Day Trading: Cos’è e come iniziare a fare trading giornaliero

Pubblicato: 22 Dicembre 2022 di Giancarla

Il day trading è una strategia di trading molto diffusa che prevede l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari nell’arco della stessa giornata.

Si tratta di una forma attiva di investimento in cui si cerca di trarre profitto dalle fluttuazioni giornaliere dei prezzi di azioni, opzioni, valute e altri asset acquistando e vendendo posizioni più volte nel corso della giornata.

Per iniziare a fare day trading, è necessario innanzitutto comprendere i rischi associati a questo stile di investimento e decidere quali sono i mercati migliori su cui operare.

È inoltre necessario scegliere una piattaforma di trading come quella offerta da LiquidityX che da accesso ad un’ampia gamma di mercati ed un corso di trading completo su cui iniziare a formarsi.

Per avere successo, i day trader devono però essere pronti a gestire le proprie emozioni insieme alle loro posizioni.

Per questa ragione LiquidityX mette a disposizione Segnali di trading gratuiti che facilitano e rendono più rapida la scelta degli asset e un conto demo per esercitarsi in sicurezza e senza limiti.

Clicca qui per iniziare a fare day Trading su LiquidityX

👨‍💻  Tipologia di Trading: Day Trading
⏰  Timeframe: Giornaliero
🎯  Obiettivo: Piccoli movimenti di prezzo
📈  Mercati: Azioni – Forex – Futures – Opzioni e altri mercati
⭐️  Livello: Trader con esperienza

Cos’è e come funziona il day trading?

Il day trading è una tipologia di trading su azioni o altri titoli che prevede l’acquisto e la vendita di azioni, materie prime o altri strumenti finanziari nell’arco della stessa giornata.

I day trader acquistano e vendono attività più volte nel corso della giornata per trarre vantaggio dalle fluttuazioni di prezzo a breve termine del mercato.

Spesso cercano reazioni rapide agli eventi di cronaca, ai cambiamenti di sentiment del pubblico degli investitori e ad altri fattori che possono influenzare i prezzi nel breve periodo.

Per avere successo, i trader devono sviluppare una strategia di trading efficace ed essere capaci di operare in maniera immediata.

Per arrivare a possedere queste abilità sono richieste disciplina e una solida gestione del rischio per effettuare operazioni consistenti giorno dopo giorno.

Pro e contro del Day Trading

Il day trading può essere una strategia di investimento redditizia, ma comporta anche dei rischi. Ecco i principali vantaggi e svantaggi di usare il day trading come stile di investimento:

Pro

  • Rendimenti: Le strategie di trading a breve termine possono potenzialmente portare i day trader a generare grandi rendimenti in brevi periodi di tempo
  • Rapidità: I day trader sono in grado di reagire rapidamente ai cambiamenti e di capitalizzare le oscillazioni dei prezzi
  • Completa autonomia: Il Day Trading offre completa autonomia sulle transazioni e permette di scegliere cosa acquistare e vendere, quando e per quanto tempo.

Contro

  • Rischio: Livello di rischio più elevato rispetto ad altri tipi di investimento, perché il day trading implica la presa di decisioni in un periodo di tempo molto breve
  • Costi: Le commissioni che i day trader devono pagare per ogni operazione che effettuano possono intaccare i potenziali profitti
  • Stress: Alti livelli di stress dovuti alla necessità di prendere decisioni in tempi brevi

In definitiva, il day trading può essere redditizio per coloro che sono disposti a dedicare tempo e impegno per apprendere le giuste competenze.

Se si è alle prime armi, è però importante comprendere i rischi che comporta prima di decidere se il day trading è adatto a voi.

Prima di iniziare ad operare è indispensabile formarsi utilizzando corsi di trading (spesso gratuiti) e i migliori libri di trading, ma soprattutto praticare il day trading con un conto demo.

Questo vi permetterà di familiarizzare con le strategie di day trading più efficaci e di acquisire fiducia nelle vostre capacità, prima di investire denaro reale.

Clicca qui per accedere gratis al corso di trading di LiquidityX

Strategie di Day Trading

Il day trading può essere fatto in varie modalità e usando diverse tipologie di approccio. Ecco tre strategie che i day trader utilizzano per investire bilanciando sicurezza e rendimenti:

1. Strategia di day trading con Scalping

Lo scalping è un tipo di day trading prevede la creazione di piccoli profitti su base regolare. In genere, questo avviene aprendo e chiudendo le posizioni in pochi minuti o addirittura in pochi secondi, consentendo ai day trader di capitalizzare rapidamente le fluttuazioni dei prezzi.

2. Strategia di day trading Momentum

Il Momentum trading si basa sull’identificazione di forti aumenti o diminuzioni nel prezzo di un’azione e sull’approfittarne per ottenere guadagni a breve termine. I day trader cercheranno i titoli che sono aumentati rapidamente negli ultimi giorni e cercheranno di entrare nell’operazione al culmine della tendenza prima che questa si inverta.

3. Strategia di day trading swing

Lo Swing trading prevede la ricerca di titoli che hanno mostrato movimenti di prezzo significativi nell’arco di alcuni giorni e di trarre vantaggio da tali tendenze. Questo tipo di day trader cercherà di entrare nelle operazioni all’inizio di una tendenza e di uscirne al culmine prima che questa inverta la direzione.

Come iniziare a fare day trading

Iniziare a fare Trading online può intimorire, ma ci sono risorse disponibili per aiutarvi a iniziare. Ecco alcuni consigli su come iniziare a fare day trading:

1. Familiarizzare con le meccaniche di mercato

Prima di iniziare a fare day trading, è importante capire le basi per investire in borsa: come funzionano i mercati e come si muovono i prezzi in diversi scenari.

Imparare a conoscere i livelli di supporto e di resistenza, le candele, indicatori tecnici e altri concetti base dell’analisi tecnica.

2. Creare un piano di day trading

È importante che i day trader sviluppino un piano di Trading completo prima di entrare nel mercato. Questo dovrebbe includere obiettivi e traguardi specifici, come: quanto capitale investire, con quale frequenza operare, quali tecniche di gestione del rischio e altro ancora.

Tanto più il piano di investimento è specifico tanto più probabilità di successo dei day trader.

Può quindi essere utile comprendere e stabilire a priori anche la definizione dei limiti di rischio, la definizione dei punti di entrata e di uscita e l’identificazione dei titoli che vi interessano per il day trading.

3. Esercitarsi nel day trading con un conto demo

Prima di iniziare a fare day trading con denaro reale, è importante fare pratica utilizzando un conto demo. In questo modo i day trader potranno prendere confidenza con la piattaforma che stanno utilizzando e imparare a usare i diversi indicatori, strumenti e strategie prima di investire.

Questo vi aiuterà anche ad acquisire esperienza senza rischiare il vostro capitale e vi darà anche l’opportunità di praticare diverse strategie prima di impegnare denaro reale.

4. Rimanere disciplinati

La disciplina è fondamentale quando si fa day trading, poiché una mossa sbagliata potrebbe portare a perdite significative in un breve periodo di tempo.

Per i day trader è importante stabilire delle regole di gestione del rischio e attenersi ad esse, indipendentemente da ciò che accade sul mercato. Questo aiuterà i trader a rimanere concentrati sui loro obiettivi e a evitare di commettere errori costosi dovuti a decisioni di trading emotive.

5. Aprire un conto di day trading

Una volta che vi sentite più sicuri delle vostre capacità, aprite un conto live e iniziare a fare day trading con denaro reale. Assicuratevi di utilizzare gli ordini limite e le tecniche di gestione del rischio quando fate day trading per assicurarvi di non essere esposti a più rischi del necessario.

Day Trading

Day trading e gestione del rischio

La gestione del rischio è forse l’aspetto più importante del day trading. Gli strumenti di gestione del rischio, come gli stop loss, aiutano i day trader a proteggere il loro capitale dalla volatilità del mercato e da eventi inaspettati.

I day trader devono anche essere consapevoli dei propri pregiudizi psicologici che possono influenzare il loro processo decisionale. A questo proposito, può essere utile tenere un diario o un’agenda di trading.

Infine, i day trader devono sempre rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi dei mercati finanziari. A tal fine è necessario leggere regolarmente la stampa finanziaria e tenersi informati sulle tendenze macroeconomiche, sugli sviluppi geopolitici e sulle novità del settore

È fondamentale che i day trader abbiano accesso a risorse e informazioni affidabili, come: notizie finanziarie in tempo reale, strumenti di ricerca e software di analisi.

Per questa ragione è indispensabile prendere in considerazione solo broker che mettano a disposizione piattaforme di trading rapide ed affidabili che integrano le caratteristiche di cui sopra.

Video Tutorial

Prima di concludere vi lasciamo con un video tutorial sul day trading che approfondisce 7 aspetti che vale la pena prendere in considerazione prima di iniziare ad operare:

In conclusione

Il day trading può essere uno stile di investimento entusiasmante e potenzialmente redditizio per coloro che sono disposti ad apprendere la giusta strategia e fare praticare il day trading con un conto demo.

Per iniziare a fare day trading, è necessario innanzitutto comprendere i rischi associati a questo stile di investimento e decidere quali sono i mercati migliori in cui operare.

Con un’attenta pianificazione, i day trader possono gestire con successo i rischi e sfruttare la volatilità del mercato per generare profitti.

È inoltre necessario scegliere una piattaforma di trading come quella offerta da LiquidityX, che da accesso a un’ampia gamma di mercati ed a un corso di trading completo su cui iniziare la formazione.

Per avere successo, tuttavia, i day trader devono essere pronti a gestire le loro emozioni insieme alle loro posizioni.

Per questo motivo LiquidityX offre segnali di trading gratuiti che rendono più facile e veloce la scelta degli asset e un conto demo per esercitarsi in modo sicuro e senza limiti.

Clicca qui per accedere gratis al conto demo di LiquidityX

 

FAQ

Che cos’è il Day Trading?

Il day trading è uno stile di investimento in cui i trader acquistano e vendono attività nello stesso giorno, spesso più volte nel corso della giornata. Questa strategia può essere utilizzata per sfruttare la volatilità del mercato causata da notizie o eventi improvvisi.

Quali sono i rischi associati al day trading?

I rischi associati al day trading includono perdite potenziali dovute alla volatilità del mercato, all’overtrading e alla stanchezza mentale. I day trader devono sempre praticare la gestione del rischio e avere limiti rigorosi alle loro perdite. Inoltre, devono essere consapevoli dei propri pregiudizi psicologici che possono influenzare il loro processo decisionale

Quali sono i consigli per avere successo nel day trading?

Tra i consigli per avere successo nel day trading vi sono lo sviluppo di una strategia, la definizione di limiti per limitare le perdite, il monitoraggio regolare dei mercati e la gestione del rischio.

Che tipo di strategie di day trading esistono?

Alcune comuni strategie di day trading includono lo scalping, il momentum trading e il trend following, che permettono di identificare e capitalizzare i movimenti di prezzo a breve termine. Altre strategie di day trading includono il trading basato sulle notizie, che utilizza i dati economici e gli eventi per identificare potenziali opportunità.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Controlla anche

corsi trading online gratuiti

Migliori 10 Corsi di Trading Online del 2023

Pubblicato: 2 Febbraio 2023 di InfoIn questa guida vedremo nel dettaglio quali sono i 10 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *