Azioni FAANG: Cosa sono e Come investirci nel 2023

Pubblicato: 13 Marzo 2023 di Giulia M.

È quasi impossibile parlare del mercato azionario senza menzionare una o più FAANG azioni. Nel corso del nostro articolo vedremo passo dopo passo:

  • Cosa sono le azioni FAANG
  • Se investire in queste azioni conviene
  • Gli ETF FAANG
  • Come investire in questi titoli tramite i broker online regolamentati

Occorre inoltre sottolineare che l’ingente ponderazione delle azioni FAANG all’interno di indici importanti come lo S&P 500 conferisce loro un impatto enorme sul mercato azionario. Ne consegue che sono titoli di enorme valore ed importanza.

Sul broker eToro, potrete acquistare tutti questi titoli, anche in modalità frazionata, con un deposito minimo di soli $50. Potrete inoltre usufruire del Copy Trading ed investire in asset correlati come ETF e CFD.

Clicca qui per comprare subito azioni FAANG su eToro

Azioni FAANG: TICKER: RATING:
1. Meta (Facebook) FB ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Amazon AMZN ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Apple AAPL ⭐⭐⭐⭐⭐
4. Netflix NFLX ⭐⭐⭐⭐⭐
5. Alphabet (Google) GOOGL ⭐⭐⭐⭐⭐
FAANG Azioni

Cosa sono le FAANG azioni?

Cosa sono le azioni FAANG? Le azioni FAANG corrispondono alle 5 maggiori aziende per capitalizzazione di mercato presenti sul NASDAQ. FAANG è dunque un acronimo utilizzato per descrivere le aziende più grandi ed importanti del settore tecnologico. Inizialmente l’acronimo era FANG e stava per Meta (NASDAQ: FB) (precedentemente Facebook), Amazon (NASDAQ: AMZN), Netflix (NASDAQ: NFLX) e Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) (precedentemente Google). Dal 2017, gli investitori hanno iniziato ad includere Apple (NASDAQ: AAPL) nel gruppo di titoli e l’acronimo si è trasformato in FAANG.

Negli ultimi dieci anni, le azioni FAANG sono cresciute più rapidamente rispetto allo S&P 500 e rispetto al NASDAQ, il maggior indice tecnologico statunitense. Le 4 società originali delle FANG erano tutte aziende basate su Internet, ma la successiva inclusione di Apple (che è prima di tutto un produttore di hardware di consumo), ha reso le FAANG un gruppo più diversificato di azioni tecnologiche.

Vediamo adesso le caratteristiche principali delle note aziende che formano le FAANG:

  1. Meta (Facebook): Facebook, ora Meta, è una delle maggiori società statunitensi nonché il più noto social media al mondo. La società di Mark Zuckerberg è molto diversificata, possiede infatti Instagram, Whatsapp, Messenger e Oculus. Facebook guadagna soprattutto dalle pubblicità ed il suo numero di utenti è in continua crescita.
  2. Amazon: è la più grande società di e-commerce “business-to-consumer” al mondo. Il suo programma di abbonamento Prime ha più di 200 milioni di abbonati in tutto il mondo, abbonati che si sono dimostrati estremamente fedeli all’e-commerce della società. La maggior parte delle entrate di Amazon proviene dall’e-commerce ma la società si è diversificata anche nei servizi di cloud computing e nella pubblicità.
  3. Apple: è una società multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, con sede a Cupertino, in California. Apple è uno dei maggiori e più apprezzati produttori di smartphone al mondo. Le vendite dei dispositivi rappresentano la maggior parte delle entrate di Apple, ma negli ultimi anni la società si è anche diversificata in servizi di sottoscrizione ad elevato margine, tra cui: musica, video, streaming, notizie, giochi e cloud storage.
  4. Netflix: è stata una delle prime società al mondo a distribuire film, serie tv ed altri contenuti d’intrattenimento streaming a pagamento tramite internet. Nel 2007, Netflix è passata da un servizio DVD-by-mail allo streaming on-demand, e, nel 2012, ha iniziato ad investire in propri contenuti originali per la sua piattaforma di streaming. Ad oggi, Netflix è uno dei maggiori acquirenti al mondo di produzioni cinematografiche e televisive, con oltre 200 milioni di abbonati globali.
  5. Alphabet (Google): Alphabet è una holding che comprende Google LLC ed altre società tech controllate. Google è nata come motore di ricerca, ma negli anni si è diversificata tramite l’acquisto e lo sviluppo di prodotti rivolti al consumatore, nove dei quali vantano più di 1 miliardo di utenti ciascuno. Google comprende anche una fiorente attività di cloud computing ed un relativamente piccolo business hardware. Il segmento “altre scommesse” di Google include inoltre: Alphabet moonshots, Waymo e Verily.

Clicca qui per acquistare subito azioni FAANG

Come comprare azioni FAANG?

Potete investire nelle azioni FAANG sui migliori broker azioni, processo molto meno costoso rispetto all’acquisto tramite banca o SIM. Per investire ad esempio sul broker eToro dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare le azioni che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD, in questo modo riceverete anche i dividendi

Potete anche investire in azioni frazionate o CFD. Se ad esempio volete investire in Amazon ma non avete a disposizione quasi 3.000 euro, su eToro potete anche investire meno di quella cifra e comprare dunque una quota dell’azione.

Sul broker potrete addirittura copiare in modo automatico i trader più performanti! Potete inoltre partecipare all’investimento tramite gli ETF contenenti azioni FAANG! Su eToro il processo di investimento in ETF è analogo all’investimento in azioni.

Clicca qui per acquistare subito azioni FAANG

Comprare azioni FAANG conviene?

Le azioni FAANG sono quasi sempre contrassegnate da un rating BUY. In generale possiamo dire che sono tra le migliori azioni da comprare ma in molti si domandano se ci sia ancora spazio per la crescita futura. Secondo i principali analisti tutte queste società hanno ancora spazio per crescere, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle attività diversificate piuttosto che del core business.

Le FAANG azioni hanno sovraperformato l’indice S&P 500 negli ultimi 10 anni. Pensate che, il titolo FAANG più performante, Alphabet, ha restituito più del doppio della media dell’indice S&P a partire dal fondo toccato dal mercato nel Marzo del 2009. Nel mentre, il titolo Netflix è cresciuto più di 100 volte, e le azioni Amazon ed Apple sono cresciute più di 50 volte.

Azioni/indici: FB AMZN AAPL NFLX GOOGL S&P 500
Ritorno Totale dal 1 Marzo 2009 al 2021: 801% (dalla sua IPO avvenuta il 18 Maggio 2012) 5,500% 5,310% 10,390% 1,400% 663%

*Fonte dei dati: YCharts.

Le cinque aziende insieme rappresentano circa il 17% dell’indice S&P 500 e circa un terzo dell’indice Nasdaq 100. Come ogni investitore dovrebbe sapere, i risultati passati non garantiscono il successo futuro. Detto questo, le azioni FAANG presentano importanti vantaggi competitivi che le rendono interessanti investimenti a lungo termine.

Senza dubbio, il vantaggio principale delle FAANG è l’effetto rete. Quando è presente un effetto di rete, il valore di un prodotto o servizio aumenta in base al numero di altri utenti, e tutte le FAANG possono vantare decine di milioni di clienti attivi.

Il social Facebook attrae nuovi utenti a causa dei suoi miliardi di altri utenti attivi. I prodotti Google, tra cui Youtube e Search, beneficiano di oltre un miliardo di utenti. Amazon Prime attira decine di milioni di acquirenti ogni giorno, il ché rende Amazon più attraente per i commercianti esterni. I milioni di telespettatori di Netflix condividono feedback sui tipi di contenuto su cui l’azienda dovrebbe investire. L’effetto lock-in dell’ecosistema Apple crea costi di commutazione significativi per gli utenti iOS.

Un altro grande vantaggio competitivo è che tutte le aziende FAANG hanno attività immateriali che le rendono più redditizie dei loro competitors. 

Amazon, Facebook e Google hanno importantissimi dati utente da usare a proprio vantaggio. Netflix è in possesso di contenuti originali e licenze esclusive che rendono la sua libreria di contenuti streaming inimitabile. Apple è una delle poche società che produce sia l’hardware che il software per i suoi dispositivi, e l’unica a farlo su di una scala così grande.

Tutti questi grandi vantaggi competitivi concorrono a rendere le azioni FAANG degli ottimi investimenti.

È possibile investire in FAANG ETF?

Non esistono ETF contenenti solo azioni FAANG. Esiste però un indice, il NYSE FANG+ che contiene le 5 azioni FAANG più ed altre 5 azioni leader del settore tecnologico.

A Novembre 2019, il BMO Financial Group ha emesso un ETN (nota negoziata in borsa) che replica l’indice NYSE FANG+. Questo ETN negozia con il ticker FNGS (NYSEARCA: FNGS) e possederlo è il modo più semplice per i trader di ottenere un’elevata esposizione ai rendimenti dei titoli FAANG. L’ETN ha un cost ratio dello 0,58%.

È però molto difficile trovare broker che consentano di investire in ETN, di conseguenza il modo più semplice è investire direttamente nelle azioni FAANG. Inoltre non conviene investire in un indice così piccolo, gli investitori possono acquistare direttamente i titoli FAANG ed evitare le spese ETN, soprattutto ora che la maggior parte delle piattaforme di trading online non addebita commissioni e consente di acquistare azioni frazionate. 

I titoli FAANG probabilmente già svolgono un ruolo, piccolo o grande, nel vostro portafoglio. Se però volete un’esposizione aggiuntiva a queste straordinarie società, potete acquistare l’ETN sopra citato o più semplicemente dedicare una parte del vostro portafoglio ai titoli FAANG stessi.


Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cosa sono le azioni FAANG ?

    tecnologico. Inizialmente l’acronimo era FANG e stava per Facebook (NASDAQ: FB), Amazon (NASDAQ: AMZN), Netflix (NASDAQ: NFLX) e Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) (precedentemente Google). Dal 2017, gli investitori hanno iniziato ad includere Apple (NASDAQ: AAPL) nel gruppo di titoli e l’acronimo si è trasformato in FAANG.

    Conviene investire nelle azioni FAANG?

    In generale possiamo dire che sono tutti titoli di grande valore ma in molti si domandano se ci sia ancora spazio per la crescita futura. Secondo i principali analisti tutte queste società hanno ancora spazio per crescere, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle attività diversificate piuttosto che del core business.

     
    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Migliori Azioni Europee

    Le 10 Migliori azioni Europee del 2023

    Pubblicato: 7 Marzo 2023 di GiancarlaInvestire nelle Migliori Azioni Europee è un ottimo modo per …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *