Robinhood: Recensione completa ed aggiornata [2021]

Robinhood è la piattaforma di trading americana diventata famosa, soprattutto tra i giovani trader amatoriali, a causa dei suoi bassi costi di trading. Nel 2021, il broker è inoltre finito sotto i riflettori a causa delle ingenti multe ricevute e dei fatti legati al social Reddit.

Robinhood offre la possibilità di investire in azioni, ETF, criptovalute ed opzioni senza commissioni fisse ed una piattaforma di trading semplificata. Il broker ha però anche dei difetti, l’assistenza clienti è carente e non è possibile investire in fondi comuni ed obbligazioni.

Segnaliamo che il broker non è ancora disponibile in Italia ma che potrebbe arrivare proprio in seguito alla quotazione in Borsa della Robinhood Markets Inc.. Sul mercato italiano, un’ottima alternativa a Robinhood (più sicura e completa) è rappresentata dal broker eToro, anch’esso offre costi molto bassi ed una piattaforma semplice da usare.

🍃Robinhood  
🇮🇪Disponibile in Italia: No
💰Deposito minimo: 0
💰Tasse di trading: $0
🛒Prodotti disponibili: Azioni, ETF, Criptovalute ed Opzioni
🛍️ Promozioni: 1 Azione gratis del valore massimo di $225 (dopo aver collegato il tuo conto bancario)
Robinhood Recensione 2021

Robinhood Pro e Contro

Ecco qui riassunti i principali Pro e Contro del broker:

Pro: Contro:
✅Non c’è deposito minimo ❌Assenza dei fondi comuni e delle obbligazioni
✅Piattaforma semplice da usare ❌Assistenza clienti inefficiente
✅Presenza delle criptovalute ❌Ancora non disponibile in Italia
✅Costi molto bassi ❌Pochi strumenti disponibili
  ❌Ritardo dei dati in tempo reale
  ❌Spread cripto valute più alti della media
  ❌ Assenza dell’account demo gratuito
Robinhood Pro e Contro

Robinhood Italia

Come anticipato il broker Robinhooh non è ancora disponibile in Italia. Di conseguenza vi consigliamo di consultare la nostra classifica delle migliori piattaforme di trading online disponibili.

Robinhood Recensioni ed Opinioni

⭐ La nostra votazione complessiva di Robinhood è di 2.5 stelle su 5. ⭐

Il broker è valutato piuttosto male anche su TrustPilot, 1.1 stelle su 5 per un totale di 3.217 recensioni, e sulla maggior parte degli articoli online.

Nelle sue prime fasi, Robinhood si è distinto come uno dei pochissimi broker ad offrire commissioni nulle. Attualmente la maggior parte dei broker ha eliminato le commissioni di trading e Robinhood ha dovuto trovare altri modi per distinguersi. Attenzione inoltre a considerare che commissioni nulle di trading non significa assenza totale di costi di gestione.

Robinhood, ha introdotto la possibilità di acquistare azioni frazionate, cosa già possibile in Italia tramite il broker eToro. È inoltre uno dei pochi broker, oltre eToro, che offre agli investitori l’opportunità di comprare criptovalute. Robinhood consente di fare trading sia tramite web sia tramite App, le piattaforme sono volutamente basiche ed alcuni investitori potrebbero infatti trovare la piattaforma troppo carente. 

Nell’ultimo anno, Robinhood ha anche ricevuto molte critiche per interruzioni e restrizioni commerciali durante la volatilità del mercato, è stata infatti accusata dalle autorità di regolamentazione di ingannare i clienti, con conseguenti multe significative. Senza contare i problemi relativi al servizio clienti.

A nostro avviso è una piattaforma del tutto inadatta ai trader esperti, ai quali consigliamo di orientarsi verso piattaforme come Plus500, TRADE.com o Interactive Brokers.

Ai principianti, che desiderano investire in cripto, avere costi bassi ed una piattaforma intuitiva, consigliamo senza dubbio alcuno il broker eToro, avente tutte le caratteristiche principali di Robinhood ed anche molte altre funzioni incredibili come la possibilità di copiare in modo automatico i trader migliori.

Se invece desiderate una piattaforma semplicissima da usare ma con un deposito minimo quasi nullo, vi consigliamo Capital.com.

Robinhood Costi e Commissioni

Robinhood offre le seguenti condizioni economiche:

  • Nessun costo di trading sulle azioni
  • Nessun costo di trading sulle opzioni
  • Assenza di costi di inattività, annuali e di trasferimento fondi
  • Tassa di trasferimento azioni ad un altro broker di $75
  • $5 al mese per Robinhood Gold

L’impegno di Robinhood nel fornire azioni, opzioni, ETF e criptovalute senza commissioni è ammirevole, ed il risparmio per gli investitori che negoziano frequentemente è significativo. Questo è particolarmente vero per chi investe in opzioni, Robinhood è tra i pochi broker che non fanno pagare una tassa per contratto. 

Robinhood sembra anche impegnato a mantenere bassi i costi generali. Il servizio Clearing by Robinhood consente all’azienda di operare sul proprio sistema di clearing, il che riduce alcune spese di conto del servizio.

Il vantaggio principale di questo broker è senza dubbio quello di avere costi quasi nulli anche se gli spread sulle criptovalute sono più alti della media. Se desiderate investire nelle cripto su un broker regolamentato, e non su un Exchange, noi vi consigliamo di utilizzare eToro:

Clicca qui per registrarti gratis ad eToro

Robinhood Deposito minimo

Il deposito minimo sul broker è pari a zero per l’account classico e per Robinhood Gold. Ovviamente per investire vi servirà almeno un minimo di 200 euro (meglio ancora se di più) per vedere qualche risultato.

Come altri broker, Robinhood richiede un saldo di portafoglio minimo di $2.000 per aprire un conto con margine. Questo è un regolamento dell’autorità di regolamentazione del settore finanziario.

Robinhood Demo

Robinhood non ha un account di trading online demo gratuito. Questo è davvero un punto a sfavore cruciale per le seguenti ragioni:

  • I principianti devono necessariamente fare pratica sull’account demo prima di passare a quello reale
  • La demo permette di simulare gli investimenti con il denaro che si userebbe dal vivo
  • Anche gli esperti devono entrare in sintonia con la piattaforma
  • Con la demo è possibile provare più broker contemporaneamente e scegliere poi il più adatto alle proprie esigenze

In fase di registrazione ai broker tentabili tramite demo non vi verrà richiesto di aggiungere alcun metodo di pagamento e potete sempre annullare l’iscrizione.

Robinhood Prodotti

Il broker consente di investire nei seguenti prodotti finanziari ma non offre un’ampia gamma di scelta:

  • Azioni (anche frazionate)
  • ETF
  • Criptovalute
  • Opzioni

Come altri broker, tra cui eToro, Robinhood ha introdotto le azioni frazionate. Ciò significa che si può pagare un minimo di $1 per una quota del titolo, anche se il prezzo pieno di tale azione è superiore. Ad, esempio, in questo modo potrete investire nelle azioni Amazon anche se non avete 3.500 dollari da spendere.

Questa funzione rende molto più facile costruire un portafoglio diversificato, dato che consente di investire in molti tipi di azioni senza avere enormi quantità di denaro da investire.

Il trading frazionario si sposa perfettamente con la nuova caratteristica di Robinhood: gli “investimenti ricorrenti”.Tutto quello che dovete fare è impostare un programma (settimanale, bisettimanale, mensile, ecc) e un importo in dollari, e Robinhood investirà automaticamente l’importo desiderato. Questa non è una caratteristica rara tra i broker. 

Le azioni frazionate hanno anche dato alla società la possibilità di offrire un programma di reinvestimento dei dividendi (noto come DRIP). Questa è una strategia molto preziosa per costruire ricchezza nel tempo, proprio come gli investimenti ricorrenti. 

Infine, Robinhood offre un conto di gestione di cassa che attualmente paga lo 0.30%. Il conto viene fornito con una carta di debito e prelievi bancomat gratuiti da più di 75.000 bancomat, e offre fino a 1,25 milioni di dollari di assicurazione FDIC grazie agli accordi di Robinhood con diverse banche.

Anche se Robinhood dovesse arrivare sul mercato italiano, non è detto che verranno rese disponibili tutte queste funzioni.

Robinhood App e Piattaforma di trading

Il processo di registrazione al broker è davvero semplice e veloce. Tutto avviene all’interno dell’applicazione in pochi minuti, dovrete solo inserire i vostri dati personali, i vostri dati di contatto, il vostro numero di previdenza sociale (ATTENZIONE: questo vale solo per gli utenti americani, gli unici per ora autorizzati ad utilizzare il broker) ed il vostro metodo di pagamento.

I clienti approvati vengono abilitati in meno di un’ora, a quel punto possono avviare i trasferimenti bancari. Ricordiamo che, ad oggi, non è possibile né registrarsi né scaricare l’App se non si è cittadini americani. Per questo vi suggeriamo di considerare il broker eToro.

Robinhood utilizza la verifica immediata con le principali banche, risparmiando così agli utenti la seccatura di segnalare i micro-depositi. I bonifici bancari fino a $ 1.000 sono disponibili istantaneamente, così come i proventi in azioni fino a $ 1.000. I depositi più grandi di $1.000 richiederanno da quattro a cinque giorni lavorativi di elaborarazione.

Robinhood è stato oggetto di denunce a causa di questo processo di registrazione troppo rapido e che non mette in guardia dei rischi correlati a tutte le tipologie di investimento. 

Paradossalmente, il broker potrebbe essere più adatto ai trader esperti, soprattutto quelli di opzioni, che ai trader principianti che potrebbero perdere cifre enormi con una piattaforma così poco strutturata.

Entrambe le piattaforme mobile e web sono semplicissime da usare e davvero basiche, includono anche una funzione chiamata “collezioni”, con azioni organizzate per settore o categoria. Il broker è infatti molto apprezzato dai trader alle prime armi che preferiscono fare trading tramite App.

Robinhood offre anche una scheda nella parte inferiore dell’applicazione, con un rapido accesso ai valori del portafoglio, alla watch list, alla cronologia delle transazioni ed agli estratti conto. Il broker supporta poi gli ordini di mercato, gli ordini di limitazione, gli ordini di stop limit e gli ordini di stop.

Robinhood Gold

Robinhood Gold offre agli investitori la possibilità di negoziare sul margine, noto anche come denaro preso in prestito. Questo servizio comporta una quota mensile di $ 5.

I nuovi investitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che la negoziazione dei margini è incredibilmente rischiosa. Se fai trading con denaro preso in prestito dal broker puoi perdere più di quanto hai investito!

ATTENZIONE: Sconsigliamo a tutti i principianti di fare trading sul margine!

Strumenti di ricerca

Le offerte di Robinhood sono scarne rispetto ad altri broker, ma bisogna riconoscere che l’azienda ha fatto passi in avanti per aumentare gli strumenti disponibili, offrendo: valutazioni degli analisti, liste di top movers, calendari dei guadagni e link alle earning calls.

Su mobile sono disponibili i grafici a candela, il servizio attinge alle info di altri clienti Robinhood per creare un proprio universo di dati. Ad esempio, gli investitori possono visualizzare i 100 titoli più popolari sulla piattaforma e ordinarli secondo vari criteri, tra cui il rating degli analisti, ciò che è in aumento in un dato periodo (o ciò che è in calo), capitalizzazione di mercato e prezzo. 

Assistenza Clienti

Su Robinhood l’assistenza clienti avviene principalmente tramite e-mail. È inconcepibile che un broker non abbia un’assistenza clienti efficiente e via telefono, questo perché quando si fa trading online gli eventuali problemi devono essere risolti il più presto possibile, anche un secondo può fare la differenza!

La società ha infatti annunciato che introdurrà il supporto telefonico per alcune tematiche, staremo a vedere se sarà efficiente. Per altri problemi, però, sarete instradati attraverso una serie di FAQ prima di poter entrare in contatto tramite e-mail.

Formazione

La formazione è di vitale importanza per i principianti. Robinhood offre una sezione dedicata alla formazione con:

  • Nozioni di base
  • Articoli
  • Notizie

La sezione dedicata alla formazione non è male ma non è disponibile in lingua italiana. Se desiderate del materiale formativo basico ma ben strutturato vi consigliamo l’eBook gratuito del broker XTB:

Clicca qui per scaricare l'eBook di XTB

Robinhood IPO

Robinhood farà la sua IPO nella seconda parte del 2021, si quoterà al NASDAQ con il Ticket HOOD, ed ha già depositato la documentazione necessaria. Anche il noto broker eToro farà la sua IPO nel Q3 2021.

Non vi resta che registrarvi ad un broker online per essere tra i primi a comprare azioni Robinhood ed eToro!

Robinhood è affidabile davvero?

Robinhood è stata oggetto di gravi reclami e cause nel corso degli anni, che i potenziali utenti non dovrebbero ignorare (le piattaforme da noi proposte sono invece attive sul mercato da anni ed anni e non hanno mai avuto gravi problemi legali):

  • A Dicembre 2020 il broker è stato accusato dalla SEC (Securities and Exchange Commission) di ingannare i clienti con prezzi inferiori. Robinhood ha pagato una multa pari a 65 milioni di dollari.
  • Nello stesso periodo, il Commonwealth del Massachusetts accusò Robinhood di attrarre aggressivamente investitori inesperti sulla sua piattaforma e di usare tecniche di gamification per manipolare i clienti.
  • A Gennaio 2021, l’app è stata accusata per la sua decisione di limitare gli scambi durante l’estrema volatilità delle azioni Gamestop e dei titoli correlati. 
  • Tra il 2020 ed il 2021, Robinhood ha registrato interruzioni di servizio che hanno portato a cause collettive.
  • Il 30 Giugno 2021, la FINRA annunciò di aver multato Robinhood per 57 milioni di dollari e gli ordinò di pagare circa 12,6 milioni di dollari a migliaia di clienti che avevano subito “danni significativi” per sua colpa. FINRA ha affermato che milioni di clienti hanno ricevuto informazioni false o fuorvianti da Robinhood e sono stati colpiti da interruzioni del sistema durante la volatilità del mercato a Marzo 2020. Inoltre, FINRA ha scoperto che i bot algoritmici avevano approvato migliaia di clienti per il trading di opzioni, anche se questi utenti non erano idonei o avevano bandiere rosse nel loro account che avrebbero impedito loro di prendere parte alla strategia di trading avanzata. Il totale di 70 milioni di dollari ha segnato la più grande sanzione finanziaria mai applicata dalla FINRA.

Considerazioni finali ed Alternative

Robinhood è un broker con costi bassi ed una piattaforma semplicissima da usare ma a nostro avviso il gioco non vale la candela. Volete davvero affidare i vostri soldi ad una piattaforma così controversa?

eToro è indubbiamente un’alternativa migliore se cercate un broker con caratteristiche analoghe ma affidabile al 100%. Qui in tabella vi mostriamo anche altre alternative, adatte a trader di vario genere e tutte testabili tramite demo gratuita:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capital
    Deposito Minimo: 20€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma Metatrader MT4
  • Decine di criptovalute
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

     

     

    Robinhood è disponibile in Italia?

    Il broker Robinhooh non è ancora disponibile in Italia, né nella versione web né in quella mobile. Nel nostro articolo vi proponiamo delle alternative.

    Robinhood è sicuro?

    Robinhood è stata oggetto di gravi reclami e cause nel corso degli anni, che i potenziali utenti non dovrebbero ignorare. Di conseguenza non possiamo certo parlare di affidabilità.

    Robinhood quando farà l’IPO?

    Robinhood farà la sua IPO nel 2021, si quoterà al NASDAQ con il Ticket HOOD, ed ha già depositato la documentazione necessaria.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia

    Controlla anche

    Markets.com Opinioni reali

    Markets.com: Recensione completa del broker [2021]

    Nel corso di questo articolo analizzeremo tutte le caratteristiche principali del broker Markets.com, mettendone in …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *