Azioni in crescita: ecco come investire nelle migliori azioni growth

Investire nelle azioni growth (azioni in crescita) può essere un ottimo modo per guadagnare ricchezza sul mercato azionario. L’elemento chiave, ovviamente, è sapere quali titoli comprare e quando farlo.

Nonostante sia stato un anno difficile per questa tipologia di azione, a causa della guerra in Ucraina e dell’inflazione, con gli strumenti e le strategie che vi mostreremo, sarete in grado di costruire un ottimo portafoglio di lungo periodo.

Per aiutarvi ad iniziare, ecco una guida pratica con quelle che secondo noi sono le 10 migliori azioni growth del 2022 la classifica non è da intendersi come assoluta ma come una buona base da cui partire.

Su eToro, troverete tutte queste azioni in crescita e potrete iniziare ad investire con un deposito minimo di soli $50. Sul broker troverete anche le azioni frazionate ed avrete la possibilità di copiare i migliori investitori della piattaforma.

Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere alla sua Demo

🏭  AZIENDA: 💰 Crescita delle vendite a 3 anni (CAGR): 💼  SETTORE:
Tesla (NASDAQ:TSLA) 36% Automotive
Shopify (NYSE:SHOP) 53% E-commerce
Block (NYSE:SQ) 65% Pagamenti digitali
Etsy (NASDAQ:ETSY) 49% E-commerce
MercadoLibre (NASDAQ:MELI) 58% E-commerce
Netflix (NASDAQ:NFLX) 20% Intrattenimento streaming
Amazon (NASDAQ:AMZN) 24% E-commerce e cloud computing
Meta Platforms (NASDAQ:FB) 24% Digital advertising
Salesforce.com (NYSE:CRM) 22% Cloud software
Alphabet (NASDAQ:GOOGL) 22% Digital advertising
Fonti dei dati: Morningstar, YCharts, relazioni finanziarie trimestrali delle società. (CAGR = tasso di crescita annuale composto).

Cosa sono le azioni growth?

Le azioni growth (azioni in crescita) appartengono ad aziende con una crescita degli utili superiore alla media di settore e che hanno un grande potenziale di crescita futuro. Queste aziende devono ridurre il P/E ed hanno una quotazione molto più elevata rispetto agli utili effettivi.

Spesso un’azienda in crescita ha sviluppato un prodotto o servizio innovativo che sta guadagnando quote di mercato, che sta entrando in nuovi mercati o che addirittura sta creando settori completamente nuovi.

Le aziende che crescono più velocemente della media, per lunghi periodi, tendono ad essere ricompensate dal mercato, offrendo rendimenti molto interessanti agli azionisti. Più velocemente crescono, più grandi possono essere i rendimenti.

A differenza delle azioni value, le azioni growth tendono ad essere più costose della media in termini di metriche come il rapporto prezzo-utili, prezzo-vendita e prezzo-free-cash-flow.

Nonostante i prezzi elevati, le migliori azioni di crescita possono ancora fornire rendimenti ottimi per gli investitori.

Migliori azioni in crescita del 2022

Migliori azioni growth del 2022:

  1. Tesla
  2. Shopify
  3. Block
  4. Etsy
  5. MercadoLibre
  6. Netflix
  7. Amazon
  8. Meta Platforms
  9. Salesforce.com
  10. Alphabet

Le azioni della nostra Top 10 appartengono ad aziende di settori diversi ed hanno diversa grandezza. Ci sono però molte altre azioni growth sul mercato, anche di dimensione molto più piccola e con un prezzo più accessibile.

Noi vi abbiamo dato una base da cui partire, la classifica non è infatti da intendersi in senso assoluto, ma nel corso dell’articolo vi spiegheremo anche come trovare da soli le migliori azioni in crescita.

Inoltre, un ottima alternativa per investire in un’ampia varietà di titoli azionari è quella di investire negli ETF come il Vanguard Small-Cap Growth ETF (NYSEMKT:VBK). Questo fondo offre agli investitori un modo semplice per investire in circa 580 azioni growth a bassa capitalizzazione.

Il broker eToro, ad esempio, consente in modo molto semplice e poco costoso di investire in azioni reali, azioni frazionate, ETF, CFD e portafogli d’investimento. Come anticipato, consente inoltre di copiare in modo automatico i migliori investitori ed è testabile in Demo.

Clicca qui per la demo gratuita di eToro

Come comprare le azioni in crescita?

Potete investire nelle azioni in crescita sui migliori broker azioni. Per investire ad esempio sul broker eToro  dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare le azioni che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Se invece siete interessati ad investire al ribasso ed a speculare in giornata, sul broker eToro troverete anche i CFD delle azioni che vi abbiamo mostrato.

    Se invece siete interessati alle azioni growth ma preferite investire in modo passivo, potrete comunque partecipare all’investimento tramite gli ETF! Su eToro il processo di investimento in ETF è analogo all’investimento in azioni.

    Alternative a eToro:

    Come trovare azioni in crescita?

    Per trovare da soli le migliori azioni growth, avrete bisogno di:

    • Identificare le potenziali tendenze di mercato a lungo termine e le aziende meglio posizionate
    • Restringere la lista alle aziende con i maggiori vantaggi competitivi
    • Restringere ulteriormente la lista alle aziende con grandi mercati indirizzabili

    Identificare le tendenze e le aziende che le guidano

    Le aziende che possono capitalizzare sulle tendenze a lungo termine possono aumentare le loro vendite ed i loro profitti per molti anni, generando così ricchezza per gli azionisti.

    La pandemia Covid-19 ha accelerato molte tendenze che erano già ben avviate. Ecco alcuni esempi e le aziende che possono aiutarti a trarre profitto da queste tendenze:

    • E-commerce: Poiché sempre più persone effettuano acquisti online, Amazon, Shopify ed Etsy sono ben posizionati per trarre profitto negli Stati Uniti ed in molti altri mercati. MercadoLibre detiene invece una quota leader del mercato e-commerce in America Latina e rappresenta una delle migliori sorprese di questo complicato 2022. Tutti questi titoli rientrano a pieno titolo fra le migliori azioni da comprare oggi.
    • Digital Advertising: Meta (ex Facebook) e Alphabet sono i leader del settore del digital advertising e dei social media. Sono entrambi pronti a trarre profitto dalla tendenza crescente a fare pubblicità online piuttosto che sui canali tradizionali come la TV.
    • Pagamenti digitali: Block (ex Square) sta fortemente contribuendo ad accelerare il passaggio globale dai pagamenti in contanti ai pagamenti digitali, consentendo alle aziende di tutte le dimensioni di accettare le transazioni con carta di credito/debito.
    • Cloud computing: la potenza di calcolo sta migrando dai data center on-premise ai server basati su cloud. Amazon ed i suoi servizi di infrastruttura cloud contribuiscono a rendere questo possibile, mentre Salesforce.com fornisce alcuni dei migliori software disponibili basati su cloud.
    • Intrattenimento streaming: milioni di persone stanno cancellando i loro abbonamenti via cavo e li stanno sostituendo con abbonamenti streaming meno costosi. Netflix, nonostante le enormi difficoltà, è ancora il leader di settore ed offre un ottimo modo per trarre profitto da questa tendenza.
    • Lavoro a distanza: per molte organizzazioni, gli accordi di lavoro a distanza sono diventati una necessità durante la pandemia COVID-19. Gli studi indicano che la tendenza al lavoro a distanza continuerà ben dopo la fine della pandemia, in quanto le aziende si sono rese conto dell’ efficienza finanziaria e dei benefici derivanti dal lavoro flessibili.
    • Veicoli elettrici: Il mondo sta ormai passando dalla dipendenza dalla benzina all’utilizzo di tutte le forme di elettricità per alimentare i veicoli. Secondo un sondaggio condotto tra i dirigenti del settore, entro il 2030 la metà delle vendite di auto potrebbe essere costituita da veicoli elettrici. Tesla è leader in questo settore con la sua gamma di veicoli e la sua tecnologia delle batterie. L’Europa ha già annunciato che ci sarà un addio alle auto a benzina a partire dal 2035.

    L’importante è cercare di investire in queste azioni in crescita ed in questi settori il più presto possibile, in modo da trarne un lauto profitto di lungo periodo. Le tendenze più forti possono durare molti anni, anche decenni.

    Dare priorità alle società con vantaggio competitivo

    È anche molto importante investire in azioni in crescita di aziende che possiedono forti vantaggi competitivi. Questo per evitare che la crescita duri poco a causa della concorrenza.

    Ecco alcuni vantaggi competitivi da considerare sono:

    • Effetto di rete: Meta è un ottimo esempio. Ogni persona che si unisce alla sua piattaforma social media lo rende più prezioso per gli altri membri. Gli effetti di rete possono rendere difficile per i nuovi entranti sostituire l’attuale leader di mercato. Meta ha più di 2,9 miliardi di utenti ed è improbabile che una nuova società di social media lo sostituisca.
    • Vantaggi di scala: le dimensioni dell’azienda possono essere un altro potente vantaggio. Amazon è un ottimo esempio, la sua massiccia rete di distribuzione globale è qualcosa che i suoi rivali più piccoli non potranno mai replicare.
    • Costi di transizione elevati: i costi di transizione sono i costi e le difficoltà coinvolti nel passaggio ad un prodotto o servizio rivale. Shopify è un ottimo esempio, una volta che qualcuno inizia ad utilizzare Shopify come nucleo delle sue operazioni online, è improbabile che cambi piattaforma.

    Individuare le aziende con grandi mercati indirizzabili

    Infine, si consiglia di investire in imprese con grandi mercati indirizzabili ed ampia possibilità di crescita futura. A tal fine è molto utile consultare le stime delle dimensioni del settore, delle proiezioni di crescita, e delle quote di mercato.

    Più grande è l’opportunità e più grande può diventare un’impresa. Più un’azienda è precoce nel suo ciclo di crescita e più a lungo può continuare a crescere a ritmo impressionante.

    Conclusioni

    Nel corso dell’articolo abbiamo visto cosa sono le azioni growth, come trovare in autonomia le migliori azioni in crescita e soprattutto come comprarle sulle migliori piattaforme di trading online.

    Vi abbiamo inoltre fornito una classifica con le 10 migliori azioni growth del 2022. Classifica non da intendersi come assoluta ma come una buona base di partenza.

    Ricordiamo infatti che le azioni growth sono spesso caratterizzate da un rischio elevato ed andrebbero inserite sempre all’interno di un portafoglio ben diversificato che contenga anche altri tipi di azioni e di asset.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cosa sono le azioni growth?

    Le azioni growth (azioni di crescita) appartengono ad aziende con una crescita degli utili superiore alla media di settore e che hanno un grande potenziale di crescita futuro. Queste aziende devono ridurre il P/E ed hanno una quotazione molto più elevata rispetto agli utili effettivi.

    Qual è la differenza tra azioni growth ed azioni value?

    Gli investimenti di valore e di crescita sono due diversi tipi di investimento. Di solito, le azioni di valore presentano l’opportunità di acquistare azioni al di sotto del loro valore effettivo, mentre le azioni di crescita presentano un potenziale di crescita dei ricavi e degli utili superiore alla media. La verità è un po’ più complicata dal momento che alcuni titoli hanno sia elementi di valore che di crescita. Molti investitori preferiscono uno stile di investimento rispetto all’altro.

     

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Azioni da dividendo 2021

    Azioni da Dividendo: ecco le migliori e come investirci

    Le migliori azioni da dividendo possono fornire agli investitori un reddito prevedibile ed un potenziale …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.