TipRanks: Recensione completa e Opinioni 2022

TipRanks è un solido strumento di ricerca per gli investimenti che offre anche notizie e commenti degli esperti. Il suo obiettivo è proprio quello di fornire agli utenti una guida finanziaria precisa ed affidabile tramite i suoi piani d’abbonamento mensile.

Se volete investire seriamente e volete scegliere i singoli titoli da acquistare, ma non volete farlo a caso, dovreste assolutamente conoscere questo software. Sottoscrivendo uno degli abbonamenti disponibili o utilizzando un broker con TipRanks integrato, potrete facilmente analizzare le azioni delle migliori aziende in un’unica comoda posizione.

Vi suggeriamo di leggere con attenzione questa recensione completa per vedere se TipRanks ha senso per le vostre esigenze di investimento. Dopodiché potrete registrarvi ad un broker, come per esempio CAPEX.com, per avere accesso gratuito a tutte le principali funzionalità base di TipRanks e molto altro ancora.

Clicca qui per iscriverti gratis a CAPEX.com

Cos’è: Strumento di ricerca per gli investimenti
💰Prezzo: Da 0 a $49,95
Opinioni: Molto positive
🎯Ideale per: Trader attivi
👍Disponibile su: CAPEX.com, LiquidityX
TipRanks Overview

Cos’è TipRanks?

TipRanks è un software creato nel 2012 che raccoglie informazioni da diverse fonti in una dashboard intuitiva e semplice da utilizzare.

TipRanks raccoglie dati da esperti, investitori individuali, blogger finanziari, hedge fund, analisti di Wall Street e consulenti di investimento. Il sistema riunisce tutto in modo ordinato e consente di condurre ricerche sui titoli azionari in un modo mai visto prima.

I dati finanziari online vengono raccolti e analizzati utilizzando algoritmi di elaborazione del linguaggio umano. Il risultato è che il software può prendere questi materiali diversi e compilarli in un’unica dashboard che gli investitori possono utilizzare a loro piacimento.

Come funziona TipRanks?

TipRanks presenta diverse caratteristiche all’interno della piattaforma, che potrete visualizzare una volta completato il processo di registrazione presso il sito ufficiale o presso un broker partner come CAPEX.com. Vediamole qui di seguito nel dettaglio.

Strumenti di ricerca

Potete utilizzare i numerosi strumenti di ricerca di TipRanks per esaminare i titoli che vi interessano. Il sito contiene, ad esempio, una sezione denominata “Top Stocks” contenente una lista delle migliori azioni da comprare. È poi possibile controllare i titoli con uno smart score, le selezioni degli analisti, le top picks, i titoli hot del momento e molto altro ancora. In sostanza, se non sapete da dove cominciare per investire in azioni, questa sezione vi offre una lista di titoli da esaminare.

TipRanks ha poi un punteggio intelligente. Si tratta dell’algoritmo che il software impiega per valutare i singoli titoli in un modo specifico. Questo vi fornisce indubbiamente un fantastico punto di partenza se volete fare uno studio più approfondito.

Troverete anche dei feed giornalieri. Nei feed giornalieri è possibile visualizzare le valutazioni dei titoli e le transazioni insider giornaliere. In questo modo è possibile monitorare giornalmente gli sviluppi dei titoli azionari che si è interessati ad acquistare.

Con TipRanks è possibile confrontare titoli diversi utilizzando le funzioni di confronto degli strumenti di ricerca. Potrete esaminare le migliori azioni da dividendo, i titoli legati alla guerra, i titoli legati alle auto elettriche e molto altro ancora. È anche possibile visualizzare una serie di grafici di confronto se si è interessati ad un determinato titolo o settore.

Inoltre, si ha accesso a screeners approfonditi. È possibile utilizzare gli screeners delle azioni per filtrarle in base a una serie di input.

Infine, si ha accesso alla newsletter “Smart Investor” con notizie e dati approfonditi sui titoli di vostro interesse.

TipRanks Smart Portfolio

Lo Smart Portfolio è una sezione di TipRanks che consente di inserire le partecipazioni possedute ed ottenere un’analisi dal software.

Con TipRanks è dunque possibile visualizzare tutte le proprie attività in una sola volta ed ottenere un’analisi basata anche sugli insight della community. Questa analisi vi mostrerà se è opportuno acquistare o vendere particolari categorie di azioni per avere un portafoglio più equilibrato.

Troverete anche My Community, una componente di Smart Portfolio che confronta la performance del vostro portafoglio con quella di altri investitori. Se lo desiderate il vostro profilo potrà essere reso pubblico, in modo tale che gli altri possano vedere cosa acquistate e vendete.

Commenti degli esperti

Nell’Expert Center è possibile trovare e seguire gli esperti di aziende rinomate e gli esperti indipendenti individuati attraverso le proprie ricerche. Sono inclusi anche i 25 migliori analisti di Wall Street, i 25 migliori blogger finanziari, i 25 migliori insider di grandi aziende e i 25 migliori gestori di hedge fund.

Recentemente sono stati aggiunti a TipRanks i migliori investitori individuali. Queste persone rivelano informazioni sui loro acquisti e sulle loro vendite nei loro profili pubblici. I portafogli vengono poi classificati in base alla redditività di TipRanks.

News

TipRanks consente di accedere alle ultime notizie, troverete numerose categorie e argomenti popolari. Nello specifico troverete: Analisi dei titoli, Approfondimenti/Idee e Notizie di mercato. Inoltre, TipRanks Labs offre aggiornamenti ed approfondimenti di TipRanks e dati che non rientrano esattamente nelle altre categorie.

Inoltre, è possibile individuare i temi caldi del momento, come ad esempio le azioni FAANG, le azioni da dividendo o le azioni legate al coronavirus.

Calendari

TipRanks offre ai suoi utenti diversi calendari economici. Questi includono i calendari degli utili, delle IPO, dei dividendi e delle festività del mercato azionario. In questo modo è possibile vedere in un unico posto tutti i prossimi eventi legati agli investimenti.

Quanto costa TipRanks?

TipRanks non offre tutti i suoi servizi in modo gratuito ma consente di scegliere fra diversi abbonamenti mensili. Sono disponibili tre piani d’abbonamento:

  • Basic: Il piano Basic offre l’accesso alle funzioni più basiche ed è gratuito.
  • Premium: Il piano Premium è il più utilizzato. Ha un prezzo mensile di 29,95 dollari, pagabili annualmente. Con questo abbonamento si ha accesso alla maggior parte delle funzioni di TipRanks.
  • Ultimate: Per avere accesso completo a tutte le funzioni di TipRanks, è possibile passare al piano Ultimate. Il costo mensile è di 49,95 dollari, pagabili annualmente.

Ecco un confronto tra i tre piani di TipRanks e le caratteristiche di ciascuno:

TipRanks prezzi
TipRanks Piani d’abbonamento mensile

È sorprendente il numero di funzioni accessibili anche con la sola versione di base. L’unico svantaggio è che gli utenti gratuiti ricevono solo avvisi via e-mail per un massimo di cinque titoli e non ricevono consigli personalizzati sugli investimenti o assistenza clienti.

Se desiderate avere accesso alle principali funzionalità di TipRanks potreste anche valutare di registrarvi ad un broker con TipRanks incluso, ne parleremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Broker con TipRanks integrato

Iscriversi a TipRanks è davvero semplicissimo, è possibile iniziare dalla pagina ufficiale (non disponibile in italiano) cliccando su “Login/Join” in alto a destra. Dopodiché dovrete scegliere il tipo di abbonamento che desiderate sottoscrivere,  inserire il vostro indirizzo e-mail e confermarlo, quindi fare clic sul collegamento ipertestuale nell’e-mail ricevuta per aprire il vostro account.

In alternativa, potete registrarvi ad un broker con TipRanks integrata, qui di seguito vi mostreremo due valide opzioni: CAPEX.com e LiquidityX.

Piattaforma: capex
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Capex.com

    CAPEX.com è un broker CFD estremamente valido ed affidabile con TipRanks integrato. Per ottenere TipRanks con CAPEX.com dovrete semplicemente:

    1. Registrarvi gratuitamente al broker.
    2. Fare eventualmente pratica con il conto demo gratuito.
    3. Depositare l’importo minimo di 100 euro.
    4. Andare nella sezione “Strumenti” e cliccare su “Strumenti integrati”

    Su CAPEX.com troverete non solo TipRanks ma anche la pluripremiata Trading Central e la piattaforma MetaTrader 4. In questo modo avrete strumenti di analisi di mercato affidabili, app di valutazione del consensus e del sentiment di mercato e molto altro ancora in un unico luogo.

    Clicca qui per iscriverti subito a CAPEX.com e accedere al conto demo

    LiquidityX

    LiquidityX è un altro broker CFD molto affidabile e con TipRanks compreso nell’offerta. Per ottenere TipRanks con LiquidityX dovrete semplicemente:

    1. Registrarvi gratuitamente al broker.
    2. Fare eventualmente pratica con il conto demo gratuito.
    3. Depositare l’importo minimo di 250 euro.
    4. Andare nella sezione “Opera” e cliccare su “Strumenti”

    Anche in questo caso TipRanks non è l’unico software integrato a disposizione. Troverete anche la Trading Central, con i suoi ottimi segnali di trading gratuiti, e la MetaTrader.

    Clicca qui per iscriverti subito a LiquidityX e accedere al conto demo

    TipRanks è sicuro?

    Il livello di sicurezza offerto da TipRanks è paragonabile a quello di qualsiasi servizio in abbonamento. Per ulteriori dettagli, consultare i termini di servizio e la dichiarazione sulla privacy.

    I vostri dati vengono raccolti da TipRanks, ma non vengono venduti. Inoltre, per proteggere le vostre informazioni viene utilizzato il sistema di sicurezza SSL.

    Nessuno può visualizzare le informazioni finanziarie che state divulgando. Le vostre scelte azionarie sono le uniche informazioni che divulgate e solo se rendete pubblico il vostro profilo di investitore. Altrimenti, si tratta solo di uno strumento di ricerca che richiede un abbonamento.

    Pro e Contro di TipRanks

    Riassumiamo brevemente i principali vantaggi e svantaggi di TipRanks.

    Pro di TipRanks:

    • Strumenti di ricerca approfonditi: TipRanks offre strumenti di ricerca molto approfonditi aggregando dati provenienti da diverse fonti. Potrete imparare molte cose sugli investimenti grazie alle sue funzionalità.
    • Strumenti di screening unici: Il servizio offre uno screener che consente di filtrare i titoli in base ad una serie di dati. Sia che stiate cercando una nuova società in cui investire in base a criteri particolari, sia che vogliate indagare su un settore specifico, sia che vogliate guardare le top pick degli analisti, potrete farlo grazie a TipRanks.
    • Raccomandazioni rapide: Se non volete entrare nei dettagli, potete semplicemente specificare un titolo per ricevere rapidamente le raccomandazioni dei principali analisti. Supponiamo che vogliate investire in azioni Amazon, potrete controllare cosa dicono i principali analisti sul titolo e prendere poi una decisione.
    • Prezzi competitivi: Il piano più costoso a 49,95 dollari al mese è un affare se siete degli investitori attivi. I principianti meno attivi possono invece trarre un grande beneficio anche dall’abbonamento gratuito.

    Contro di TipRanks:

    • Abbastanza complicato: Per un investitore medio che acquista solo pochi titoli all’anno, le indicazioni di TipRanks possono risultare eccessive. Le informazioni contenute nella pagina sono numerose e per alcuni possono risultare davvero complicate. Per questa ragione le funzioni di base disponibili anche sui broker online come CAPEX.com sono più che sufficienti per un trader alle prime armi.
    • Rischio di fidarsi ciecamente: Sono disponibili moltissime informazioni e si possono consultare i migliori esperti che raccomandano acquisti e vendite di azioni. Pertanto, è semplice seguire i suggerimenti dei principali analisti e andare avanti. Tuttavia, non condurre una ricerca adeguata prima di acquistare un titolo aumenta il rischio. Il titolo migliore per un esperto potrebbe non essere il migliore per un altro. Pertanto, è consigliabile utilizzare TipRanks per integrare e non sostituire la ricerca.

    Per chi è adatto TipRanks?

    Per chi ama scegliere i propri titoli e condurre ricerche indipendenti, TipRanks è l’opzione perfetta. TipRanks non offre raccomandazioni sui titoli in cui investire (come avviene ad esempio con i segnali di trading) ma dovrete condurre voi stessi la vostra ricerca.

    Se lo desiderate, potete seguire le scelte degli analisti e di altri investitori. Tuttavia, chi potrebbe trarre i maggiori benefici dal servizio è chi ha già una conoscenza generale delle società in cui vuole investire e vuole semplicemente saperne di più su quei titoli prima di prendere una decisione.

    È possibile caricare il proprio portafoglio azionario in TipRanks, in modo da poter monitorare la performance dei propri investimenti e visualizzare notizie o analisi su di essi. In questo modo è possibile prendere decisioni di acquisto e vendita più informate.

    TipRanks probabilmente non sarà utile a chi preferisce farsi scegliere i titoli, come avviene ad esempio con il trading automatico, piuttosto che studiare da solo. Non sarà l’ideale nemmeno per coloro che non desiderano investire in singoli azioni, in tal caso sarebbe da preferire l’investimento in ETF.

    Alternative a TipRanks

    Come già affermato, TipRanks è uno strumento perfetto per i trader attivi ma non è consigliato a coloro che desiderano investire in maniera passiva. Un’ottima soluzione per i principianti che non desiderano selezionare da soli i singoli investimenti è invece rappresentata da eToro.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Sul broker eToro, con un deposito minimo di circa 50 euro, potrete investire in autonomia in asset passivi come gli ETF o investire copiando in maniera automatica le operazioni dei migliori trader della piattaforma. Quest’ultima funziona è nota come Copy Trading.

    Con il Copy Trading non dovrete fare altro che scegliere i trader da copiare in base a diversi fattori (livello di rischio, risultati passati, ecc.) e le loro operazioni verranno immediatamente replicate nel vostro conto in proporzione al budget investito. Il Copy Trading non è garanzia di guadagno ma è un modo per iniziare ad investire senza elevate conoscenze finanziarie.

    Questa funzione è testabile gratuitamente sul conto demo del broker:

    Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere al conto demo

    TipRanks Opinioni e Recensioni

    Le opinioni e le recensioni degli utenti su TipRanks sono molto positive. Probabilmente questo è dovuto al fatto che TipRanks non cerca di farvi conoscere aziende specifiche o di farvi credere che con il suo software diventerete ricchi. In pratica, raccoglie i dati in modo che possiate prendere decisioni finanziarie informate per conto vostro.

    Per esempio, TipRanks ha una valutazione “Eccezionale” su Trustpilot. Al momento della stesura di questo articolo, sono state inviate 197 recensioni ed attualmente il software ha una valutazione di 4,5 stelle su 5. Il 76% delle recensioni su Trustpilot è di tipo “Eccezionale”, il 12% delle recensioni su Trustpilot assegna a TipRanks un punteggio “Molto buono”, mentre solo l’ 8% gli assegna un punteggio “Scarso”.

    Da quello che è possibile leggere nelle recensioni, gli utenti apprezzano soprattutto la comodità di avere tutte queste informazioni finanziarie in un unico luogo.

    TipRanks

    Conclusioni

    Possiamo concludere affermando che TipRanks è uno strumento davvero eccellente per coloro che desiderano scegliere in autonomia le singole azioni su cui investire. Questo provider raccoglie le informazioni disponibili in una dashboard semplice ed intuitiva, in modo che possiate prendere decisioni di investimento più informate senza darvi dei veri e propri suggerimenti finanziari.

    Se siete investitori attivi o volete scegliere in autonomia i singoli titoli, vi consiglio vivamente di considerare TipRanks come punto di partenza per fare ricerche più approfondite. Anche il piano gratuito dovrebbe fornire informazioni più che sufficienti all’investitore medio per prendere decisioni più informate.

    Se invece desiderate investire in maniera automatica, senza scegliere da soli i titoli su cui investire, potrebbero essere interessanti servizi come il copy trading di eToro.

    FAQ

    Cos’è TipRanks?

    TipRanks è un software creato nel 2012 che raccoglie informazioni da diverse fonti in una dashboard intuitiva e semplice da utilizzare.

    Come sono le opinioni su TipRanks?

    Le opinioni e le recensioni degli utenti su TipRanks sono molto positive. Probabilmente questo è dovuto al fatto che TipRanks non cerca di farvi conoscere aziende specifiche o di farvi credere che con il suo software diventerete ricchi. In pratica, raccoglie i dati in modo che possiate prendere decisioni finanziarie informate per conto vostro.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    migliori piattaforme trading online 2022

    Le 10 Migliori Piattaforme per fare Trading Online del 2022

    Le piattaforme di trading online sono strumenti indispensabili per investire sui mercati finanziari ma non …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.