Comprare Bitcoin in banca: Guida completa 2024

La richiesta di Comprare Bitcoin in Banca sta diventando una prassi sempre più comune ora che le banche sono sempre più coinvolte nel settore delle criptovalute.

Ad oggi sono già numerosi gli istituti bancari che che stanno offrendo ai loro clienti la possibilità di acquistare o vendere attività digitali come il Bitcoin direttamente attraverso i loro conti. Tuttavia, quella di acquistare Bitcoin in Banca è solo una della possibili modalità per possedere la crypto più popolare.

In questa guida vi spieghiamo come funziona l’acquisto di Bitcoin in banca, dove si può acquistare Bitcoin in banca oggi e quali altre opzioni di investimento ha a disposizione oltre all’acquisto di Bitcoin in banca.

Analizzeremo quali sono gli exchange e le piattaforme per criptovalute più popolari e quali permettono di bilanciare un libello di sicurezza pari a quello bancario con strumenti ed un piano commissionale decisamente più accessibile.

eToro è la piattaforma perfetta per acquistare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta di vostra scelta con un deposito minimo a partire da 50 euro.

Inoltre, avete innumerevoli vantaggi, come la possibilità di imitare i trader di successo sulla loro piattaforma e di esercitarvi in sicurezza grazie all’opzione del conto demo gratuito.

Clicca qui per accedere al conto demo di eToro

Come fare: Aprendo un conto corrente
🏦 Dove: Banca Sella, Banca Generali
👍Livello di sicurezza: Elevato
💰Commissioni: Alte
🥇Migliore alternativa: eToro
Comprare Bitcoin in banca

Perché comprare Bitcoin in banca?

Molti investitori desiderano comprare Bitcoin in banca perché pensano che sia più sicuro rispetto all’acquisto tramite le piattaforme per criptovalute tradizionali.

Sfortunatamente, anche se esistono piattaforme regolamentate che offrono la possibilità di acquistare Bitcoin e molte altre criptovalute in modo onesto e professionale, visto che sono approvate dalle autorità di regolamentazione finanziaria come la CONOSB, online ci sono anche molti tentativi di truffa a tema Bitcoin

Molte offerte apparentemente allettanti su Internet nascono in realtà per ingannare i principianti, motivo per cui molti utenti sono alla continua ricerca di soluzioni legali e sicure, come quelle spesso fornite dalle banche.

Anche se le banche convenzionali non consentono attualmente di investire in criptovalute, anzi sono sempre state fermamente contrarie alle valute digitali, la banca continua a rappresentare l’opzione di investimento meno pericolosa per i neofiti. Tuttavia, sembra che la situazione stia cambiando e molte banche lungimiranti sembrano pronte ad aprirsi al mondo delle criptovalute.

Nonostante gli elevati standard di sicurezza, comprare Bitcoin in banca non è però conveniente dal punto di vista delle commissioni, richiede l’apertura di un conto corrente presso quell’istituto bancario e spesso richiede anche un investimento elevato.

Le piattaforme di trading regolamentate, come la nota eToro, consentono invece di acquistare criptovalute con la stessa sicurezza offerta dalle banche ma a condizioni molto più vantaggiose. Non dovrete aprire nessun conto corrente, troverete commissioni migliori e potrete iniziare anche con soli 50 euro.

Clicca qui per provare subito eToro

Come comprare Bitcoin in banca?

Per comprare Bitcoin in banca è necessario aprire un conto corrente presso una banca che disponga di una piattaforma di trading online integrata all’Home Banking e che consenta l’acquisto di Bitcoin. Aprendo un conto bancario potrete poi comprare Bitcoin tramite bonifico bancario o carta di credito/debito.

Il mercato delle criptovalute è in continua espansione e, mentre in passato molte istituzioni avevano fermamente rifiutato le valute virtuali, ora sembrano essere più aperte all’idea di fare affari all’interno di questo settore.

La strada per l’integrazione del Bitcoin è ancora lunga per le banche più tradizionali, come Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banco BPM, ma anch’esse già consentono ai loro correntisti di negoziare criptovalute su altre piattaforme e non limitano più i loro conti correnti per comportamenti ritenuti discutibili.

Come anticipato, investire in Bitcoin tramite la banca non è il metodo più economico e diretto.

Dovrete recarvi in filiale per aprire un conto corrente e non vi verranno offerte commissioni vantaggiose come quelle che potreste trovare sulle migliori app per criptovalute.

Se però siete convinti di voler acquistare Bitcoin tramite un istituto bancario, nel prossimo paragrafo vi mostreremo le banche che offrono già questa possibilità.

Dove comprare Bitcoin in banca?

Al momento, è possibile comprare Bitcoin in banca presso i seguenti canali:

  • HYPE di Banca Sella
  • Conio Inc. di Generali

HYPE di Banca Sella

Fondata nel 1886 e operante in tutta Italia sia per i servizi bancari tradizionali che per le opzioni di investimento più all’avanguardia, Banca Sella è un’organizzazione finanziaria storica.

Banca Sella permette sia di fare trading sulle criptovalute più note, come Bitcoin ed Ethereum, sia di operare sulle principali Borse europee e sui grandi mercati statunitensi.

Il fatto che Banca Sella sia considerata una delle migliori banche d’investimento, sia per i trader alle prime armi che per gli investitori esperti che cercano un approccio più tecnico, non è un caso. Stiamo senza dubbio parlando di un operatore regolamentato ed affidabile.

Il trading di criptovalute viene offerto tramite la sua piattaforma HYPE. Hype è una piattaforma tramite cui Banca Sella offre ai propri clienti un conto corrente ed una carta prepagata contactless con circuito di pagamento MasterCard.

Purtroppo però le commissioni che si dovranno pagare per comprare Bitcoin su HYPE non sono vantaggiose. Per il conto Start viene applicata una commissione del 2% sull’importo acquistato, nella versione Hype Plus una commissione dell’1,5% e nella versione Premium una commissione dell’1%.

Su broker regolamentati come eToro, viene invece applicata una commissione unica e trasparente dell’1% a tutti gli utenti.

Conio Inc. di Banca Generali

Banca Generali, storica banca italiana dal 1998, si è da poco aperta al trading di criptovalute. Anche in questo caso il servizio sarà integrato nell’Home Banking e servirà l’apertura di un conto presso l’istituto bancario.

La banca integrerà l’Home Banking alla piattaforma Conio Inc. e renderà così possibile per i suoi utenti l’acquisto di Bitcoin. Conio Inc. è un wallet crypto che permette di acquistare/detenere criptovalute affidabile e con una buona reputazione.

Per quanto riguarda le commissioni, ecco come verranno applicate:

  • Comprare Bitcoin con carta di credito, prepagata o bancomat: 1,25% comprese commissioni carta di credito
  • Comprare Bitcoin con bonifico bancario: 1,25% (Fino a 1.499,99€), 0,5% (Da 1.500,00€)

Anche in questo caso riteniamo più vantaggiosi per i principianti le piattaforme per criptovalute tradizionali che applicano spesso commissioni inferiori ed offrono una maggiore offerta di criptovalute da comprare

Unicredit e Banca IFIS

Banca Generali Unicredit e Banca IFIS sono due delle principali banche in Italia che supportano il trading di criptovalute. In particolare, offrono ai loro clienti la possibilità di acquistare Bitcoin con carte di debito o bonifici bancari.

Operativamente l’comprare bitcoin in banca con questi istituti è simile a quello delle altre banche: aprire un conto, depositare fondi e acquistare bitcoin.

Ogni banca ha costi differenti per questo servizio e le commissioni applicate da queste due banche variano a seconda del tipo di transazione scelta e vanno dallo 0,5% al 3%.

Alternative a comprare Bitcoin in Banca

Se state cercando il modo più semplice ed efficiente per acquistare Bitcoin, la scelta migliore è quella di rivolgersi alle migliori piattaforme e app di criptovalute. Questi intermediari garantiscono transazioni sicure, con commissioni minime e consentono di acquistare Bitcoin in tutta tranquillità.

Inoltre non è necessario aprire un conto presso una banca: basta accedere direttamente alla loro piattaforma e registrarsi. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si ha anche accesso a molte più criptovalute di quelle negoziabili attraverso le banche.

Ecco alcune delle piattaforme di criptovalute più accessibili per tutte le tipologie di trader:

eToro

eToro è una delle piattaforme di trading di criptovalute più popolari al mondo. Offre ai suoi utenti una vasta gamma di funzionalità e vantaggi rispetto all’acquisto di Bitcoin in banca.

La piattaforma consente di acquistare, vendere o scambiare criptovalute con commissioni minime: 1% sugli ordini di acquisto e 0% sugli ordini di vendita.

Inoltre, eToro offre ai suoi utenti molte funzioni utili come un conto demo per esercitarsi nel trading con denaro virtuale, strumenti di analisi e la possibilità di copiare da altri trader grazie al copy Trading.

Infine, consente anche di acquistare criptovalute con carta di credito/debito, bonifico o eWallet come PayPal in pochi clic.

Per comprare Bitcoin su eToro dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker.
  2. Effettuare il login sulla piattaforma.
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare Bitcoin (BTC) nella barra di ricerca del broker.
  5. Scegliere quanto denaro investirci (potrete acquistare anche frazioni di Bitcoin).
  6. Convalidare l’operazione e conservare Bitcoin nel wallet di eToro.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro e accedere al conto demo gratuito

XTB

XTB è un’altra piattaforma di trading di criptovalute ben nota e rispettata che offre molti vantaggi ai suoi utenti. Le commissioni per gli ordini di acquisto e vendita sono tra le più basse del mercato (solo lo 0,05%) e presenta un’interfaccia intuitiva con un’ampia selezione di criptovalute tra cui scegliere, compreso il Bitcoin (BTC).

A chi vuole comprare Bitcoin e criptovalute per la prima volta, XTB fornisce anche un corso di criptovalute completo che copre le basi della compravendita e del trading in generale.

Infine, XTB consente ai suoi utenti di iniziare ad operare in modo del tutto gratuito su un conto demo dove è possibile fare pratica in sicurezza ed acquistare Bitcoin senza rischiare denaro reale.

Per acquistare Bitcoin su XTB è sufficiente:

  1. Registrarsi gratuitamente presso il broker.
  2. Accedere alla piattaforma.
  3. Depositare l’importo minimo di 10 euro
  4. Cercare Bitcoin (BTC) nella barra di ricerca del broker.
  5. Scegliere la quantità di denaro da Investire

Clicca qui per iscriverti gratis sulla piattaforma di XTB

LiquidityX

LiquidityX è una piattaforma di trading di criptovalute che offre funzionalità avanzate ai suoi utenti. La piattaforma consente ai trader di negoziare Bitcoin in CFD, con commissioni basse e tempi di esecuzione rapidi tipici della Metatrader.

Inoltre, include strumenti di trading avanzati come i segnali di trading gratuiti che consentono agli utenti di ricevere in tempo reale per acquistare e vendere criptovalute in base agli eventi di mercato o ai movimenti dei prezzi.

La piattaforma offre inoltre ai suoi utenti l’accesso a eBook di trading per i principianti e un cruscotto analitico completo che fornisce approfondimenti in tempo reale sui mercati.

Per acquistare Bitcoin su LiquidityX occorre:

  1. Registrarsi gratuitamente presso il broker.
  2. Depositare fondi (il deposito minimo è di 250 euro).
  3. Attivare i Segnali di Trading
  4. Cercate Bitcoin (BTC) nella barra di ricerca del broker.
  5. Scegliere l’importo da investire (è possibile acquistare anche frazioni di bitcoin).
  6. Convalidare la transazione e monitorarne l’andamento nel tempo

Clicca qui per accedere gratis alla piattaforma di LiquidityX

Comprare Bitcoin in banca

Conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo visto come comprare Bitcoin in banca e le banche italiane che offrono questo servizio. Nonostante anche gli istituti bancari stiano iniziando ad aprirsi al mondo delle valute digitali non hanno un’ampiezza dell’offerta pari a quella dei migliori exchange di criptovalute.

Pertanto sconsigliamo di comprare Bitcoin in banca a meno che non abbiate già un conto aperto presso una banca come Generali o Banca Sella.

Fortunatamente, anche le piattaforme come eToro offrono gli stessi standard di sicurezza delle banche. L’importante è scegliere sempre una piattaforma regolamentata per proteggersi dalle tante truffe presenti sul web e non investire mai più di quello che si è disposti a perdere.

In più un ottima strategia per iniziare a comprare Bitcoin in sicurezza e senza rischi è esercitarsi su conto demo che permette di acquisire esperienza dal punto di vista operativo e familiarizzare con tutte le funzionalità della piattaforma.

Clicca qui per accedere subito al conto demo di eToro

Leggi anche:

FAQ

Come posso comprare Bitcoin in banca?

Per comprare Bitcoin in banca è necessario aprire un conto corrente presso una banca che disponga di una piattaforma di trading online integrata all’Home Banking e che consenta l’acquisto di Bitcoin.

Dove comprare Bitcoin in banca?

Al momento le banche italiane che consentono di comprare Bitcoin tramite le loro piattaforme sono Banca Sella, Banca Generali, Unicredit e Banca IFIS.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Controlla anche

segnali di criptovalute

Segnali di Criptovalute: I Migliori 7 del 2024

I Segnali di Criptovalute sono indicazioni o informazioni fornite da esperti o sistemi automatizzati che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *