Indice S&P 500 (SPX): Cos’è, come funziona e come investire

L’ S&P 500 è uno degli indici azionari più popolari al mondo, composto dalle 500 maggiori società quotate a New York. Viene anche considerato un ottimo indicatore della salute generale del mercato Americano.

Nel corso della guida andremo ad approfondire tutto quello che c’è da sapere sull’utilizzo dell’S&P 500 nella vostra strategia di trading e perché viene preso come riferimento per misurare le performance di numerosi asset e mercati.

Parleremo delle azioni che lo compongono, delle migliori pratiche per analizzare l’indice e delle strategie, ma anche delle migliori piattaforme di trading per per investire sull’indice.

🔽 SUGGERIMENTO INIZIALE 🔽

Per ottenere i massimi risultati nell’investimento sull’S&P 500, è indispensabile selezionare una piattaforma di investimento come LiquidityX che offre funzionalità grafiche in tempo reale, una vasta gamma di indicatori e un corso di trading in formato eBook dove formarsi gratis.

Inoltre, la piattaforma fornisce informazioni dettagliate sull’indice e su ogni azione presente nell’S&P 500, inclusi i dati fondamentali dell’azienda, le metriche di performance finanziaria e da accesso gratuito a segnali di trading che ti avvisano quando si presenta l’opportunità di acquistare o vendere.

Clicca qui per iniziare a fare trading sull'S&P 500 con LiquidityX

📈 Indice: S&P 500
📅 Anno di fondazione: 1957
🏦 Fondatori: Standard & Poor’s
🇺🇸 Nazionalità: Statunitense
🔍 Azioni al suo interno: 500 Azioni statunitensi a maggior capitalizzazione
S&P 500

S&P 500 Grafico in tempo reale 

Ecco la quotazione in tempo reale dell’indice S&P500:

S&P 500
INDEX
^GSPC
5.199,06 USD

Apertura: 5172.95$ Variazione Giornaliero %: +0.7445
Mass. Giornaliero: 5211.78$ Mass. Annuale: 5264.85$
Min. Giornaliero: 5138.77$ Min. Annuale: 4048.28$
Prezzo medio 50: 5.105,62$ Variazione Annuale %: +38.4199
Prezzo medio 200: 4.655,42$ Prezzo/Earning: 0,00$
Volume: 2204862000 Utile per Azione: 0,00$
Ult. chiusura: 5.160,64$
%5EGSPC

S&P 500 Cos’è?

Lo S&P 500 (noto anche come Standard & Poor’s 500), marchio registrato della joint venture S&P Dow Jones Indices, è un indice di Borsa che rappresenta l’andamento delle 500 più grandi aziende negli Stati Uniti.

È ampiamente riconosciuto come il miglior indicatore delle prestazioni complessive del mercato azionario statunitense. Inoltre, l’S&P 500 svolge anche un ruolo come indicatore di trading, fornendo un punto di riferimento per valutare le performance del proprio portafoglio.

L’indice è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato (prezzo delle azioni per numero di azioni in circolazione), il che significa che la valutazione di una società determina la sua influenza sulla performance dell’indice. Ogni società quotata non rappresenta semplicemente 1/500 dell’indice. 

Le grandi aziende come Apple (NASDAQ:AAPL) e (NASDAQ:AMZN) Amazon hanno un impatto maggiore sull’indice rispetto a società relativamente più piccole come Macy’s (NYSE:M) e Harley-Davidson (NYSE:HOG).

Nonostante le aziende all’interno dell’indice siano tutte di grandi dimensioni, c’è una grande varietà. Molte delle più grandi società dell’indice hanno tetti di mercato superiori a 1.000 miliardi di dollari, e sono più di 200 volte maggiori dei componenti più piccoli, che hanno tetti di mercato tra i 6 e i 7 miliardi di dollari.

Il valore dell’indice fluttua costantemente durante l’intera giornata di negoziazione, sulla base dei dati di mercato ponderati, relativi alle componenti sottostanti.

Quali aziende compongono lo S&P 500?

L’indice è composto da 505 titoli emessi da 500 delle maggiori società statunitensi. C’è una differenza di numeri perché alcune società componenti emettono più di una classe di azioni, per esempio, le azioni Alphabet Class C (NASDAQ:GOOG) e Alphabet Class A (NASDAQ:GOOGL) sono entrambe incluse nell’indice S&P 500.

Per ovvie ragioni, non elencheremo nell’articolo tutte le 500 aziende che fanno parte dell’indice, sarebbe poco pratico.

Dato che l’indice è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato e che la sua performance è trainata principalmente dalle performance dei titoli delle più grandi società, elencheremo solo le 10 più grandi aziende dell’indice S&P 500.

Eccole qui (i dati sono aggiornati al 2024 ma l’elenco ed il suo ordine può cambiare nel tempo):

  1. Apple (NASDAQ:AAPL)
  2. Microsoft (NASDAQ:MSFT)
  3. Amazon (NASDAQ:AMZN)
  4. Meta Class A (NASDAQ:FB)
  5. Alphabet Class A (NASDAQ:GOOGL)
  6. Alphabet Class C (NASDAQ:GOOG)
  7. Tesla (NASDAQ:TSLA)
  8. Berkshire Hathaway Class B (NYSE:BRK.B)
  9. NVIDIA (NASDAQ:NVDA)
  10. JPMorgan Chase (NYSE:JPM)

Fonte dei dati: www.slickcharts.com

Perché usare lo S&P 500?

L’ S&P 500 è considerato così utile come indicatore economico e di mercato perché è un indice è costituito da un ampio paniere di titoli azionari, non contenente aziende piccole e poco trasparenti ma contenente le società più ampiamente possedute dai singoli investitori

Le 500 società rappresentano circa l’80% del valore complessivo del mercato azionario negli Stati Uniti.

S&P vs. Dow Jones

Il Dow Jones Industrial Average è un indice ponderato per il prezzo, il che significa che le società con i prezzi azionari più alti hanno la maggiore influenza sull’indice, indipendentemente dalle loro valutazioni. 

Il Dow Jones rappresenta solo 30 aziende ed esclude alcune delle più grandi azioni del mercato, come Amazon, Alphabet, e Berkshire Hathaway.

Poiché il Dow Jones è ponderato per il prezzo, può capitare che un’azienda con una maggiore capitalizzazione di mercato abbia un impatto minore di un azienda con un titolo dal prezzo maggiore. 

Per questi motivi, lo S&P è considerato dalla maggior parte degli esperti un migliore indicatore del mercato azionario di Wall Street.

Come investire nello S&P 500?

È possibile investire nell’indice S&P 500 nei seguenti 3 modi:

  • Investendo in un ETF (Exchange-traded fund) che replica passivamente l’indice
  • Investendo in un fondo indicizzato allo S&P 500
  • Tramite un contratto derivato (CFD, futures, ecc.) dello S&P500

Gli ETF ed i fondi possiedono tutti i titoli dell’indice S&P 500 in peso proporzionale. In alternativa potete anche investire singolarmente nelle azioni a maggior peso dell’indice. Ecco 2 esempi di ETF S&P 500

L’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT:VOO), che negozia come un titolo azionario, e il fondo comune Vanguard 500 Index Admiral Shares (NASDAQMUTFUND:VFIAX) sono due opzioni interessanti.

Entrambi hanno tariffe estremamente basse e offrono nel tempo prestazioni praticamente identiche all’indice S&P 500.Diversi analisti sostengono che investire 50-250 euro al mese in un ETF dello SP500 sia uno dei migliori modi per iniziare a investire.

I più propensi al rischio possono invece investire in S&P 500 tramite i futures o i CFD. Si tratta essenzialmente di opzioni di acquisto o vendita che consentono di coprire o speculare sul valore futuro dell’indice.

Clicca qui per iniziare ad investire sull'indice S&P 500

Dove investire nello S&P 500?

Potete investire nell’indice sui migliori broker azioni o sui migliori ETF broker, processo molto meno costoso rispetto all’acquisto tramite banca o SIM.

Ecco 3 valide piattaforme per iniziare ad operare:

LiquidityX

LiquidityX, un broker di investimenti regolamentato, che permette di accedere sia alle azioni che agli ETF dalla sua piattaforma MetaTrader 4 (MT4) con quotazioni in tempo reale.

Il broker dà accesso ad un corso in eBook pensato per i principianti, segnali di trading gratuiti e un conto demo gratuito. In questo modo ti offre la possibilità di iniziare a investire nel modo migliore. 

Il deposito minimo su questa piattaforma è di sole 250 euro e per aprire un conto sono necessari i seguenti passaggi

  1. Registrarti gratuitamente sulla piattaforma di LiquidityX
  2. Accedere al corso gratuito e a conto demo per fare pratica
  3. Depositare denaro utilizzando uno dei metodi disponibili
  4. Cercare lo strumento desiderato o attendere i segnali
  5. Premere “Acquista” per iniziare a fare trading!

Clicca qui per investire sulle migliori azioni dell'S&P 500 su Liquidityx

eToro

Sul broker eToro, ad esempio, potrete investire nei seguenti strumenti: ETF dello S&P 500, nelle principali azioni contenute nell’indice e nel CFD dell’indice.

Potete anche investire in azioni frazionate. Se ad esempio volete investire in Amazon ma non avete a disposizione quasi 3.000 euro, su eToro potete anche investire meno di quella cifra e comprare dunque una quota dell’azione.

Sul broker potrete addirittura copiare dai trader più performanti. Per farlo dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi sulla piattaforma di eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare lo strumento in cui volete investire nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni/ETF veri e propri e non nei CFD, in questo modo riceverete anche eventuali dividendi 

Clicca qui per investire sull' S&P 500 con eToro

XTB

XTB è un broker regolamentato dall’Unione Europea dove è possibile investire in azioni dell’indice S&P 500, ETF, Futures, ecc. Ha più di 4 milioni di clienti in tutto il mondo e offre una piattaforma intuitiva sia per PC che per dispositivi mobili.

Sul broker XTB potrete invece beneficiare del 0% di commissioni di negoziazione su azioni ed ETF.

Anche XTB è testabile tramite account demo e consente di investire in azioni, ETF e CFD anche in mobilità con l’App di Trading disponibile per iOS e Android. 

L’investimento minimo su XTB è di soli 10 euro e per creare un conto è necessario effettuare i seguenti passaggi:

  1. Clicca qui per registrarti su XTB
  2. Accedere alla academy e fare pratica con il conto demo
  3. Effettuare il deposito minimo
  4. Cercare lo strumento desiderato nella barra di ricerca
  5. Premi “Acquista” per iniziare a investire!

Clicca qui per investire sull' S&P 500 con XTB

Investire nell’indice S&P 500: Pro e Contro

Investire nell’indice S&P 500 può offrire numerosi vantaggi, ma è anche accompagnato da alcune sfide. Ecco un riepilogo dei principali pro e contro:

PRO:

  • Diversificazione immediata: L’S&P 500 rappresenta 500 delle principali aziende quotate in borsa, riducendo il rischio legato agli investimenti in singole aziende.
  • Rendimento storico: Nel lungo periodo, l’indice ha dimostrato di generare un solido rendimento, riflettendo l’andamento generale dell’economia statunitense.
  • Investimento passivo: Investire nell’S&P 500 è un approccio passivo, consentendo agli investitori di beneficiare dell’andamento del mercato senza selezionare azioni individuali.

CONTRO:

  • Esclusione di nuove aziende: L’indice potrebbe non riflettere l’andamento delle nuove e innovative aziende che emergono nel tempo.
  • Vulnerabilità alla volatilità: Durante periodi di instabilità di mercato, l’indice potrebbe subire perdite significative, influenzando il valore degli investimenti.
  • Ponderazione per capitalizzazione di mercato: Le aziende più grandi hanno un impatto maggiore sull’andamento dell’indice, a discapito delle aziende più piccole.

Indice S&P 500 Tutorial

Ecco un Video Tutorial che spiega nel dettaglio come investire nell’S&P500 anche se si inizia da Zero.

Altri indici azionari

In conclusione 

L’S&P 500 raccoglie le 500 maggiori società degli Stati Uniti ed è uno degli indici azionari più noti. Investire in questo indice può essere un modo eccellente per ottenere un’ampia esposizione al mercato azionario statunitense, con uno sforzo e un costo minimi.

Per iniziare ad investire in sicurezza sull’indice non resta che selezionare le migliori piattaforme di trading che dispongono di un’ampia selezione ETF e CFD che seguono il suo andamento e che permettono di fare pratica senza rischi su conto demo.

Ecco un riepilogo dei passaggi operativi da seguire:

  1. Scegli la piattaforma di trading più adatta alle tue esigenze
  2. Decidi con quale strumento investire su S&P 500
  3. Testa la tua strategia su conto demo 
  4. Finanzia il tuo conto
  5. Inizia ad investire su mercato reale.

⬇️ CLICCA SULLA SEGUENTE TABELLA PER REGISTRARTI ⬇️

Piattaforma: liquidityx
Deposito Minimo: 250€
Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Investire nel”indice S&P 500 conviene? 

    Investire nello Standard & Poor’s offre un’ampia esposizione alla redditività delle maggiori aziende americane senza troppe complicazioni. Warren Buffett considera i fondi indicizzati allo S&P 500 come il miglior investimento che la maggior parte delle persone possa fare.

    Quali sono i rendimenti dell’S&P 500? 

    Negli Ultimi 20 anni il rendimento dello Standard & Poor’s 500 è stato di circa il 10% annuo e  il rendimento stimato per i prossimi 10 anni è dell’8,2%. Tuttavia, non ci sono garanzie che ciò avvenga anche in futuro ed è importante ricordare che le performance passate non garantiscono i risultati futuri.

    Click to rate this post!
    [Total: 1 Average: 5]

    Controlla anche

    azioni large cap

    Azioni Large Cap: Cosa sono e come Funzionano

    Le Azioni Large Cap sono fondamentali per gli investitori che cercano stabilità e solidità nel …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *