per la sua filosofia di investimento che enfatizza gli investimenti a lungo termine in mercati con solidi fondamentali.

Segue alcuni principi fondamentali come l’individuazione di attività sottovalutate, una corretta asset allocation e una solida strategia di gestione del rischio.

Per imparare a investire come Jim Rogers, è consigliabile leggere i suoi libri e seguire il Corso di Trading di LiquidityX che permette di acquisire i concetti base dell’investimento e comprendere dinamiche e differenze che regolano i diversi mercati.

Ecco alcuni degli elementi che caratterizzano questo corso gratuito in formato eBook sono:

  • Analisi tecnica e fondamentale
  • Strategie di investimento e Riconoscimento dei pattern
  • Valutazione del rischio/rendimento

Oltre al corso che vi permetterà di capire meglio come funzionano i mercati e come operare correttamente in qualsiasi contesto di mercato, LiquidityX mette a disposizione anche un conto demo gratuito dove esercitarsi in sicurezza anche dal punto di vista operativo.

Infine da accesso a Segnali di trading Gratuiti ed affidabili che permettono di analizzare le tendenze del mercato, selezionare il miglior asset e gestire l’apertura e chiusura dei trade in modo tempestivo.

Clicca qui per accedere subito alla piattaforma di LiquidityX

Jim Rogers Patrimonio

Nel corso del 2024, il patrimonio netto di Jim Rogers è stato valutato da diverse fonti e si colloca in un intervallo compreso tra i $300 milioni e i $320 milioni.

Di seguito, una sintesi delle diverse stime fornite da tali fonti:

  • WealthyPersons stima il patrimonio netto di Rogers a circa $320 milioni
  • Taddlr e Covemarkets forniscono una stima di $300 milioni 
  • Apumone offre una stima intermedia, valutando il suo patrimonio circa $310 milioni

La sua ricchezza è il risultato di una carriera di successo sia come investitore che come commentatore finanziario, oltre ai suoi ruoli come professore di finanza e autore.

La varietà di stime potrebbero quindi derivare dal diverso peso attribuito a queste entrate, da differenti metodologie di valutazione adottate dalle varie fonti o dalle fluttuazioni nel valore degli investimenti di Rogers. 

Jim Rogers Portfolio

Il portafoglio di Jim Rogers segue un approccio “global macro”, investendo in azioni, obbligazioni, valute e materie prime provenienti da tutto il mondo. Questo metodo mira a sfruttare le tendenze macroeconomiche e i cicli di mercato per individuare opportunità di investimento.

Sebbene le sue attuali partecipazioni specifiche non siano di dominio pubblico, alcune delle sue principali partecipazioni passate hanno compreso investimenti in:

  • Mercati emergenti
  • Materie prime
  • Valute

Il portafoglio di Rogers si distingue anche per la mancanza di diversificazione; lo stesso Rogers ha dichiarato di ritenere che la diversificazione sia per “idioti”, preferendo invece concentrarsi su un numero ridotto di settori e titoli. Per questo motivo, il suo portafoglio è probabilmente estremamente volatile rispetto a quello della maggior parte degli investitori.

Inoltre caratterizzato da notevoli variazioni nel tempo, grazie alla sua strategia di trading dinamica e all’uso della leva finanziaria.

Jim Rogers Libri

Jim Rogers è un influente autore e commentatore finanziario. Ha scritto diversi libri di Trading, sull’investimento e l’economia globale, tra cui

  • Investment Biker: Around the World with Jim Rogers (1994) – in questo libro, Rogers racconta il suo viaggio in moto di 100.000 miglia attraverso sei continenti, descrivendo le sue esperienze di investimento in diverse parti del mondo.
  • Adventure Capitalist: The Ultimate Road Trip (2003)– in questo libro, Rogers descrive il suo viaggio in auto di tre anni attraverso 116 paesi, durante il quale ha cercato opportunità di investimento.
  • Hot Commodities: How Anyone Can Invest Profitably in the World’s Best Market (2004): in questo libro, Rogers spiega come investire in materie prime, come l’oro, l’argento e il petrolio.
  • A Bull in China: Investing Profitably in the World’s Greatest Market (2007): in questo libro, Rogers parla del mercato cinese e delle opportunità di investimento che offre.
  • Street Smarts: Adventures on the Road and in the Markets (2013): in questo libro, Rogers racconta le sue esperienze di investimento e di viaggio, fornendo consigli su come investire in modo intelligente.

Jim Rogers Youtube

Su YouTube puoi trovare numerose interviste e canali ricchi di preziosi consigli direttamente da Rogers stesso.

Tra i più famosi e seguiti c’è @thejimrogersblog, dove vengono affrontate opportunità di investimento, strategie e le sue personali esperienze nel campo degli investimenti. Eccone un’esempio:

Conclusioni

Jim Rogers è senza dubbio uno degli investitori più investitori più influenti del nostro tempo. I suoi libri, le sue conferenze e le sue interviste sono ricche di preziosi consigli sull’investimento in borsa. Ha un punto di vista unico che può essere utile sia agli investitori principianti che a quelli esperti.

Per chi vuole acquisire esperienza nel trading e negli investimenti, seguendo la sua strategia può formarsi in modo completo e gratuito sul corso di trading di LiquidityX che è stato progettato per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per diventare trader e investitori capaci di dare forma alla propria strategia.

Ecco i passaggi da seguire per accedere gratis all’eBook LiquidityX:

  1. Registrati sulla piattaforma di LiquidityX
  2. Accedi o scarica gratis l’ebook
  3. Studia e fai pratica su demo
  4. Finanzia il tuo conto
  5. Inizia a Fare Trading

⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER REGISTRARTI ⬇️

Piattaforma: liquidityx
Deposito Minimo: 250€
Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    FAQ

    A quanto ammonta il patrimonio di Jim Rogers?

    Jim Rogers è un investitore, uomo d’affari e commentatore finanziario americano con un patrimonio netto di circa 300 milioni di dollari.

    Qual è il metodo adottato da Jim Rogers nei suoi investimenti?

    Jim Rogers segue un approccio di value investing e cerca le società che ritiene sottovalutate. Utilizza inoltre l’analisi tecnica per determinare i punti di ingresso e di uscita dai mercati. Infine, è noto per l’assunzione di posizioni consistenti nei suoi investimenti e per mantenerle per lunghi periodi di tempo.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Chi è gianluigi ventre

    Chi è Gianluigi Ventre? Metodo, Strategia e Patrimonio

    Gianluigi Ventre è un campione di trading e esperto in trading automatico, rinomato per le …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *