Investimenti Sicuri e Redditizi: ecco come sceglierli nel 2022

Investire online è un ottimo modo per aumentare la propria ricchezza nel tempo, a patto però di avere un portafoglio contenente investimenti sicuri ed investimenti più redditizi.

Dopo aver stabilito un budget iniziale e dopo aver accantonato una parte del proprio denaro in un fondo di emergenza, la cosa migliore è iniziare ad investire il più presto possibile.

Storicamente, gli investimenti hanno facilmente superato l’inflazione, anche con i normali alti e bassi del mercato. Dovrete solo capire dove investire ed in cosa investire.

Fortunatamente, ad oggi, la maggior parte delle migliori piattaforme di trading online consente a chiunque di investire con semplicità.

Sul broker eToro, ad esempio, potrete sia investire nei portafogli d’investimento creati dal broker ed i suoi partners (Copy Portoflios) sia investire in autonomia in investimenti sicuri, come certi ETF o determinate azioni a basso rischio. Potrete inoltre scegliere di copiare in maniera automatica i migliori trader della piattaforma.

Clicca qui per iscriverti a eToro ed accedere alla Demo

💰 Budget iniziale: 50-250 euro
👍 Adatto a: Tutti
😀 Livello di difficoltà: Basso
🔍 Investimenti sicuri: ETF, azioni value
🥇 Migliori broker: eToro, XTB, Markets.com

Investimenti Sicuri 2022

Perché e Quando investire?

In primo luogo, cerchiamo di capire quando si dovrebbe iniziare ad investire. La ricchezza dovrebbe crescere all’aumentare del tempo, quindi prima iniziate ad investire e meglio è. Se siete al vostro primo lavoro o avete qualche soldo da parte, 50-200 euro al mese da investire in un buon ETF sono già un’ottima base di partenza.

SUGGERIMENTO PROFESSIONALE: Prima di investire, è importante capire la propria tolleranza al rischio e quale account d’intermediazione utilizzare. 

Assicuratevi inoltre di avere un fondo di emergenza prima di iniziare ad investire. In questo modo, in caso di problemi di varia natura, si avrà accesso istantaneo al proprio denaro. Un buon posto in cui detenere un fondo di emergenza è in un conto di risparmio ad alto rendimento.

Gli investimenti a basso rischio avranno rendimenti potenziali minori rispetto agli investimenti più speculativi, come criptovalute ed azioni growth. Di conseguenza, se non siete propensi al rischio una buona strategia è quella di aver nel portafoglio un’elevata percentuale di investimenti sicuri ed una percentuale inferiore di investimenti dal rendimento potenziale superiore.

Una certa sicurezza è raggiungibile solo realizzando un portafoglio ben equilibrato e diversificato. Ogni asset on cui si investe va sempre valutato in relazione agli altri asset presenti nel proprio portafoglio.

Detto ciò, vediamo qui di seguito quali sono i potenziali migliori investimenti sicuri e redditizi da effettuare nel 2022.

Migliori Investimenti Sicuri 2022

Ecco qui i 10 migliori investimenti sicuri a lungo termine da effettuare nel 2022:

  1. Fondi indicizzati
  2. Azioni Large Cap
  3. Azioni Blue Chip
  4. Azioni privilegiate
  5. Azioni da dividendo
  6. Obbligazioni societarie
  7. Conti deposito
  8. Certificati di deposito
  9. Oro
  10. Titoli di Stato

Fondi Indicizzati

Gli esperti raccomandano di investire in fondi indicizzati diversificati ed a basso costo. Questi fondi hanno generalmente rapporti di spesa e commissioni molto bassi. Un fondo indicizzato allo S&P 500 è un ottimo punto di partenza, terrà infatti traccia delle prime 500 aziende del mercato azionario.

I fondi indicizzati sono un investimento più sicuro rispetto all’investimento in singole azioni perché espongono i vostri investimenti a centinaia di aziende. Questo processo funziona bene se non si dispone di tempo o voglia da dedicare al trading. Inoltre, nel corso del tempo questa strategia tende a generare rendimenti più elevati.

Ci sono diversi fondi indicizzati tra cui scegliere, compresi quelli basati su un settore specifico o su un determinato mercato. È possibile investire anche in un fondo d’investimento quotato (ETF), un fondo che si comporta come un titolo tradizionale con le stesse fluttuazioni di mercato durante la giornata, o in un fondo comune d’investimento gestito attivamente.

Gli ETF tendono ad essere lo strumento preferito dei principianti a causa dei loro costi minimi.

Migliori Broker ETF (o% commissioni sull’eseguito): 

Azioni Large Cap

Un’azione Large Cap è un titolo appartenente ad una società con capitalizzazione di mercato superiore ai 10 miliardi di dollari. Questi titoli possono essere un buon modo per investire in aziende solide come Amazon o Walt Disney.

Come anticipato, anche l’aggiunta di titoli ad alta capitalizzazione al portafoglio attraverso un fondo indice è un buon modo per incorporare titoli ad alta capitalizzazione alla propria  strategia di investimento. Un popolare fondo per le large cap è l’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT:VOO).

Migliori Broker Azioni:

Azioni Blue Chip

Le azioni Blue Chip sono investimenti piuttosto sicuri dato che sono azioni di grandi aziende ben note e solide – Meta (Facebook), Disney, Amazon, Johnson & Johnson, ecc. Questi titoli sono considerati affidabili, sicuri ed in grado di far fronte a crisi economiche a lungo termine.

Per identificare le migliori azioni blue chip, potete dare un’occhiata al Dow Jones Industrial Average. Possedere titoli blue chip può aggiungere stabilità ed affidabilità al portafoglio e possedere un ETF blue chip è senza dubbio un ottimo modo per iniziare ad investire!

SPDR Dow Jones Industrial Average ETF Trust è in assoluto uno degli ETF blue chip più popolari tra i principianti a causa delle sue basse commissioni.

Sul broker eToro, ad esempio, potrete acquistare azioni blue chip (frazionate o non), ETF blue chip, ed anche CFD e cripotvalute se siete più propensi al rischio. Il broker offre inoltre la demo gratuita, un deposito minimo di soli $50, 0% di commissioni sulla negoziazione di azioni ed ETF, e la possibilità di copiare i migliori!

Clicca qui per registrarti gratis a eToro

Azioni Privilegiate

Le azioni privilegiate funzionano come un ibrido tra le azioni e le obbligazioni. Offrono alcune delle potenzialità di apprezzamento delle azioni ordinarie ma forniscono anche i pagamenti affidabili delle obbligazioni. Le azioni privilegiate offrono spesso pagamenti di dividendi più elevati rispetto alle obbligazioni delle società perché, a differenza delle obbligazioni, il pagamento non è completamente garantito.

Dal 1900, le azioni privilegiate hanno offerto rendimenti annui medi superiori al 7%, la maggior parte dei quali sono da pagamenti di dividendi.

Oltre ai dividendi, l’investimento può crescere anche attraverso un riacquisto. Recentemente molte società hanno riacquistato azioni privilegiate, di solito a un prezzo leggermente più alto di quello per cui sono state vendute, perché le azioni privilegiate pagano dividendi più alti e quindi costano alle società più del debito societario.

Azioni da Dividendo

Le azioni da dividendo sono generalmente investimenti sicuri e redditizi. Oltre alle azioni privilegiate, anche alcune azioni ordinarie sono opzioni relativamente sicure. Le azioni da dividendo sono storicamente considerate come più sicure, meno volatili e più affidabili.

Indipendentemente dal settore in cui si investe, se non si è propensi al rischio, è bene investire in aziende forti, solide e che hanno aumentato il dividendo per molti anni consecutivi.

Tenete a mente, però, che i dividendi non sono garantiti, e come tutte le azioni, si può perdere denaro quando si investe.

Obbligazioni

Se volete ottenere rendimenti più elevati, prendete in considerazione le obbligazioni societarie. In genere offrono tassi d’interesse più interessanti, ma comportano anche un rischio maggiore.

Per essere certi di fare un investimento sicuro, è importante esaminare il rating delle obbligazioni. Bisognerebbe preferire società con un rating di AAA, AA, A e BBB. Qualsiasi altro rating potrebbe avere rendimenti ancora più elevati, ma anche rischi molto maggiori.

È possibile acquistare obbligazioni anche tramite un broker online, ma molte transazioni obbligazionarie prevedono commissioni più elevate rispetto alle transazioni azionarie.

Per evitare le commissioni e ridurre il rischio di insolvenza di una società, è consigliabile rivolgersi ai fondi comuni e agli ETF obbligazionari, che investono in centinaia o migliaia di obbligazioni di società. La maggior parte degli ETF e dei fondi comuni di investimento sono oggi disponibili senza commissioni di negoziazione presso la maggior parte dei broker, ma è importante controllare le possibili commissioni di carico sui fondi comuni di investimento.

Clicca qui per accedere agli ETF obbligazionari di XTB

Conti deposito

I conti deposito, spesso noti come conti di risparmio ad alto rendimento, sono il tipo di conto più sicuro per il vostro denaro. Questi conti bancari assicurati sono altamente liquidi e immuni alle fluttuazioni del mercato. Tenete però presente che se l’inflazione è superiore al vostro rendimento annuo percentuale, il vostro denaro potrebbe perdere potere d’acquisto.

I tassi d’interesse dei conti di deposito sono generalmente bassi e lo saranno anche in futuro. Tuttavia, con i migliori conti di risparmio è possibile ottenere rendimenti modesti, anche se non sempre al passo con l’inflazione.

Certificati di deposito

Se non avete bisogno di accedere immediatamente ai vostri contanti ma volete guadagnare un po’ di più rispetto a un conto deposito, i certificati di deposito (CD) sono una buona scelta.

Come nel caso dei conti di risparmio, anche per i certificati di deposito è probabile che i tassi siano bassi per i prossimi anni. Sebbene i tassi possano essere più alti sui certificati di deposito a lungo termine, ricordate che questi bloccano il vostro denaro, riducendo la vostra liquidità, e in genere applicano delle penali in caso di prelievo anticipato (di solito alcuni mesi di interessi). Esistono anche certificati di deposito senza penali, ma in genere hanno rendimenti inferiori.

Oro

Molti investitori considerano l’oro l’investimento sicuro per eccellenza, ma è bene ricordare che nel breve periodo può subire oscillazioni di prezzo drastiche come quelle di certe azioni e di altri asset rischiosi. Le ricerche suggeriscono però che l’oro può mantenere il suo valore nel lungo periodo.

Ci sono alcune cose da tenere a mente riguardo all’oro come investimento sicuro, a seconda delle proprie esigenze.

  • L’oro può essere un bene rifugio in quanto protegge dall’inflazione nel lungo periodo, ma non protegge nel breve termine.
  • È comunque un bene monetario, quindi può aiutarvi a diversificare il vostro portafoglio.

Titoli di Stato

Un’obbligazione governativa è una forma di titolo venduto dal governo. Si chiama titolo a reddito fisso perché frutta un importo fisso di interessi ogni anno per tutta la durata dell’obbligazione. Lo scopo di un titolo di Stato è quello di raccogliere fondi per il funzionamento del governo e per pagare il debito.

I titoli di Stato sono considerati sicuri, è cioè molto improbabile che il governo vada in default. Le obbligazioni hanno scadenze che possono variare da un mese a 30 anni.

I titoli di Stato italiani possono essere acquistati in banca ma generalmente sono poco redditizi.

Investimenti sicuri 2022

Dove effettuare Investimenti Sicuri e Redditizi?

È possibile effettuare investimenti sicuri e redditizi presso:

  • Piattaforme di trading regolamentate
  • Banche
  • SIM

I broker online sono l’alternativa migliore in quanto applicano commissioni molto più basse rispetto alle banche ed alle SIM. Anche un approccio ibrido potrebbe andare bene, potreste ad esempio acquistare Titoli di Stato in banca ed un ETF sui broker online.

Ecco qui i migliori broker online per effettuare investimenti sicuri e redditizi in azioni ed ETF:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    • Prodotti disponibili: azioni, azioni frazionate, ETF, CFD e criptovalute
    • Commissioni su azioni ed ETF: 0%
    • Commissioni generali: basse/nella media
    • Deposito minimo: $50
    • Demo gratuita: 
    • Caratteristiche distintive: Copy Trading, Copy Portfolios – I Copy Portfolios sono dei  veri e propri portafogli d’investimento ideati per ridurre il rischio ed aumentare la diversificazione.

    Clicca qui per registrarti gratis a eToro

    XTB

    • Prodotti disponibili: azioni, ETF e CFD
    • Commissioni su azioni ed ETF: 0%
    • Commissioni generali: basse/nella media
    • Deposito minimo: Non previsto (consigliato €250)
    • Demo gratuita: 
    • Caratteristiche distintive: Corsi di trading gratis, xStation5

    Clicca qui per registrarti gratis a XTB

    Markets.com

    • Prodotti disponibili: azioni e CFD (presto in arrivo ETF e fondi)
    • Commissioni generali: basse/nella media
    • Deposito minimo: €100
    • Demo gratuita: 
    • Caratteristiche distintive: MetaTrader 4 e 5

    Clicca qui per registrarti gratis a Markets.com

    Investimenti sicuri al 4 netto

    Ecco un utile approfondimento YouTube relativo agli investimenti al 4% netto annuo:

    Suggerimenti finali

    Quando si decide di investire i soldi online è bene stabilire subito il rischio che si è disposti ad accettare. Il principiante medio generalmente non ha un’elevata propensione al rischio.

    Un investitore alle prime armi dovrebbe realizzare un portafoglio contenente un’elevata percentuale di investimenti sicuri (60% o più) ed una percentuale inferiore di investimenti più speculativi (40% o meno) come ad esempio gli investimenti in startup o in azioni growth. In modo tale da mitigare il rischio.

    Tenete a mente che, a causa dell’interesse composto, investire nel lungo termine (10+ anni) è il modo più sicuro per far crescere il vostro denaro. In questo modo, si è in grado di resistere ai cali di mercato, dando al vostro denaro la migliore possibilità di crescita.

    Se non sapete come iniziare e volete qualcuno che realizzi un portafoglio al vostro posto vi ricordiamo inoltre l’opportunità di investire nei Copy Portfolios di eToro.

    FAQ

    Quali sono i migliori investimenti sicuri?

    I 10 potenziali migliori investimenti sicuri e redditizi da effettuare nel 2022 sono: ETF, fondi indicizzati, azioni small cap, azioni blue chip, azioni privilegiate, azioni da dividendo, obbligazioni societarie, conti deposito, certificati di deposito, oro e titoli di Stato.

    Dove investire in sicurezza?

    I broker online sono l’alternativa migliore per investire in sicurezza in quanto applicano commissioni molto più basse rispetto alle banche ed alle SIM. Anche un approccio ibrido potrebbe andare bene, potreste ad esempio acquistare Titoli di Stato in banca e qualche ETF sui broker online.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Di Giulia M.

    Laureata in economia aziendale e management con esperienza pluriennale all'interno del settore finanziario.

    Controlla anche

    Come investire in CFD principianti

    Come investire in CFD: Guida pratica per principianti 2022

    Ecco una guida, adatta ai principianti, per scoprire come investire in CFD, acronimo di “Contract …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.