Azioni di Energia Rinnovabile 2023 su cui investire

Pubblicato: 6 Dicembre 2022 di Giulia M.

Azioni Energia Rinnovabile: l’economia globale sta lentamente cambiando le fonti di energia, allontanandosi dai combustibili fossili ed avvicinandosi alle energie rinnovabili. Di conseguenza negli ultimi anni si è sviluppato un forte interesse per queste azioni.

Ecco qui le principali fonti di energia rinnovabile:

  • Sole
  • Vento
  • Acqua
  • Geotermica
  • Biomassa
  • Onde e correnti oceaniche
  • Idrogeno verde

Questa transizione dal combustibile fossile all’energia pulita richiederà miliardi e miliardi di euro e molti decenni per essere completata. Queste azioni hanno però il potenziale di rendere gli investitori molto ricchi in futuro.

Nel nostro articolo vedremo quali sono le migliori azioni green e come comprarle sulle migliori piattaforme di trading online. Sul broker eToro, ad esempio, con un deposito minimo di soli $50 potrete acquistare azioni green vere e proprie, investire in azioni frazionate o CFD, ed investire in portafogli d’investimento con focus sull’energia rinnovabile. 

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

🥇 Migliori Azioni Energia Rinnovabile: TICKER: RATING:
1. Azioni Brookfield Renewable BEP ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Azioni First Solar FSLR ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Azioni NextEra Energy NEE ⭐⭐⭐⭐⭐

Migliori Azioni Energia Rinnovabile

Migliori azioni del settore dell’energia rinnovabile su cui investire:

  1. Azioni Brookfield Renewable
  2. Azioni First Solar
  3. Azioni NextEra Energy

Brookfield Renewable

Brookfield Renewable (NYSE:BEP) è una delle più grandi società mondiali quotate di energia rinnovabile. Gestisce una piattaforma multitecnologica globale che comprende impianti di generazione di energia idroelettrica, eolica e solare, nonché attività di stoccaggio di energia.

Brookfield vende la maggior parte dell’energia elettrica prodotta nell’ambito di contratti di acquisto a lungo termine a tasso fisso (KDT).Tali contratti forniscono un flusso di cassa stabile, che la società utilizza per pagare un dividendo interessante e per investire nell’espansione del suo portafoglio. La società vanta inoltre un solido bilancio, uno dei più alti rating obbligazionari nel settore delle energie rinnovabili e tantissima liquidità per finanziare la crescita.

Secondo Brookfield, la società ha la capacità finanziaria di investire da 800 a 1 miliardo di dollari l’anno per espandere il suo portafoglio di energie rinnovabili fino al 2025, con particolare attenzione ai nuovi sviluppi dell’energia solare. Questi investimenti dovrebbero alimentare la crescita annua del flusso di cassa per azione dell’11%-16%, sostenendo aumenti annuali del suo dividendo dal 5% al 9%.

Sfruttando il suo forte profilo finanziario per espandere la sua piattaforma di energia solare, Brookfield dovrebbe avere il potenziale di continuare a produrre forti ritorni di investimento nei prossimi anni. Non potevano mancare tra le migliori azioni energia rinnovabile!Clicca qui per comprare Azioni Brookfield Renewable su eToro

First Solar

First Solar (NASDAQ: FSLR) è uno dei leader mondiali nello sviluppo di pannelli solari a film sottile. Questi moduli più grandi producono elettricità a un costo per watt inferiore rispetto ai pannelli tradizionali a base di silicio. Si comportano anche meglio in condizioni di caldo e umido, oltre a versare neve e detriti più velocemente. Queste caratteristiche li rendono ideali per applicazioni su scala.

Un fattore che fa risaltare First Solar nel settore della produzione di pannelli è il suo forte bilancio. L’azienda ha regolarmente una forte posizione di cassa netta, che gli fornisce interessi attivi. La maggior parte dei suoi concorrenti ha invece molti debiti nei propri bilanci e sta quindi pagando interessi a prestatori terzi. La forza finanziaria di First Solar non solo riduce ulteriormente i suoi costi, ma gli fornisce anche la capacità di continuare ad espandere la sua capacità produttiva.

First Solar non ha lo stesso flusso di cassa stabile di una società come Brookfield ma fornisce agli investitori un potenziale di crescita maggiore in quanto espande la sua capacità di produzione di pannelli solari per soddisfare la domanda degli investitori.Clicca qui per comprare Azioni First Solar su eToro

NextEra Energy

NextEra Energy (NYSE:NEE) opera in due segmenti di attività:

  • Servizi elettrici a tariffa regolamentata che forniscono energia ai consumatori ed alle imprese
  • Un competitivo segmento energetico a tariffa fissa che genera energia elettrica e trasporta gas naturale nel quadro di contratti a lungo termine

Queste entità si combinano per produrre più energia solare ed eolica di qualsiasi altra azienda al mondo. Queste attività generano un flusso di cassa costante, che fornisce a Nextera denaro per pagare dividendi e investire nell’espansione delle sue operazioni. Nextera integra poi le sue operazioni stabili con uno dei più alti rating di credito del settore. 

La società controlla anche la filiale di energia rinnovabile NextEra Energy Partners (NYSE:NEP). Questo fornisce capacità di investimento aggiuntiva perché così la principale può vendere alla sua affiliata attività di energia pulita sotto contratto con il fine di reinvestire denaro in nuove opportunità.

L’azienda ha la capacità finanziaria di investire nei prossimi anni decine di miliardi di dollari nello sviluppo di nuovi progetti di energia rinnovabile, soprattutto energia solare. 

Tali investimenti dovrebbero alimentare la crescita degli utili di almeno il 6%-8% all’anno fino al 2023, consentendo a Nextera di aumentare il proprio dividendo di circa il 10% all’anno almeno fino al 2022.Questi due driver di crescita dovrebbero fornire a Nextera il potenziale per continuare a generare rendimenti azionari nei prossimi anni.

Clicca qui per comprare Azioni NextEra Energy su eToro

Come comprare le Azioni Energia Rinnovabile?

Potete investire nelle azioni energia rinnovabile sui migliori broker azioni, processo molto meno costoso rispetto all’acquisto tramite banca o SIM.

Per investire ad esempio sul broker eToro dovrete semplicemente:

  1. Registrarvi gratuitamente al broker: Clicca qui per registrarti gratis ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50
  4. Cercare le azioni che volete comprare nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA in modo da investire nelle azioni vere e proprie e non nei CFD, in questo modo riceverete anche i dividendi

Potete anche investire in azioni frazionate. Se ad esempio volete investire in un titolo costoso come le azioni Amazon ma non avete a disposizione quasi 3.000 euro, su eToro potete anche investire meno di quella cifra e comprare dunque una quota dell’azione.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Sul broker potrete addirittura copiare in modo automatico i trader più performanti! Potete inoltre partecipare all’investimento tramite gli ETF contenenti azioni di energia rinnovabile! Su eToro il processo di investimento in ETF è analogo all’investimento in azioni.

    Alternative a eToro:

    A che velocità cresce l’Energia Rinnovabile?

    Le azioni energia rinnovabile sono senza dubbio azioni in crescita, dato che il settore green sta crescendo ad un ritmo esponenziale. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) degli Stati Uniti, le energie rinnovabili hanno raggiunto il 30% della capacità globale di generazione di elettricità nel 2020. L’AIE vede l’energia rinnovabile superare il carbone per diventare la più grande fonte di generazione di elettricità in tutto il mondo entro il 2025, fornendo così un terzo della potenza mondiale.

    L’AIE vede il futuro più luminoso per l’energia solare, prevedendo che questa tecnologia alimenterà la maggior parte di quella crescita. A sostegno di tale opinione vi è l’aspettativa che il solare sarà più economico rispetto alle nuove centrali elettriche a carbone o a gas nella maggior parte dei Paesi. L’AIE vede poi un futuro brillante anche per l’eolico ed altre fonti di energia a basse emissioni di carbonio.

    Purtroppo un potenziale ostacolo allo sviluppo di energia pulita è rappresentato dai finanziamenti. Ci sono più investimenti necessari rispetto al capitale disponibile, questa è dunque sia una sfida che un’opportunità.

    Come trovare ottimi investimenti nell’Energia Rinnovabile?

    Le società produttrici di energia rinnovabile che generano flussi di cassa liberi e che hanno bilanci solidi hanno un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti finanziariamente più deboli, in quanto hanno un maggiore accesso al capitale necessario per finanziare la crescita. Ecco perché gli investitori dovrebbero concentrare la loro attenzione sulle aziende green finanziariamente forti, sono quelle le migliori azioni da comprare.

    Il potenziale di crescita del settore delle energie rinnovabili offre l’opportunità di prosperare a qualsiasi azienda focalizzata sul settore. Tuttavia, non tutti lo faranno, perché crescere per il bene della crescita non arricchirà gli azionisti. Gli investitori dovrebbero invece cercare le aziende che assegnano saggiamente il capitale ai progetti di energia rinnovabile e che generano utili attraenti. L’allocazione intelligente del capitale è essenziale per mantenere un profilo finanziario forte.

    Energia Rinnovabile

    Considerazioni finali: Un settore dalle previsioni luminose

    Il settore dell’energia pulita rappresenta un’enorme opportunità per gli investitori, questo perché è un settore che, senza dubbio alcuno, crescerà tantissimo negli anni a venire. Gli investitori devono però selezionare le azioni energia rinnovabile con attenzione, dal momento che non tutte cattureranno la piena portata di questa opportunità.

    Due caratteristiche chiave da cercare nelle azioni green sono un bilancio forte e un profilo di crescita focalizzato sull’energia solare, poiché questi fattori potrebbero dare a un’azienda il potere di generare rendimenti più elevati.

    Non possiamo che suggerirvi di aggiungere queste azioni all’interno di un portafoglio diversificato contenente anche altri tipi di azioni e di prodotti finanziari.

    FAQ

    Quali sono le migliori azioni energia rinnovabile?

    Le migliori azioni del settore dell’energia rinnovabile sono le seguenti: Azioni Brookfield Renewable, Azioni First Solar, Azioni NextEra Energy.

    Conviene investire nell’energia rinnovabile?

    Sì, il settore dell’energia pulita rappresenta un’enorme opportunità per gli investitori, questo perché è un settore che, senza dubbio alcuno, crescerà tantissimo negli anni a venire. Gli investitori devono però selezionare le azioni energia rinnovabile con attenzione, dal momento che non tutte cattureranno la piena portata di questa opportunità.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    S&P 500 azioni

    S&P 500: Guida completa all’utilizzo dell’indice azionario

    Pubblicato: Dicembre 5, 2022 di Giulia M.L’ S&P 500 è uno degli indici azionari più …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *