Azioni semiconduttori: migliori titoli su cui investire nel 2022

Le azioni delle società produttrici di semiconduttori attirano spesso l’interesse degli investitori, in questo articolo scopriremo il perché e vedremo i migliori titoli su cui investire nel 2022.

I chip per computer ed i relativi componenti sono progettati e realizzati dalle aziende di semiconduttori. Queste aziende fanno parte del settore tecnologico ma sono anche produttori, quindi la loro attività è ciclica come quella di qualsiasi altra società manifatturiera o di commodity.

La selezione delle azioni più performanti del settore dei semiconduttori può essere difficile poiché la loro performance è fortemente volatile ed i volumi di vendita sono spesso altalenanti. Tuttavia, è previsto un aumento della spesa annuale globale per i semiconduttori ed il settore sta crescendo molto rapidamente grazie al rapido passaggio del mondo ad un’era sempre più digitale.

È evidente che il settore dei semiconduttori merita senz’altro l’attenzione degli investitori. Sul broker eToro, potrete trovare tutte le azioni che vi mostreremo in questo articolo ed acquistarle senza commissioni di negoziazione. Il broker ha un deposito minimo di soli $50 ed è testabile in demo.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

📱Settore: Semiconduttori
🥇Migliori azioni: Qualcomm, NVIDIA
🏆Migliori ETF: iShares Semiconductor, VanEck Vectors Semiconductor
🔥Livello di rischio: Elevato
💻Piattaforma suggerita: eToro
Azioni Semiconduttori

Settore dei semiconduttori

Le applicazioni dei chip per computer sono numerose, ma nei prossimi dieci anni le aziende di semiconduttori emergenti si concentreranno probabilmente su due aree di crescita principali:

  • Mobilità e connettività: Si pensi alle auto a guida autonoma ed alle reti mobile 5G.
  • Velocità di calcolo: Le GPU, o unità di elaborazione grafica, sono molto richieste dai miners di Bitcoin (BTC) e dagli amanti dei videogiochi, ma sono particolarmente importanti per i data center, dato che l’intelligenza artificiale (AI) è sempre più diffusa nelle aziende.

I chip dei semiconduttori sono attualmente la quarta esportazione degli Stati Uniti che, secondo la Semiconductor Industry Association, contribuiscono a circa la metà della spesa mondiale per i semiconduttori. Questi minuscoli componenti hardware sono la forza trainante di molti progressi tecnologici in altri settori dell’economia, e la ricerca e lo sviluppo rappresentano un quinto della spesa per la produzione di semiconduttori.

Migliori azioni delle società di semiconduttori

10 Migliori azioni sui semiconduttori su cui investire nel 2022:

  1. Qualcomm Incorporated (QCOM)
  2. NVIDIA Corporation (NVDA)
  3. Intel Corporation (INTC)
  4. Applied Materials (AMAT)
  5. Broadcom (AVGO)
  6. Micron Technology (MU)
  7. Advanced Micro Devices (AMD)
  8. Analog Devices (ADI)
  9. Skyworks Solutions (SWKS)
  10. Microchip Technology Incorporated (MCHP)

Potrete acquistare tutti questi titoli sul broker eToro a partire da un deposito minimo di circa 50 euro e senza commissioni di negoziazione. Sul broker troverete anche le azioni frazionate, i CFD delle azioni e molti altri asset su cui investire. Non dovrete fare altro che registrarvi gratuitamente e provare la piattaforma tramite conto demo gratuito:

Clicca qui per provare subito a eToro

Quelle che vi abbiamo elencato sono senza ombra di dubbio le migliori azioni all’interno del settore dei semiconduttori, dato che sono tutti titoli che si sono caratterizzati per una forte tendenza di crescita negli ultimi anni. In particolare, Qualcomm e NVIDIA meritano un approfondimento.

Azioni Qualcomm

Da sempre Qualcomm (QCOM) è all’avanguardia nella progettazione di chip per dispositivi mobile.

Inizialmente, Qualcomm è stata un fornitore importante di Apple (AAPL), avendo beneficiato della crescita delle vendite di smartphone nei dieci anni precedenti. Nonostante la recente maturazione del settore degli smartphone, Qualcomm ha continuato a crescere in nuovi mercati, tra cui l’Internet of Things e la tecnologia automotive. Inoltre, le reti 5G stanno causando un upgrade molto importante, dato che le società di telecomunicazioni migliorano i loro servizi ed i clienti acquistano nuovi telefoni per beneficiare delle migliori prestazioni della rete,

L’aumento dei dispositivi connessi, tra cui quelli indossabili come gli smartwatch, gli elettrodomestici “intelligenti”, le automobili connesse e le apparecchiature industriali, è un fattore chiave per la crescita a lungo termine di Qualcomm. Molti di questi mercati finali hanno margini di profitto che superano quelli del più affermato settore degli smartphone.

Per questo motivo, Qualcomm è stata in grado di sfuggire ad alcune delle più gravi perdite di vendite che hanno subito altri produttori di chip per la connettività ed è ora meglio posizionata per generare più denaro con lo sviluppo delle reti mobile.

Clicca qui per comprare subito azioni Qualcomm

Azioni NVIDIA

NVIDIA, azienda di chip semiconduttori, è il principale produttore di GPU all’interno del settore. Margini di profitto superiori alla media sono stati raggiunti anche da NVIDIA, che sta ora utilizzando i fondi per lo sviluppo dei prodotti, l’espansione del mercato e la R&S.

NVIDIA ha inizialmente creato le GPU per i videogiochi di fascia alta e ha beneficiato dell’ampliamento della gamma di applicazioni delle GPU. Per consentire la distribuzione dei suoi chip a nuovi usi come l’intelligenza artificiale, il machine learning e le auto a guida autonoma, l’azienda ha anche creato un’importante libreria di software ed una piattaforma di cloud computing, spesso gratuita per i clienti.

L’azienda ha un vantaggio significativo nella creazione di semiconduttori per il movimento AI perché ha inventato la GPU. NVIDIA sta dunque espandendo il suo ruolo al di là di quello di semplice progettista di semiconduttori, creando una gamma sempre più ampia di software e servizi in abbonamento basati su cloud.

Inoltre, NVIDIA ha utilizzato la propria tecnologia in diversi contesti. All’inizio del 2020 ha concluso l’acquisizione di Mellanox, un fornitore di connettività e networking per i data center. Infine, ha iniziato a utilizzare i progetti di ARM Semiconductor per puntare a ulteriori componenti del data center contemporaneo, come l’introduzione di nuove unità di elaborazione centrale.

Clicca qui per comprare azioni NVIDIA

Azioni semiconduttori Borsa Italiana

STMicroelectronics NV (EPA: STM) è l’unica società di semiconduttori italiana che vale la pena citare nonché una delle migliori azioni italiane in assoluto. Una fusione tra l’azienda italiana SGS Microelettronica e le attività non militari di Thomson Semiconductors in Francia ha dato vita alla STMicroelectronics nel 1987.

STMicroelectronics è leader in una serie di prodotti a semiconduttore, tra cui chip analogici, semiconduttori di potenza, microcontrollori e sensori. La STMicro è un fornitore di chip particolarmente importante per i settori industriale ed automobilistico.

Potete trovare questo titolo sul broker eToro ed acquistarlo senza commissioni di negoziazione:

Clicca qui per comprare azioni STMicroelectronics

Migliori ETF sui semiconduttori

Investendo in ETF, è possibile ottenere un’esposizione più moderata alla crescita del settore dei semiconduttori se non si vuole scegliere tra le azioni di determinate società.

Esistono due ETF leader nel settore dei semiconduttori:

  • iShares Semiconductor ETF (NASDAQ:SOXX): Questo ETF gestisce un patrimonio di oltre 7,3 miliardi di dollari, comprende 30 società di semiconduttori ed ha un rapporto di costo annuo dello 0,4%.
  • VanEck Vectors Semiconductor ETF (NASDAQ:SMH): Questo ETF comprende 25 azioni che rappresentano produttori internazionali di chip semiconduttori. Gestisce un patrimonio di circa 7,1 miliardi di dollari con un rapporto di spesa annuo dello 0,35%.

Sul broker eToro potrete investire in questi ETF a partire da un deposito minimo di soli $50.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

Conviene investire in semiconduttori?

Il settore dei semiconduttori è complesso e il suo successo può essere imprevedibile. I dispositivi più sofisticati sono realizzati con centinaia di processi e gli strumenti necessari per produrre chip di semiconduttori sono prodotti da decine di soggetti.

L’investimento nelle azioni sui semiconduttori più performanti richiede l’accettazione di un certo rischio, perché anche le azioni delle aziende più promettenti del settore sono azioni cicliche che possono oscillare. Tuttavia, finché ci sarà domanda di chip di semiconduttori, gli investimenti in questi elementi tecnologici fondamentali continueranno probabilmente ad avere successo.

Una certa esposizione al settore dei semiconduttori potrebbe dunque rivelarsi redditizia nel lungo periodo ma solo a patto che avvenga all’interno di un portafoglio diversificato e ben bilanciato.

Settore Semiconduttori

Conclusioni

Nel corso dell’articolo abbiamo analizzato nel dettaglio il settore dei semiconduttori. Abbiamo visto quali sono i migliori titoli ed i migliori ETF da acquistare ed i rischi connessi all’investimento.

Molte società di semiconduttori faticano a far fronte alla natura ciclica del settore. Per questa ragione è bene selezionare solo i titoli delle aziende storicamente più performanti. Vi suggeriamo di effettuare un’approfondita analisi fondamentale prima di acquistare azioni delle società produttrici di semiconduttori.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quali sono le migliori azioni sui semiconduttori?

    Tra le migliori azioni del settore dei semiconduttori da comprare rientrano certamente Qualcomm e NVIDIA.

    Investire in semiconduttori conviene?

    Il settore dei semiconduttori è complesso e il suo successo può essere imprevedibile. Una certa esposizione al settore dei semiconduttori potrebbe dunque rivelarsi redditizia nel lungo periodo ma solo a patto che avvenga all’interno di un portafoglio diversificato e ben bilanciato.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Azioni da dividendo 2021

    Azioni da Dividendo: ecco le migliori e come investirci

    Le migliori azioni da dividendo possono fornire agli investitori un reddito prevedibile ed un potenziale …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.