Migliori Azioni Energia Rinnovabile 2023 su cui investire

Pubblicato: 15 Marzo 2023 di Giulia M.

La grande attenzione verso le Azioni Energia Rinnovabile dipende dal fatto che l’economia globale sta lentamente cambiando le fonti di energia, allontanandosi dai combustibili fossili ed avvicinandosi a fonti sempre più pulite. 

Tra le principali fonti di energia rinnovabile troviamo un’ampia selezione di risorse:

  • Sole
  • Vento
  • Acqua
  • Geotermica
  • Biomassa
  • Onde e correnti oceaniche
  • Idrogeno verde

Questa transizione dal combustibile fossile all’energia pulita richiederà miliardi e miliardi di euro e molti decenni per essere completata. Queste azioni hanno però il potenziale di rendere gli investitori molto ricchi in futuro.

Nel nostro articolo vedremo quali sono le migliori azioni green e come comprarle sulle migliori piattaforme di trading online.

Sul broker eToro, ad esempio, è possibile acquistare azioni green vere e proprie o investire su decine di azioni frazionate o CFD. 

La piattaforma permette inoltre di sfruttare il Copy Trading per replicare le scelte di altri trader o investire in Smart Portfolio, ovvero portafogli d’investimento con focus sull’energia rinnovabile che includono gli asset più rilevanti del settore.

Tutte le modalità disponibili sono accessibili attivando un conto con un deposito iniziale a partire da 50 euro o su conto demo gratuito ed illimitato.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

🥇 Migliori Azioni Energia Rinnovabile: TICKER: RATING:
1. Azioni Brookfield Renewable BEP ⭐⭐⭐⭐⭐
2. Azioni First Solar FSLR ⭐⭐⭐⭐⭐
3. Azioni NextEra Energy NEE ⭐⭐⭐⭐⭐

Migliori Azioni Energia Rinnovabile

Migliori azioni del settore dell’energia rinnovabile su cui investire:

  1. Azioni Brookfield Renewable
  2. Azioni First Solar
  3. Azioni NextEra Energy

Brookfield Renewable

Brookfield Renewable (NYSE:BEP) è una delle più grandi società mondiali quotate di energia rinnovabile. Gestisce una piattaforma multitecnologica globale che comprende impianti di generazione di energia idroelettrica, eolica e solare, nonché attività di stoccaggio di energia.

Brookfield vende la maggior parte dell’energia elettrica prodotta nell’ambito di contratti di acquisto a lungo termine a tasso fisso (KDT).Tali contratti forniscono un flusso di cassa stabile, che la società utilizza per pagare un dividendo interessante e per investire nell’espansione del suo portafoglio. La società vanta inoltre un solido bilancio, uno dei più alti rating obbligazionari nel settore delle energie rinnovabili e tantissima liquidità per finanziare la crescita.

Secondo Brookfield, la società ha la capacità finanziaria di investire da 800 a 1 miliardo di dollari l’anno per espandere il suo portafoglio di energie rinnovabili fino al 2025, con particolare attenzione ai nuovi sviluppi dell’energia solare. Questi investimenti dovrebbero alimentare la crescita annua del flusso di cassa per azione dell’11%-16%, sostenendo aumenti annuali del suo dividendo dal 5% al 9%.

Sfruttando il suo forte profilo finanziario per espandere la sua piattaforma di energia solare, Brookfield dovrebbe avere il potenziale di continuare a produrre forti ritorni di investimento nei prossimi anni. Non potevano mancare tra le migliori azioni energia rinnovabile!Clicca qui per comprare Azioni Brookfield Renewable su eToro

First Solar

First Solar (NASDAQ: FSLR) è uno dei leader mondiali nello sviluppo di pannelli solari a film sottile. Questi moduli più grandi producono elettricità a un costo per watt inferiore rispetto ai pannelli tradizionali a base di silicio. Si comportano anche meglio in condizioni di caldo e umido, oltre a versare neve e detriti più velocemente. Queste caratteristiche li rendono ideali per applicazioni su scala.

Un fattore che fa risaltare First Solar nel settore della produzione di pannelli è il suo forte bilancio. L’azienda ha regolarmente una forte posizione di cassa netta, che gli fornisce interessi attivi. La maggior parte dei suoi concorrenti ha invece molti debiti nei propri bilanci e sta quindi pagando interessi a prestatori terzi.

La forza finanziaria di First Solar non solo riduce ulteriormente i suoi costi, ma gli fornisce anche la capacità di continuare ad espandere la sua capacità produttiva.

First Solar non ha lo stesso flusso di cassa stabile di una società come Brookfield ma fornisce agli investitori un potenziale di crescita maggiore in quanto espande la sua capacità di produzione di pannelli solari per soddisfare la domanda degli investitori.

Clicca qui per comprare Azioni First Solar su eToro

NextEra Energy

NextEra Energy (NYSE:NEE) opera in due segmenti di attività:

  • Servizi elettrici a tariffa regolamentata che forniscono energia ai consumatori ed alle imprese
  • Un competitivo segmento energetico a tariffa fissa che genera energia elettrica e trasporta gas naturale nel quadro di contratti a lungo termine

Queste entità si combinano per produrre più energia solare ed eolica di qualsiasi altra azienda al mondo. Queste attività generano un flusso di cassa costante, che fornisce a Nextera denaro per pagare dividendi e investire nell’espansione delle sue operazioni. Nextera integra poi le sue operazioni stabili con uno dei più alti rating di credito del settore. 

La società controlla anche la filiale di energia rinnovabile NextEra Energy Partners (NYSE:NEP). Questo fornisce capacità di investimento aggiuntiva perché così la principale può vendere alla sua affiliata attività di energia pulita sotto contratto con il fine di reinvestire denaro in nuove opportunità.

L’azienda ha la capacità finanziaria di investire nei prossimi anni decine di miliardi di dollari nello sviluppo di nuovi progetti di energia rinnovabile, soprattutto energia solare. 

Tali investimenti dovrebbero alimentare la crescita degli utili di almeno il 6%-8% all’anno fino al 2023, consentendo a Nextera di aumentare il proprio dividendo di circa il 10% all’anno almeno fino al 2022.Questi due driver di crescita dovrebbero fornire a Nextera il potenziale per continuare a generare rendimenti azionari nei prossimi anni.

Clicca qui per comprare Azioni NextEra Energy su eToro

Come comprare le Azioni Energia Rinnovabile?

Potete investire nelle azioni energia rinnovabile sui migliori broker azioni, processo molto meno costoso rispetto all’acquisto tramite banca o SIM. Ecco alcune delle piattaforme più accessibili per trader di qualunque livello:

eToro

eToro è una piattaforma di trading che ti dà accesso a un’ampia gamma di azioni sulle energie rinnovabili da tutto il mondo. Fornisce inoltre un’interfaccia semplice e intuitiva che semplifica la navigazione e la ricerca dei titoli. Inoltre, eToro offre diverse funzionalità per aiutarti a scegliere le azioni:

  • CopyTrading: replica le azioni di investitori esperti
  • CopyPortfolio: portafogli creati da eToro che contengono i  titoli più preziosi in un particolare mercato o settore
  • Fondi azionari: i Migliori ETF sulle Energie Rinnovabili che danno ampia esposizione sul settore con un investimento a gestione passiva

Infine resta l’opzione di acquistare azioni reali ed ottenere pagamenti di dividendi associati o negoziare in modalità manuale utilizzando i CFD.

Clicca qui per iniziare ad investire sulle Azioni Energia Rinnovabile con eToro

LiquidityX

LiquidityX è una piattaforma di trading che ti dà accesso alle azioni sulle energie rinnovabili più capitalizzate. Offre inoltre ampie funzionalità di ricerca e analisi, nonché strumenti per aiutare nella selezione dei titoli:

  • Metatrader 4: una piattaforma di trading altamente personalizzabile che integra dati di mercato in tempo reale e strumenti analitici avanzati.
  • TipRanks: una piattaforma che fornisce raccomandazioni provenienti da analisti e trader esperti esperti e aggiornamenti in tempo reale sul sentiment di mercato
  • Segnali di trading affidabili e gratuiti: sviluppati da Trading Central che aiutano i trader a trovare le migliori azioni da acquistare con notifiche in tempo reale.

È possibile accedere a tutti questi strumenti tramite un unico conto di trading con un deposito minimo a partire da 250 EUR o tramite un conto demo gratuito.

Clicca qui per accedere gratis alla Metatrader LiquidityX

A che velocità cresce l’Energia Rinnovabile?

Le azioni energia rinnovabile sono senza dubbio azioni in crescita, dato che il settore green sta crescendo ad un ritmo esponenziale. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) degli Stati Uniti, le energie rinnovabili hanno raggiunto il 30% della capacità globale di generazione di elettricità nel 2020. L’AIE vede l’energia rinnovabile superare il carbone per diventare la più grande fonte di generazione di elettricità in tutto il mondo entro il 2025, fornendo così un terzo della potenza mondiale.

L’AIE vede il futuro più luminoso per l’energia solare, prevedendo che questa tecnologia alimenterà la maggior parte di quella crescita. A sostegno di tale opinione vi è l’aspettativa che il solare sarà più economico rispetto alle nuove centrali elettriche a carbone o a gas nella maggior parte dei Paesi. L’AIE vede poi un futuro brillante anche per l’eolico ed altre fonti di energia a basse emissioni di carbonio.

Purtroppo un potenziale ostacolo allo sviluppo di energia pulita è rappresentato dai finanziamenti. Ci sono più investimenti necessari rispetto al capitale disponibile, questa è dunque sia una sfida che un’opportunità.

Come trovare ottimi investimenti nell’Energia Rinnovabile?

Le società produttrici di energia rinnovabile che generano flussi di cassa liberi e che hanno bilanci solidi hanno un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti finanziariamente più deboli, in quanto hanno un maggiore accesso al capitale necessario per finanziare la crescita.

Ecco perché gli investitori dovrebbero concentrare la loro attenzione sulle aziende green finanziariamente forti, sono quelle le migliori azioni da comprare.

Il potenziale di crescita del settore delle energie rinnovabili offre l’opportunità di prosperare a qualsiasi azienda focalizzata sul settore. Tuttavia, non tutti lo faranno, perché crescere per il bene della crescita non arricchirà gli azionisti. 

Gli investitori dovrebbero invece cercare le aziende che assegnano saggiamente il capitale ai progetti di energia rinnovabile e che generano utili attraenti. L’allocazione intelligente del capitale è essenziale per mantenere un profilo finanziario forte.

Energia Rinnovabile

Considerazioni finali: Un settore dalle previsioni luminose

Il settore dell’energia pulita rappresenta un’enorme opportunità per gli investitori, questo perché è un settore che, senza dubbio alcuno, crescerà tantissimo negli anni a venire. Gli investitori devono però selezionare le azioni energia rinnovabile con attenzione, dal momento che non tutte cattureranno la piena portata di questa opportunità.

Due caratteristiche chiave da cercare nelle azioni green sono un bilancio forte e un profilo di crescita focalizzato alla crescita, poiché questi fattori potrebbero dare a un’azienda il potere di generare rendimenti più elevati.

Vi suggeriamo di aggiungere queste azioni all’interno di un portafoglio diversificato contenente anche altri tipi di azioni e prodotti finanziari.

Inoltre raccomandiamo di iniziare da un conto demo in modo da creare e testare la propria strategia prima di passare al mercato reale. Ecco i link per accedere alle piattaforme demo gratuite:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

     

    FAQ

    Quali sono le migliori azioni energia rinnovabile?

    Le migliori azioni del settore dell’energia rinnovabile sono le seguenti: Azioni Brookfield Renewable, Azioni First Solar, Azioni NextEra Energy.

    Conviene investire nell’energia rinnovabile?

    Sì, il settore dell’energia pulita rappresenta un’enorme opportunità per gli investitori, questo perché è un settore che, senza dubbio alcuno, crescerà tantissimo negli anni a venire. Gli investitori devono però selezionare le azioni energia rinnovabile con attenzione, dal momento che non tutte cattureranno la piena portata di questa opportunità.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Migliori Azioni Europee

    Le 10 Migliori azioni Europee del 2023

    Pubblicato: 7 Marzo 2023 di GiancarlaInvestire nelle Migliori Azioni Europee è un ottimo modo per …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *