Analisi Tecnica: Guida completa 2024

L’analisi tecnica (TA) è un metodo per analizzare e prevedere i movimenti dei prezzi nei mercati finanziari, mediante l’utilizzo di grafici dei prezzi storici e di statistiche di mercato. Questo tipo di analisi si basa sull’idea che se un trader può identificare i modelli di mercato precedenti, può formare una previsione abbastanza accurata delle tendenze future dei prezzi. 

È una delle due principali scuole di analisi di mercato insieme all’analisi fondamentale (FA). Quest’ultima si concentra sul “vero valore” di un asset, considerando sia il significato dei fattori esterni che il valore intrinseco, l’analisi di tipo tecnico invece si basa puramente sui grafici dei prezzi di un asset e viene utilizzata soprattutto dai trader di breve periodo. È solo l’identificazione di modelli su un grafico a venire utilizzata per prevedere i movimenti futuri dei prezzi.

Nel corso di questo articolo vedremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di analisi. Intanto, se lo desiderate, potete accedere ai corsi di trading gratuiti del broker XTB, sui quali troverete anche materiale didattico relativo all’analisi tecnica.

Clicca qui per imparare l'analisi tecnica con XTB

🔍  Cos’è: Metodo di analisi del mercato
❓ A cosa serve: A supportare gli investimenti
👍  Adatto a: Investitori di breve periodo
👨‍🏫  Come impararla: Corsi di XTB
💻  Dove farla: Broker online regolamentati
Analisi Tecnica Overview

Esempi di strumenti di analisi tecnica nel trading

Gli analisti tecnici hanno una vasta gamma di indicatori di trading che possono utilizzare per trovare trend e modelli sui grafici. Questi includono medie mobili, livelli di supporto e resistenza, bande di Bollinger e molto altro ancora. Tutti gli strumenti hanno lo stesso scopo: rendere la comprensione dei movimenti dei grafici e l’identificazione dei trend più facili per i trader tecnici.

I trader incentrati sull’analisi di tipo tecnico hanno inoltre a disposizione vari tools, come ad esempio la pluripremiata Trading Central. Trading Central è un servizio di analisi e segnali utilizzato soprattutto dai trader focalizzati sull’analisi tecnica ed è disponibile gratuitamente su alcuni broker online regolamentati, come Capex.com. Su Capex.com è inoltre disponibile la MetaTrader, una delle piattaforme più apprezzate dai trader tecnici.

Analisi tecnica: Libri e Corsi di trading

È possibile imparare ad investire effettuando una corretta analisi di tipo tecnico attraverso corsi e libri di trading dedicati.

A tal proposito, il broker XTB, offre diversi corsi gratuiti, divisi in base al livello (principiante, intermedio, avanzato e premium), su cui potrete studiare l’analisi tecnica ed anche lanalisi fondamentale. Nello specifico troverete i seguenti argomenti relativi all’analisi di tipo tecnico:

  • Che cosa è l’analisi tecnica
  • Analisi Tecnica – Tipi di grafici
  • Analisi Tecnica – Fare trading con il trend
  • Analisi Tecnica – Candele giapponesi
  • Analisi tecnica sulla xStation 5
  • e molto altro ancora!

Clicca qui per scaricare i corsi gratuiti di XTB

Dopo aver studiato, potrete poi mettere in pratica quanto appreso sulla Demo gratuita del broker. XTB consente di investire in azioni, ETF e CFD, senza un deposito minimo e con il 0% di commissioni sulla negoziazione di azioni ed ETF. Quando vi sentirete pronti potrete dunque investire sul contro reale con l’ausilio dell’analisi.

Se invece desiderate approfondire l’argomento tramite un buon libro di trading, vi suggeriamo di acquistare il libro “Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative.” di John J. Murphy, disponibile su Amazon al costo di 61,65 €. I libri sono spesso meno orientati alla pratica rispetto ai corsi ma sono essenziali per poter ampliare le proprie conoscenze.

Dalla teoria alla pratica

Dopo aver compreso come effettuare l’analisi di tipo tecnico, su di un buon libro o corso di trading, potete procedere ad applicarla nella vostra attività di trading online. Non dovrete fare altro che registrarvi ad un broker online regolamentato, depositare l’importo minimo stabilito dalla piattaforma ed aprire le posizioni in base alle vostre deduzioni.

Tutti i broker qui in tabella sono testabili tramite account Demo gratuito, su cui potrete simulare le vostre operazioni senza rischiare di perdere denaro.

eToro è particolarmente popolare tra i principianti dato che, con un deposito minimo di soli $50, consente di copiare le operazioni dei migliori trader della piattaforma senza la necessità di sapere come si effettua un’adeguata analisi tecnica:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Analisi tecnica: Vantaggi e Svantaggi

    Vediamo brevemente come sono riassumibili i vantaggi e gli svantaggi dell’analisi di tipo tecnico.

    Vantaggi dell’analisi tecnica

    Essere in grado di identificare i trend dei prezzi in un determinato mercato è una componente chiave di qualsiasi strategia di trading. Tutti i trader hanno bisogno di elaborare una metodologia efficace per individuare i migliori punti di entrata o di uscita in un mercato, e l’utilizzo di strumenti di analisi tecnica è un modo molto popolare per farlo.

    Difatti, gli strumenti di analisi tecnica sono così comunemente usati che molti credono di aver creato delle regole di trading che si auto-realizzano. Dato che sempre più trader usano gli stessi indicatori per trovare livelli di supporto e resistenza, ci saranno più acquirenti e venditori che si concentreranno intorno agli stessi punti di prezzo, e i modelli si ripeteranno inevitabilmente.

    Svantaggi dell’analisi tecnica

    Ci sarà sempre un elemento dell’andamento del mercato che è imprevedibile. Non c’è alcuna garanzia definitiva che qualsiasi forma di analisi, tecnica o fondamentale, sia accurata al 100%. Anche se i modelli storici dei prezzi danno un’idea della probabile traiettoria dei prezzi di un asset, questo non è una garanzia di successo.

    I trader dovrebbero usare diversi indicatori e strumenti di analisi per ottenere il massimo livello di affidabilità possibile, ed avere in atto una strategia di gestione del rischio per proteggersi da movimenti avversi.

    Analisi tecnica: Video Tutorial

    Nel corso dell’articolo vi abbiamo mostrato in cosa consiste l’analisi di tipo tecnico e come imparare a farla sui broker online regolamentati. Se però desiderate consultare anche altre fonti, ecco qui un’utile approfondimento disponibile su YouTube sul canale di Investire.biz – Investimenti & Trading:

    Conclusioni

    Eccoci giunti alle conclusioni del nostro approfondimento relativo all’analisi tecnica, un metodo di valutazione utilizzato soprattutto dai trader di breve periodo per analizzare e prevedere i movimenti dei prezzi nei mercati finanziari, attraverso l’utilizzo di grafici dei prezzi storici e di statistiche di mercato.

    È bene sapere però che, come qualsiasi altra strategia o tecnica d’investimento, l’analisi di tipo tecnico non ha sempre successo. L’andamento dei prezzi è influenzato da tantissimi fattori spesso non prevedibili, e proprio per questo motivo gli investitori utilizzano spesso un mix di strategie di trading per investire in Borsa.

    FAQ

    Come si fa l’analisi tecnica?

    Gli analisti tecnici hanno una vasta gamma di indicatori di trading che possono utilizzare per trovare trend e modelli sui grafici. Questi includono medie mobili, livelli di supporto e resistenza, bande di Bollinger e molto altro ancora.

    A cosa serve l’analisi tecnica?

    L’analisi di tipo tecnico serve ad analizzare e prevedere i movimenti dei prezzi nei mercati finanziari, mediante l’utilizzo di grafici dei prezzi storici e di statistiche di mercato.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Controlla anche

    Chi è gianluigi ventre

    Chi è Gianluigi Ventre? Metodo, Strategia e Patrimonio

    Gianluigi Ventre è un campione di trading e esperto in trading automatico, rinomato per le …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *