Capital.com: Recensione completa 2023 – Tutti i Pro e Contro

Pubblicato: 9 Dicembre 2022 di Giulia M.

Capital.com è una piattaforma di trading online che offre accesso a una serie di strumenti finanziari tra cui azioni, opzioni, ETF, CFD e criptoasset. È stata lanciata nel 2017 e da allora è cresciuta fino a diventare una delle piattaforme di trading più popolari sul mercato. In questa recensione di Capital.com prenderemo in esame tutti i pro e i contro che dovete considerare quando cercate una piattaforma di trading online. Per farlo confronteremo le sue caratteristiche e funzionalità con quelle di altre piattaforme di trading in modo che ciascuno possa fare la scelta più adatta e prendere una decisione informata. Capital.com da infatti accesso a strumenti di trading avanzati per trader esperti come strumenti di analisi e grafici guidati dall’intelligenza artificiale, ma ci sono piattaforme che aiutano anche a chi alle prime armi ad avvicinarsi con fiducia al trading. Una delle più utilizzate è eToro, che diventata popolare per il suo social trading e il copy-trading, due funzioni che permettono agli utenti di imparare da trader più esperti e copiarne le operazioni. In più tutte le funzionalità di eToro possono essere provate anche su conto demo gratuito che permette di conoscere a fondo la piattaforma e investire copiando da altri trader. Clicca qui per provare subito la piattaforma di eToro
😀  Broker: Capital.com
Licenze: CySEC, FSCA
🎮 Demo gratuita:
💰 Deposito minimo: €20
🛒 Prodotti: Azioni, ETF e CFD
💻 Piattaforme: Capital.com App, MT4
🔻 Lotto minimo: 0.01 Lotti
📈 Leva CFD: 1:30 (1:300 per i clienti professionali)
🔍 Tipologia di broker: STP
💳 Metodi di deposito/prelievo: Carta di credito/debito, bonifico bancario, Paypal, Skrill, Neteller
Capital.com Caratteristiche

Capital.com Pro e Contro

Capital.com ha diversi elementi positivi: i costi CFD sono nella media, il processo di apertura del conto è facile e user-friendly e l’assistenza clienti è valida. Sul lato negativo, la gamma di prodotti disponibili è limitata ai CFD (azioni, indici, crypto, commodity, forex) e mancano dalla piattaforma di trading web gli avvisi di prezzo. Ecco una tabella che riepiloga i vantaggi e svantaggi più evidenti di Capital.com:
👍 PRO: 👎 CONTRO:
Costi nella media Numero di prodotti limitati
Semplice da utilizzare Assenza avvisi di prezzo sulla piattaforma web
Assistenza clienti efficiente
Presenza della MetaTrader4
Capital.com Pro e Contro

Capital.com come funziona

Capital.com fornisce l’accesso a una serie di strumenti e funzioni di trading che consentono agli utenti di costruire le proprie strategie ed eseguire analisi tecniche con facilità La sua web trading fornisce l’accesso ai dati di mercato e alle notizie in tempo reale, nonché agli strumenti di gestione del rischio del capitale, come ordini limite, trailing stop loss e take profit. Infine le sue capacità grafiche avanzate consentono inoltre di personalizzare indicatori, allarmi, studi e grafici in diversi timeframe. Ecco le principali caratteristiche del broker:
💰Tasse di trading: Nella media
💰Tasse di inattività: No
💰Tassa di prelievo: No
💰Deposito minimo: 20 euro
🕖 Tempo d’apertura account: 1 giorno
💳 Deposito con carta di credito:
👛 Deposito con eWallet:
🎮 Account Demo:
🛍️Prodotti offerti: CFD
Capital.com
Tutte queste funzioni sono disponibili anche attraverso la sua applicazione mobile, che consente agli utenti di operare ovunque

Capital.com Apertura dell’account

Il processo di registrazione a Capital.com è davvero semplicissimo. La registrazione è gratuita, vi verrà richiesto solo di inserire i vostri dati, un documento d’identità valido e di rispondere a delle domande per testare le vostre conoscenze di trading. Ecco i 5 passi da seguire per aprire un conto su Capital.com:
  1. Clicca su “Negozia ora”
  2. Dall’interno della piattaforma, clicca su “Registrati”
  3. Rispondi alle domande su: paese di residenza, stato di occupazione, stato finanziario
  4. Seleziona la valuta del tuo account
  5. Infine, carica il tuo ID personale (un passaporto, patente di guida, o carta d’identità)
Il processo di approvazione del conto richiede circa 24 ore. Capital.com ha uno dei migliori processi di apertura account che abbiamo mai visto: è semplice, veloce, ben progettato ed intuitivo. Siamo rimasti davvero molto colpiti! Capital.com accetta clienti da tutto il mondo con alcune eccezioni, in particolare negli Stati Uniti.

Tipologia di account Capital.com

Capital.com offre tre tipi di account che differiscono nei servizi a disposizione. Eccoli qui:
  • Standard: saldo del conto minore di 3.000 euro ed assenza di servizi extra.
  • Plus: saldo del conto minore da 3.000 a 10.000 euro, account manager dedicato, piattaforma dedicata walkthrough ed analisi personalizzata.
  • Premium: saldo del conto maggiore di 10.000 euro, servizi plus, eventi esclusivi e webinar.
È anche possibile aprire un account aziendale, ma è necessario contattare direttamente l’assistenza clienti per farlo Prima di fornire servizi, Capital.com classifica i clienti come al dettaglio o professionali. Per qualificarti, devi soddisfare i seguenti criteri:
  • Hai collocato 10 operazioni nell’ultimo trimestre e queste operazioni erano di dimensioni significative
  • Il tuo portafoglio supera i 500.000 €
  • Hai lavorato nel settore finanziario almeno un anno

Capital.com Demo

Una volta completato il processo di registrazione avrete accesso all’account demo gratuito. La demo è uno strumento importantissimo ed indispensabile, soprattutto per i principianti. Con la demo potrete testare le vostra strategie sui CFD senza perdere denaro reale. Se non vi trovate bene con la demo, potete sempre annullare l’iscrizione e provare l’account demo di un altro broker.

Capital.com Deposito minimo

Il deposito minimo richiesto da Capital.com è di 20 euro se i fondi vengono trasferiti tramite carta di credito/ debito o Apple Pay. Per il bonifico bancario, il deposito minimo è di 250 euro.
Capital.com login

Capital.com Commissioni e Costi

Capital.com ha costi generali nella media. Non ci sono costi fissi, non ci sono costi di inattività e non ci sono costi di prelievo/deposito. Dato che non c’è nessuna tassa di inattività e l’apertura del conto è molto veloce, sentitevi liberi di provare il broker. Se non vi trovate bene potete sempre annullare l’iscrizione dopo aver provato la demo. Gli spread applicati sui CFD non sono tra i più bassi del mercato e variano da asset ad asset, potete consultare la Home Page del broker per conoscere gli spread esatti. Ad esempio spread sul cambio EUR/USD è di circa 0.6 pips durante le ore di trading di punta.

Capital.com Depositi e Prelievi

I depositi ed i prelievi sono gratuiti su Capital.com e ci sono tutti i principali eWallet, tra cui Apple Pay. Tuttavia, sono disponibili solo tre valute principali (USD, GBP, EUR) ed una più piccola (PLN). Essendoci l’euro, significa che non pagherete costi di conversione. I prelievi del broker sono in assoluto tra i più veloci del mercato, questo aspetto è molto apprezzato dagli utenti che hanno scelto Capital.com come broker. Questo è davvero un enorme punto a favore del broker! È dunque possibile depositare/prelevare nei seguenti modi:
  • Carta di credito/debito
  • Bonifico bancario
  • eWallet (PayPal, Apple Pay ecc.)
Un deposito con bonifico bancario può richiedere diversi giorni lavorativi, mentre il pagamento con carta di credito/ debito è immediato. Puoi depositare denaro solo da conti che sono a tuo nome. I prelievi tramite carte di credito richiedono un giorno lavorativo e poco di più tramite bonifico. Come prelevare denaro da Capital.com?
  1. Accedi al tuo account.
  2. Clicca su ‘Live’ nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  3. Selezionare ‘Preleva fondi’ dal menu a discesa.
  4. Seleziona il tuo metodo di prelievo e inserisci l’importo che desideri prelevare.

Piattaforma di trading Capital.com

Capital.com ha una piattaforma web di trading davvero facile da usare e ben progettata, con rapporti di pagamento chiari ed autenticazione a due fattori. Tuttavia, ha una personalizzazione molto limitata e mancano gli avvisi sui prezzi nella versione web e desktop. Oltre alla versione web sono disponibili anche la versione desktop (MT4) e l’App mobile (una delle migliori in assoluto). La piattaforma web propria di Capital.com è davvero intuitiva ed adatta ai principianti ma puoi anche utilizzare la professionale MetaTrader4 se lo desideri. Le funzioni di ricerca sono buone. Ci sono categorie pre impostate in cui è possibile effettuare ricerche (ad es. titoli statunitensi, indici, materie prime), ma c’è anche una barra di ricerca dove è possibile inserire i termini di ricerca manualmente. È possibile poi utilizzare i seguenti tipi di ordine:
  • Mercato
  • Limit
  • Stop
  • Stop garantito garantita
Nella sezione “Rapporti” trovi poi com’è composto il portafoglio e tutti gli spread applicati.

Capital.com App

L’App di Capital.com è user-friendly, ha un design moderno, fornisce l’autenticazione a due fattori e gli avvisi di prezzo. L’app è del tutto simile alla piattaforma web ed è scaricabile tramite Apple Store e Google Play. Su Apple Store ha un punteggio di 4,7 stelle su 5 per un totale di 3.247 recensioni reali. Tramite l’app puoi avere i tuoi investimenti sempre con te e controllarli anche a lavoro o sui mezzi.

Capital.com Mercati e prodotti

Capital.com ha una selezione impressionante di prodotti CFD rispetto a molti altri broker CFD. Tuttavia, non è possibile investire in altro. I CFD sono disponibili dei seguenti asset: È possibile modificare le dimensioni della leva. La leva è uno strumento che amplifica i guadagni ma anche le perdite, consigliamo ai principianti di utilizzarla con cautela.

Strumenti di ricerca

Il broker ha servizi di ricerca abbastanza scarsi. Il suo strumento di creazione di grafici è facile da modificare ed ha notizie di qualità (fornite dalla Trading Central). Ci sono anche i dati fondamentali (fruibili dal calendario economico) e le idee di trading. Le idee si basano esclusivamente sull’analisi tecnica e sono davvero utili. Ci sono inoltre analisi di alta qualità sugli eventi di mercato e gli asset su Capital.com TV, queste analisi possono fornire informazioni utili per decidere in cosa investire. Gli strumenti di ricerca di Capital.com sono disponibili sulla sua piattaforma di trading web. Proprio come la piattaforma stessa, ogni strumento è facile da usare. Ci sono inoltre le statistiche di trading, come le attività più scambiate o più volatili. Potete trovare queste statistiche sotto la sezione ‘Discover’. Mancano però molte altre funzioni, indispensabili per i trader più esperti.

Capital.com Assistenza clienti

Il servizio clienti di Capital.com non è uno dei migliori del settore. È possibile contattare il broker tramite:
  • Live chat
  • Telefono
  • e-mail
Inoltre, è anche possibile raggiungere il broker su vari altri canali come Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger o Viber, un grande vantaggio.

Formazione Capital.com

I servizi di formazione di Capital.com sono nella media, includono l’ account demo, video e corsi. Un video walkthrough sulla piattaforma di trading è disponibile solo per gli account premium. Su Capital puoi dunque imparare nei seguenti modi:
  • Conto demo
  • Video didattici
  • Webinar
  • Articoli educativi di qualità: raggruppati per tipo di attività (ad es. azioni, materie prime, forex) e con video integrati
  • Glossario
  • Corsi di apprendimento (su diversi argomenti, che terminano con un quiz)
Ricordiamo che è sempre bene avere la possibilità di provare la piattaforma di trading gratuitamente prima di depositare denaro.

Capital.com è affidabile?

Come già anticipato nell’introduzione, Capital.com è un broker sicuro al 100%. Il broker è regolamentato dall’FCA, dalla CySEC e dalla NBRB. Ricordiamo che i broker con licenza CySEC che non hanno una succursale in Italia non necessitano di essere registrati presso la Consob per operare. Il broker offre inoltre una protezione dal saldo negativo, questo significa che non potrete perdere più di quanto avete investito. I clienti sono inoltre protetti per un importo massimo di 20.000 euro. Capital.com è un broker relativamente giovane dunque non possiamo basarci molto sul suo passato ma senza ombra di dubbio è una piattaforma sicura e regolamentata. Se Capital dovesse fallire non rischiereste di perdere il vostro denaro, questo perché i conti dei trader sono separati dal conto della società.

Capital.com Recensioni ed Opinioni

Questa è la nostra recensione ma, quali sono le opinioni e le recensioni degli altri utenti che hanno provato Capital.com? Il web è pieno di recensioni reali (alcune positive ed altre negative) ma anche di tante recensioni false. Non esiste un’opinione assoluta, la bontà di un broker dipende dalle esigenze individuali ma senza ombra di dubbio Capital.com è un broker valido, soprattutto se in futuro aggiungerà altri prodotti alla sua offerta. Potete trovare opinioni e recensioni del broker sui seguenti canali:
  • Articoli online
  • Forum
  • Social media
  • TrustPilot
  • App Store e GooglePlay

Alternative a Capital.com

Ecco una breve lista di piattaforme di trading alternative a Capital.com da prendere in considerazione:
  1. SquaredFinancial
  2. Trade Republic
  3. Vivid Money 
  4. Gimme5
  5. Scalable Capital
  6. N26
  7. eToro
  8. XTB
  9. Capex.com
  10. LiquidityX

Conclusioni

Capital.com è un broker CFD, sicuro e regolamentato, ma non è la migliore piattaforma di trading che i principianti possano utilizzare. Se da un lato, i costi sono nella media e l’apertura del conto è molto user-friendly, di contro Capital.com offre solo il trading CFD su circa 900 asset e non ci sono gli avvisi sui prezzi nella piattaforma web. eToro, invece, offre una piattaforma di facile utilizzo con diverse opzioni di trading, una selezione di asset decisamente più ampia. Inoltre, le sue caratteristiche di social trading e copy-trading rendono eToro una scelta eccellente per i principianti che hanno la possibilità di provarle con un conto demo gratuito. Non resta che accedere subito e mettere a confronto le caratteristiche delle diverse piattaforme. Clicca qui per accedere subito ad eToro

FAQ

Capital.com è sicuro?

Capital.com è un broker sicuro al 100%. Il broker è regolamentato dall’FCA, dalla CySEC e dalla NBRB. Ricordiamo che i broker con licenza CySEC che non hanno una succursale in Italia non necessitano di essere registrati presso la Consob per operare.

Qual è il deposito minimo di Capital.com?

Il deposito minimo di Capital.com è di 20 euro.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Controlla anche

Forex Brokers

TOP 10 Migliori Forex Broker: Recensione aggiornata 2023

Pubblicato: 31 Gennaio 2023 di GiancarlaI Forex Broker sono intermediari finanziari che forniscono l’accesso ai …

4 Commenti

  1. Buongiorno
    ottima recensione.
    Ma se non conosco la lingua inglese avrei difficoltá ad operare con capital.com??
    grazie

    • Buongiorno Luciano. Capital.com è disponibile anche in lingua italiana ma se sei un principiante ti consigliamo di iniziare con una piattaforma come eToro che offre più strumenti (azioni, ETF, criptovalute ecc.) in modo da poter diminuire il rischio di portafoglio tramite la diversificazione.

  2. Buongiorno, sono su Binance ma poiché risiedo in Svizzera non posso prelevare il denaro guadagnato su questa piattaforma. Ho appena scoperto che questa operazione non è possibile, qui. Ho intenzione di iscrivermi ad un’altra piattaforma sulla quale “spostare” il denaro (ora in USDT e EUR, ma convertibile) per poi poterlo prelevare e depositare su conto bancario o carta di debito/credito. E’ possibile farlo con Capital.com? Mi è stata suggerita da un amico Wirex ma le recensioni non sono buone. Mi potete consigliare?
    Grazie mille

    Roger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *