Migliori Exchange di Criptovalute: I 10 più affidabili

Pubblicato: 19 Gennaio 2023 di Giancarla

I Migliori exchange di criptovalute stanno aumentando di popolarità in quanto gli utenti di tutto il mondo cercano un modo sicuro ed efficiente per scambiare beni digitali come Bitcoin ed Ethereum.

Queste piattaforme online consentono di effettuare facilmente transazioni con la propria valuta fiat o con altre criptovalute con pochi click. Grazie a questa accessibilità, gli scambi di criptovalute sono diventati un’opzione ideale per molti individui che desiderano entrare in questo nuovo regno degli investimenti.

Va però considerato che ogni exchange ha caratteristiche proprie in termini di sicurezza, criptovalute disponibili, deposito iniziale e possibilità di comprare o vendere con la leva finanziaria.

In questo articolo forniremo una panoramica di diverse tipologie di exchange di criptovalute, delle loro caratteristiche e prestazioni ed anche delle misure di sicurezza adottate per proteggere i fondi dei clienti.

QUAL È IL PRIMO PASSO? Se avete intenzione di acquistare criptovalute per la prima volta, eToro è un’ottima opzione. Offre un’ampia selezione di funzionalità e servizi particolarmente vantaggiosi per i nuovi trader, come il copy trading e il trading di CFD.

In questo modo sarà possibile comprare criptovalute, investire a rialzo e a ribasso sul loro andamento e copiare in automatico le scelte di investitori crypto più esperti da un unico conto di trading, disponibile anche in modalità demo.

Clicca qui per accedere e provare in prima persona le funzionalità di eToro

Quali sono i Migliori Exchange di criptovalute per operare in Europa? Ecco la lista delle 10 piattaforme con il più alto volume di scambi e liquidità per gli asset digitali.

  1. 🥇 eToro: oltre 90 token negoziabili e copy trading
  2. 🥈 Binance: ampia numero di crypto e token nativo (BNB)
  3. 🥉 Coinbase: piattaforma crypto per principianti e professionisti
  4. 🏅 Bitstamp: uno dei più antichi exchange di criptovalute in Europa
  5. 🏅 Kraken: commissioni basse ed elevati standard di sicurezza
  6. 🏅 Bittrex: piattaforma affidabile per il commercio di criptovalute
  7. 🏅 Gemini: tra i pochi exchange regolamentati dal governo USA
  8. 🏅 Bitfinex: alta liquidità e funzioni avanzate per i trader esperti
  9. 🏅 HitBTC: accesso a più di 200 token negoziabili
  10. 🏅 Coinmama: acquistare criptovalute in oltre 200 paesi

Gli exchange di criptovalute inclusi nella nostra sono classificati in base a una combinazione di fattori quali la liquidità, il volume di scambi, la facilità d’uso, il servizio clienti e le commissioni applicate. Non resta che analizzali nel dettaglio.

eToro

eToro è una piattaforma di social trading e brokeraggio di portata globale. Offre oltre 90 token negoziabili con CFD, in l’acquisto diretto o copiando da altri utenti che operano all’interno della sua piattaforma.

La sua piattaforma di trading è regolamentata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda e in Australia. Le sue caratteristiche principali sono la funzione di Copy Trading, che consente di seguire la guida dei trader più esperti, e la facilità d’uso della piattaforma che permette di entrare in contatto con trader esperti grazie alle funzionalità di social trading.

In più all’interno della piattaforma è possibile investire nei Copy Portfolio, ovvero portafogli bilanciati e diversificati a tema crypto che permette di avere un’ampia esposizione ai migliori asset con un’unica operazione.

Per chi invece preferisce l’acquisto diretto dei token eToro mette a disposizione anche eToro money, un wallet di criptovalute proprietario dove è possibile trasferire e tenere al sicuro le proprie monete digitali.

Tutte queste funzionalità di eToro sono disponibili anche in modalità demo per esercitarsi e familiarizzare con la piattaforma.

Clicca qui per accedere subito a tutte le criptovalute disponibili su eToro

Binance

Binance è un exchange di criptovalute con sede a Hong Kong e base a Malta, che dall’inizio del 2018 è diventato una delle borse crypto più grandi al mondo. Offre agli utenti un’ampia varietà di criptovalute (oltre 100 token negoziabili), un’elevata liquidità e basse commissioni di transazione.

L’exchange Binance ha anche una propria moneta, il token BNB, che può essere utilizzata come mezzo di pagamento sull’exchange di Binance o convertita in altre criptovalute.

Per chi vuole fare trading di criptovalute, Binance offre il suo esclusivo sistema di investimento chiamato Binance Options. Una piattaforma completa progettata specificamente per il trading di derivati che permette la negoziazione a margine, i registri degli ordini avanzati e un’API per l’esecuzione delle operazioni sulla borsa.

Mentre per avvicinarsi alle necessità degli investitori alle prime armi, Binance ha creato Binance Academy, una piattaforma educativa che offre agli utenti guide e strumenti completi per conoscere il mondo delle criptovalute.

Coinbase

Coinbase è uno scambio di criptovalute che consente agli utenti di acquistare, vendere e conservare criptovalute. Esiste dal 2012 ed è diventata una delle piattaforme più popolari

del mondo crypto.

La piattaforma Coinbase fornisce agli utenti un’interfaccia facile da usare per accedere ai mercati delle criptovalute e offre caratteristiche come la protezione dalle frodi, l’archiviazione sicura dei fondi e Coinbase Wallet. Un proprio portafoglio di criptovalute dove è possibile conservare le proprie monete digitali in modo sicuro e protetto.

Offrendo funzionalità sia per gli investitori in criptovalute alle prime armi che per quelli esperti, Coinbase si distingue come uno dei migliori exchange di criptovalute attualmente disponibili.

I trader esperti di criptovalute apprezzeranno probabilmente Coinbase Pro, una piattaforma avanzata dotata di funzionalità come il trading a margine, i libri ordini profondi e una potente API. Per gli investitori istituzionali che invece cercano una maggiore sicurezza nel custodire i propri asset digitali, i servizi di Coinbase Custody rappresentano la soluzione perfetta, dato che consentono di accedere a soluzioni di custodia specializzate autorizzate da Coinbase.

Infine per chi si approccia per la prima volta all’acquisto do criptovalute, l’exchange offre Coinbase Earn, una piattaforma per guadagnare semplicemente imparando a conoscere le criptovalute.

Bitstamp

Bitstamp è stata lanciata nel 2011, il che la rende una delle piattaforme di criptovalute più antiche attualmente operanti in Europa e da allora si concentra sulla fornitura di servizi agli utenti europei e offre loro alcuni dei migliori prezzi per l’acquisto di criptovalute.

Offre l’accesso a una serie di servizi, tra cui il trading a margine (leva 1X) e basse commissioni di trading. Bitstamp offre anche un’app per criptovalute disponibile per dispositivi iOS e Android, che consente un accesso facile anche in movimento.

Per coloro che cercano qualcosa di più della semplice compravendita di criptovalute, Bitstamp fornisce anche un’API che consente agli utenti di collegare il proprio software alla piattaforma di Bitstamp in modo da poter creare i propri BOT personalizzati per fare trading automatico sulle crypto.

Infine l’exchange Bitstamp si distingue anche per le sue caratteristiche di sicurezza, come: l’autenticazione a due fattori e un’ampia gamma di servizi come il cold storage, gli strumenti di prevenzione delle frodi e altro ancora.

Kraken

Kraken è un exchange di criptovalute con sede in America, che si distingue dalla concorrenza per le sue basse commissioni, depositi veloci e la possibilità di prelevare fondi in una varietà di valute che l’anno resa una tra le aziende più diffuse di questo mercato.

Per quanto riguarda la sicurezza, Kraken offre agli utenti una serie di opzioni di sicurezza come l’autenticazione a due fattori e i Kraken Security Labs, che consentono agli utenti di proteggere i propri conti.

Con un’ampia gamma di funzioni avanzate come il dark pool trading e il margin trading, Kraken fornisce ai trader più sofisticati le risorse necessarie per avere successo negli investimenti in criptovalute.

Per chi è agli inizi, l’exchange mette a disposizione Kraken Academy, un corso di criptovalute pensato per aiutare i neofiti che vogliono formarsi.

Inoltre, dispone di due comode app per criptovalute per dispositivi Android e iOS, che consentono agli utenti di accedere istantaneamente ai propri conti, offrendo l’opportunità di capitalizzare le fluttuazioni del mercato ovunque si trovino.

Bittrex

Bittrex è la piattaforma perfetta per gli utenti che sono alla ricerca di affidabilità, convenienza e accessibilità.

I suoi servizi lo hanno reso rapidamente una degli exchange di criptovalute più popolari a livello globale grazie alle sue basse commissioni e ai suoi protocolli sicuri, ma soprattutto perché garantisce l’accesso a pool esclusivi di liquidità che non sono disponibili altrove.

La piattaforma Bittrex consente inoltre agli utenti di negoziare: Bitcoin, Ethereum, Litecoin e decine di altre altcoin usando: tipi di ordini avanzati, un’interfaccia personalizzabile e il trading a margine.

Dispone anche di un’API che consente agli utenti di collegare il proprio software alla piattaforma Bittrex, in modo da poter creare strumenti di trading personalizzati e un app mobile per dispositivi iOS e Android, in modo da poter fare trading anche in movimento.

Per garantire la sicurezza dei fondi dei propri utenti, offre l’autenticazione a due fattori e una un’ampia gamma di funzioni di sicurezza, come l’archiviazione a freddo, gli strumenti di prevenzione delle frodi e altro ancora.

Gemini

Gemini è uno dei pochi exchange di criptovalute regolamentati dal governo statunitense e si distingue per la sua piattaforma sicura e affidabile.

L’exchange offre agli utenti un’ampia gamma di funzionalità, tra cui commissioni ridotte, elevata liquidità, tipi di ordini avanzati, trading con margine e un’interfaccia web facile da usare che consente agli utenti di monitorare i loro portafogli con facilità.

Al momento la piattaforma non dispone di conto demo dove esercitarsi e affinare le proprie capacità di trading, ma si distingue dagli altri exchange grazie a offrendo ai suoi utenti una piattaforma sicura e regolamentata per il trading di criptovalute, nonché l’accesso a Gemini Learn e Gemini Insights.

Gemini Learn è la risorsa educativa di Gemini che fornisce una grande quantità di informazioni sulle criptovalute, come tutorial e guide pensate per insegnare ai neofiti le basi del trading.

Mentre Gemini Insights, offre agli utenti analisi di mercato tempestive, in modo che possano essere informati sull’andamento dei loro investimenti.

Bitfinex

Bitfinex è uno degli exchange di criptovalute più popolari per i trader esperti, grazie alla sua ampia gamma di funzionalità avanzate e all’elevata liquidità.

Oltre ad offrire agli utenti l’accesso a diversi asset, tra cui Bitcoin, Ethereum e altre importanti altcoin, con Bitfinex si accede anche ad una suite di funzionalità avanzate come l’accesso ai mercati dei derivati e i sistemi di esecuzione automatica degli ordini.

I trader più esperti possono quindi personalizzare ulteriormente la loro esperienza con: un’ampia gamma di tipi di ordini, la possibilità di operare con margini e strumenti per automatizzare l’investimento.

Bitfinex è una piattaforma incredibilmente sicura, dotata di autenticazione a due fattori e di una tecnologia di cold storage che protegge i fondi degli utenti. Per chi è in movimento, è possibile scaricare l’applicazione mobile gratuita per dispositivi iOS o Android per fare trading ovunque ci si trovi.

Inoltre, essendo una delle poche piattaforme di trading che offre funzioni demo, permette agli utenti meno esperti di fare pratica senza rischiare il proprio denaro.

HitBTC

HitBTC è un exchange adatto per i trader di ogni livello: dispone di oltre 200 asset digitali tra cui scegliere che garantiscono un’ampia liquidità con uno slippage minimo e funzioni pensate appositamente per i trader più esperti, il tutto racchiuso in un’interfaccia web facile da usare.

Sin dal suo lancio nel 2014, la piattaforma è stata apprezzata per le sue commissioni competitive, un’ampia varietà di tipi di ordini e funzioni di trading a margine.

La piattaforma HitBTC dispone anche di un’applicazione mobile che consente ai trader di gestire i propri ordini e portafogli anche in movimento, un conto demo per gli utenti che possono operare senza rischi e l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza del capitale versato.

Infine HitBTC è popolare tra i trader anche per la possibilità di accedere ad analisi di mercato aggiornate attraverso HitBTC Insights, un servizio che include dati e notizie in tempo reale elaborate dai suoi partner.

Coinmama

Coinmama è un rinomato exchange globale di criptovalute, che facilita l’acquisto di valute digitali utilizzando carte di credito o di debito in oltre 200 Paesi.

Questa piattaforma vanta diverse caratteristiche per soddisfare i trader più esperti, ma allo stesso tempo risulta facile da usare per coloro che hanno appena iniziato il loro percorso di trading.

Per garantire ai suoi utenti la massima sicurezza, la piattaforma di Coinmama è costantemente monitorata da esperti esterni per assicurare che soddisfi gli standard più elevati. Inoltre, questa piattaforma offre una serie di funzioni di sicurezza come l’autenticazione multi-firma per tutti i clienti, l’autorizzazione a due fattori (2FA) per una maggiore protezione e la tecnologia di conservazione a freddo per salvaguardare gli asset digitali.

Come bonus aggiuntivo, Coinmama è anche una delle poche borse che offre un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo agli utenti risposte rapide e utili in caso di necessità.

Migliori exchange di criptovalute

In Conclusione

Questi sono solo alcuni dei migliori exchange di criptovalute disponibili, ognuno dei quali offre qualcosa di diverso per soddisfare le esigenze dei propri utenti.

Per trovare quello che si adatta meglio al vostro stile di trading individuale non resta che iniziare subito dagli exchange che mettono a disposizione un conto demo gratuito, su cui è possibile testare le funzionalità della piattaforma.

Se invece siete intenzionati a comprare criptovalute per la prima volta, è altrettanto rilevante scegliere una piattaforma che metta a disposizione anche strumenti che facilitino la vostra attività di investimento.

Su eToro ad esempio si ha la possibilità di acquistare token o investire in criptovalute con i CFD da un’unica piattaforma di trading e con il copy trading si può copiare automaticamente le strategie di altri trader crypto.

Tutte le funzionalità si eToro sono accessibili attivando un conto con un deposito minimo a partire da 50 euro o effettuando la registrazione ed attivando un conto demo gratuito.

Clicca qui per accedere subito alle migliori criptovalute presenti su eToro.

 

FAQ

Che cos’è un exchange di criptovalute?

Un exchange di criptovalute è un mercato digitale in cui gli utenti possono acquistare e vendere beni digitali come le criptovalute. In genere mettono a disposizione un’ampio numero di token, dai più conosciuti come Bitcoin ed Ethereum alle criptovalute emergenti e appena creati.

Quali sono le Tipologie di crypto exchange?

Gli exchange di criptovalute si presentano in varie forme e con caratteristiche diverse a seconda della loro tipologia. I quattro tipi principali di borse di criptovalute sono: le borse centralizzate, le borse decentralizzate, le piattaforme peer-to-peer (P2P) e i servizi di intermediazione.

Gli exchange di criptovalute sono affidabili?

I migliori exchange di criptovalute sono generalmente considerati affidabili, ma è importante fare le proprie ricerche e usare la dovuta diligenza quando si seleziona un exchange. Assicuratevi di leggere le recensioni, di controllare le valutazioni dei feedback dei clienti e di verificare le misure di sicurezza adottate da ogni exchange prima di impegnare i fondi. Inoltre, utilizzate sempre l’autenticazione a due fattori quando create un account. In questo modo il vostro account sarà protetto al meglio da attività dannose.

Quali sono le caratteristiche dei migliori exchange di criptovalute per principianti?

I migliori crypto exchange per principianti dovrebbero offrire interfacce facili da usare e una navigazione semplice. Dovrebbero anche disporre di solide misure di sicurezza per proteggersi da hacking e altre attività dannose. Inoltre, alcuni exchange forniscono tutorial e guide per aiutare i nuovi utenti a capire come utilizzare le loro piattaforme e in alcuni casi anche un conto demo gratuito per la pratica.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Controlla anche

corso criptovalute online gratis

Miglior Corso criptovalute: i 5 migliori del 2003

Pubblicato: 3 Febbraio 2023 di Giulia M.La scelta di un buon corso sulle criptovalute è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *