Azioni Social Media: i migliori titoli su cui investire nel 2023

Pubblicato: 6 Dicembre 2022 di Giulia M.

Siete alla ricerca delle migliori azioni social media su cui investire nel 2023? In questo articolo vedremo quali sono i titoli più promettenti sul mercato.

I social media non sono più una novità, ma sono ancora un settore in rapida crescita. Attualmente gli utenti attivi dei social media sono quasi 4 miliardi e, entro il 2025, si prevede che il numero di utenti salirà a 4,4 miliardi. I principali social network ricavano ancora la maggior parte del loro denaro dalla pubblicità, ma i social media stanno maturando e generano entrate anche da altre fonti come l’e-commerce, i pagamenti digitali ed i videogiochi.

Gli investimenti nei social media hanno più che raddoppiato i soldi degli azionisti negli ultimi anni. I rendimenti sono stati trainati da nomi di spicco come Meta, Twitter, Snap e Alphabet, che possiede anche YouTube.

Oltre ai principali operatori, molte altre piattaforme sociali emergenti meritano la vostra attenzione. Poiché si prevede che nei prossimi anni centinaia di milioni di persone diventeranno utenti abituali di Internet, questo è un ottimo momento per prendere in considerazione l’investimento in società di social media.

Sul broker eToro, potrete investire in tutti questi titoli senza commissioni di negoziazione o investire in un intero portafoglio dedicato al settore social media. Il broker ha un deposito minimo di soli $50 e consente di copiare in maniera automatica i migliori trader della piattaforma.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

AZIONE: TICKER: RATING:
Match Group MTCH ⭐⭐⭐⭐
Etsy ETSY ⭐⭐⭐⭐⭐
Pinterest PINS ⭐⭐⭐⭐
IAC/InterActiveCorp IAC ⭐⭐⭐⭐
Zynga ZNGA ⭐⭐⭐⭐
Bumble BMBL ⭐⭐⭐⭐⭐
Azioni social media

Migliori azioni Social Media 2023

Migliori azioni social media da comprare nel 2023:

  • 🥇 Match Group (NASDAQ:MTCH): La società madre delle app di incontri Tinder, OkCupid e Hinge.
  • 🥈 Etsy (NASDAQ:ETSY): Piattaforma di social selling che consente di scoprire oggetti unici.
  • 🥉 Pinterest (NYSE:PINS): Piattaforma di condivisione, ricerca e scoperta di immagini.
  • 🏅 IAC/InterActiveCorp (NASDAQ:IAC): Società di investimento che promuove siti di social media emergenti.
  • 🏅 Zynga (NASDAQ:ZNGA): Leader nei videogiochi mobile e social.
  • 🏅 Bumble (NASDAQ:BMBL): L’organizzazione madre delle app di incontri Bumble e Badoo.

Questa classifica non è da intendersi in senso assoluto ma come uno spunto per scegliere le migliori azioni di aziende social quotate in Borsa da aggiungere al proprio portafoglio diversificato.

Azioni Match Group

Match Group è noto soprattutto per i suoi siti di incontri Tinder (l’app di incontri più scaricata al mondo), OkCupid e Hinge (popolare tra le generazioni più giovani), ed ha registrato per anni una crescita dei ricavi a due cifre. La ricerca di incontri attraverso il web si è normalizzata nel tempo, ma il COVID-19 ha contribuito a consolidare la domanda di servizi di incontri online. Match è cresciuta costantemente anche durante il periodo di blocco della pandemia del 2020.

Rispetto ad altre grandi aziende di social media, Match ha un modello commerciale unico. Ricava la maggior parte delle sue entrate dagli abbonamenti pagati direttamente dagli utenti piuttosto che dalla pubblicità. Con il diffondersi degli incontri online, soprattutto nelle economie emergenti, Match continua a prevedere una forte crescita dei ricavi. Inoltre, nell’estate del 2021 ha completato l’acquisizione della piattaforma sociale e video Hyperconnect, con sede in Corea del Sud, per 1,725 miliardi di dollari.

Ecco un rating degli analisti sulle azioni Match Group (NASDAQ:MTCH):

Data: 05/12/2022

Raccomandazione:
Neutral
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Sell
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Strong Sell
Dettagli PE:
Strong Buy
Dettagli PB:
Strong Sell

Clicca qui per comprare subito azioni Match Group

Azioni Etsy

Etsy è conosciuta soprattutto come piattaforma di e-commerce, ma si distingue anche per il suo approccio unico alla facilitazione delle vendite online. Non solo l’azienda è specializzata in articoli vintage e fatti a mano, ma Etsy è anche una piattaforma dove gli acquirenti entrano direttamente in contatto con i creatori. Con oltre 7,5 milioni di venditori e 96 milioni di acquirenti attivi, Etsy è una delle più grandi piattaforme di e-commerce a vocazione social.

L’azienda è cresciuta in parte grazie alle acquisizioni. Possiede il sito di rivendita di apparecchiature musicali vintage Reverb e di recente ha acquistato Depop, il mercato dell’abbigliamento usato che conta decine di milioni di utenti in tutto il mondo, la maggior parte dei quali appartenenti alla Generazione Z, nata tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000. Etsy possiede anche Elo7, soprannominato “l’Etsy del Brasile”, che sta aiutando l’azienda ad aumentare la sua presenza nel mercato sudamericano, ancora largamente inesplorato.

Dato l’enorme potenziale, abbiamo inserito questo titolo anche nella nostra classifica delle migliori azioni da comprare nel 2023.

Ecco un rating degli analisti sulle azioni Etsy (NASDAQ:ETSY):

Data: 05/12/2022

Raccomandazione:
Sell
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Strong Buy
Dettagli ROA:
Strong Sell
Dettagli DE:
Strong Sell
Dettagli PE:
Strong Sell
Dettagli PB:
Strong Sell

Clicca qui per comprare subito azioni Etsy

Azioni Pinterest

L’azienda che si occupa di condivisione, ricerca e scoperta di immagini è stata una grande vincitrice durante la pandemia COVID-19. Milioni di persone in tutto il mondo si sono affollate su Pinterest mentre erano confinate nelle loro case, e molti hanno scelto di continuare ad usare Pinterest anche quando la pandemia è iniziata a scemare. Con oltre 450 milioni di utenti mensili, è diventato uno dei siti di punta a livello mondiale per i commercianti e i creatori che vogliono pubblicizzare i loro prodotti attraverso un formato unico basato su immagini e video.

Pinterest ha registrato un forte rallentamento degli utenti attivi su base annua nell’estate del 2021, poiché un numero maggiore di persone ha ricominciato a uscire di casa. L’azienda sta spendendo molto per continuare a incrementare la sua base di utenti e i modi in cui le aziende possono costruire il loro marchio su Pinterest, ma sta comunque sperimentando alcuni rallentamenti nella crescita man mano che la pandemia si attenua. Tuttavia, ora sta generando un reddito netto e un free cash flow positivo, quindi Pinterest è in buona forma. La sua solida posizione finanziaria e l’ampia base di utenti a livello globale spiegano perché la società fintech PayPal Holdings (NASDAQ:PYPL) avrebbe espresso interesse per l’acquisizione di Pinterest.

Ecco un rating degli analisti sulle azioni Pinterest (NYSE:PINS):

Data: 05/12/2022

Raccomandazione:
Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Neutral
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Neutral
Dettagli PE:
Strong Sell
Dettagli PB:
Strong Buy

Clicca qui per comprare subito azioni Pinterest

Azioni IAC/InterActiveCorp

IAC non è certo un nome familiare all’interno del settore di riferimento, ma la holding ha promosso e venduto diversi social media e piattaforme interattive online molto noti. Tra cui, il conglomerato di viaggi e turismo Expedia (NASDAQ:EXPE) e il sito di video e streaming online Vimeo (NASDAQ:VMEO).

Sebbene IAC abbia una comprovata esperienza nell’investimento e nell’espansione di aziende nel settore social, il suo obiettivo attuale non è strettamente legato ai social media. L’obiettivo principale di IAC è la sua partecipazione di maggioranza nella società di progetti per la casa ANGI Homeservices (NASDAQ:ANGI), ma è impegnata anche in molte altre aziende, tra cui Dotdash. Questo conglomerato comprende Investopedia, Simply Recipes e altri siti web. Inoltre, sta acquisendo le attività editoriali e di media di Meredith (NYSE:MDP), che possiede riviste come PEOPLE, Better Homes & Gardens, Allrecipes, Southern Living e InStyle.

È davvero un titolo molto interessante!

Ecco un rating degli analisti sulle azioni IAC/InterActiveCorp (NASDAQ:IAC):

Data: 05/12/2022

Raccomandazione:
Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Neutral
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Buy
Dettagli PE:
Strong Sell
Dettagli PB:
Buy

Clicca qui per comprare subito azioni IAC/InterActiveCorp

Azioni Zynga

Zynga è una delle più grandi società di produzione di giochi per smartphone, ed il gioco per cellulari è il segmento più grande di un’industria videoludica enorme ed in costante espansione. L’azienda è responsabile di titoli popolari come Words With Friends, Zynga Poker, Farmville e Toon Blast. Nel 2021 Zynga ha acquisito lo sviluppatore StarLark e il suo gioco di successo Golf Rival.

La creazione di esperienze sociali ed eventi dal vivo attraverso i giochi è stata la chiave del successo di Zynga. Con un’enorme base di utenti che si estende in oltre 150 Paesi, l’azienda sta pianificando di offrire più esperienze di gioco dal vivo attraverso la sua applicazione mobile per mantenere gli utenti impegnati e interagire tra loro. Oltre alle entrate derivanti dagli acquisti in-app, Zynga genera circa un quinto delle sue vendite dalla pubblicità. La recente acquisizione della piattaforma pubblicitaria mobile Chartboost sta rafforzando la capacità del gigante del social gaming di guadagnare dalla vendita di annunci.

Inoltre, l’azienda potrebbe crescere anche in relazione allo svilupparsi del Metaverso.

Ecco un rating degli analisti sulle azioni Zynga (NASDAQ:ZNGA):

Data: 05/08/2022

Raccomandazione:
Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Neutral
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Buy
Dettagli PE:
Strong Sell
Dettagli PB:
Strong Buy

Clicca qui per comprare subito azioni Zynga

Azioni Bumble

Bumble, così come la sua consociata Badoo, è stata fondata nel 2014 da un ex dirigente di Tinder di Match Group ed è emersa come una delle app di incontri a più rapida crescita sul mercato. L’offerta pubblica iniziale (IPO) dell’azienda all’inizio del 2021 ha raccolto ben 2,5 miliardi di dollari in contanti.

Inoltre, l’azienda si distingue per essere una delle poche società fondate e guidate da donne. Bumble sta avendo successo perché ha un approccio nuovo ai social network e agli incontri online.

Le funzioni di base di Bumble e Badoo sono gratuite e l’azienda guadagna principalmente dagli acquisti in-app e dagli abbonamenti premium. In meno di dieci anni, questo servizio di incontri e relazioni ha accumulato milioni di utenti in tutto il mondo e continua ad espandersi rapidamente.

Ecco un rating degli analisti sulle azioni BUMBLE (NASDAQ:BMBL):

Data: 05/12/2022

Raccomandazione:
Strong Buy
Dettagli DCF:
Strong Buy
Dettagli ROE:
Neutral
Dettagli ROA:
Neutral
Dettagli DE:
Buy
Dettagli PE:
Strong Buy
Dettagli PB:
Strong Buy

Clicca qui per comprare subito azioni Bumble

Come investire nelle azioni dei social quotati in Borsa

Potete investire nelle azioni dei social network quotati in Borsa sui migliori broker azioni senza commissioni di negoziazione; scelta più conveniente che investire tramite banca o SIM. Per investire nelle migliori azioni social sul broker regolamentato eToro dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare eventualmente pratica con il conto demo gratuito e illimitato
  3. Depositare l’importo minimo di $50 tramite carta di credito/debito, bonifico o eWallet
  4. Cercare le azioni che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA, in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Se invece siete interessati ad investire al ribasso ed a speculare in giornata, sul broker eToro troverete anche i CFD delle azioni social che vi abbiamo mostrato.

    Se invece siete interessati alle azioni della nostra classifica ma preferite investire in modo passivo, potrete comunque partecipare all’investimento copiando in maniera automatica i migliori trader della piattaforma (Copy Trading) o investendo tramite il Copy Portfolio di eToro interamente dedicato al settore dei social media!

    Investire in azioni Social Media conviene?

    Il modello di business dei social media è in continua evoluzione e cambiamento. La maggior parte delle aziende di social media ottiene la maggior parte del fatturato dai ricavi pubblicitari, ma negli ultimi tempi le società stanno trovando nuovi modi per connettere persone in tutto il mondo e monetizzare in modo più efficace le loro vaste reti.

    Gli investitori in azioni social media dovrebbero essere tranquilli nell’acquistare e mantenere questi titoli finché il settore dei social media non avrà raggiunto la maturità.

    Azioni Social Media

    Conclusioni

    Nel corso dell’articolo vi abbiamo mostrato quelli che secondo noi sono i migliori titoli delle aziende social quotate in Borsa. Abbiamo inserito quasi tutte azioni growth dall’enorme potenziale futuro.

    Vi ricordiamo però che ogni titolo va sempre valutato in relazione alle altre azioni presenti nel proprio portafoglio. L’obiettivo dovrebbe sempre essere quello di avere un portafoglio ben bilanciato che performi bene in tutte le condizioni di mercato.

    FAQ

    Quali sono le migliori azioni delle aziende social quotate?

    Le migliori azioni social da noi selezionate sono Match Group, Etsy, Pinterest, IAC/InterActiveCorp, Zynga e Bumble.

    Investire nei social network conviene?

    Il settore dei social media è in rapida crescita. Gli investitori in azioni social media dovrebbero essere tranquilli nell’acquistare e mantenere questi titoli finché il settore dei social media non avrà raggiunto la maturità.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]
    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    S&P 500 azioni

    S&P 500: Guida completa all’utilizzo dell’indice azionario

    Pubblicato: Dicembre 5, 2022 di Giulia M.L’ S&P 500 è uno degli indici azionari più …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *